Griglie per prati in cemento: varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. tipi
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come imballare?
  6. Suggerimenti per la selezione

A volte coltivare un prato in un'area soggetta a stress significativo diventa una vera sfida. Le griglie per prati in cemento vengono in soccorso. Sono moduli non solo funzionali, ma anche rispettosi dell'ambiente. Che tipo di prodotti sono, quali vantaggi e svantaggi hanno e come sceglierli correttamente, parleremo nel nostro articolo.

Descrizione

Il reticolo è un modulo stampato in cemento. Lo stampaggio viene eseguito mediante vibrocompressione o fusione. Per quanto riguarda le dimensioni, per un prodotto standard sono 600x400x100 mm.

Una griglia in cemento è un modulo con fori diamantati o quadrati. Sarà in grado di proteggere perfettamente le radici delle piante dai danni. Ad esempio, se un veicolo entra nel prato e schiaccia l'erba, si riprenderà sotto la grata del prato dopo pochi minuti o dopo l'irrigazione.

Se parliamo delle funzioni di questo prodotto decorativo, si possono notare diversi principali: questo è il livellamento del prato, la conservazione della sua attrattiva esterna, la prevenzione delle inondazioni.

Come accennato in precedenza, ha una funzione protettiva e aiuta a rafforzare il terreno.

Visualizzazioni

La classificazione di questi prodotti può essere basata su diversi criteri. Si tratta principalmente di forma e colore. Per quanto riguarda la forma stessa, dipende dallo scopo delle griglie. Può essere a nido d'ape e quadrato.

I grigliati a nido d'ape sono destinati ad aree con un carico inferiore a 20 tonnellate per m2. Sono più spesso utilizzati per attrezzare piste ciclabili e marciapiedi, parchi giochi e parcheggi per veicoli leggeri. I reticoli quadrati sono destinati alle aree in cui è previsto il traffico attivo. Sono più resistenti e possono sopportare carichi più pesanti fino a 400 tonnellate per 1 m2.

Per quanto riguarda le sfumature, la loro scelta è molto varia. ma i prodotti colorati hanno sul mercato un costo maggiore rispetto a quelli grigi ordinari... Per questo motivo, i modelli contenenti un pigmento colorante non sono così popolari. Chi lo desidera, invece, può acquistare prodotti nelle tonalità del giallo, blu, mattone, rosso e verde.

tipi

Per tipo di reticolo, è suddiviso in varietà di plastica, cemento e Meba. I prodotti in plastica sono abbastanza leggeri, non causano problemi durante l'installazione. Hanno una varietà di colori e tutti i tipi di dimensioni, sono semplicemente divisi in parti.

Le griglie in cemento sono senza dubbio molto più resistenti e durevoli delle precedenti. Sono apparsi molto prima e possono essere posati su qualsiasi terreno senza richiedere una preparazione preliminare. Tali prodotti sono perfetti per le aree che dovrebbero avere un carico significativo sul prato.

Un'altra opzione per un reticolo di cemento è Meba. È progettato anche per carichi pesanti ed è disponibile anche in diversi colori e dimensioni. Anche la forma delle cellule può variare. Questo reticolo è più spesso utilizzato nei giardini e sul territorio delle case private, poiché soddisfa pienamente tutti i requisiti.

Vantaggi e svantaggi

Un analogo dell'uso di un reticolo di cemento per prato sta asfaltando il territorio. Tuttavia, va riconosciuto che il prodotto decorativo sembra più attraente. Aiuta a preservare l'erba del prato e persino a proteggerla. Anche tra i vantaggi, si può notare che il design può essere selezionato, concentrandosi sulla progettazione del paesaggio... La sua scala di colori e la geometria delle celle possono essere variate.

La griglia può essere utilizzata al posto di lastre per lastricati o pietre per lastricati. Ha una lunga durata (più di 25 anni), è resistente alle condizioni meteorologiche avverse e alla luce ultravioletta.

Inoltre, la struttura è resistente al gelo e può resistere a notevoli cali di temperatura. La composizione non contiene additivi nocivi, rendendo il prodotto ecologico e sicuro.

Per non sono necessari attrezzi speciali per la cura del prato su cui è posato il reticolo di cemento... La posa viene eseguita anche senza l'uso di attrezzature, poiché il peso massimo del prodotto è di 25 chilogrammi. Se le griglie vengono posate lungo la strada, impediranno la distruzione delle pendenze delle spalle. Situati lungo le rive dei fiumi, aiuteranno a prevenire le inondazioni.

Tuttavia, sarà corretto sottolineare gli svantaggi delle grate per prati in cemento. Visivamente, sembrano massicci, il che a volte diventa un ostacolo al loro uso accanto a eleganti elementi architettonici. Molto spesso, è necessario un lavoro preparatorio prima dell'installazione. Le sostanze nocive dei veicoli entrano direttamente nel terreno. La sua pulizia è impossibile senza smontare la struttura.

Come imballare?

La tecnologia di posa non causa alcuna difficoltà. Anche una persona che non ha le competenze in questa materia può fare la decorazione del prato.

Innanzitutto, è necessario calcolare il numero di moduli che saranno necessari per funzionare. Questo viene fatto usando una semplice formula matematica, dove l'area del territorio deve essere divisa per l'area della griglia.

Successivamente, viene selezionato il tipo di reticolo desiderato. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione il carico previsto su di esso. Successivamente, viene segnato il perimetro del prato, dopo di che inizia lo scavo della fossa, la cui profondità dovrebbe essere compresa tra 10 e 30 centimetri.

Se il carico sulla griglia è costante, ha senso posare un "cuscino" di ghiaia e sabbia sul fondo. Il suo spessore può variare da 5 a 20 centimetri. Successivamente, le piastrelle vengono posate direttamente su questa base sabbiosa.

A lavoro ultimato, le celle vanno riempite con del terriccio idoneo a formare un prato. L'area deve essere annaffiata abbondantemente. Inoltre, quando il terreno si abbassa, l'erba viene seminata 2 centimetri sotto il livello del traliccio. Se il proprietario del sito lo ritiene necessario, è possibile applicare fertilizzanti minerali.

Suggerimenti per la selezione

Prima di fare una scelta a favore di un certo tipo di reticolo del prato, è necessario prendere in considerazione vari punti: questo è il materiale di fabbricazione, lo scopo del prodotto e le sue proprietà tecniche. Non dobbiamo dimenticare la progettazione del paesaggio, in cui il reticolo deve adattarsi in modo appropriato. Dovresti anche considerare la combinazione con i suoi altri elementi.

Non si può negare che alcuni consumatori facciano la loro scelta, puntando soprattutto sul prezzo. In questo caso, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

Il costo più basso avrà una grata in cemento grigio. Meba è più costoso, poiché durante la sua produzione viene data preferenza alle più recenti tecnologie, inoltre, nella composizione sono presenti coloranti.

Tutti i punti di cui sopra indicano che i consumatori che si concentrano sulla categoria di prezzo del prodotto, oltre a prendere in considerazione punti come l'aspetto attraente, la durata nel funzionamento e l'affidabilità, dovrebbero optare per le piastrelle per prato in cemento Meba.

Una panoramica del reticolo del prato Turfstone nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento