Idee per l'abbellimento su un terreno di 25 acri
Una piccola casa fuori città, situata su un terreno di 25 acri, è considerata un luogo eccellente per una vacanza in famiglia. Per godere appieno della bellezza del mondo circostante e rilassarsi dalla vita di tutti i giorni, è necessario non solo l'originale decorazione degli interni delle abitazioni, ma anche pensare a tutti i dettagli della progettazione del paesaggio.
Il compito principale di un tale esterno è la corretta selezione di piantagioni ed elementi decorativi che si completino armoniosamente a vicenda e si dilettano con la loro perfezione. Il paesaggio originale sulla trama personale ti consentirà di trascorrere del tempo comodamente nella natura e avrà molte emozioni positive non solo per i membri della famiglia, ma anche per gli ospiti.
I progetti per la creazione di un design unico possono essere creati indipendentemente o realizzati su ordinazione.
Da dove cominciare?
Qualsiasi pianificazione e miglioramento del sito dovrebbe iniziare con misurazioni e studio dei disegni. Le proprietà domestiche con un'area di 25 acri aprono enormi opportunità per idee di design. Pertanto, prima di tutto, è desiderabile decidere quali oggetti della natura verranno utilizzati nel design.
Il paesaggio dovrebbe includere non solo una varietà di piante in aiuole, alberi, cespugli, ma anche varie sculture e figurine da giardino. Inoltre, è importante prestare attenzione all'illuminazione del sito da parte del sole e alla qualità del suolo.
Anche la stilistica giocherà un ruolo enorme nella trasformazione del sito. Sarà necessario determinare in anticipo l'area e la geometria del posizionamento di tutti gli oggetti. 25 acri saranno abbastanza sufficienti per la costruzione aggiuntiva di splendidi edifici, l'organizzazione di un'area ricreativa e la piantagione di alberi da frutto.
Per facilitare il processo di progettazione, si consiglia di redigere prima un progetto, aggiungere tutte le strutture e le comunicazioni e quindi procedere con la zonizzazione diretta dell'area.
A seconda del terreno e dello scopo funzionale del terreno, il paesaggio può essere eseguito nelle seguenti varianti.
Solo per relax
In questo caso, il territorio è completamente assegnato a un'area ricreativa. Inoltre, il layout può includere un posto separato per un garage e una sauna. Anche una piccola piscina e un parco giochi staranno bene davanti alla casa.
Come per il resto dell'area, se ne consiglia l'utilizzo per l'installazione di pergolati, gazebo e zone pranzo all'aperto. Vale la pena notare che un terreno di 25 acri consentirà anche di realizzare fontane, laghetti artificiali e scivoli alpini.
Per lavoro
Alla maggior parte degli abitanti delle città piace trascorrere il tempo libero "nei letti" e preparare la conservazione. In questa situazione, la maggior parte della terra sarà spesa per l'installazione di serre e per piantare piante da giardino. Poiché l'agricoltura e l'orticoltura richiedono luce e acqua, i proprietari del sito dovranno considerare attentamente il sistema di irrigazione.
L'area ricreativa qui sarà piccola, quindi puoi cavartela posizionando panchine, gazebo e piantando piccole composizioni floreali accanto a loro.
Opzione universale
Questo design è considerato il più popolare, in quanto ti consente di lavorare bene in campagna e rilassarti. Si consiglia di piantare diversi tipi di alberi da frutto sul terreno, lasciare spazio per fragole e verdure per i letti.
L'area ricreativa può essere decorata con aiuole orizzontali, un capannone o gazebo. Anche la presenza di uno stagno non danneggerà il progetto.
Come organizzare
I fiori sono sempre considerati la migliore decorazione per l'abbellimento.Indipendentemente dal fatto che crescano in aiuole o siano semplicemente collocati in vasi intorno alla trama, l'esterno assumerà un aspetto luminoso ed elegante.
Come sai, distingui tra fiori perenni e annuali. Data questa caratteristica, è necessario scegliere le piante giuste e prendersene cura.
Per creare bellissime composizioni sul sito, è consigliabile utilizzare varie combinazioni di colori.
Puoi progettare un disegno nei seguenti modi:
- Frontiera. Sia le annuali che le perenni sono adatte per la decorazione. Disegni e modelli insoliti possono essere creati utilizzando Iberis, Aster e Ibarhatz. Per migliorare l'effetto, i fiori dovrebbero essere piantati combinando diversi colori.
- Rabatka. È un prato su cui sono poste le piante sotto forma di una fitta copertura.
- Confine misto. Esternamente assomigliano alle aiuole, hanno forme diverse e sono disposte su livelli. Affinché la composizione soddisfi con il suo bell'aspetto tutto l'anno, è consigliabile scegliere fiori perenni.
Per un appezzamento di 25 acri, anche il giardinaggio verticale è adatto. Permetterà non solo di affinare il territorio, ma aiuterà anche a nascondere le antiestetiche recinzioni, panchine ombreggianti e gazebo.
Per questo tipo di design vengono solitamente utilizzate piante rampicanti. Clematis, luppolo, uva e piselli dolci sono molto popolari tra loro. Allo stesso tempo, nel paesaggio moderno, i designer preferiscono soprattutto la clematide: è caratterizzata da sfumature ricche e forme originali.
La pianta cresce rigogliosa e ha un fogliame denso, quindi può essere assegnato il ruolo di un recinto vivente e decorare insolitamente un gazebo, tubi, archi o tronchi d'albero. Inoltre, la clematide viene spesso utilizzata come cornice verde per vicoli e giardini rocciosi. La pianta guarda anche in modo speciale sullo sfondo dei giardinieri, creando l'effetto di un tappeto da corsa.
Per organizzare un soggiorno confortevole e progettare un paesaggio elegante sul terreno, è indispensabile posizionare pergole e gazebo. Tali elementi decorativi ti permetteranno di divertirti all'aperto con qualsiasi tempo (in una giornata di sole e pioggia).
Grazie al pergolato è inoltre possibile creare una zonazione tra il giardino e la zona relax.
L'area per il posizionamento di queste strutture dovrebbe essere preparata in anticipo. Di solito, per questo, le piastrelle vengono disposte sul terreno o viene realizzata una fondazione in cemento.
Inoltre, i gazebo sono decorati con vasi di fiori appesi o accanto a loro sono piantate piante rampicanti. Si consiglia di posizionare aiuole, cordoli e fiori da tappeto su tutto il perimetro.
Affinché la vista dell'area ricreativa risulti pittoresca, anche uno stagno artificiale e alberi sottodimensionati non interferiranno.
Un posto speciale nella progettazione del paesaggio è occupato dagli scivoli alpini, che sono abbastanza realistici da costruire con le tue mani. Per installare un giardino roccioso, prima di tutto, selezionano il territorio più adatto: di norma, questo dovrebbe essere un luogo evidente vicino all'area ricreativa.
Poiché l'intero sito è decorato con un laghetto e piante, nel design dovrebbe essere prestata grande attenzione all'illuminazione e al drenaggio.
La realizzazione di uno scivolo alpino consiste in diverse fasi:
- Preparazione del terreno. Viene realizzata una fossa con una profondità di almeno 30 cm, quindi vengono versati argilla espansa, ghiaia e mattoni. Lo strato superiore è ricoperto di terra nera.
- Disposizione delle pietre decorative. Molto spesso, per questo vengono scelte rocce di ardesia e granito. Il design inizia con la posa prima di grandi pietre, quindi decorando la composizione con piccoli dettagli. In questo caso, le rocce dovrebbero essere leggermente ricoperte di terra e corrispondere all'aspetto di un vero paesaggio di montagna. Dopo aver completato il lavoro, dovresti aspettare alcune settimane, durante le quali il terreno si abbasserà e si distribuirà uniformemente.
- Piantare fiori.
Nella moderna progettazione dei siti, sono ampiamente utilizzati anche gli scivoli di pietra, chiamati anche "rocciosi". Questa composizione è una bella composizione fatta di un tipo di pietra e decorata con piante.
A differenza di uno scivolo alpino, i giardini rocciosi possono essere posizionati anche in zone ombreggiate. Per un aspetto più spettacolare, si consiglia di integrare il giardino roccioso con una piccola palude e una cascata. A seconda dello stile, è bene integrare i bacini artificiali con figurine da giardino, ninfee decorative e figurine.
Su un terreno di 25 ettari, è possibile piantare anche alberi da frutto e arbusti lungo il perimetro. Sembreranno anche originali sullo sfondo di edifici e viali con tuie. Se i bambini piccoli crescono in una famiglia, nel layout del progetto dovrebbe essere incluso anche un parco giochi.
Affinché l'area ricreativa possa deliziarsi con un'atmosfera romantica la sera, è possibile appendere lanterne sui gazebo e installare luci colorate vicino alle aiuole.
Alla fine del progetto, è necessario rivedere tutto e fare il punto. Se necessario, correggere le imprecisioni, poiché il sito dovrebbe avere una bella vista. Naturalmente, nel tempo, il paesaggio può essere modificato e riempito con nuovi elementi di arredo.
Nel prossimo video, puoi vedere la progettazione del paesaggio di un terreno di 25 acri.
Il commento è stato inviato con successo.