Come progettare la progettazione del paesaggio di un sito di 6 acri?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. paesaggistica
  4. Parere di esperti
  5. Bellissimi esempi

Spesso, per la costruzione di piccole case fuori città, acquisiscono una versione economica di terreni con un'area di sei acri. In questo caso, c'è poco spazio, quindi deve essere distribuito in modo tale che ci sia spazio sufficiente non solo per un edificio, ma anche per organizzare un'area ricreativa all'aperto.

La maggior parte dei residenti estivi preferisce condurre uno stile di vita calmo e invece di aiuole tradizionali, posizionano aiuole originali con aiuoledecorare i cortili con composizioni di varie piante. Per questo vengono utilizzate speciali tecniche di progettazione del paesaggio. Ti permettono di trasformare anche il più piccolo pezzo di terra in un vero paradiso per le vacanze in famiglia e l'incontro con gli amici. Lo sviluppo di un tale progetto è considerato un processo difficile, ma è del tutto possibile crearlo da soli.

Peculiarità

La progettazione del paesaggio di un terreno di 6 ettari dovrebbe fornire non solo l'uso razionale del terreno, ma anche la pianificazione delle sue zone in modo tale che l'area modesta acquisisca un aspetto attraente e tridimensionale.

Pertanto, quando si decora il territorio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Multifunzionalità. Ogni angolo su un'area di circa 20x30 metri deve affrontare contemporaneamente diverse attività.
  • paesaggistica. Tutte le piante dovrebbero essere posizionate in modo compatto, non è consigliabile utilizzare molte piantagioni.
  • Illusione visiva. Esistono vari modi in cui è possibile ingrandire visivamente l'area.
  • Esclusione di strutture massicce. Si consiglia di installare piccoli edifici e scegliere materiali da costruzione leggeri per la loro decorazione. Sembrano belli su una piccola area di strutture alternate con decorazioni naturali sotto forma di arbusti o "siepi".
  • Recinzioni. In questo caso, la loro installazione è sconsigliata. Le recinzioni sorde non solo occuperanno molto spazio, ma interrompono anche la circolazione dell'aria.
  • La giusta scelta di alberi e arbusti. La progettazione di piccoli appezzamenti richiede piante compatte e a bassa crescita.

Vale anche la pena notare che tutte le composizioni nel paesaggio dovrebbero essere armoniosamente combinate tra loro, creando un'atmosfera accogliente. Pertanto, prima di iniziare la costruzione e decorare l'esterno, è necessario considerare attentamente tutte le sfumature e realizzare un design appropriato.

Zonizzazione

Qualsiasi layout di un cottage estivo inizia con la distribuzione della terra. Un'area di 6 acri è considerata piccola, ma puoi posizionare magnificamente una casa, un giardino, un piccolo orto e altri oggetti su di essa. Per facilitare il processo di sistemazione, in primo luogo, vengono elaborati i progetti del territorio, in cui viene indicato un piano dettagliato del sito e viene disegnato uno schema che indica l'ubicazione del sistema fognario e idrico. Si consiglia di creare diversi schizzi e già nel processo di lavoro scegliere quello migliore e più adatto.

Dopo che i disegni sono pronti, puoi tranquillamente iniziare la suddivisione in zone. In questa fase della registrazione, è importante tenere conto di molte sfumature. Un'area suburbana dovrebbe essere non solo bella, ma anche comoda da vivere, quindi è tradizionalmente realizzata con una casa accogliente, un garage e uno stabilimento balneare. Molte persone usano la dacia come luogo di vacanza, ma ci sono anche abitanti delle città a cui piace coltivare ortaggi. Per loro viene creato uno speciale progetto di design e una trama personale con una casa viene completata con un piccolo orto.

Se non c'è un bagno nella stanza, è installato sulla strada, dovrai anche costruire una veranda e un gazebo.Per le famiglie con bambini, non bisogna dimenticare il parco giochi: è necessario assegnare una piccola area per una piscina gonfiabile, una sabbiera e un'altalena. L'area ricreativa per adulti dovrebbe includere un bacino artificiale e un posto per un barbecue. Tutte le zone possono essere organizzate a tua discrezione, eseguendo la loro combinazione.

Prima di tutto, viene scelta la posizione dell'abitazione e, già su questa base, viene determinata l'installazione di altri edifici. Allo stesso tempo, le strutture domestiche non dovrebbero essere evidenti dall'area ricreativa, dalle finestre delle case e dalla strada. Su un'area di 6 acri, tutti gli edifici non devono superare il 10% del territorio. Se il terreno è diviso in un orto e un giardino, si consiglia di destinare non più del 60% della sua superficie alla piantagione di arbusti e alberi, nonché il 17% per un orto.

Per quanto riguarda l'area ricreativa, un gazebo è perfetto per questo.situato sul retro del giardino. Accanto ad esso può essere installato un laghetto decorativo o una piccola fontana. Su un'area quadrata, la struttura è meglio posizionata al centro, accanto ad essa un barbecue o un barbecue sembreranno armoniosi. Si consiglia di creare un'area giochi per bambini di forma rettangolare e dovrebbe essere accessibile per la supervisione dei genitori. Per un parco giochi, un'area dovrebbe essere assegnata sul lato soleggiato con piccole delizie degli alberi.

