Nuove idee per la progettazione di un orto con una superficie di 6 acri

Nuove idee per la progettazione di un orto con una superficie di 6 acri
  1. Caratteristiche del layout
  2. Come espandere lo spazio?
  3. Opzioni di progettazione
  4. Selezione di piante e alberi
  5. Belle idee

Anche un piccolo cottage estivo può essere decorato in modo interessante e trasformato in un giardino fiorito. Spesso in campagna si desidera posizionare letti per coltivare le proprie verdure, colture da giardino e fiori che delizieranno il proprietario del sito e renderanno ancora più piacevole la ricreazione all'aperto. Se il sito è di soli 6 acri, dovresti pensare a come espandere visivamente lo spazio ed eseguire la suddivisione in zone.

Caratteristiche del layout

Il layout dell'area suburbana dipende in gran parte dallo scopo per cui viene utilizzato questo terreno. In qualsiasi sito c'è un piccolo orto, un'area ricreativa, un luogo per le necessità domestiche e gli edifici residenziali. Se hai bisogno di un'ampia area ricreativa e il proprietario ama piantare fiori, vale la pena dedicare più spazio possibile a queste esigenze. Se al proprietario piace coltivare molta frutta e verdura, lo spazio principale del sito sarà occupato da aiuole e alberi da frutto.

Il punto di riferimento principale per la pianificazione dovrebbe essere un edificio residenziale. Solitamente si trova ad una distanza di almeno 5 m dalla strada, mentre le finestre non poggiano su annessi o garage. Se la casa è già stata costruita o il proprietario ha deciso esattamente come sistemarla, allora i percorsi dovrebbero essere pensati: il layout generale del sito dipenderà da loro.

Spesso, un layout circolare sembra molto armonioso su 6 acri. Ciò significa che il percorso principale attraverso il sito andrà in cerchio con rami verso la casa, la strada, il giardino o l'area ricreativa. Di solito, in questo caso, i letti si trovano ai lati del sito; lungo la recinzione sono spesso piantati cespugli di lamponi, more, ribes o uva spina. Grandi alberi possono essere posizionati al centro e creare nella loro ombra un'area salotto con sedie sospese e un tavolo. I fiori vengono solitamente piantati sotto le finestre della casa, ma vale la pena provare a distribuirli uniformemente sull'area.

Spesso fanno un percorso rettilineo parallelo alla casa. Di solito inizia all'ingresso e conduce ai letti situati sul retro del sito. Piccoli alberi possono essere piantati lungo il percorso rettilineo, creando una sorta di boschetto. Di solito, un layout con un percorso rettilineo divide il territorio in quadrati: ci sarà un giardino separato, che può essere posizionato sul lato della casa, nell'angolo più lontano del sito ci saranno letti e locali di servizio, e sul lato della strada è possibile organizzare un'accogliente area ricreativa. La dimensione di tutte queste sezioni dipende esclusivamente dalle esigenze del proprietario: è necessario calcolare quanti metri sono necessari per cosa e organizzare la pista in base a questi calcoli.

A volte il sito è pianificato fino alla diagonale. Questa opzione è più adatta per coloro che desiderano una piccola casa con un ampio giardino. Su un lato del percorso diagonale, puoi posizionare un soggiorno con terrazza: questa sarà un'area salotto, che può essere integrata con arbusti e fiori ornamentali. Dall'altro lato dovrebbero essere posizionate aiuole, alberi da frutto e arbusti.

Spesso, attorno al sito vengono creati percorsi tortuosi e lo spazio è diviso in diverse zone separate. Un tale design può essere estremamente interessante se dividi visivamente queste zone con l'aiuto di arbusti, edera o una siepe artificiale. Pertanto, ogni zona risulta essere speciale: in un angolo puoi creare un giardino roccioso giapponese, in un altro puoi piantare fiori lussureggianti e nel terzo puoi posizionare una piccola cascata decorativa.Questo design è adatto principalmente a coloro che vogliono decorare il sito e allevare piante ornamentali.

Come espandere lo spazio?

Se la trama è di 6 acri, vale la pena utilizzare ogni metro quadrato nel modo più efficiente possibile. Per quanto interessante sia concepito un progetto di design, vale, prima di tutto, partire da obiettivi pratici. Il sito dovrebbe essere comodo per il lavoro e il riposo: dovresti evitare passaggi troppo stretti, non posizionare locali di servizio in luoghi difficili da raggiungere, occuparti di un comodo passaggio per ogni aiuola e aiuola. Affinché il sito diventi visivamente più spazioso e sia il più comodo possibile, è importante suddividere correttamente lo spazio.

