Come scegliere erba artificiale di alta qualità e bella?
L'erba artificiale è un'alternativa alla vegetazione naturale. Può essere posizionato ovunque, può essere utilizzato per decorare pavimenti, mobili, interni e aree ricreative, nonché arene sportive. L'erba sintetica non viene calpestata e rimane attraente per lungo tempo e, soprattutto, sicura.
Peculiarità
Il primo tappeto erboso artificiale è stato inventato per decorare gli stadi sportivi. Dopotutto, come sai, l'erba viva, essendo sottoposta a uno stress fisico costante, non è in grado di mantenere il suo aspetto, la freschezza e l'integrità originali. E spesso viene semplicemente calpestato ed è necessario riempire i "punti calvi" formati sul prato.
In precedenza, prima della creazione della vegetazione sintetica, veniva coltivata un'erba speciale e più resistente, che, tuttavia, non poteva resistere a tutte le difficoltà degli eventi sportivi. Inoltre, richiedeva cure speciali e costose e la coltivazione richiedeva molto sforzo ed era estremamente laboriosa.
Tuttavia, 50 anni fa, hanno trovato una soluzione a questo problema sotto forma di nylon, il cui prato era molto simile a un tappeto. Ora l'installazione dei rulli non era difficile e poteva essere eseguita sia in arene chiuse che aperte. E, soprattutto, nelle aree in cui l'erba vera semplicemente non può sopravvivere. Non sorprende che i paesaggisti abbiano attirato l'attenzione su questo rivestimento, perché non era possibile eseguire il giardinaggio naturale ovunque. Ad esempio, dove giocano costantemente bambini o animali domestici, nonché in luoghi ombreggiati.
L'erba artificiale moderna è realizzata in polietilene e polipropilene. Questi sono tipi di plastica abbastanza stabili che possono sopportare carichi pesanti. Vale la pena considerare che il dispositivo del prato di varie marche non è identico, sebbene esteriormente non differiscano praticamente l'uno dall'altro in nulla.
Con la crescita della popolarità dei pavimenti sintetici, il suo campo di applicazione si è ampliato in modo significativo:
- Decorare serre e serre: si scopre una sorta di percorso verde.
- Come rivestimento di finitura per terrazzi o balconi.
- Area verde intorno alle piscine.
- Creazione di un'area giochi sicura vicino a campi da gioco per bambini o campi da gioco.
- Decorazione di vetrine, aree estive in caffè e ristoranti, nonché in varie mostre.
- Decorazione di aree antiestetiche all'interno di un edificio residenziale.
Vantaggi
Poiché l'erba artificiale era originariamente destinata specificamente ai campi da calcio, presenta una serie di indubbi vantaggi tecnici. Non necessita di cure particolari ed è resistente allo sporco, alla terra e ai raggi UV diretti. A seconda dello scopo per cui è stato posato il prato, ha le seguenti qualità positive.
Decorazione di parchi giochi per bambini:
- Puoi giocare tutto il giorno senza limiti di tempo. Un prato vivo implica non più di due ore di giochi o attività sportive secondo le regole di funzionamento.
- Con la corretta installazione del rivestimento, l'umidità non indugia al suo interno. Anche le variazioni della temperatura dell'aria non influiscono sulle condizioni dell'erba. In altre parole, il tappeto non dipende dal tempo o dalla stagione.
- Lo strato elastico svolge una funzione ammortizzante e riduce il carico sull'apparato muscolo-scheletrico. È meno traumatico quando cade su di esso e non lascia abrasioni durante lo scorrimento.
- La superficie è sempre uniforme e liscia, come se il campo fosse leggermente umido.Ciò rende possibile giocare comodamente a giochi attivi e praticare sport.
Quando si decora il territorio delle aree residenziali e della progettazione del paesaggio:
- Il processo di registrazione richiede pochissimo tempo. La coltivazione di un buon prato richiede la semina, la concimazione, l'irrigazione e altre procedure di manutenzione. Questo richiede tempo e costi finanziari. I sintetici non hanno bisogno di tutto questo.
- Puoi coprire aree in cui le piante sono difficili da coltivare o non sopravvivono affatto. Inoltre, in un paio di giorni, puoi realizzare qualsiasi progetto paesaggistico e "coltivare" un bel prato.
- Non c'è bisogno di falciare il prato, annaffiare, ecc.
- Il materiale è assolutamente sicuro per bambini e animali domestici. Non emette sostanze nocive o odori e si pulisce facilmente con acqua.
Infine, il tappeto erboso artificiale è durevole. Non si accartoccia, mantiene forma e colore. Alcuni produttori promettono una durata massima di 20 anni senza danni critici al materiale.
svantaggi
L'uomo è ovunque circondato da strutture in metallo, vetro e cemento, quindi molte persone preferiscono la vegetazione vera e vivente.
L'erba di plastica ha anche le seguenti qualità negative:
- Più costoso è il materiale e più complicato è il metodo di installazione, più soldi dovrai pagare. I risparmi derivanti dalla posa dell'erba esente da manutenzione verranno visualizzati, ma solo dopo un po'.
- La qualità dipende direttamente dal costo. Non dovresti aspettarti che un materiale economico abbia un aspetto, una durata e una sicurezza eccellenti per gli altri.
- Il riscaldamento. Sebbene le fibre non sbiadiscano se esposte alla luce solare diretta, sono suscettibili al calore. Alcuni portatori riferiscono che la temperatura della tela può aumentare fino a 60 gradi e causare disagio.
- I prati finti non possono sempre essere riciclati. In questo caso, inquinano l'ambiente. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario chiedere al produttore le modalità di lavorazione e smaltimento della merce.
Visualizzazioni
Il tappeto erboso artificiale differisce per design, metodo di funzionamento e scopo funzionale. Pertanto, quando lo si sceglie, è necessario considerare a quali scopi servirà il rivestimento.
Esistono diversi tipi di rivestimenti:
- Indesiderata. Viene utilizzato come elemento esclusivamente decorativo per la decorazione del paesaggio, il più simile possibile al manto erboso. Se cammini attivamente su un tale prato, i fili d'erba sono accartocciati, a volte estratti, il che viola l'aspetto estetico del rivestimento.
- Semi-riempito. Tale rivestimento ha un supporto con filamenti di plastica. Durante l'installazione, sono ricoperti di sabbia di quarzo. Grazie alla base in gomma del supporto, l'acqua non si accumula nel rivestimento. Molto spesso viene utilizzato per la finitura di parchi giochi, cottage estivi, per pavimentazioni in complessi sportivi o aree ricreative.
- Riempimento. Questa visualizzazione è destinata a luoghi affollati o campi da calcio. Questo perché tra i villi si trovano trucioli di gomma e sabbia, che riducono la forza di attrito e prolungano la vita del nastro. I villi stessi sono realizzati in polipropilene denso. Il riempitivo per prato è costituito da polimeri espansi.
Inoltre, l'erba differisce per l'altezza dei fili d'erba e per lo scopo. Il prato è decorativo e speciale. Il primo è utilizzato nella progettazione del paesaggio, nelle decorazioni e per il camuffamento. Quello speciale è destinato alle arene e ai terreni sportivi. Per diversi sport, differisce nella densità della tela e nell'altezza dell'erba.
Suggerimenti per la selezione
Per fare la scelta giusta, segui questi suggerimenti:
- Puoi acquistare l'erba artificiale online, direttamente dal produttore o in un negozio specializzato. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi. Quando si acquista un prodotto nei negozi, il prodotto può essere visualizzato e toccato. Ma per visualizzare l'intero assortimento, molto probabilmente dovrai visitare diversi negozi.C'è una vasta gamma di prodotti nel negozio online, ma puoi guardarli da vicino solo al momento della consegna. C'è il rischio di essere ingannati. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, è necessario conoscere la garanzia e le modalità di rimborso.
Devi acquistare un prato solo da produttori e venditori di fiducia, prima di ciò dovresti guardare le recensioni dei clienti per evitare l'inganno.
