Tutto su nivaki

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione degli stili
  3. Quali piante vengono utilizzate?
  4. Termini di formazione
  5. Suggerimenti per la potatura
  6. Regole di cura

Quando si organizza un sito privato o un'area pubblica, i progettisti del paesaggio utilizzano un'ampia varietà di tecniche e tecniche. I banchi di vegetazione sembrano più impressionanti sul sito (soprattutto se è caratterizzato da un'area sufficiente).

Se vuoi rendere il tuo sito unico e diverso dagli altri, puoi utilizzare l'esclusiva tecnica nivaki. Oggi nel nostro materiale parleremo di cos'è la tecnica nivaki e di quali stili esistono, e considereremo anche quali piante possono essere utilizzate e come prendersene cura adeguatamente.

Cos'è?

Nivaki è un gruppo speciale di alberi che viene utilizzato attivamente per organizzare un giardino in stile giapponese. Oltretutto, lo stesso nome denota l'arte di "rifilare" la chioma e modellare l'aspetto dell'albero secondo canoni estetici ben definiti. Con l'aiuto di piante come nivaki, puoi creare una struttura unica del giardino.

Descrizione degli stili

Oggi esiste un gran numero di tipi e stili di niwaki, che differiscono per caratteristiche chiave. Consideriamo una descrizione dettagliata di ciascuno degli stili niwaki.

Tecan

Quando si elaborano le piante nell'ambito di questa direzione di stile, la forma naturale dell'albero praticamente non cambia. Vengono eliminati solo i rami non necessari e quei rami che rimangono sull'albero si trovano in posizione orizzontale. In questo caso, è anche necessario formare enormi cappucci alle estremità dei rami.

La crescita degli alberi non è limitata, può raggiungere dimensioni su larga scala. Pertanto, lo stile Tekan è disponibile solo per uso esterno.

forma di Kyoto

La forma di Kyoto di nivaki è abbastanza comune nell'ambiente naturale, il più delle volte in luoghi in cui in precedenza veniva effettuata la deforestazione. Dopo aver abbattuto i ceppi di alberi che esistevano una volta, spesso crescono nuovi giovani germogli, che allo stesso tempo hanno un aspetto piuttosto non standard (si potrebbe dire - una forma unica). La forma di Kyoto viene spesso acquisita anche da quelle piante che hanno la cima danneggiata o congelata.

Nell'ambito della direzione stilistica di Kyoto, è possibile la formazione di diversi tipi di cappelli soffici: possono essere sia orizzontali che verticali. Se stai modellando l'albero per questo stile, è importante cercare di mantenerlo naturale.

Kotobuki

Kotobuki è uno stile che non ha solo un significato estetico, ma anche filosofico. Accanto all'albero, che si forma nell'ambito del kotobuki, è installata senza fallo una piccola torcia giapponese Oki-gata. Così, l'albero kotobuki e la torcia Oki-gata formano il guardiano dell'intero giardino. Per quanto riguarda la forma dell'albero, dovrebbe sembrare un geroglifico per la felicità.

A questo proposito, va detto che il processo per formare una forma di pianta adatta è piuttosto complicato. Se non sei pronto a dedicare abbastanza tempo alla formazione di un albero di kotobuki e desideri acquistare una tale pianta, allora devi essere preparato al fatto che spenderai una quantità abbastanza grande di denaro.

Moegi

La base dello stile moega all'interno dell'arte niwaki è la canna. La sua formazione dovrebbe corrispondere a una certa ampiezza ed essere situata su un unico piano. Come nel caso del kotobuki, lo stile del myega richiede un lavoro scrupoloso, lungo e molto attento.

Kongay

La formazione di alberi kongai è rilevante in un modello paesaggistico non standard: ad esempio, in quei luoghi dove ci sono pendii o scogliere. La principale caratteristica distintiva delle piante che si formano in questo stile dovrebbe essere il fatto che le radici dell'albero si trovano necessariamente sopra i rami pendenti. A questo proposito, l'albero stesso deve avere un tasso di flessibilità piuttosto elevato.

Shakan

Questo stile è uno dei più popolari e diffusi. La forma del tronco rimane diritta, ma deve essere fissata ad angolo rispetto al suolo. Nel processo di formazione delle piante shakan, è imperativo tenere conto della direzione e della forza del vento - quindi, c'è la possibilità di creare l'impressione che l'albero si sia formato non a causa degli sforzi umani, ma sotto l'influenza del naturale condizioni.

Quali piante vengono utilizzate?

La formazione di un giardino in stile nivaki è possibile quando si utilizzano diversi tipi di piante (sia alberi decidui che conifere), tra cui:

  • abete comune;
  • thuja "Smaragd";
  • larice;
  • acero;
  • Quercia;
  • cosacco e ginepro roccioso;
  • Salice;
  • Albero di mele;
  • Betulla;
  • lilla;
  • sorbo;
  • cedro, ecc.

Diamo un'occhiata più da vicino a come puoi creare un albero nivaki da varie varietà di piante.

  • Il pino in stile nivaki sembra il più impressionante e attraente possibile. Prima di iniziare il processo di tosatura e formazione di una pianta, è importante studiare attentamente la giovane piantina per capire quale degli stili di cui sopra sarà più rilevante. È anche importante considerare i propri desideri e preferenze.

Dopo aver deciso tutte le caratteristiche chiave, è molto importante fare uno schizzo schematico preliminare (preferibilmente in alta risoluzione).

  • Abete rosso. La procedura principale richiesta per formare un abete di tipo nivaki è un taglio di capelli. Le forme più popolari sono coniche e sferiche.
  • Ginepro È una delle piante migliori e più adatte ed è molto spesso piantata nei giardini giapponesi. I giovani germogli della pianta vengono tagliati con cesoie da giardino o cesoie. Puoi dare qualsiasi forma a un ginepro - a questo proposito, lasciati guidare dalle tue preferenze di gusto.
  • Thuja molto spesso subisce modifiche nello stile nivaki, in quanto è una pianta schizzinosa e tollera bene un taglio di capelli.
  • Il processo di formazione del niwaki dal tasso eseguita secondo le stesse regole, regolamenti e principi di thuja.
  • Nel processo di cura di un abete l'albero può essere pizzicato a mano o tagliato (quest'ultima opzione è necessaria per intensificare la densità della corona).
  • Cipresso può essere formato in diversi modi: sotto forma di palline situate sui rami, o sotto forma di una pianta situata sopra il suolo in posizione orizzontale.

Termini di formazione

Se vuoi diventare il proprietario di un giardino niwaki giapponese unico, puoi scegliere una delle 2 opzioni esistenti: acquista alberi già pronti o forma piante tu stesso con le tue mani a casa. La seconda opzione sarà molto più economica, ma richiederà molto tempo. I termini specifici dipenderanno dalla direzione di stile che hai scelto.

Se è necessario formare una forma non standard del tronco d'albero, è molto importante iniziare il processo di modifica in un momento in cui la pianta è ancora giovane e sta appena iniziando il suo processo di sviluppo. Se il tronco non ha bisogno di essere cambiato, puoi iniziare a formare l'albero nivaki nel momento in cui la pianta ha raggiunto l'età di 5-7 anni. I tempi indicati possono variare notevolmente a seconda della specifica tipologia di legno. Quindi, ad esempio, la formazione di un thuja può richiedere da 2 a 4 anni.

Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione a quanto sia sano l'albero.Se la pianta è dolorosa, non dovresti perdere tempo a formare nivaki da essa, poiché i tuoi sforzi potrebbero non essere coronati da successo.

Suggerimenti per la potatura

Nel processo di formazione di un giardino nivaki giapponese, è molto importante seguire un corso di formazione e acquisire familiarità con la tecnica e i metodi di potatura esistenti. Prendi in considerazione alcuni suggerimenti degli esperti.

  • Si consiglia di utilizzare cesoie da giardino o forbici da potatura come kit di attrezzi principale. In alcuni casi, è opportuno utilizzare dispositivi speciali, che nel loro aspetto sono simili a cornici che dirigono la crescita del tronco e della corona nella direzione desiderata. Tali dispositivi sono realizzati con filo, canne di bambù, spago e tela.
  • La potatura dovrebbe essere non solo estetica ma anche sanitaria. La potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita su talee deboli o danneggiate.
  • Gli adeguamenti alla forma dell'albero dovrebbero essere regolari. Allo stesso tempo, è indispensabile eseguire procedure di disinfezione durante la potatura dei rami. Per fare questo, puoi usare miscele e sostanze come giardino var, carbone di legna o verde brillante.
  • Non è consigliabile tagliare le piante in caso di pioggia.

Seguendo questi consigli degli esperti, sarai in grado di ottenere il risultato desiderato e modellare l'albero nello stile che fa per te.

Regole di cura

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire tutte le regole e i regolamenti. Consideriamo i principali.

  • Le piante devono essere alimentate senza fallo. Ad esempio, l'alimentazione fogliare sarà rilevante per le conifere (ad esempio, "Zircon", "Epin Extra"). Inoltre, nel processo di cura dell'albero dovrebbero essere utilizzati composti chimici come insetticidi e fungicidi. Si consiglia inoltre di utilizzare fertilizzanti chelati (ad esempio YaraVita, Lignohumate, NTP-Sintez, ecc.).
  • Un altro importante punto di cura è il trattamento degli alberi da parassiti e malattie. Per questi scopi vengono utilizzati farmaci come "Confidor", "Skor", "Omite", ecc.

Importante. Dovresti immediatamente prendere in considerazione il fatto che l'albero nivaki è il risultato di un lavoro lungo e scrupoloso. Di conseguenza, è necessario essere preparati in anticipo per questo.

In generale, possiamo concludere che il giardino giapponese niwaki è un elemento unico del design del paesaggio, che decorerà sia un sito privato che un'area pubblica. In questo caso, è necessario decidere in anticipo lo stile in cui formerai gli alberi, scegliere le varietà adatte e iniziare a formare. Va ricordato che dovrai dedicare molto tempo e sforzi prima di ottenere un bellissimo giardino. Allo stesso tempo, il risultato finale non lascerà indifferenti né te, né la tua famiglia, né gli ospiti, né i passanti.

Nel prossimo video, un esperto Greener ti parlerà della creazione di un bonsai niwaki.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento