Pino mugo nella progettazione del paesaggio: bellissimi esempi
Il pino mugo è una pianta ornamentale molto popolare e occupa una posizione di primo piano nella formazione del design del paesaggio. Un'ampia varietà di varietà e forme ti consente di utilizzarlo nella progettazione di qualsiasi stile di pianificazione del terreno.
Peculiarità
Il pino mugo è una conifera sempreverde della famiglia dei pini, che ha un potente apparato radicale e una radice a fittone verticale che si estende profondamente verso il basso.
Gli aghi crescono in mazzi da due a cinque pezzi, la corona ha un'alta ramificazione e la corteccia è soggetta a desquamazione.
L'altezza degli esemplari alti è di 3-4 metri, che è significativamente inferiore all'altezza di altri tipi di pini. Ad esempio, il pino nero "Fastigiata", utilizzato anche nella formazione del design del paesaggio, ha un'altezza di 7-8 metri con un diametro della corona di tre metri e l'altezza del pino silvestre raggiunge talvolta i cinquanta metri.
Specie arbustive di pino mugo crescono fino a due metri, e le specie striscianti e nane hanno un'altezza non superiore a un metro. La corona di una pianta può essere traforata, allargata, a forma di ombrello, piramidale e ovoidale-ottusa. L'area di coltivazione del pino mugo si trova nell'Europa meridionale e centrale.
Vantaggi e svantaggi
Il pino mugo integra perfettamente qualsiasi combinazione decorativa grazie ai seguenti vantaggi:
- la razza è caratterizzata da un abbondante rilascio di fitoncidi e oli essenziali, grazie ai quali ha proprietà curative, lenitive e toniche paragonabili agli effetti curativi del cedro e dell'abete rosso;
- la pianta è resistente al gelo e tollera bene gli sbalzi di temperatura, il che consente di utilizzarla in qualsiasi zona climatica, ad eccezione dell'estremo nord;
- la sobrietà del pino mugo, nonché il buon tasso di sopravvivenza dei giovani germogli, consente a questa specie di essere piantata in regioni aride con terreno sterile;
- un aspetto estetico con un'ampia varietà di forme di corone e dimensioni degli alberi, attira meritatamente i designer e consente loro di incarnare le decisioni più audaci nella progettazione del sito.
Gli svantaggi di questa specie includono l'intolleranza all'aumento dell'inquinamento atmosferico e l'eccessiva ombreggiatura dell'area.
Varietà di pino mugo
Quando si decorano la progettazione del paesaggio, vengono utilizzate diverse varietà, diverse per dimensioni, forma della corona e dei coni, nonché per l'aspetto degli aghi.
Varella
Questa varietà è rappresentata da arbusti ornamentali con una densa corona sferica. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere un metro e mezzo. Le differenze nella lunghezza degli aghi giovani e vecchi creano un effetto insolito: la corona sembra soffice ed elegante.
A causa della loro elevata resistenza alla siccità, gli alberi di questa varietà sono spesso usati per decorare un pendio roccioso e una grande collina alpina.
Gli aghi duri verde scuro sembrano buoni sullo sfondo di prati e composizioni di pietra.
oro d'inverno
È un arbusto che raggiunge un'altezza di un metro e ha una corona sferica chic.
Una pianta molto spettacolare che assume una tonalità dorata in autunno e conferisce allo spazio un aspetto festoso. In inverno, l'arbusto diventa il centro della composizione del paesaggio e trasforma notevolmente l'aspetto opaco della stagione fredda, e piccoli coni marrone scuro conferiscono all'albero l'estetica e il piccante.
In estate, gli aghi hanno una succosa tonalità smeraldo e conferiscono alle combinazioni di paesaggi un aspetto elegante. Viene spesso utilizzato per comporre composizioni di conifere, per decorare giardini rocciosi e come siepe.
La pianta è resistente al vento e si combina armoniosamente con l'erica e le specie sempreverdi.
Pinus mugo gnomo
È rappresentato da un arbusto a crescita lenta che raggiunge un'altezza di due metri in quarant'anni e non richiede un controllo costante sulla forma della chioma e sulla sua regolare correzione.
Gli aghi hanno un colore verde scuro e si distinguono per la capacità di brillare e luccicare al sole. Ciò conferisce all'albero un aspetto festoso e ravviva visibilmente il paesaggio.
Lo gnomo si sposa bene con le strutture rocciose e può essere piantato in giardini rocciosi, giardini rocciosi, conifere miste, nonché su logge e terrazze aperte. Questa varietà è considerata la più resistente all'influenza di un ambiente esterno aggressivo e di un forte manto nevoso.
Pinus columnaris
Ha una corona a forma di cono e aghi ricurvi ritorti, che conferiscono ai rami un aspetto solenne ed elegante. Durante il periodo di fioritura della pianta, le antere delle infiorescenze maschili acquisiscono una tonalità giallo brillante, che rende l'albero grazioso e insolito.
Questa varietà non tollera gli spazi bui e non è raccomandata per la semina in climi caldi e aridi. Appartiene a una specie a crescita lenta e raggiunge i tre metri di altezza per diversi decenni.
Il pino è ben tagliato e può essere utilizzato sia come singolo elemento piantato che in composizioni di gruppo.
Pinus mop
Ha una densa corona emisferica e si inserisce armoniosamente nel design del giardino. Le piante sono resistenti al gelo, ma non sopportano affatto l'ombra. Sono piantati in aree aperte e ben illuminate.
Gli aghi hanno un colore verde scuro, sul quale è chiaramente visibile una fioritura bluastra. A causa della stabilità dello stato della corona, l'albero non richiede un taglio accurato e complesso.
Può essere utilizzato per decorare giardini rocciosi e giardini.
Pinus mugo mughus
È un pino semi-nano rampicante ed è molto utilizzato nella formazione di cordoli e siepi. Sembra armoniosamente sia come parte di mixborder di conifere che per combinazioni di gruppi misti.
Rivitalizza bene il paesaggio e resiste perfettamente al manto nevoso. Un albero adulto ha coni in miniatura marrone scuro ed è spesso usato nella progettazione di giardini rocciosi. Le piante di questa varietà necessitano di annaffiature aggiuntive e non tollerano bene l'ombra.
pinus ofir
È una pianta arbustiva nana. Ha una chioma molto rigogliosa, che in inverno assume una tonalità giallo brillante e fa risaltare efficacemente altre conifere sempreverdi
La crescita massima dell'albero è di 80 centimetri, la pianta è molto sensibile all'inquinamento dei gas dell'aria cittadina ed è più adatta per decorare le aree suburbane.
Pinus mugo pumilio
È un arbusto basso con un'altezza massima di un metro e mezzo e una ricca chioma espansa.
Taglia bene ed è ideale per decorare composizioni miste con la presenza di piante decidue. "Pumilio" ha aghi corti e rigidi che crescono a forma di cupola e ha un aspetto molto insolito.
Pinus mugo chao-chao
È la più piccola varietà di pino mugo. Una pianta adulta raggiunge a malapena un'altezza di cinquanta centimetri. La chioma verde brillante ha una forma emisferica regolare ed è ideale per la formazione di bordure e per la decorazione di giardini rocciosi.
Litomysl
Questo pino mugo innestato su un tronco è molto apprezzato per il giardinaggio in stile giapponese, oltre che per la formazione di un ecosistema di frane alpine.
La pianta si presenta così: su un tronco lungo e sottile c'è una corona sferica della forma corretta, con aghi soffici e verde scuro.
Le dimensioni di questo albero nano non superano i 30 centimetri.La pianta è considerata a crescita lenta e aggiunge solo tre centimetri all'anno.
Per la semina, si consiglia di utilizzare terreni argillosi o terreni acidi.
L'albero è senza pretese ed è spesso usato per la decorazione d'interni.
Opzioni interessanti
Il pino mugo è un elemento importante nella progettazione del paesaggio. A causa della varietà di varietà e sfumature, la pianta può essere sia la figura centrale attorno alla quale viene elaborata la composizione, sia fungere da aggiunta organica alla combinazione precedentemente formata.
Combinazione classica di conifere, caducifoglie ed eriche trasformeranno qualsiasi sito e non richiederanno grandi spese.
Conifere mixborder: la soffice chioma di pino mugo funge da elemento secondario della composizione ed enfatizza il rigore delle forme di un elegante abete.
Armonia di pietre e aghi diversifica il paesaggio e rende elegante l'area suburbana.
pino mugo sotto forma di un unico pianerottolo durante la decorazione di un giardino roccioso diventerà il centro dell'attenzione e decorerà il rilievo.
Il quartiere con piante a fiore grande darà alla composizione un aspetto elegante e romantico.
Il pino mugo è la soluzione perfetta per lo styling Bonsai.
Un albero con una corona piramidale è perfetto per la progettazione del prato.
Il pino mugo è un elemento versatile della progettazione del paesaggio. La pianta non influisce negativamente su altre specie. Può essere piantato sia in spazi da giardino classici che in composizioni esclusive.
Un tale pino ha una cura abbastanza modesta e ha un effetto benefico sul corpo.
Per informazioni su come piantare un pino mugo e come prendersene cura, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.