- Le moderne tecnologie consentono di creare un'erba quasi completamente identica alla vegetazione naturale. Quando si sceglie tra produttori stranieri e nazionali, si dovrebbe fare affidamento su certificati e recensioni dei clienti. Perché entrambi non sono inferiori l'uno all'altro nella qualità dei prodotti fabbricati.
- Prima di acquistare un prato è d'obbligo rivedere tutti i modelli disponibili in gamma. Dovresti assolutamente prestare attenzione a come appare il tappeto e di cosa è fatto. Un prato difficile da toccare e lucido è molto probabilmente un marchio economico e più appropriato per la decorazione.
- Guardiamo quanto è alto e spesso il pavimento. E anche che tipo di riempitivo viene utilizzato: sabbia o granuli di gomma. Il pelo lungo e soffice è adatto per riparare eventuali difetti. Ma più lunga è l'erba, maggiore è il suo valore.
Al momento dell'acquisto è necessario chiedere al venditore di esibire il certificato di qualità e rilasciare una garanzia. Per non farsi ingannare e per non acquistare un prodotto di bassa qualità. Modelli di erba artificiale popolari:
- Erba di vaniglia.
- Penniseto.
- "Papiro".
- "Coda di volpe".
- "Lime".
Come fare un letto?
La tecnologia per montare un rotolo di erba artificiale non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Affinché possa funzionare a lungo, lo stile deve essere corretto, soprattutto se si decide di posare la tela con le proprie mani.
La cosa principale è preparare accuratamente la superficie su cui verrà fissato il materiale. Prima di iniziare il lavoro, è necessario calcolare con precisione l'area e determinare la forma, quindi trasferire i risultati sul rotolo. Pertanto, si ottiene una quantità minima di cuciture e scarti.
Preparare la base
Ci sono diversi requisiti di base per la base:
- Mancanza di spazzatura.
- Superficie liscia.
- Se questa è la terra, allora deve essere densa, eliminare la scioltezza.
Pertanto, iniziamo il lavoro con una pulizia completa del sito. Rimuoviamo le erbacce e altra vegetazione non necessaria con mezzi meccanici o chimici. È importante rimuovere tutti i detriti che potrebbero danneggiare l'integrità del rivestimento. Se la base è di terra, allo stesso tempo livelliamo la superficie, riempiamo le buche, riempiamo i buchi di terra. Dopo tutte queste manipolazioni, compattiamo il terreno.
Si consiglia di verificare la planarità della base utilizzando una livella laser. Valore ottimale: da 3 a 6 mm di pendenza per 1 metro lineare. Questo valore è particolarmente importante quando si posiziona il rullo sul cemento. Se c'è sabbia sul territorio, allora deve essere rimossa. Quindi compattare lo strato aperto e posizionare su di esso uno strato drenante.
Rimozione dell'umidità in eccesso
Per proteggere la superficie del prato dall'accumulo di liquidi, ad esempio durante la pioggia o la neve, è necessario assicurarne il deflusso. Il liquido può drenare e indugiare direttamente sotto la tela. Per evitare un tale risultato, predisporre il drenaggio a una profondità sufficiente.
Questo compito è perfettamente gestito da un substrato del prato fatto di ghiaia piccola e media. Prima di iniziare a posare la balla con l'erba, riempire quest'area con acqua per identificare i punti di cedimento del suolo. Se ne vengono trovati, allora la terra dovrebbe essere aggiunta a questo luogo.
Substrato
Per ogni base viene realizzato il proprio substrato, costituito da un diverso numero di strati.
Base in cemento:
- Erba sintetica.
- Materiale geosintetico.
- Cemento armato.
- Pietrisco 20 e 40 mm.
- Geotessile.
- Sabbia.
- Geotessile.
- Strato di terreno precompattato.
Base in pietrisco e sabbia:
- Erba sintetica.
- Grigliati di granito 1 e 5 mm.
- Pietrisco 5 e 20 mm.
- Geotessile.
- Sabbia.
- Geotessile.
- Strato di terreno precompattato.
Base in pietrisco:
- Prato sintetico.
- Imbottitura in gomma.
- Grigliati fini di granito.
- Grande pietrisco.
- Geotessile.
- Strato di terreno precompattato.
Questi esempi sono forniti per lavori decorativi professionali o per la decorazione di campi sportivi. Il numero di strati può essere ridotto se il carico sul prato è basso.
Installazione di erba artificiale
- Prendiamo un rotolo e ci rilassiamo in una direzione. In modo che i villi siano letteralmente inclinati da un lato.
- Posiamo la tela esattamente con il giunto di testa, ma se i bordi sono curvi, eseguiamo una sovrapposizione fino a 10 cm.
- Lasciare riposare il materiale per un giorno in modo che sia completamente raddrizzato e che i piccoli difetti dell'erba scompaiano.
- È necessario tagliare il rotolo nel mezzo della sovrapposizione con un coltello clericale o delle forbici usando un righello e un gesso.
- Tirando i bordi delle due tele, controlliamo quanto strettamente si incastrano. Lo spazio tra loro non deve essere superiore a 1 mm.
- Successivamente, colleghiamo i bordi delle tele del prato con una cucitrice meccanica o un nastro di collegamento. Le istruzioni dovrebbero indicare il metodo di connessione.
Prima di fissare il prato al suolo, riempire con sabbia o granuli di gomma. Questa procedura viene eseguita solo per i tipi di erba interrati e talvolta semi-riempiti. Successivamente, fissiamo i bordi con graffette da giardino, filo metallico, assi o chiodi.
Suggerimenti utili per semplificare il tuo lavoro:
- È preferibile applicare l'adesivo bicomponente al nastro di collegamento con una spatola dentata (3-5 mm). In questo caso, la colla in eccesso non sporgerà sulla tela.
- Durante il lavoro, non lasciare che la polvere si depositi sul nastro, foglie e rifiuti (rifili) aderiscano.
- Un oggetto pesante dovrebbe essere posizionato sui bordi ancorati freschi in modo che aderiscano meglio.
- È meglio distribuire sabbia e granuli con un rastrello, una scopa o una seminatrice.
Una corretta posa è una garanzia che il tappeto erboso artificiale durerà a lungo.
Come prendersi cura?
La corretta installazione è importante, ma altrettanto importante è la corretta manutenzione del rivestimento.
Qui non sono necessari strumenti speciali e il processo stesso richiederà un po' di tempo:
- Una volta ogni sette giorni, devi spazzolare il prato, un pennello ti aiuterà in questo. Ciò è necessario affinché il riempitivo sia distribuito uniformemente e la pila rimanga soffice e sollevata.
- In autunno, è necessario rimuovere quotidianamente le foglie cadute con un rastrello leggero in modo che la qualità dell'erba non si deteriori.
- Le erbacce crescono raramente attraverso il prato, poiché i tessuti lo ostacolano. Tuttavia, a volte può sfondare tra le piastrelle, attraverso il pavimento stesso o più vicino al muro. Pertanto, il perimetro deve essere incorniciato con un plinto. Se tuttavia si notano erbacce, devono essere rimosse.
- Oggetti appuntiti, gomme da masticare, mozziconi di sigaretta possono danneggiare significativamente l'integrità del rivestimento.
- Non camminare sulla superficie con calzature contaminate da terra o erba naturale. Sono vietate anche le scarpe con le punte.
- Nei parchi giochi per bambini o nei luoghi in cui camminano gli animali domestici, il rivestimento può essere trattato con speciali sostanze battericide approvate.
- Neve o ghiaccio possono essere rimossi solo con una scopa o altri strumenti sicuri. È meglio pulirli quando l'aria diventa più calda e la neve e il ghiaccio si sciolgono per non danneggiare il mucchio.
- Con tempo caldo e secco, il prato deve essere inumidito con acqua.
- Almeno una volta ogni sei mesi, è necessario aggiungere nuovo stucco per evitare la deformazione della struttura.
- Il tappeto erboso artificiale non ha bisogno di falciatura.
Recensioni
Molti acquirenti sono preoccupati per la compatibilità ambientale di tali prodotti. Tuttavia, al momento ci sono modelli che possono essere riciclati. È necessario chiarire questo punto al momento dell'acquisto.
In generale, gli acquirenti sono soddisfatti della qualità del rivestimento. I soldi spesi per l'acquisto e l'installazione ripagano. Spesso ci sono opzioni quando l'erba artificiale è combinata con piante vive.
Bellissimi esempi
Per le sue caratteristiche, l'erba artificiale è ampiamente utilizzata in varie direzioni. Soprattutto spesso può essere trovato in un campo come la progettazione del paesaggio.
Inoltre, l'erba viene utilizzata per la decorazione: campi da gioco per bambini, aree ricreative (parchi), campi da calcio e sportivi.
- Campi da calcio. Per molto tempo, l'erba naturale nei campi è stata l'unica opzione. Tuttavia, prendersene cura era difficile e, durante il funzionamento, il rivestimento si deformava inevitabilmente. Pertanto, si è deciso di sostituire l'erba naturale con fibre sintetiche alternative. Nasce così il primo prato in nylon dalle prestazioni superiori, coprendo completamente il terreno isolandolo. È stato sostituito da materiali in polietilene più semplici ed economici da produrre. Questa plastica si radica bene nel clima russo e ha una lunga durata e un'elevata resistenza all'usura.
Il colore del rivestimento può essere misto: verde con bordo rosa, o anche bianco. Puoi letteralmente posizionare un rivestimento del genere ovunque, ma ancora una volta il terreno è isolato, motivo per cui la terra non riceve ossigeno.
- Interni. Quando decorano stanze ed edifici, usano un tappeto speciale. Può avere un'ampia varietà di colori. Un tappeto del genere si adatta perfettamente a quasi tutti gli interni ed è senza pretese. Il rivestimento ha un colore verde naturale.
L'erba di plastica può essere utilizzata per decorare eventuali aree problematiche e nasconderle agli occhi o creare un accento luminoso e insolito. Puoi anche decorare alcuni oggetti interni con l'erba.
- Zona cottage di campagna. Quando acquisti un prato per un cottage estivo, devi concentrarti non solo sui costi, ma anche sulla morbidezza e sull'elasticità. Ad esempio, materiale propilenico. Può essere utilizzato per decorare facilmente le scale, ma non è riciclabile. Quando si sceglie un colore, è meglio optare per prodotti con una tonalità opaca e naturale. Dureranno molto a lungo. Fili d'erba alti 7 mm, lunghezza rotolo 25 m, colore verde standard. Può essere posato come un tappeto decorativo, ma è soggetto a un calore intenso.
- paesaggistica. L'erba sintetica è solo una manna dal cielo per i progettisti, perché non è necessario tenere conto della specificità del terreno e del tipo di terreno. Inoltre, tali modelli possono essere di una varietà di colori, il che consente di sperimentarli in sicurezza. Altezza pelo 20 cm, lunghezza rotolo 25 cm Il colore può essere rosa, rosso o altro.
Pro: in un colore brillante e insolito e di facile manutenzione. Ma il colore svanisce abbastanza rapidamente.
- Rivestimento del pavimento di finitura. Questo tappeto può imitare la struttura di un prato naturale e aiuta a creare la propria area verde o luogo per i giochi (ad esempio il golf) in casa. Altezza pelo 5 mm, lunghezza rotolo 25 cm Colore naturale, verde. Sicuro per chi soffre di allergie, antiscivolo.
Il prato di plastica è il frutto di mani umane. Nonostante alcuni svantaggi, in generale è un'ottima opzione per un'ampia varietà di scopi. Consente inoltre di creare soluzioni interne insolite che sarebbero impossibili con l'erba viva.
Per informazioni su come scegliere l'erba artificiale, guarda il prossimo video.
Per informazioni su come avviene il processo di posa dell'erba artificiale, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.