Realizzare vasi da fiori in cemento con le tue mani: la cornice perfetta per i fiori di strada

Contenuto
  1. Come: master class passo-passo

La storia mette in relazione l'uso di vasi da fiori in cemento con le tradizioni dell'arte del parco nei palazzi. Le residenze estive dello zar erano inconcepibili senza vicoli lussuosi e vicoli senza ciotole di cemento in stile barocco. A poco a poco, i vasi da fiori si sono trasferiti nei tempi moderni, hanno ricevuto un permesso di soggiorno permanente nei giardini cittadini, agli ingressi anteriori degli edifici. I designer li hanno amati per l'opportunità di ombreggiare il verde con una pratica forma architettonica di piccole dimensioni. Considera le opzioni su come realizzare un tale contenitore con le tue mani.

Tendenze moderne nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti concordano sul fatto che i vasi da fiori in cemento danno una presentabilità speciale ai proprietari di un giardino, un cottage o un cottage. Le ciotole per fiori decorano il territorio e svolgono la pratica funzione di piattaforma per posizionare le piante verdi quasi ovunque. Le tendenze nella decorazione dei territori adiacenti richiedono ai proprietari di vasi da fiori di avere contenitori realizzati con materiali che assomiglino il più possibile a quelli naturali.

Decorare prati in pietra naturale è troppo difficile e costoso. Una direzione pratica nella loro creazione è l'uso di materiali per una composizione monolitica: cemento e cemento.

I designer trovano particolarmente funzionali i vasi da fiori in cemento.

Con queste enormi ciotole:

  1. nasce un'aura speciale di un'area locale suburbana o urbana;
  2. vasi da fiori in cemento delimitano lo spazio, ne raccolgono i dettagli in un unico quadro.

Vasi massicci vengono utilizzati attivamente dai decoratori in abitazioni private, parchi, piazze, nei siti all'ingresso di oggetti culturali e negli edifici amministrativi.

I vasi in cemento hanno molti vantaggi che li rendono popolari:

  • le ciotole sono convenienti, non colpiranno il budget;
  • il cemento non ha paura dell'umidità, del fuoco, del gelo, è abbastanza forte;
  • disponibilità di capacità per l'attuazione di qualsiasi idea di artisti (i vasi possono avere una varietà di forme);
  • compatibilità ambientale e mobilità: le piante crescono in modo eccellente in tali vasi da fiori; per i fiori stravaganti, puoi scegliere un luogo esclusivo per l'installazione della ciotola;
  • i vasi da esterno possono essere realizzati nello stile preferito dal cliente (dal moderno al classico);
  • il cemento si presta alla colorazione e alla finitura, quindi i vasi da fiori sono facili da decorare in qualsiasi gamma.

Forme e dimensioni

La forma e le dimensioni del vaso di fiori non sono limitate da nulla, tranne che dai gusti dei proprietari del territorio, che saranno decorati con oggetti. I prodotti realizzati su trasportatori industriali sono realizzati secondo lo standard: hanno un telaio in cemento armato, una ciotola, una base e talvolta una gamba. La loro altezza raggiunge i 60 cm e puoi ottenere una copia di una forma più originale con le tue mani.

Per i fiori naturali, ai vasi da fiori in cemento viene data una solida profondità. Può essere impostato qualsiasi tipo: la boiacca di cemento assumerà i parametri che definisci per essa. Anche se ti piace l'esagono, anche questa configurazione è fattibile, devi solo prima costruire il suo telaio in legno, compensato o cartone.

I vasi da fiori rettangolari sono pratici, grandi ciotole quadrate e rotonde dall'aspetto bellissimo. Prodotti insoliti suggeriscono l'uso di ciotole, bacini e persino una palla da bowling come forme. Questa è una cornice della cosiddetta forma interna. In generale, sono necessarie due forme: è necessaria una interna e una esterna, tra le quali viene versata la soluzione. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, il telaio interno viene estratto o rotto.

Quando decidi la dimensione del vaso di fiori, assicurati di correlarlo con l'area del sito in cui prevedi di visualizzare il prodotto. Non schiacciare un vaso gigante su una piccola toppa: l'intera estetica sarà immediatamente rotta. Inoltre, un piccolo contenitore si perderà nella vastità di un enorme giardino. I fiori in un unico vaso su un lungo vicolo si sentiranno molto a disagio.

È necessario ottenere le proporzioni dei contenitori di cemento con l'interno circostante.

Come: master class passo-passo

I passaggi dipenderanno da quanto piatto deciderai di creare. Diamo un'occhiata a un esempio specifico.

Per un prodotto di grandi dimensioni, è necessario uno stampo in plastica con parametri di circa 53 cm di diametro e 23 cm di altezza. La soluzione è composta da cemento bianco, perlite (agroperlite) e torba in rapporto 2: 1: 2. Un mestolo da un litro e mezzo può fungere da misurino. Diluire la miscela con acqua fino ad ottenere una massa densa.

Questo è un prato pesante, è meglio farlo immediatamente nel luogo in cui rimarrà costantemente. Teniamo pronta una forma di plastica (interna). Mettiamo sul fondo una soluzione spessa 4-5 cm (facile da misurare con uno stuzzicadenti). Installare la gabbia metallica per maggiore resistenza. A causa delle dimensioni della capacità, saranno necessarie da quattro a cinque miscele della composizione cementizia.

Inseriamo un vaso di plastica, avvolto in un film di cellophan, nella prima forma, raddrizziamo le pieghe. Mettiamo la soluzione intorno al vaso. È necessario che una struttura così ingombrante si asciughi completamente (ci vorranno almeno 8 giorni). Quindi il vaso di fiori viene rimosso dallo stampo e trattato con un pennello. Risciacquare e asciugare di nuovo. Coprire con una tela umida, un pezzo di stoffa e lasciare indurire ulteriormente fino a quando il materiale non assume una tonalità chiara: questo è segno che la ciotola è pronta.

Un piccolo vaso di fiori da giardino in cemento può essere realizzato con le tue mani usando malta cementizia e un normale straccio.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  • Asciugamani vecchi o qualsiasi tessuto spesso funzioneranno bene. Usa un vecchio secchio per la forma iniziale (assicurati di indossare i guanti sulle mani).
  • Trasforma il cemento in una consistenza cremosa. Capovolgi il secchio per asciugare il vaso e copri con la plastica, altrimenti non rimuoverai il prodotto.
  • Immergi un asciugamano o uno straccio in un contenitore con una soluzione in modo che sia completamente saturo. Quindi tiralo fuori e raddrizzalo.
  • Su un secchio capovolto, "metti" un asciugamano nel cemento, liscia il fondo. Quello che ora è il fondo del secchio diventerà in seguito il fondo del vaso. Lascia che le pieghe pendano, puoi dare loro qualsiasi forma tu voglia.
  • Il tessuto carico di cemento si asciuga in questa forma per due giorni. Tira fuori il secchio da sotto il vaso di fiori ghiacciato: ecco la fioraia più semplice per te.

Di che cosa hai bisogno?

Vale la pena elencare in dettaglio l'intera gamma di materiali necessari per creare un vaso di fiori universale.

  • Calcestruzzo. È più facile acquistare una miscela già pronta nel negozio.
  • Forme e stampi. Scatena la tua immaginazione, non fissarti sugli standard. Il requisito principale per il modulo è che sia possibile estrarre un prodotto essiccato. Va bene quasi qualsiasi contenitore: tazze, scatole di cartone, contenitori di vetro che non ti dispiacerà rompere, brocche, bacinelle.
  • Spray antiaderente. I contenitori in calcestruzzo possono essere facilmente rimossi se lo stampo viene spruzzato prima del versamento; puoi cavartela con olio vegetale o per motori.
  • Acqua (per mescolare la soluzione). Non freddo o caldo, tiepido, in grandi quantità.
  • Un bastoncino spesso come una matita (necessario per rimuovere le bolle d'aria).
  • Betoniera (puoi prendere una cazzuola da giardino).
  • Uno straccio per realizzare la fioraia più semplice dal tessuto (sicuramente denso).
  • Secchi e altri contenitori che non ti dispiace buttare via in seguito.
  • Vernici e ceramiche rotte (se un vaso di fiori finito deve essere decorato).

Lavoro preliminare

Per prepararsi completamente a iniziare a lavorare su un vaso di fiori, è meglio fare in anticipo un disegno dettagliato del prodotto. Quindi una figura viene ritagliata in base ad essa, determinata dal modello originale o da te inventata da te.Il pezzo deve essere incollato, affinché la forza passi con la colla su tutta la superficie.

È logico preparare in anticipo la composizione della consistenza desiderata (la soluzione non dovrebbe diffondersi). Per fare ciò, prendi 2 parti di cemento, 3 parti di sabbia, aggiungi acqua in piccole quantità, quindi mescola i componenti fino a quando la soluzione è completamente pronta. Quando il composto sarà ben amalgamato, potrete iniziare a versarlo nello stampo.

Se all'improvviso decidi di dondolare su una versione lussuosa di una ciotola da giardino in cemento lavato, considera le caratteristiche del materiale. Il calcestruzzo lavato contiene pietre naturali (ciottoli, granito frantumato, quarzite, scaglie di marmo, travertino) e additivi artificiali (trucioli di vetro, malto, graniglia di ghisa).

La trama è insolitamente bella e resistente. Ma questo si ottiene con manipolazioni complesse. La miscela di calcestruzzo con gli additivi elencati viene inserita nello stampo. Il prodotto grippato (semi-indurito) viene rimosso e lo strato superiore viene lavato a pressione. Foglie di sabbia di cemento, appare la pietra naturale.

Questo è molto efficace, ma è meglio implementare questo argomento insieme ai professionisti. Il colore del prodotto è unico, solo la pietra naturale ha un colore simile.

Processo di fabbricazione

Per realizzare un classico vaso di fiori in cemento per un giardino, devi seguire i passaggi necessari:

  • Viene preparata una soluzione, il riempitivo viene creato da piccole frazioni. Mantenere il rapporto tra le parti di cemento e sabbia 2 a 3. È possibile aggiungere immediatamente il pigmento per sfumare la miscela. La soluzione dovrebbe essere di media consistenza.
  • Le forme che si intende utilizzare per il versamento devono essere lubrificate con olio vegetale per evitare l'adesione della soluzione.
  • Se il vaso di fiori è concepito con un fondo, è meglio provvedere subito al drenaggio per i fiori futuri. Viene eseguito come segue: una porzione della soluzione fino a 2 cm viene posta nella forma grande (prima), i tubi metallici vengono inseriti verticalmente in questo strato: dopo l'indurimento, forniranno fori di drenaggio.
  • Successivamente, installeremo il secondo contenitore (interno). C'è un lavoro scrupoloso per allineare i bordi della prima e della seconda forma. È necessario ottenere le stesse dimensioni delle pareti del futuro prato attorno al perimetro.
  • Il prossimo passo è riempire con cura la soluzione, compatta in porzioni. Non dovrebbero rimanere vuoti, quindi il muro del vaso di fiori sarà forte.
  • Se la seconda forma si è rivelata facile, vi verseremo piccole pietre e sabbia. Bussa alle pareti con un martello. Perforiamo la soluzione con un bastoncino sottile: è necessario liberare il calcestruzzo dalle bolle d'aria. Poi si abbasserà un po'. Quindi, con un oggetto liscio (cucchiaio, spatola da giardino) livelliamo il lato e lasciamo il "vaso di fiori" per un giorno.
  • Dopo 24 ore, estraiamo lo stampo interno, spruzziamo la pentola con acqua all'interno e la copriamo con della pellicola. Dobbiamo dargli un'ultima presa. Spruzziamo e copriamo ancora un paio di volte: l'essiccazione e l'indurimento dovrebbero andare in modo uniforme. Prenditi il ​​tuo tempo per evitare di rompersi.
  • Per una resistenza assoluta, il calcestruzzo viene coperto con tela umida o immerso in un bagno d'acqua, tenuto in tali condizioni fino a una settimana. Dovrebbe asciugarsi lentamente. E nessun raggio diretto del sole, nessuna accelerazione del processo di solidificazione può essere consentita.
  • Ora è il momento di iniziare a decorare la ciotola. Può essere dipinto con colori acrilici o steso con ciottoli, frammenti di specchi e conchiglie. Il prodotto diventerà più bello se macinerai accuratamente l'intera superficie con un blocco speciale. Quando la tecnologia descritta è padroneggiata, vale la pena fare scorta di entusiasmo e tempo. Non sarà difficile creare una serie di contenitori unici e fantasiosi per il cortile o l'area suburbana secondo gli sviluppi del tuo autore.

Esempi spettacolari

La collezione di reperti di design contiene molte belle idee ed esempi spettacolari. Le nature sottili non rimarranno indifferenti al vaso di fiori sotto forma di palme aperte. La tecnica è la seguente: i guanti in lattice sono riempiti con una soluzione, gli viene data la forma delle mani fino a quando non si solidificano, trattenendo con cura fiori delicati.

La tecnologia ungherese ha trovato i suoi fan.La sua essenza è che il ruolo delle forme è svolto da modelli in compensato con una tacca semicircolare e anelli di filo sul lato.

La sequenza dei passaggi è la seguente:

  • Al centro di un foglio di compensato (o materiale di copertura), versare una miscela di sabbia e cemento, mescolare il tutto, formare uno scivolo; in esso creiamo un buco, dove aggiungiamo con cura l'acqua.
  • Immergiamo un'asta di metallo con anelli dal modello descritto all'inizio (creeremo le pareti interne). Ruotiamo l'asta come vasai: dall'impasto esce una semisfera. Metti il ​​​​film sopra, di nuovo uno strato della miscela, quindi una rete metallica, un'altra soluzione su di essa.
  • Il passaggio finale consiste nell'utilizzare il secondo modello. "Sosterrà" le pareti esterne del prodotto. E il risultato sarà una sorta di costruzione di fantasia traforata, completamente diversa dai pesanti monumenti di cemento. Resta da rimuovere il nucleo e lasciare asciugare il prodotto.

Se l'aspetto del vaso di fiori ti sembra sbiadito, si consiglia ai designer di decorarlo. La pittura acrilica brillante sembra spettacolare. Il calcestruzzo è facile da dipingere. Hai solo bisogno di adescare accuratamente la superficie prima di applicare il dipinto, ma non esagerare nella tavolozza. Le decorazioni del vaso non devono, in termini di colore, prevalere sui fiori naturali che coltiverai in questo contenitore.

L'effetto inaspettato della superficie multicolore cangiante del vaso è dato dalla finitura a mosaico. Come mosaico, puoi usare pezzi di piastrelle di ceramica rotte. I frammenti di piastrelle vengono posati dopo che la superficie del prodotto in calcestruzzo è stata ricoperta con uno spesso strato di colla speciale (strato di 5-6 cm). Una tessera viene premuta su di essa.

Lo stesso metodo è adatto per decorare un contenitore di fiori con ciottoli. Solo qui devi stare all'erta, rimuovere immediatamente le tracce di colla dai ciottoli, altrimenti non sarai in grado di rimuoverlo in seguito. Per renderlo più elegante, gli spazi tra i frammenti del decoro vengono strofinati dopo che la colla si è asciugata. I vasi con mosaici, la pittura in stile bizantino o indiano sembrano belli.

Un non professionista può anche realizzare vasi da fiori in cemento. La cosa principale è studiare le istruzioni passo passo e seguire i suoi consigli. Le ciotole di cemento hanno un bell'aspetto dopo averle decorate con dipinti o pietre. Grazie alla tua immaginazione, ottieni un contenitore esclusivo e resistente in cui puoi coltivare fiori ogni anno.

Come realizzare vasi da fiori in cemento fai-da-te, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento