Layout di un appezzamento rettangolare
La disposizione dell'area rettangolare merita la massima attenzione. La disposizione corretta del terreno con una casa e uno stabilimento balneare con una superficie di 8, 15 e 25 acri di forma rettangolare consente di ottenere il massimo comfort. Ecco perché è così importante studiare le caratteristiche dei progetti per i cottage estivi e le regole per la loro preparazione.
Peculiarità
Tradizionalmente, un'area rettangolare è considerata l'apice della perfezione geometrica. E questo è vero, ma se guardi solo i contorni esterni. Ma all'interno dell'area attrezzata, possono essere fornite una varietà di linee curve e intricate figure paesaggistiche. Si dovrebbe notare che è la forma rettangolare che è più comune.
E' funzionale e conveniente sia in termini di praticità d'uso che nel senso di eventuale sezione.
Opzioni per la posizione della casa e degli edifici
Un appezzamento di terreno rettangolare con una superficie di 15 acri da attrezzare è allo stesso tempo semplice e difficile. È necessario provvedere a tutto il necessario per la vita. La distribuzione delle aree principali dovrebbe essere uniforme, in accordo con i requisiti delle norme di sicurezza. Allo stesso tempo, non è molto saggio lasciare segmenti vuoti. Qualsiasi "macchia bianca" è il risultato di un difetto, ed è impossibile fare riferimento al fatto che è impossibile preparare tutto correttamente.
Il formato urbano implica portare alla ribalta un edificio residenziale. Inoltre, attrezzeranno un garage e un parcheggio. Tutti gli altri oggetti in un tale progetto si trovano nel cortile di casa. A volte vengono portati via dalla casa principale. Sembra qualcosa del genere.
Utilizzando il layout centrale è possibile liberare più spazio antistante il terreno. Ma una semplice area aperta è molto noiosa e inespressiva. Sarebbe molto più corretto rompere un giardino fiorito lì o attrezzare un prato pulito. L'area ricreativa è naturalmente trasferita dietro la casa. Questo layout è abbastanza armonioso e ti consente di organizzare tutto ciò di cui hai bisogno con competenza.
Ma è necessario pianificare correttamente, ovviamente, e un terreno di 25 acri. Poiché la sua area è piuttosto ampia, invece di 3 zone principali, puoi equipaggiarne 5 contemporaneamente:
- Residenziale;
- economico (questo include gli elementi di comunicazione e ingressi, approcci);
- luogo di svago;
- spazio per i giochi dei bambini;
- giardino e aiuole (aiuole).
È molto più difficile organizzare tutto su 8 acri. Come sempre, il fattore dominante è la posizione della casa. È da lui che devi iniziare. Per risparmiare più spazio per un'abitazione, dovrebbe essere assegnato un massimo del 10% della superficie totale. Quindi risulterà anche dotare il territorio di un orto e altri oggetti necessari.
In modo che l'interno della casa non sia angusto, a volte devi usare uno schema a due piani. Ma in assenza di rivendicazioni speciali, è del tutto possibile cavarsela con un edificio a un piano.
Si consiglia di spostare la casa il più lontano possibile dalla strada per compensare gli effetti negativi delle emissioni di scarico.
La distanza minima dalla recinzione durante la stesura di un piano dovrebbe essere di 5 m. Non si tratta di un augurio, ma di un'esigenza diretta di regole consolidate.
Su 8 acri è del tutto possibile acquisire un bagno a tutti gli effetti. Raccomandazione: in modo che non sia inutilmente piccolo e scomodo, dovrebbe essere preferita una versione a due piani. Il primo livello viene tolto per la lavanderia e il focolare. Al secondo piano riposano e si rilassano. Formalmente, nessuno si preoccupa di scambiare i livelli in luoghi, ma questo è scomodo, illogico e rischioso in caso di fuga.
Alcuni problemi possono sorgere su appezzamenti di 9 acri. Le persone esperte suggeriscono questo schema:
- portare la casa in primo piano;
- orientamento della veranda a ovest;
- orientare le stanze a est per sfruttare al meglio le prime luci dell'alba;
- dotazione di un altro locale adibito a garage/officina o per entrambi insieme (optional).
Con un'area di 18 acri (con alcune modifiche, lo stesso approccio tornerà utile per un'area di 20 acri), è necessario posizionare tutto il più liberamente possibile. Se l'ingresso si trova su un bordo stretto, vicino all'abitazione è disposta una zona di transito. Annessi e spazi ricreativi si trovano dietro la casa. Quando l'ingresso è sul lato lungo, la casa è posizionata in modo che il territorio sia diviso uniformemente in 2 segmenti.
Il blocco delle utenze è abbinato ad un orto, mentre il giardino e la zona relax si trovano sull'altro lato.
Progettiamo il paesaggio
L'errore più comune in questo settore è l'utilizzo di linee e configurazioni rigorosamente rette. Il sito si rivela quindi come una piazza d'armi di una caserma senza volto. Per pianificare tutto correttamente, è necessario analizzare:
- sollievo;
- differenza di altezza;
- orientamento ai punti cardinali;
- rosa dei Venti;
- qualità e caratteristiche del suolo.
Questo stesso terreno a volte deve essere somministrato per analisi di laboratorio. Inoltre, quando si organizza un nuovo sito, è necessario condurre indagini geofisiche e geodetiche con perforazioni, georadar e così via. Questo è l'unico modo per determinare le proprietà degli strati profondi, la presenza di acque sotterranee. A volte è necessario adeguare i piani originali solo perché il terreno più fertile non è dove previsto. Tuttavia, è molto più facile e comodo farlo in fase di progettazione che durante la costruzione.
Il prossimo passo nella pianificazione è studiare l'elenco degli oggetti desiderati e familiarizzare attentamente con gli stili. Il più delle volte, non dovresti cercare di usare lo stile più originale. Le possibilità di progettazione degli approcci francese e inglese sono abbastanza sufficienti per il 99% dei siti. Il piano viene prima redatto con la disposizione di grandi forme. Quindi vengono determinati con quelli di grandi dimensioni e solo allora determinano la posizione di arbusti ed erbe.
Uno spazio lungo e stretto deve essere ampliato visivamente, ad esempio mediante una disposizione diagonale, circolare o paesaggistica.
Il commento è stato inviato con successo.