Caratteristiche della progettazione del paesaggio di un sito con un'area di 4 aree
Arrivando nella nostra zona suburbana, vogliamo rilassarci, goderci l'aria fresca. E, naturalmente, la disposizione del sito stesso gioca un ruolo molto importante in quali emozioni e impressioni evocherà.
È sempre un piacere venire in un posto bello e ben curato, portarvi la famiglia e gli amici, per godervi l'ambiente piacevole. E questo può essere fatto anche su un terreno di 4 acri.
Piccola area
Indubbiamente, un grande giardino con molti alberi, arbusti e aiuole è il sogno di molti. Tuttavia, anche in un piccolo cottage estivo, è possibile creare intimità e dargli un aspetto bello ed elegante.
Un appezzamento di 4 ettari ha i suoi aspetti positivi:
- Una piccola area è più facile da curare. D'accordo, oltre alle piacevoli preoccupazioni in giardino, c'è molto duro lavoro. Rimozione delle erbacce, scavo del terreno e simili. A questo proposito, prendersi cura di un piccolo giardino sarà molto più semplice e divertente.
- Stile uniforme. Garden 4 tessere a colpo d'occhio. Non ci sono angoli lontani in un giardino del genere. Ciò significa che è molto più facile organizzare un tale giardino in un unico stile. E le tue idee e soluzioni di design non si perderanno nei boschetti e negli angoli del giardino.
- Risparmio sulle piantine. Per riempire un piccolo giardino di arbusti e alberi da frutto, non è necessario acquisire molte piantine di piante. È anche molto più facile pianificare la disposizione delle piante in una piccola area.
A causa del fatto che un terreno di 4 acri è molto chiaramente visibile, vale la pena prestare attenzione allo stile del suo design. Le discrepanze nei dettagli saranno immediatamente evidenti.
È importante progettare il tuo giardino in uno stile a tua scelta e seguire quello stile anche nei minimi dettagli.
Stile orientale
L'Oriente, come parte del mondo, è associato alla tranquillità, alla bellezza sobria e alla moderazione del colore. Questo stile è molto adatto per decorare una piccola area vicino alla casa o al giardino. È da lì che l'arte del Bonsai e gli insegnamenti del Feng Shui sono giunti fino a noi. Queste indicazioni insegnano, prima di tutto, la concisione, la moderazione, l'uso pratico e non dispendioso dello spazio.
Caratteristiche di un piccolo giardino in stile orientale:
- Quando si scelgono piantine di alberi da frutto o ornamentali, dare la preferenza specie nana... Meli, prugne, aceri si adatteranno perfettamente a questo stile. E, naturalmente, la ciliegia, che decorerà il giardino con bellissimi fiori in miniatura in primavera. Le corone troppo estese sono indesiderabili, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si formano ulteriormente rami e si potano le piantine.
- Serbatoi in miniatura. I giardini giapponesi non fanno quasi mai a meno di un piccolo stagno trasparente o di una piccola cascata. Ora in vendita ci sono mini-installazioni artificiali che simulano una cascata. Queste cascate in miniatura sono alimentate dall'elettricità, al loro interno circola acqua vera. Puoi posizionare un tale elemento di design all'ombra di un acero o accanto a una panchina.
Inoltre, un piccolo stagno con una larghezza di letteralmente 1,5-2 metri si adatterà perfettamente allo stile orientale. È facile farlo da soli, poiché non è affatto richiesta una grande profondità. Al contrario, l'acqua dovrebbe essere limpida.
La sabbia pulita o le piccole pietre grigie dovrebbero essere versate sul fondo. Puoi mettere diversi pesci in un tale mini-stagno. Naturalmente, un piccolo lago richiederà manutenzione e pulizia regolare. Ma a causa della piccola area, non sarà affatto difficile prendersi cura di un tale serbatoio, ma lo stagno porterà molto piacere estetico a te e ai tuoi ospiti.
- giardino orientale assicurati di essere decorato con pietre. Questi possono essere percorsi fiancheggiati da piccole pietre grigie o chiare. Oppure pietre di medie dimensioni disposte in diverse parti del sito. Basta non esagerare. Ricorda, le pietre sono solo dettagli di stile. Se ne metti troppi in giardino, il tuo sito sembrerà più una fortezza medievale e perderà la sua leggerezza ed eleganza.
- Apparecchi di illuminazione in stile giapponese. Di sera e di notte, le lanterne giapponesi enfatizzeranno perfettamente lo stile e creeranno un'atmosfera accogliente e pacificante. Una lanterna rossa è considerata un classico, ma puoi scegliere il colore del paralume che preferisci. Una regola importante: la luce nel giardino orientale dovrebbe essere fioca, fioca, è auspicabile che abbia una certa ombra (si preferiscono i colori rosso, giallo, viola).
- Piccole siepi. Partizioni basse o recinzioni aiuteranno a separare visivamente le zone del tuo giardino. Non sono destinati ad essere separati dagli animali o dall'uomo, ma svolgono solo un ruolo estetico. La loro altezza dovrebbe essere piccola, non più alta del ginocchio. Colori chiari o naturali. Sono preferibili recinzioni in legno, realizzate in uno stile semplice.
Decorazione del paesaggio
La differenza principale tra questo stile di design è che al sito viene dato l'aspetto più naturale, ma ben curato. L'obiettivo è creare una sorta di angolo di oasi.
Caratteristiche della progettazione del paesaggio del sito:
- Il terreno deve essere seminato con un prato. I percorsi in cemento o la polvere di ghiaia sono indesiderabili. La copertura del sito dovrebbe essere naturale, coperta da un prato d'erba.
- Il centro della composizione è un piccolo serbatoio. Puoi crearlo sul sito usando una ciotola di plastica del volume richiesto o usando un materiale impermeabilizzante.
- Diverse piccole pietre possono essere posizionate attorno al serbatoio. Per far sembrare il tuo laghetto più grande, non posizionare pietre grandi o altri oggetti di grandi dimensioni vicino ad esso.
- Le piante ornamentali con piccoli fiori luminosi si adatteranno bene a questo stile.
Risparmiamo spazio
Per evitare che piante e oggetti si affollino sul sito e non interferiscano tra loro, è possibile utilizzare varie tecniche per rendere verticale il layout del giardino.
Opzioni di layout verticale:
- Usando vecchi pneumatici per auto, puoi creare aiuole di varie altezze e configurazioni. Puoi sistemare i pneumatici a cascata uno sopra l'altro e creare un'interessante composizione cromatica delle piante ornamentali.
- Inoltre, è possibile creare un'aiuola a più livelli dai mattoni. La base di ogni livello successivo deve essere ricoperta di macerie o piccoli ciottoli. Le piante ornamentali ricci e diffuse sembrano molto impressionanti in tali composizioni a più livelli.
- Fiori e piante possono essere piantati in vaso. Contenitori con piante e fiori, appesi alle pareti di una casa di campagna, pali, pali di recinzione o sui rami di grandi alberi, sembrano molto belli e insoliti.
- Le piante rampicanti producono una vegetazione lussureggiante e hanno un bell'aspetto se vengono utilizzate per dirigere la loro crescita verticalmente con l'aiuto di giarrettiere, ad esempio lungo un muro. Anche il convolvolo può decorare una recinzione o avvolgere un palo sul sito.
- Un giardino fiorito particolare e insolito può essere realizzato utilizzando una vecchia cassettiera o un armadio con cassetti. La terra viene versata in ogni scatola. Un cassetto esteso con piante ornamentali piantate al suo interno è una mini aiuola separata.
Consigli
Per rendere il tuo piccolo sito non solo bello, ma anche conveniente, dovresti prestare attenzione alla sua suddivisione in zone. Per non rovinare il design del paesaggio ricreato sul tuo sito, usa alcuni semplici suggerimenti:
Strutture voluminose e voluminose rovineranno notevolmente l'impressione visiva del tuo giardino. Una trama con una piccola area, in particolare una forma allungata stretta, richiede un atteggiamento economico per liberare spazio su di essa, è questo che ingrandisce visivamente il giardino.
Pertanto, vale la pena dare la preferenza a siepi compatte, piccoli gazebo, recinzioni in miniatura all'interno del sito.
Non esagerare con gli edifici nell'area del giardino. Naturalmente, molte strutture sono necessarie per comodità, ma nel caso di un terreno di 4 acri, dovresti pensare a combinare la funzione di più edifici. Ad esempio, invece di un fienile separato, è meglio creare un'estensione compatta della casa per riporre lì gli attrezzi da giardino.
Non è consigliabile utilizzare recinzioni troppo alte per la recinzione esterna di una piccola area. La preferenza dovrebbe essere data a una recinzione costituita da una staccionata o da una rete metallica, piuttosto che una recinzione vuota. Una recinzione ingombrante e solida dall'interno farà sembrare il sito piccolo e limitato. Verrà creata l'impressione di una scatola.
L'ideale sarebbe una recinzione bassa attraverso la quale è possibile osservare il paesaggio circostante.
Vale la pena considerare in anticipo la posizione di alberi da frutto e ornamentali. È meglio dare la preferenza alle razze nane con una piccola corona. Gli alberi massicci creeranno un'ampia ombra man mano che crescono. E se ci sono diversi alberi piantati relativamente da vicino sul sito, allora possono ombreggiare completamente l'intero giardino. Inoltre, non dovresti piantare alberi su tutta l'area del giardino, è meglio riservare loro una certa area e piantare diverse specie a bassa crescita a breve distanza l'una dall'altra.
Le piccole figure decorative hanno un bell'aspetto e creano una sensazione di comfort. Metti gnomi di argilla o oggetti per la casa come piccoli vasi di terracotta nel tuo piccolo giardino. Tuttavia, non perdere il senso delle proporzioni. Se esageri con dettagli così piccoli dell'arredamento, il cortile o il giardino sembreranno disordinati.
Una soluzione interessante è la disposizione di fiori decorativi luminosi in vasi in diverse parti del giardino. Il vantaggio di questo metodo è la mobilità di ogni fiore. Puoi cambiare le composizioni almeno ogni giorno, creare nuovi insiemi di colori, creare accenti luminosi in diverse parti dell'asilo.
Un piccolo orto non è affatto difficile da organizzare in modo bello ed elegante. Non arrabbiarti per la piccola area, arrenditi e gestisci il tuo giardino.
Un piccolo giardino non richiederà molti costi da parte tua, è più facile prendersene cura con le tue mani. Inoltre, in una piccola area, puoi sperimentare il design, avendo l'opportunità di valutare immediatamente i frutti del tuo lavoro e apportare modifiche se necessario.
Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a rendere il tuo giardino accogliente, bello e confortevole per te e i tuoi cari.
Per informazioni su come attrezzare un giardino su 4 acri, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.