Scegliere una tenda da sole per un'altalena da giardino
Le altalene da giardino nei cortili privati non sono più una rarità. Oggi non hanno bisogno di essere realizzati da noi stessi, il mercato presenta una vasta selezione di design, da quelli per bambini a quelli per famiglie numerose, oltre a pezzi di ricambio e componenti per loro. Si acquistano bar, materassi, cuscini e tende da sole. Si tratta di tende da sole che saranno discusse nell'articolo.
Cos'è?
Il baldacchino è una specie di tetto sopra l'altalena. È fissato alla trave superiore con supporti a forma di telaio metallico. Questo prodotto è realizzato con uno speciale tessuto impregnato. Tale rivestimento è resistente alle grandi fluttuazioni di temperatura, abbastanza elastico da non sfregare sulle curve.
Una tenda da sole a dondolo da giardino è necessaria non solo per migliorare l'aspetto. Svolge anche altre funzioni:
- protegge le persone dal sole cocente;
- protegge il rivestimento di vernice e vernice dell'altalena dalle radiazioni ultraviolette, preservando così a lungo l'aspetto originale del prodotto;
- salva da pioggia leggera, foglie volanti e persino escrementi di uccelli occasionali;
- le opzioni con una zanzariera proteggono da insetti e polvere invadenti.
Visualizzazioni
La tenda da sole viene solitamente venduta completa di altalena. Ma se per qualche motivo è necessaria una sostituzione, allora è meglio scegliere una nuova versione dello stesso tipo di quella originale. I capannoni differiscono per design, dimensioni, materiale. Le tende da sole sono progettate per doppie sedute rettangolari o per letti a battente quadrati. Sono anche realizzati pieghevoli o fissi. La copertura pieghevole è spesso realizzata in metallo leggero. Protegge in modo affidabile dal sole e dalla pioggia, ma forti raffiche di vento possono farlo volare via dai monti. Tale tetto può essere ripiegato e fissato; una volta piegato, la deriva della struttura è ridotta. Tuttavia, nelle regioni con forti venti, è meglio avere delle cavalcature di riserva.
Le tende da sole fisse sono una struttura permanente, simile nell'aspetto a un tetto piano o a due falde. Sopra la struttura viene applicata una tenda da sole in tessuto resistente all'umidità. Questo rivestimento può essere facilmente sostituito se diventa inutilizzabile. C'è un altro tipo di tettoia: tenda da sole. Oltre al tetto, ha un tessuto gommato appeso che protegge l'altalena da tutti i lati. Eventuali cattive condizioni atmosferiche (vento, sole cocente, pioggia) non fanno paura con un tale riparo.
Un'ottima tenda da sole con zanzariera, che copre completamente l'altalena, appesa al tetto. Nascondendosi dietro una tale tenda da sole, puoi rilassarti completamente, poiché la qualità del riposo cambia. Non infastidire insetti fastidiosi, polvere, pioggerellina. Anche i raggi del sole sono sparsi e non cuociono. Esistono diversi tipi di zanzariere.
- Con cerniera dall'alto verso il basso, situata al centro della struttura.
- Con due cerniere verticali cucite ai lati.
- Con rete solida (senza cerniere). Tale rete non è allungata come le precedenti, ha un volume libero e può essere facilmente sollevata. Questo tipo è cucito alla tenda da sole. Ci sono anche opzioni che si avventano sul tetto e cadono a terra.
Materiale
Diversi tipi di tessuti vengono utilizzati per le tende da sole.
Cloruro di polivinile (PVC)
Il tessuto è costituito da diverse file di fili sintetici (nylon o lavsan), ricoperti da un film di cloruro di polivinile. I plastificanti polimerici aggiungono elasticità al prodotto. La densità del tessuto in PVC è diversa, è determinata dal numero di fili per centimetro quadrato. Ci sono due modi per coprire una tela sintetica con PVC.Più costoso e affidabile è il casting, in cui il tessuto è immerso in un'impregnazione fusa. Ogni filo è avvolto, si ottiene un prodotto monolitico affidabile. Il secondo modo è più economico. Il tessuto finito viene laminato mediante saldatura a pressione su entrambi i lati. Questa opzione è meno affidabile, poiché si verifica un peeling frammentario del PVC. Spesso le tende da sole realizzate con tessuti in PVC sono verniciate, il che le rende ancora più resistenti.
Le tende da sole in PVC hanno molte qualità positive.
- Sono resistenti, in grado di sopportare carichi pesanti, senza deformarsi allo stesso tempo.
- I capannoni offrono una buona protezione dalle perturbazioni meteorologiche. Pioggia e neve non li danneggiano affatto, poiché i prodotti sono idrorepellenti.
- Il rivestimento reagisce tranquillamente alla luce solare. Non sbiadisce e non trasmette la luce ultravioletta.
- Grazie alla sua elasticità, il tessuto può resistere a grandi fluttuazioni di temperatura.
- Il PVC ha una maggiore resistenza all'usura. La tenda da sole mantiene bene la sua forma anche durante l'uso a lungo termine.
- Il rivestimento è resistente agli ambienti aggressivi, che consente l'uso di prodotti chimici domestici nella cura.
- Il materiale non si indurisce durante lo stoccaggio. Sembra nuovo ogni stagione successiva, quindi non è necessario acquistare una versione sostitutiva.
- In caso di forza maggiore, il PVC è facile da riparare. Si salda bene quando riscaldato, formando una cucitura resistente stabile e, in alcuni casi, la riparazione è possibile senza cucitura.
Tessuto Oxford
Questo è un tessuto idrorepellente di alta qualità che viene utilizzato per cucire giacche e impermeabili. È disponibile in diverse densità. Per le tende da sole viene prodotto un materiale che sembra un tappetino sull'intreccio dei fili. Viene utilizzato per produrre tende, attrezzature sportive, tende per gazebo e bagni. Il tessuto contiene nylon e poliestere. Il tendalino è rivestito in poliuretano, grazie al quale può resistere a qualsiasi pioggia. Il prodotto può essere lavato in lavatrice con polvere senza cloro.
- idrorepellente;
- durevole, resistente all'usura;
- non assorbe lo sporco, facile da pulire;
- resiste a condizioni di temperatura da - 50 a + 100 gradi;
- elastico;
- ha un prezzo budget.
Tessuto in tela cerata
Si tratta di un nuovo sviluppo cinese, oggi viene prodotto anche in Corea e Vietnam. Per molti aspetti, il nuovo prodotto è significativamente superiore al solito PVC. Il prodotto contiene fibre di polietilene strettamente intrecciate tra loro. La tela finita è laminata su entrambi i lati con polietilene. Il colore del tessuto è verde o blu.
Caratteristiche del materiale:
- pesa poco;
- incredibilmente elastico, che gli permette di non perdere la sua forma in nessun caso;
- ha un'elevata resistenza all'usura e durata;
- resiste a carichi pesanti;
- non consente il passaggio di acqua, vapore, raggi solari;
- le impregnazioni antimicotiche consentono ai tessuti di bagnarsi sotto le piogge per tutta l'estate senza comprometterne l'aspetto;
- il tessuto non assorbe l'umidità, rimane leggero anche dopo la doccia;
- resiste alle fluttuazioni di temperatura da meno 60 a più 150 gradi;
- è poco costoso.
A volte vengono utilizzati tessuti impermeabili con impregnazione impermeabile per creare tende da sole. Tali prodotti sono rimovibili. Sono leggeri, ma non abbastanza resistenti e affidabili. Tuttavia, i clienti spesso preferiscono acquistarli a causa dei colori variegati e del bell'aspetto.
È necessario scegliere il tessuto per un baldacchino tenendo conto delle condizioni climatiche della regione. Dovrebbe essere presa in considerazione anche la durata della stagione calda durante la quale verrà utilizzata l'altalena. Se vivi in un clima caldo e con vento leggero, puoi acquistare una tenda leggera e luminosa. Se la pioggia è un evento comune nella tua zona e spesso si verificano forti venti, allora hai bisogno di un tessuto idrorepellente resistente, il cui colore maschererà le tracce dei problemi meteorologici.
Per informazioni su come scegliere una tenda da sole per un'altalena da giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.