Posa di lastre per pavimentazione in campagna con le tue mani
Tra tutte le fasi della sistemazione del territorio del paese, che sono le più significative, la posa delle lastre per pavimentazione occupa uno dei posti più importanti. E questo è abbastanza naturale, perché l'uso di questo materiale rende il sito non solo più conveniente, ma anche molto estetico. È anche interessante notare che la tecnologia per la posa di tali piastrelle non è particolarmente complicata, in modo che tutto il lavoro possa essere svolto a mano, senza il coinvolgimento di costosi specialisti.
Come puoi stendere?
Prima di procedere con la selezione dei materiali e la preparazione del territorio, il proprietario del sito deve decidere come posare le piastrelle. Le dimensioni, la forma e il volume dei materiali utilizzati dipendono direttamente dalla scelta effettuata.
Se evidenziamo gli schemi di stile più popolari, il loro elenco sarà simile a questo:
- Ordinare. Questo metodo, che è il meno complicato, è giustamente considerato un classico. Presuppone che le tessere debbano essere posizionate in sequenza, una dopo l'altra. Di norma, per tali casi vengono scelti elementi rettangolari e quadrati.
- Compensare. Un'opzione di stile altrettanto comune che appartiene alla categoria tradizionale. Prevede una disposizione delle piastrelle in cui le loro giunture non coincidono e consente l'uso di diverse sfumature e trame. Un prerequisito per lo schema è la stessa forma di tutti gli elementi.
- Scacchi... Una caratteristica di questa tecnica è l'uso di piastrelle a due colori con lati uguali. Nonostante la sua semplicità, il metodo di posa presentato rende i binari più efficaci, il che è spiegato dal bellissimo gioco di colori.
- spina di pesce... Questo metodo prevede il posizionamento delle piastrelle con un angolo di 45 o 90 gradi. Scegliendo questa opzione, il proprietario del sito può utilizzare sia elementi rettangolari che ricci. Un tipo più complesso di spina di pesce è l'intrecciatura: la posa di piastrelle stradali alternate (longitudinalmente e trasversalmente). Per creare un motivo chiaro, è consigliabile lavorare con non più di due colori.
Un'altra soluzione che merita di essere menzionata è la formazione di varie forme geometriche.
La creazione di tali composizioni prevede l'uso di piastrelle multicolori che hanno la stessa forma.
Materiali e strumenti
Dopo aver deciso il metodo di installazione, il proprietario del sito può procedere con la selezione delle piastrelle. È necessario prendere in considerazione non solo esterni, ma anche funzionali caratteristiche degli articoli acquistati, ovvero:
- sopportare il carico;
- levigatezza della superficie;
- la possibilità di elaborazione.
Per quanto riguarda il materiale più comune con cui sono realizzate le lastre per pavimentazione, il calcestruzzo è tale. La tecnologia di produzione di tali prodotti è estremamente semplice e la loro forza e durata sono giustamente encomiabili.
Per calcolare correttamente il numero di tessere necessarie per la disposizione dei percorsi, è consigliabile tracciare una pianta approssimativa di questi ultimi, che ne indicherà le dimensioni e la forma. In base all'area dell'area di lavoro e alle dimensioni delle piastrelle utilizzate, è possibile determinare facilmente il volume sufficiente del materiale selezionato.
Oltre alle piastrelle, il proprietario di un cottage estivo avrà bisogno di:
- cemento secco;
- sabbia;
- piccoli pezzi di roccia (pietrisco o ghiaia);
- piccoli pioli in legno o metallo;
- livello di spirito;
- Maestro OK;
- martello per legno in gomma o legno duro (mazzuolo);
- coltello per piastrelle;
- costipatore;
- smerigliatrice angolare (smerigliatrice);
- profilo;
- geotessile (materiale che protegge le piastrelle dai cedimenti);
- filo sottile e resistente (spago).
Se la disposizione dei percorsi delle lastre di pavimentazione viene eseguita su un sito formato, il proprietario del cottage dovrebbe ottenere una carriola per trasportare il terreno in eccesso e, invece di speronare manualmente, ha senso utilizzare un vibratore.
I modi
In una situazione in cui il proprietario della dacia fa affidamento su lastre per pavimentazione fatte in casa, dovrebbe acquistare tutti i materiali necessari, senza dimenticare di realizzare stampi adatti per il versamento. Il tipo di rivestimento descritto prevede l'utilizzo di una miscela di sabbia e cemento (DSP), e quest'ultimo deve appartenere al grado M400 o superiore. Altro punto significativo è l'utilizzo di plastificanti, che rendono più elastiche le lastre per pavimentazione. Per quanto riguarda l'impartizione della tonalità desiderata ai manufatti, questo problema può essere risolto mediante l'utilizzo di opportuni pigmenti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla compilazione dei moduli. Se il proprietario del sito vuole risparmiare sull'acquisto di tali prodotti, le seguenti soluzioni potrebbero essergli utili:
- Ciotole per alimenti in plastica. Per ridurre il tempo necessario per realizzare il numero richiesto di piastrelle, si consiglia di utilizzare il maggior numero possibile di questi stampi.
- Le plance sono un'ottima alternativa a quella sopra descritta.
- Telaio in lamiera. Per ottenere tali forme, è sufficiente smontare la vecchia canna rimuovendo da essa i cerchi di ferro. Piegando il metallo in modo che i suoi contorni siano lisci, puoi ottenere stampi originali che si adattano bene a materiali che imitano la pietra da lastrico: lastre di solida pietra naturale.
Di seguito viene presentata una guida passo passo per realizzare piastrelle per i percorsi del giardino:
- Mescolare 3 parti di sabbia con 1 parte di cemento utilizzando un contenitore adatto.
- Aggiungere l'acqua in piccole porzioni all'impasto, mescolando il tutto accuratamente fino ad ottenere una consistenza simile a un impasto denso.
- Preparare gli stampini lubrificandoli bene dall'interno con olio motore per evitare che la soluzione si attacchi.
- Riempire gli stampini con il composto preparato, mescolando leggermente e premendolo. Ciò è necessario per evitare la formazione di vuoti. Non è necessario livellare accuratamente la superficie posteriore delle piastrelle: essendo ruvida, si attaccherà in modo più affidabile alla base.
- Scuoti leggermente gli stampini in modo che la composizione riempia tutti gli angoli.
- Lasciare asciugare le piastrelle all'aria e al riparo dalla luce solare diretta.
Affinché le lastre di pavimentazione diventino solide, bisognerà attendere 5-7 giorni, trascorsi i quali gli elementi fabbricati potranno essere estratti con cura dagli stampi.
Dopodiché, dovrai passare altri 2-3 decenni, durante i quali la piastrella si asciugherà completamente e diventerà il più forte possibile.
Disposizione dei brani
Per cominciare, il proprietario di un immobile suburbano dovrebbe decidere i posti assegnati alle zone pedonali. È auspicabile che ripetano le direzioni del massimo movimento lungo l'area suburbana, fornendo un facile accesso a tutti i suoi oggetti significativi.
Lavori preparatori del terreno
Tutto il terreno situato nei luoghi in cui vengono posati i percorsi deve essere rimosso a una profondità di 10-30 cm Quando si esegue questa azione, si deve tenere presente che la larghezza della scanalatura creata dovrebbe includere non solo le dimensioni del pista, ma anche le dimensioni delle pietre laterali e della scanalatura di drenaggio.
Installazione di cordoli
Questa attività può comprendere sia l'utilizzo di manufatti in calcestruzzo preconfezionato che la loro produzione in loco. Prima di montare i cordoli, dovresti assicurarti che il piano della pista abbia una leggera pendenza per consentire all'umidità di defluire.Quindi puoi iniziare a installare le pietre laterali su una soluzione di cemento liquido con il loro successivo fissaggio nella posizione desiderata, utilizzando pioli in legno o rinforzo metallico.
Disposizione della base
Ci sono due modi principali:
- Cuscino di sabbia... La soluzione considerata è rilevante per i binari, la cui lunghezza e larghezza sono piccole. Sul terreno viene posto uno strato di sabbia di un decimetro, che viene inumidito e accuratamente speronato. I geotessili vengono posizionati sopra e quindi uno strato di ghiaia o pietrisco, anch'esso alto un decimetro. Successivamente, è necessario trattare la superficie con un costipatore, riempire altri 5 cm di sabbia ed eseguire l'umidificazione e la compattazione finali.
- Base in cemento... Più robusto del precedente, questo tipo di base può essere utilizzato indipendentemente dalle dimensioni dei binari che si stanno creando. La fase iniziale della sua sistemazione prevede il riempimento di uno strato di sabbia di 5 cm nella depressione, che deve essere accuratamente inumidita e compattata. Successivamente, dovresti preparare una miscela di cemento con sabbia in un rapporto di 1: 3 e riempirla con circa lo stesso strato sopra, senza dimenticare di livellare la soluzione con una cazzuola.
Posa dello strato decorativo
Puoi risolvere questo problema usando un martello da carpentiere in gomma o legno e una livella. Tagliare le piastrelle è più facile da fare con una smerigliatrice angolare. Gli elementi devono essere approfonditi lentamente nel supporto, picchiettandoli delicatamente e posizionandoli con precisione su un piano. Oltretutto, tra le piastrelle decorative deve essere mantenuta una distanza di alcuni millimetri. Successivamente, questi spazi devono essere riempiti con un DSP, che garantisce il fissaggio più sicuro degli elementi di rivestimento.
Al termine della pavimentazione, la superficie deve essere pulita dai resti di cemento e sabbia mediante una spazzola. Dopodiché, non resta che versare la superficie creata con acqua pulita.
Regole e suggerimenti
Quando si acquista una tessera, il proprietario del sito dovrebbe tenere conto del fatto che parte del materiale si trasformerà in rifiuti. Ciò è dovuto innanzitutto al taglio delle lastre per pavimentazione, che dipende dalla forma e dalle dimensioni degli elementi utilizzati, nonché dal modo in cui sono posati.
Quindi, l'opzione più economica è la disposizione parallela delle tessere e la più costosa è la loro disposizione diagonale.
Inoltre, è consigliabile considerare i seguenti punti:
- Non è consigliabile attrezzare percorsi a una distanza massima di 70 cm dagli alberi. Durante lo sviluppo, l'apparato radicale di quest'ultimo può danneggiare seriamente le superfici create.
- Se l'intensità del traffico sui percorsi è media, nella maggior parte dei casi la loro larghezza è sufficiente, pari a 0,8 m.
- Nelle situazioni in cui il proprietario del sito prevede di utilizzare i percorsi per il trasporto dei bagagli in carriola o per lo spostamento di un numero elevato di persone, la larghezza della copertura creata deve essere aumentata di almeno 20 cm.
- Affinché i lavori successivi possano essere eseguiti con la minima difficoltà, è consigliabile tracciare i contorni delle tracce future utilizzando una corda sottile tesa tra i pioli.
Va anche notato che i binari disposti su una miscela secca o una malta su un blocco di pietrisco possono sopportare il peso di un'autovettura. Se metti i materiali su una base, rinforzata di 1,5 volte, puoi ottenere una pista di cui anche un camion di medie dimensioni non avrà paura.
Bellissime idee per il cortile
La pratica dimostra che le piastrelle originali fatte a mano spesso sembrano più vantaggiose delle piastrelle di fabbrica. Risolvere questo problema da soli è abbastanza semplice:
- Piastrelle a forma di foglia... La creazione di tali elementi prevede l'uso di una combinazione di ghiaia, sabbia e cemento in un rapporto di 3: 3: 1. Per ottenere tali lastre, puoi utilizzare qualsiasi foglia grande (come opzione, bardana, zucchina o rafano), premendo con cura il loro lato posteriore nella soluzione. Successivamente, è necessario mettere le piastrelle all'ombra e spruzzarle periodicamente. Non appena la malta si è semiindurita, le foglie vanno rimosse e le lastre vanno lasciate asciugare.
- Cerchi concreti... Di solito, tali elementi si trovano circondati da ghiaia o ciottoli. Gli stampi per piastrelle rotonde sono spesso realizzati con secchi di plastica tagliati.
- Piastrelle con motivi... Il materiale di questo decoro è DSP, sulla cui superficie vengono premuti elementi decorativi: ciottoli e conchiglie, chiavi e monete, pezzi di vetro colorato e molto altro.
Alla fine, resta da affermare che la posa di lastre per pavimentazione nel paese è un modo relativamente economico e allo stesso tempo efficace per migliorare l'orto. Per equipaggiare le tracce di tale materiale con le tue mani, non è necessario contattare specialisti o acquistare attrezzature costose. È sufficiente aderire alle raccomandazioni sopra elencate per risolvere questo problema con il minor tempo e sforzo.
Nel prossimo video, guarda una master class sulla realizzazione di lastre per pavimentazione con le tue mani.
Grazie per l'articolo utile e interessante!
Il commento è stato inviato con successo.