Per ravvivare un'area di 6 ettari, deve essere decorata con aiuole e prati, che non devono superare il 13% dell'intero territorio. Di norma, si trovano tra le recinzioni e la casa. Lo stile di design può essere scelto sia geometrico libero che rigoroso. Allo stesso tempo, il primo sembra più impressionante e pulito, poiché le linee rigorose riducono visivamente lo spazio.

Un ruolo enorme nella suddivisione in zone di un cottage estivo sarà giocato dalla sua forma. Un'area rettangolare di terra è considerata un'opzione ideale, ma a volte si possono trovare anche territori allungati. Per la trama d'angolo, scelgono la posizione della casa vicino alla recinzione, dopo di che dividono le zone per il giardino, la città e gli edifici. A causa dell'area stretta, in questo caso, dovrai posizionare un'area ricreativa e un angolo per bambini proprio accanto alla casa. Il più comodo è il layout a L, in cui una piccola area risulta essere bella e funzionale.

paesaggistica

L'area del cortile è il "volto" dei proprietari della casa, quindi dovrebbe apparire sempre ben curata e ordinata, soprattutto per piccole aree di 6 acri. Per equipaggiarli in modo originale, puoi applicare varie opzioni di progettazione del paesaggio, tra cui il paesaggio è il più popolare. Alberi da giardino, cespugli e fiori diventeranno una vera decorazione per il terreno e contribuiranno a distinguerlo dallo sfondo di semplici edifici vicini. Per creare un arredamento "verde", un paesaggio viene scelto tra vari elementi.

I progettisti consigliano di dare la preferenza alle seguenti composizioni:

  • Aiuole. Si trovano sia di fronte all'abitazione che ai suoi lati. Per mostrare la bellezza del paesaggio, usano non solo vasi ordinari, ma piantano anche le piante in vecchi pneumatici, dopo averli precedentemente riempiti di terra. Anche i piccoli "ruscelli di fiori", piantati con varie forme geometriche, sembrano belli.
  • Arredamento verticale. Viene spesso scelto per piccole aree, la cui area deve essere ampliata visivamente. Inoltre, lo spazio viene utilizzato in modo efficiente e non richiede metri quadrati aggiuntivi. I muri delle piante sono posizionati meglio vicino a gazebo, tralicci e recinzioni. Una tale "tenda" verde non solo nasconderà l'area ricreativa da occhi indiscreti, ma fornirà anche un'ombra all'area, dividendola in diversi angoli. Una pergola è una buona scelta per l'abbellimento verticale.
  • Piantagioni di cespugli. Poiché l'area di 6 acri è piccola, non puoi scegliere molti arbusti per decorarla. Si consiglia di piantare piante così belle come rosa canina, cotoneaster, gelsomino e lillà.Occupano poco spazio, sono utili per la salute umana e poco impegnativi da curare.
  • Alberi. Non importa quanto sia razionale il layout di un piccolo sito, non è previsto per piantarvi alberi ad alto fusto. Lo spazio dovrebbe essere leggero e libero, quindi è consigliabile scegliere piante nane che vengono poste in coppia. Gli alberi piantati intorno al perimetro sembrano originali.
  • Giardino. Per molti, è associato a un normale pezzo di terra nel campo. Ma questo non è il caso. Se fai ogni sforzo e aggiungi immaginazione, otterrai veri capolavori, i letti serviranno come decorazione aggiuntiva per il design. Solo le piante più necessarie dovrebbero essere piantate a terra e l'orto non dovrebbe essere trasformato in uno spazio di "fattoria collettiva". Di norma, nelle dacie vengono coltivate carote, tutti i tipi di verdure e cipolle.
  • Letti da giardino. Su un quadrato in miniatura, devono essere decorati in modo creativo. Pertanto, se nel paese ci sono vecchi mattoni, pietre, bottiglie di plastica, è possibile stendere recinti insoliti di qualsiasi forma. Inoltre, per risparmiare spazio, si dovrebbe dare la preferenza alla coltivazione a traliccio, in cui i letti acquisiscono un aspetto verticale. È bene piantare fiori accanto alle verdure, quindi dopo la raccolta la terra non sembrerà vuota. Ad esempio, gladioli, calendule e zinnie possono essere piantati vicino alle cipolle.

Il paesaggio dovrebbe essere originale in tutto. Pertanto, molti residenti estivi preferiscono combinare più piante contemporaneamente in un vaso di fiori per la decorazione. Di conseguenza, si ottengono le cosiddette aiuole. Quando li crei, è importante prestare attenzione all'altezza delle piante e selezionare i fiori con vegetazione in base al momento della loro fioritura. Tali composizioni non hanno solo un aspetto estetico, ma proteggono anche le verdure dagli insetti. Ad esempio, calendule e nasturzio salveranno le piantagioni dai parassiti e aglio e cipolle proteggeranno crochi e tulipani dagli insetti. Un arredamento simile può essere posizionato in diverse parti del sito. Il panorama è bellissimo sia tra gli annessi che all'ingresso della casa.

