Paesaggistica di un terreno di 12 acri
I proprietari delle proprie trame devono spesso pensare a cosa fare con il layout, perché dovrebbero essere usati al massimo e con molta competenza. Pensando alla progettazione del paesaggio di un terreno di 12 acri, è necessario occuparsi di redigere un piano dettagliato, in cui sono indicate le zone più importanti. Tuttavia, alcuni si rivolgono a specialisti che offrono uno schema già pronto o progetti individuali.
Peculiarità
Avendo pianificato correttamente un cottage estivo di 12 acri, puoi rendere il lavoro e il riposo il più efficienti possibile, creare un'atmosfera molto piacevole. In un tale territorio è facile posizionare un gazebo, annessi, bagni e qualsiasi altro edificio. Puoi creare un serbatoio (ad esempio uno stagno), creare un giardino.
Pensando allo schema, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Questa è la forma del terreno, le direzioni cardinali, l'illuminazione, il tipo e le condizioni del terreno, la direzione del vento. Dovrebbe anche essere preso in considerazione a quale altezza si trova la falda acquifera.
Divisione in zone
Quando si inizia a elaborare un piano del sito, prestare particolare attenzione alla zonizzazione del territorio. Dovrebbero essere evidenziate diverse aree principali. Questo è il luogo in cui riposerai tu e i tuoi familiari, giardinaggio, casa, aree abitative. Dividere il territorio in determinate aree, concentrandosi sulle proprie esigenze.
Se hai intenzione di creare uno specchio d'acqua, un gazebo, un parco giochi, dovrebbero esserci molti posti dove riposare. Se hai intenzione di svolgere la maggior parte del lavoro legato agli animali e alla fattoria, riserva un'area significativa per queste attività. Se vuoi passare molto tempo nell'orto e in giardino, prendi loro più spazio.
Gli esperti consigliano di suddividere il territorio in questo modo:
- Per la zona in cui le persone riposeranno - fino al 25% dell'area totale del sito.
- Il luogo in cui si trovano i locali di servizio e i capannoni dovrebbe occupare fino al 15%.
- Per il giardino e l'orto destinare circa il 65%.
- Per verande, garage, pensioni, verande, la casa stessa, vari annessi, è sufficiente il 10% della superficie totale.
Quando pianifichi una trama, decidi prima dove si troverà l'edificio residenziale. Di solito la parte settentrionale è assegnata per questo. In un luogo che gli estranei non possono vedere o nella parte più lontana del sito, organizza un'area dove riposerai. Non è affatto necessario organizzare tutto in un posto: puoi realizzare, ad esempio, un gazebo in una parte della zona, una piscina in un'altra. Un parco giochi, dove i bambini trascorreranno molto tempo, è meglio posizionato più vicino a casa in modo che i genitori possano guardare i bambini e non preoccuparsi.
Il luogo ottimale per un orto e un giardino è la zona centrale. Ricorda di prendere in considerazione la quantità di luce e la direzione del vento. I lati migliori per tali zone sono sud-est, sud. L'area di servizio dovrebbe essere allestita in un luogo difficile da vedere o sul retro del cortile.
Non dovrebbero esserci troppe tracce. Cerca di non renderli troppo decorati e lunghi. Prestare particolare attenzione alle recinzioni, all'illuminazione del sito.
Si consiglia di installare una recinzione non solo attorno ad essa, ma anche intorno ai luoghi in cui le persone riposano, aiuole.
Come devono essere posizionati gli oggetti?
Pensando alla posizione degli oggetti sul sito, è necessario tenere conto dei seguenti consigli:
- Se le case nelle aree vicine sono costruite con materiali che prendono facilmente fuoco, la distanza tra loro non deve essere inferiore a quindici metri. Se i materiali non sono combustibili, puoi dimezzare il divario.
- Posiziona la fossa del compost a 7 m dalla casa.Per nasconderlo, puoi usare arbusti, varie piantagioni.
- Il divario tra il bagno e l'edificio residenziale è di 20 m.
- Gli edifici per gli animali dovrebbero essere situati ad una distanza di almeno 15 m dalla casa.
- La distanza dalla casa ai confini del territorio è di almeno 3 m.
Dovresti costruire una casa nel punto più alto, sul lato nord del territorio. Va tenuto presente che l'ingresso o l'approccio ad esso dovrebbe essere il più conveniente possibile. Se la casa è vicino a una recinzione, puoi posizionare piccoli alberi belli, un giardino anteriore, un giardino tra di loro.
Giardino
Per tutte le colture orticole, devono essere assegnati determinati posti. L'orto dovrebbe trovarsi sul lato sud dell'edificio residenziale. Per semplificare la divisione del territorio in sezioni, seleziona la geometria: ogni letto dovrebbe essere rettangolare. Tutte le corsie dovrebbero essere comode. Il sistema di irrigazione dovrebbe essere pensato con particolare attenzione.
Si consiglia di posizionare piante alte sul lato nord del giardino. Posiziona gli arbusti al centro del sito. Sul lato sud della zona, con un'illuminazione sufficiente, peperoni e pomodori si sentono bene.
Posto per riposare
Se vuoi offrire il massimo comfort e protezione dal sole, decora l'area con piante rampicanti, ad esempio cobitidi, uva. Considera la costruzione di un gazebo. In esso puoi nasconderti dal sole cocente e dalla pioggia battente. Non lontano da esso ci sono a volte barbecue e attrezzature per barbecue.
Brani
Quando pensi a come tracciare i percorsi, concentrati su ciò a cui hai esattamente bisogno di accedere. Il percorso può essere "escursionistico" - in questo caso, passa per i luoghi più belli. La pista principale dovrebbe essere caratterizzata dall'assenza di curve strette e scorrevolezza. Tra fiori, alberi, il sentiero può essere più tortuoso, perché destinato principalmente a piacevoli passeggiate.
Dovrebbe esserci spazio sufficiente per ospitare due persone sulla strada. L'opzione migliore è una larghezza da uno a un metro e mezzo. Fai piccole pendenze su entrambi i lati, in questo caso non ci saranno pozzanghere sul percorso. I materiali dovrebbero essere distinti per estetica, resistenza, resistenza alle alte e basse temperature.
Di solito il percorso è in pietra, cemento. Anche un'opzione come le piastrelle decorative è popolare. Molte persone scelgono ciottoli, ghiaia, sabbia.
Illuminazione
Le persone non pensano sempre a quale tipo di illuminazione dovrebbe essere sul sito, e invano. Con l'aiuto della luce, puoi rendere l'area ancora più interessante di sera che di giorno. Le persone acquistano apparecchi di illuminazione funzionali, ma dimenticano quelli decorativi. Per illuminare l'area è sufficiente una luce morbida e diffusa.
Gli apparecchi da incasso sono un'ottima opzione per l'illuminazione funzionale. Possono essere posizionati accanto a ringhiere, su gradini, lungo percorsi. Queste "luci guida" non saranno fastidiose o abbaglianti. Puoi anche scegliere le colonne - se non sarai infastidito dal fatto che tali elementi siano molto chiaramente visibili durante il giorno.
L'illuminazione decorativa ti consente di evidenziare favorevolmente tutti i posti belli: aiuole, alberi interessanti. Molto spesso, i mini-faretti vengono scelti per questo. Poiché i filtri possono essere utilizzati sul vetro di tali lampade, puoi personalizzare il colore della luce.
Quando si sceglie una lampada per un sito, è necessario tenere conto di alcune regole:
- Isolare bene il cavo di alimentazione, altrimenti potrebbe essere colpito durante il giardinaggio.
- È meglio optare per lampade a risparmio energetico.
- I dispositivi non dovrebbero essere potenti quanto i dispositivi cittadini.
figurine
I residenti dei paesi occidentali amano molto acquisire varie figurine interessanti per le loro trame. Questi possono essere, ad esempio, personaggi mitici, rappresentanti della fauna, gnomi. La regola principale è che le figure si inseriscono bene nel design generale, non sembrano "corpi estranei". Le fate della foresta possono essere posizionate vicino agli alberi, gli gnomi nei cespugli.
Suggerimenti utili
Prestare attenzione ai seguenti consigli di esperti:
- Non è affatto necessario rendere uguali i rivestimenti di tutti i percorsi. Se l'uso del percorso sarà abbastanza intenso, vale la pena scegliere pietre dure. Nei casi in cui i percorsi sono secondari, non ci sono requisiti rigorosi.
- Si consiglia di dotare almeno un piccolo specchio d'acqua sul territorio. Quindi l'ecosistema sul sito sarà abbastanza equilibrato (in combinazione con alberi di varie specie).
- Usa alberi decorativi di conifere e latifoglie, quindi il tuo sito differirà per varietà ed estetica.
- Quando scegli gli alberi da frutto, ricorda che i frutti cadranno da loro. Sembrano antiestetici, rovinano il design e quindi dovrai passare il tempo a pulirli. Gli alberi da frutto devono essere resistenti alle basse temperature.
- Considera come soffia il vento: devi proteggere le piante da stress inutili.
- Lo spazio in cui si trovano i letti dovrebbe essere aperto: in questo caso, i raggi del sole cadranno sulle piante tutto il giorno.
- Il giardino può essere separato dal cortile utilizzando una varietà di metodi. Questo può essere, ad esempio, una siepe. Un'altra opzione popolare è un muro di pietra ricoperto di uva selvatica o edera.
- È auspicabile che i raggi del sole cadano nelle finestre della casa, che si affacciano a ovest e a est.
- Un'opzione molto interessante è uno scivolo alpino. Questi non sono solo fiori e un mucchio di pietre, è abbastanza difficile creare un tale decoro. Gli scivoli alpini sono costituiti da aree verdi, zone pianeggianti, falesie e picchi. Per creare una bella composizione, puoi rivolgerti a un designer esperto. Di solito l'altezza di tali scivoli è di circa 1 m.
Opzioni di progettazione
Un bellissimo serbatoio sul sito fornirà un'atmosfera molto piacevole e sarà piacevole alla vista.
Le statuette da giardino evocheranno associazioni con una fiaba e miglioreranno il tuo umore.
Un esempio di illuminazione discreta che crea un'atmosfera molto misteriosa.
Uno scivolo alpino può essere un buon elemento d'accento, un vero orgoglio per il proprietario del sito.
Per informazioni su come scegliere un design del sito, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.