Arte topiaria di erba artificiale: varietà, consigli per la creazione
Nella progettazione del paesaggio, una tale direzione artistica come la creazione di arte topiaria è molto popolare. Questa definizione copre sculture e forme geometriche realizzate con il verde del giardino o l'erba artificiale. La composizione topiaria rende invariabilmente la trama personale originale, insolita e inimitabile.
Storia
La prima menzione di arte topiaria risale all'Impero Romano. Le conquiste di questo stato portarono all'emergere di un gran numero di schiavi provenienti da vari paesi, tra cui molti abili giardinieri: si adattarono rapidamente alle nuove condizioni di esistenza e, per compiacere i loro padroni, iniziarono a tagliare i cespugli di bosso e dare loro le forme più bizzarre. Nel tempo, la tecnica di creazione di figure da giardino è stata perfezionata, i maestri hanno gareggiato tra loro in abilità, quindi molto presto una descrizione di un nuovo tipo di arte è entrata nelle cronache storiche. Fu allora che fu introdotto e il termine "topiaria" - tradotto dal latino significa "topiaria" o topiarius, così venivano chiamati nell'antica Roma gli schiavi che avevano l'abilità della potatura decorativa delle chiome degli alberi... A quei tempi venivano creati veri capolavori: labirinti, motivi bizzarri, sculture e forme geometriche complesse. Tuttavia, il fascino dei giardini artificiali è passato molto rapidamente.
Un nuovo periodo di massimo splendore dell'arte di creare arte topiaria arrivò solo nel XVI secolo. In quell'epoca, la creazione di composizioni vegetali costituì la base per la progettazione dei parchi francesi. In Russia, la moda per la floristica è arrivata solo nel XVIII secolo, ma non ha messo radici, l'interesse per l'arte di realizzare sculture da giardino nel nostro paese è apparso abbastanza recentemente. L'uso di nuove tecnologie e materiali ha notevolmente ampliato le possibilità di arredo, i topiaria da giardino in questi giorni sono spesso realizzati con erba artificiale. Somigliano poco a quelli creati dagli antichi maestri romani, ma hanno anche il loro fascino e fascino.
Peculiarità
L'arte topiaria fatta di erba artificiale differisce per molti aspetti da quelle per la cui decorazione agiscono viti e fiori vivi. L'erba topiaria è una figura tridimensionale, la sua base è una struttura metallica fatta di filo e lo strato decorativo è fatto di erba artificiale. Con l'aiuto dell'arte topiaria, decorano non solo trame personali, ma anche stanze interne. Le sculture sono molto popolari nella progettazione di cottage, case a schiera e palazzi; sono spesso utilizzate per decorare parchi e piazze cittadine., sono installati sui viali come oggetto paesaggistico indipendente. Una statuetta di erba si trova spesso nei grandi centri commerciali o nelle caffetterie.
Il vantaggio principale delle sculture in erba artificiale è la ritenzione del colore - l'arte topiaria rimane verde in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dal tempo. Una tale scultura non richiede annaffiature e potature regolari, non sbiadisce sotto i raggi del sole cocente e mantiene il suo aspetto decorativo durante la pioggia e la neve.
L'erba artificiale non è soggetta a marciume, funghi e muffe non crescono in essa, il che consente all'arte topiaria di rimanere elegante e colorata tutto l'anno.
Diversità
A seconda dell'idea progettuale, l'arte topiaria in erba artificiale può avere una forma sferica o cilindrica. Quest'ultima opzione è molto popolare tra i proprietari di grandi appezzamenti - diverse piramidi installate nel giardino lo fanno sembrare la valle delle piramidi egizie... I modelli complessi includono forme geometriche a più livelli, nonché sculture a spirale, volumetriche e combinate.
Se il maestro ha sufficiente esperienza, può persino raffigurare una figura umana o un animale in piena crescita.
Tecnologia di produzione
Alcuni decenni fa, le composizioni da giardino sono state create da arbusti e alberi usando la loro potatura decorativa. Le composizioni in erba artificiale sono molto richieste in questi giorni. Se hai delle capacità lavorative, puoi farle da solo.
- Per cominciare, dovresti pensare e sviluppare un progetto per la futura scultura, quindi raffigurare la sua silhouette di profilo e il viso intero a grandezza naturale. Sul diagramma, è imperativo delineare il contorno principale.
- Dopo che il diagramma è pronto, puoi iniziare a creare il wireframe. Per fare ciò, il filo viene applicato al circuito e piegato lungo il contorno, gli elementi mancanti vengono saldati, dopodiché il contorno finito viene fissato sul supporto mediante saldatura. Con l'aiuto di anelli di diverso diametro, alla silhouette viene dato il volume desiderato, a tutte le intersezioni con il contorno gli anelli vengono saldati. Successivamente, dovresti fissare gli irrigidimenti trasversali dallo stesso filo metallico: si piega bene subito dopo la saldatura, mentre è ancora caldo. Il numero totale di dettagli della cornice della composizione dipende direttamente dalle dimensioni della figura.
Le celle dovrebbero essere tali che la rete possa sopportare un carico fino a 150 kg, ma non dovresti nemmeno lasciarti trasportare, altrimenti la cifra risulterà troppo massiccia.
- Dopo che lo scheletro è pronto, puoi iniziare a creare la superficie di supporto. Per fare ciò, il telaio è coperto da una rete metallica, i suoi "pezzi" sono attaccati l'uno all'altro, nel corso del lavoro che si collegano tra loro. Se stai creando una scultura di un animale, è consigliabile iniziare con il muso e la schiena. Ogni pezzo di rete è fissato al telaio con piccoli pezzi di filo in più sezioni - necessariamente lungo il contorno e dove si discosta dallo scheletro. Per rendere la fissazione più affidabile, è consigliabile lasciare piccole antenne perpendicolari quando si taglia la rete, quindi sarà più facile collegare tra loro i singoli pezzi della rete. Alla fine del lavoro, tutti i frammenti sporgenti del filo devono essere piegati, altrimenti la scultura potrebbe risultare traumatica e brutta.
Se possibile, lascia una piccola "finestra" sul lato: in questo modo puoi infilare la mano all'interno e tenere sotto controllo l'arte topiaria fino alla fine del lavoro.
- Nella fase di finitura, è necessario fornire alla figura una "pelle". In questo caso, il principio di funzionamento è simile: i singoli pezzi di erba artificiale dovrebbero essere attaccati uno dopo l'altro, facendo attenzione che la direzione dei villi coincida completamente. Ogni pezzo del rivestimento è fissato con un filo in più aree in modo che se necessario sia possibile spostare la "pelliccia" di lato. Ogni lembo successivo è cucito al precedente con un ago spesso con filo di nylon o lenza, il sottopelo sopra i punti dovrebbe essere arruffato, il che rende le cuciture invisibili. L'erba artificiale dovrebbe coprire il telaio da tutti i lati, comprese anche le aree poco appariscenti: zampe, strutture di supporto.
Se non presti abbastanza attenzione a questo e lasci il coperchio aperto, vespe e altri insetti pungenti si sistemeranno nella tua arte topiaria.
- L'arte topiaria finita è fissata in un'area preparata con una grande profondità. I tubi quadrati possono essere utilizzati per creare un supporto sicuro.
Esempi di
Le immagini di animali e insetti sono molto popolari nella decorazione del paesaggio: farfalle, elefanti, asini, orsi, cani, cervi e persino dinosauri.
Nelle case dove vivono i bambini, puoi vedere i personaggi dei tuoi cartoni preferiti.
Le lettere topiaria da erba artificiale sembrano molto eleganti.
Nei parchi, le figurine dei giovani si trovano spesso sullo sfondo dei cuori: questi luoghi attirano sempre sposini o semplicemente amanti.
E, naturalmente, le solite forme geometriche - una palla, una piramide, un cono - non perdono la loro rilevanza.
Se vuoi mettere prodotti in erba artificiale sul tuo sito, dovresti capire che una tale decorazione diventerà sicuramente al centro dell'attenzione. Una tale composizione dovrebbe avere un posto centrale nel cortile.
Tali figure sembrano più armoniosamente vicino all'ingresso dei cottage o proprio al centro dei prati. L'arte topiaria porta invariabilmente un tocco di sorpresa al tuo design.
Per informazioni su come realizzare la fitoscultura con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.