I "barili" decorativi meritano un'attenzione speciale nella progettazione di una casa di campagna. Grandi pentole, scatole, vecchi piatti e persino vaschette per il bagnetto sono adatti alla loro creazione. Il contenitore deve essere dipinto per adattarsi allo stile degli edifici e decorato con elementi aggiuntivi. Fagioli, carote, cetrioli e pomodori possono essere coltivati ​​in questi letti artificiali, mentre fiori come calibrachoa, petunia e mirabilis stanno bene nei contenitori. Il vantaggio principale di un tale vaso di fiori è la possibilità di posizionarlo in qualsiasi luogo conveniente.

Parere di esperti

Un piccolo appezzamento di terreno suburbano di 6 acri è difficile da pianificare, poiché la progettazione deve essere eseguita correttamente, escludendo vari ostacoli e partizioni nel progetto. Ciò è particolarmente vero per l'organizzazione di uno spazio lungo e stretto. Usando idee interessanti, puoi trasformare rapidamente un piccolo cottage in un bellissimo angolo.

Se la progettazione del paesaggio viene eseguita da sola, si consiglia ai principianti di tenere conto dei seguenti punti:

  • Non è possibile installare recinzioni chiuse e vuote, altrimenti l'atmosfera accogliente perderà il suo significato e il sito assumerà la forma di una "scatola". La scelta giusta sarebbe recinzioni pulite con inserti forgiati. Anche le recinzioni di vimini basse in legno sembrano belle. Non coprono l'area e sono in buona armonia con le piante rampicanti. Se la casa è recintata con una recinzione in cemento dipinta in tonalità scure, si consiglia di decorarla con inserti separati con una superficie specchiata, rifletteranno lo spazio e ravviveranno il design.
  • È importante distribuire correttamente tutti gli elementi decorativi sulla piazza, compresi annessi e alberi. Non è consentito rendere alcuni luoghi troppo saturi e altri vuoti.
  • Puoi davvero fare un sacco di design con le tue mani. Ad esempio, tutti i viali adiacenti alla casa possono essere ricoperti di ghiaia, lungo di essi si possono posizionare aiuole e decorare con composizioni di pietra o mattoni.
  • Si consiglia di piantare le piante in modo tale che la loro altezza sul lato nord sia maggiore.
  • Un ruolo enorme è giocato dal design del colore del sito, quindi non è consigliabile utilizzare piante di molte sfumature. Potrebbero essercene diversi, ma ben combinati tra loro. Ciò vale anche per la progettazione paesaggistica del territorio stesso. Il suo stile e la sua gamma devono corrispondere perfettamente alle dimensioni e al colore della casa.
  • Quando si entra in uno spazio abitativo, è meglio posizionare aiuole volumetriche di varie forme. I fiori grandi saranno belli. Per la decorazione della facciata sono adatte conifere e composizioni con tonalità fredde.
  • Se le piantagioni di arbusti vengono utilizzate come recinzioni nel paese, devono essere costantemente curate e potate. I cespugli sotto forma di varie forme sembrano originali sul sito.
  • Per spostare visivamente i confini del territorio, si consiglia di far rivivere le aree lontane con colori vivaci. Per questo vengono piantati grandi fiori di sfumature bianche e gialle.
  • Prima di elaborare un progetto, è necessario riflettere su diverse opzioni di progettazione e quindi scegliere quella più adatta.

Bellissimi esempi

Un'area suburbana di 6 acri deve necessariamente consistere in un insieme classico di edifici: una residenza estiva, uno stabilimento balneare e un garage. Il layout correttamente selezionato consentirà non solo un uso razionale dello spazio, ma renderà anche attraente il territorio. Per una trama della forma corretta, è meglio posizionare il bagno nell'angolo più lontano e nasconderlo dalla strada. La struttura principale nel design sarà la casa. Si consiglia di realizzare il suo interno esterno in due colori e installare un'area salotto con un gazebo accanto. Una piccola piscina aiuterà a separare l'edificio dal gazebo.

Le aiuole saranno una buona aggiunta al design e l'angolo più lontano può essere messo da parte per un orto. Allo stesso tempo, per la decorazione, è meglio usare le linee sbagliate ed evidenziare le singole aree con una disposizione di piastrelle decorative o pietra. Le composizioni eleganti devono essere fatte di bellissimi fiori. La loro vernice brillante enfatizzerà armoniosamente l'architettura dell'edificio. Per rendere lo spazio libero e spazioso, è consigliabile piantare alberi da frutto attorno al perimetro del sito vicino alla recinzione. I prati con erba possono essere usati come paesaggistica e diversi arbusti possono essere piantati vicino alla casa.

Se il terreno ha una forma allungata, la casa deve essere costruita alla fine del sito. Davanti alla facciata ci saranno aiuole e prati originali. Molti percorsi sono incoraggiati anche nel paesaggio. Il centro della piazza risulterà leggero e non sovraffollato di addobbi. È necessario prestare attenzione al paesaggio intorno al perimetro del sito e piantare alberi con arbusti.

Per i suggerimenti di un paesaggista, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento