Caratteristiche della progettazione del paesaggio di un terreno di 15 acri: bellissime idee di design
Il paesaggio implica un'intera gamma di lavori relativi alla progettazione e all'abbellimento di un giardino o di una dacia, l'area intorno a una casa privata e altri appezzamenti di terreno. Nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche del miglioramento di un terreno con un'area di 15 acri.
Peculiarità
È probabile che un appezzamento di terreno di 15 acri o 1500 m2 sia un rettangolo di 30 per 50 o 25 per 60 metri. Per posizionare tutti gli oggetti necessari su di esso in un modo più conveniente per i proprietari, pensano attentamente a tutte le sfumature e redigono un progetto di progettazione del paesaggio per il sito, che è una proiezione orizzontale della tenuta dall'alto e consente tutti i dettagli da prendere in considerazione.
Il disegno raffigura, su una certa scala, tutti gli edifici già esistenti in un dato spazio, nonché tutto ciò che è previsto per essere aggiunto. I punti cardinali sono indicati sulla planimetria per avere un'idea di come sarà illuminato il casolare durante la giornata.
Zonizzazione
Per l'organizzazione competente dello spazio del cortile nel processo di pianificazione, il territorio è diviso in zone.
Di solito ci sono quattro zone:
- Residenziale, compreso un edificio residenziale, garage. A questo è destinato circa un decimo dello spazio.
- Famiglia, che comprende un bagno o una sauna, nonché annessi. Per la sua sistemazione, è necessario lasciare fino al 15% del territorio.
- Area ricreativa, è prevista separatamente per bambini e adulti.
- Area giardino, che occupa fino al 70% del sito.
Se necessario, le aree ricreative vengono aumentate a spese di un giardino o di un'area di servizio.
Per creare un paesaggio accattivante, una trama quadrata o rettangolare è progettata come un interno. Le singole zone sono le stanze ei percorsi sono i corridoi. Per il rilevamento visivo del terreno vengono utilizzate grate, pareti decorative e cespugli. I confini delle zone possono essere segnati con un arco, un'aiuola, uno scivolo alpino.
Le terrazze sono disposte sui pendii di aree con terreno difficile. Le dimensioni delle singole parti non possono essere modificate, quindi le zone dovranno essere pianificate tenendo conto della forma e delle dimensioni dei terrazzi. Ciò complica il compito, ma di conseguenza ti consente di ottenere un paesaggio unico composto da più livelli.
Su sezioni strette e allungate, le zone sono disposte una dopo l'altra: una casa con garage, un parco giochi, un'area ricreativa per adulti, annessi, un giardino e un orto. Se il territorio ha una forma irregolare, negli angoli è bene attrezzare aree ricreative appartate: un gazebo, un'amaca o un'altalena. Se necessario, le comunicazioni sono collegate alle zone.
Fuori casa, è conveniente utilizzare luci paesaggistiche a energia solare. Se il progetto include una cascata o una fontana, nelle vicinanze dovrebbe essere fornita una presa elettrica per la pompa.
In fase di progettazione è necessario pensare a come verrà utilizzato il territorio per capire come le zone saranno collegate tra loro: attraverso percorsi, archi o ponti. Va bene se tutti questi elementi sembrano il più naturali possibile.
Stile
Nel mondo del design moderno, ci sono molte direzioni o stili per decorare le aree suburbane.
I più comuni sono:
- Stile classico o regolare. È caratterizzato dalla corretta chiarezza delle linee geometriche, oggetti posizionati simmetricamente.
- Paesaggio o libero, permette di utilizzare e battere praticamente tutte le collinette e le depressioni del territorio.
- Misto, combinando entrambi gli stili di cui sopra.
Lo stile classico è più adatto per le aree con la forma corretta. Se il sito è rettangolare, con una superficie piana, ma allungata in lunghezza, viene creato un percorso lungo tutta la sua lunghezza, dividendo il territorio in due parti uguali. Gli oggetti su entrambi i lati sono disposti simmetricamente, le piante - a scacchiera o sotto forma di aiuole sotto forma di quadrati, cerchi, rettangoli.
In uno stile paesaggistico, sono decorate aree con un rilievo irregolare e asimmetrico con alzate e depressioni. Le caratteristiche principali di questo stile saranno edifici posizionati liberamente senza alcuna geometria e simmetria visibile; saranno appropriati scivoli alpini, aiuole irregolari, bacini artificiali e percorsi tortuosi.
Con l'aiuto dello stile paesaggistico, puoi allargare visivamente lo spazio e conferire al territorio unicità e originalità.
Lo stile misto è una miscela di entrambi gli stili ed è ideale per ridecorare un'area già costruita.
La conformazione di un'area suburbana dipende dalla conformazione del territorio, che spesso è di tipo non standard. Se la trama ha la forma della lettera "G", allora nella parte sporgente è più logico attrezzare un'area ricreativa, nascondendola da occhi indiscreti, ad esempio con una siepe. Se il territorio ha una forma triangolare o trapezoidale, un giardino situato in modo asimmetrico sembrerà molto interessante, soprattutto se al centro è posizionato un laghetto artificiale.
In spazi allungati e stretti, i singoli oggetti risaltano in colori vivaci o contrastanti. La divisione in zone in questo caso avviene con l'aiuto di arbusti e aiuole.
paesaggistica
Il tocco finale della progettazione del paesaggio è il paesaggio del territorio. Dopo essere stato decorato con spazi verdi, il sito acquista un suo sapore unico.
Il paesaggio non solo formerà un'immagine estetica e gradevole del sito, ma migliorerà anche il suo microclima, proteggerà l'area da fattori esterni e aiuterà a definire le zone.
Con l'aiuto delle piante, la forma non standard del sito viene riprodotta visivamente. Se il territorio è lungo, allungato, può essere suddiviso in zone funzionali utilizzando siepi, cespugli da frutto e ornamentali, archi. In estate, aiuole e composizioni aiuteranno a cambiare la forma dello spazio. Sul lato più grande si trovano piccole piante con piccoli fiori e foglie. Il lato opposto del sito è decorato con grandi composizioni dai colori vivaci.
Gli alberi aiuteranno a cambiare le proporzioni visibili della trama., alto e non molto. Piantine di piante grandi e alte vengono piantate nella parte lontana e stretta, gli alberi più piccoli vengono piantati più vicini. Questo viene fatto in modo che quando crescono, si crei la sensazione che il sito abbia una forma vicino a un quadrato.
Se il sito è triangolare e anche non isoscele, gli alberi da frutto dovrebbero essere piantati nell'angolo più lontano. La cura per loro è minima e, con questa disposizione, non interferiranno con altre piante. Se il triangolo ha un angolo molto allungato, assolutamente inadatto per piantare alberi, allora puoi metterci degli antiestetici, ma molto necessari, annesso e velarlo con arbusti da frutto.
Esistono paesaggistica orizzontale e verticale:
- Con il giardinaggio verticale, le pareti sono decorate, gli oggetti impresentabili sono mascherati, l'area è protetta dalla luce solare.
- Il paesaggio orizzontale aiuta a dividere l'area in zone.
Quando scelgono quali piante utilizzare e dove piantarle sul sito, tengono conto del rilievo del sito, in quale zona climatica si trova, come è orientato ai punti cardinali.È molto importante prestare attenzione a come appaiono le piante che già crescono sul territorio, qual è il grado di illuminazione del sito durante l'ora solare del giorno, in quale stato rimane il terreno dopo la pioggia, quanto velocemente viene assorbita l'acqua piovana.
Quando si inverdisce il territorio, va ricordato che l'intera flora è divisa in individui amanti della luce e amanti dell'ombra. Piantiamo il primo nei luoghi più alti, il secondo nelle pianure.
Le attività paesaggistiche si suddividono nelle seguenti fasi:
- Piantare piante perenni (piantine di alberi e arbusti), come fase di inverdimento, comprende i seguenti passaggi:
- Selezione di piante che ti piace.
- Ordinamento delle piantine selezionate.
- La scelta dei siti di impianto per gli alberi sul sito.
- Piantagione diretta di piante nel terreno.
Arbusti e alberi possono essere piantati sia all'esterno del sito che all'interno. I settori ombreggiati sono formati da alberi e i cespugli sembrano impressionanti come oggetto di delimitare zone o parte di un giardino fiorito.
- Disposizione di aiuole e aiuole. Un giardino fiorito o un'aiuola correttamente disposti può diventare giustamente motivo di orgoglio per i proprietari. I gruppi di piante per un giardino fiorito dovrebbero essere selezionati tenendo conto del tempo della loro fioritura.
- Il prossimo criterio è la tavolozza dei colori del futuro giardino fiorito. Raggruppiamo le piante in modo che non solo corrispondano a colori tra loro, ma si adattino anche al design del sito nel suo insieme. Le piante sono piantate in altezza: più alto - più lontano, più basso - più vicino. Le aiuole possono essere di forma molto diversa. Può essere un elemento di design del paesaggio separato e piacevole per gli occhi, o una striscia floreale dal design accattivante che fiancheggia un sentiero, uno stagno o un'area ricreativa.
In ogni caso, con il giusto approccio, un'aiuola in fiore sembrerà esteticamente gradevole da maggio al tardo autunno. Un elemento di design interessante può essere un giardino fiorito mobile. Le piante che non sono adattate alla vita in condizioni climatiche specifiche vengono utilizzate senza piantare in piena terra, direttamente in vasi decorativi, vasi, contenitori. ?
L'audace vantaggio di questo elemento sarà, ovviamente, il suo dinamismo, la capacità di cambiare facilmente il paesaggio del sito in base all'umore dei proprietari. Ora ci sono molte opzioni interessanti per la disposizione delle piante in un giardino fiorito.
- Il giardinaggio verticale consiste nel piantare specie di piante rampicanti in vasi e vasi da fiori situati a diverse altezze. Le uniche composizioni abitative così ottenute, oltre all'estetica, hanno anche uno scopo funzionale: nascondono aree del territorio da sguardi indiscreti.
- Piantare un prato è l'ultimo passo nell'abbellimento del paesaggio. Il prato unirà l'intera composizione in un unico insieme, creerà armonia. In base alla qualità e allo scopo del rivestimento, si distinguono prati ordinari, sportivi e decorativi.
Parere di esperti
Quando sviluppi e implementi un piano, anche il più ambizioso, devi ricordare alcuni consigli da esperti, designer professionisti:
- Per fornire protezione dai venti e creare un'illuminazione sufficiente per le piante, un edificio residenziale è posto sul lato nord del sito.
- Gli annessi non dovrebbero essere visualizzati, quindi dovrebbero essere situati lontano dalle aree ricreative.
- L'orto dovrebbe apparire ordinato e compatto. Pertanto, dovrebbe avere una forma desiderabilmente vicina a quella quadrata, divisa in piccoli letti da percorsi rettilinei.
- L'area ricreativa è disposta accanto alla casa o lontano da essa. Non è necessario mettere tutto in un unico posto. Il parco giochi dovrebbe essere di fronte alla casa e chiaramente visibile. Il gazebo sarà posizionato convenientemente sul lato della casa, il serbatoio artificiale è proprio il posto sul retro del giardino.
- Il giardino si trova sul lato sud soleggiato o al centro del terreno. Allo stesso tempo, alberi e arbusti alti sono piantati attorno al perimetro del sito in modo che non facciano ombra al giardino.
- Gli alberi sono piantati a una distanza di 3-5 metri dalla casa, gazebo, parco giochi e non più vicini di 3-4 metri l'uno dall'altro.
- I percorsi del giardino non sono fatti lunghi e stretti in larghezza. Sono disposti intorno alla casa e da essa a ogni oggetto. Si dovrebbero evitare tortuosità eccessiva, così come molti angoli.
- È importante pensare a cosa saranno coperti i binari. È importante che il percorso non solo sia bello, ma sia anche comodo e senza pretese per la pulizia.
- Quando si equipaggia un serbatoio artificiale in un sito, è necessario familiarizzare con i codici sanitari e di costruzione relativi a questo problema. Errori di progettazione e installazione impropria possono portare a grossi problemi fino all'allagamento del sito.
Bellissimi esempi e opzioni
Come apparirà il territorio, in quali zone sarà diviso e quali edifici e impianti troveranno il loro posto su di esso, dipende solo dal gusto e dalle capacità dei proprietari. Prima di pianificare, soprattutto da soli, non sarà superfluo studiare le opzioni di progettazione già pronte per i grafici, comprese le forme non standard: strette, triangolari, trapezoidali.
- È così che puoi decorare in modo rapido e originale la zona pranzo all'aria aperta. Bastano un piccolo appezzamento di terreno, un prato verde e piante ornamentali.
- Ideale per chi ama l'abbondanza di verde. Arbusti ben curati, un prato ben curato, fiori luminosi e alberi lussureggianti creano un vero paradiso su 15 acri.
Per una panoramica della progettazione del paesaggio di un terreno di 15 acri, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.