Se vuoi che l'area appaia più grande, devi evitare barriere alte. Qualsiasi parte del sito dovrebbe essere chiaramente visibile, ma se sono necessarie partizioni, vale la pena usare reti con piante rampicanti e arbusti per questo. Una recinzione intorno al sito o simili recinzioni alte all'interno del giardino ridurranno visivamente uno spazio già piccolo. Se il proprietario, per qualche motivo, è costretto a erigere una recinzione, allora dovrebbe essere in tonalità chiare.

Se vuoi che il sito sembri più grande di quanto non sia in realtà, dovresti evitare di piantare in fila grandi arbusti e alberi. L'opzione ideale sarebbe quella di piantare alberi a caso in tutto il territorio.

Lo stesso vale per le piante con colori vivaci che catturano immediatamente l'attenzione: devi cercare di non concentrare le piante da fiore in un posto, ma di piantarle uniformemente in tutta l'area.

Dovresti anche assegnare un posto per un'area libera con un prato. Non ha alcun valore pratico, tuttavia, con un ampio prato, il sito sembrerà più spazioso. Tuttavia, il prato può essere utilizzato anche per la ricreazione: è possibile fare picnic e prendere il sole sull'erba. È positivo se anche i letti sono divisi e la loro forma non è diritta: puoi prendere in considerazione opzioni semicircolari e a forma di spirale che sembreranno molto interessanti e moderne e contribuiranno anche all'espansione dello spazio.

Opzioni di progettazione

Il paesaggio è un processo divertente. Esistono molte soluzioni interessanti per organizzare un sito, molte delle quali puoi farlo da solo. Tuttavia, va tenuto presente che per un orto con una superficie di 6 acri, il design dovrebbe partire da considerazioni di praticità e comfort: è meglio dare la preferenza a un design laconico in modo che un eccesso di elementi decorativi non interferisce con il lavoro e riposa sul sito.

Allo stesso tempo, è desiderabile assicurarsi che il cottage estivo diventi bello e interessante: per questo puoi provare i seguenti elementi di design.

  • Per rendere il paesaggio non noioso, puoi renderlo multilivello. Con l'aiuto di pietre e argini, è possibile imitare le colline naturali, che sono curiosamente decorate con fiori e piante verdi. Elementi così semplici renderanno il sito più vario e gli daranno individualità.
  • A molte persone piace avere corpi d'acqua, fontane o cascate sul sito. In effetti, il mormorio dell'acqua rilassa bene e contribuisce a creare un'atmosfera armoniosa. Inoltre, anche in un ambiente minimalista in una piccola area, i bacini artificiali attireranno l'attenzione e renderanno lo spazio interessante.
  • Varie statue in ceramica e pietra, che vanno dalle figurine decorative di animali alle copie di sculture antiche, renderanno anche interessante decorare il sito. In una piccola area, tali elementi decorativi non dovrebbero essere abusati, ma molti di questi elementi sembreranno abbastanza appropriati. È facile trovare statue per tutti i gusti nei negozi moderni: puoi scegliere opzioni che si abbineranno armoniosamente al design della casa.
  • Dovresti anche pensare all'illuminazione.Non sarà superfluo installare piccole lanterne lungo i percorsi, poiché svolgeranno sia una funzione pratica che decorativa. Ora puoi trovare opzioni di vetro forgiato o colorato molto interessanti che diventeranno un interessante elemento di design.
  • Se il proprietario del sito è vicino all'opzione di design in stile rustico, è possibile posizionare uno spaventapasseri accanto ai letti. Tra la moderna varietà di opzioni, puoi trovare figure molto interessanti che completeranno il sito in modo originale.
  • Per gli intenditori dello stile antico, possono essere adatti tutti i tipi di archi e colonne. Troppi elementi alti in una piccola area non dovrebbero essere posizionati, tuttavia, se metti un arco o una colonna vicino alla terrazza, sembrerà abbastanza appropriato.
  • I design giapponesi sono ideali per le piccole aree. Interessanti pietre massicce ti permetteranno perfettamente di progettare un sito e dividerlo in zone, e gli alberi in miniatura sembreranno molto interessanti e non bloccheranno nuovamente il territorio. Va tenuto presente che è improbabile che un tale design sia armoniosamente combinato con il design tradizionale dell'area suburbana. Se decidi di eseguire la progettazione del paesaggio in un laconico stile giapponese, allora dovresti organizzare l'intera trama in questo modo o allocare un piccolo angolo per il giardino giapponese, separato dal resto dello spazio.

Selezione di piante e alberi

È molto importante scegliere le piante giuste per il tuo sito, poiché ciò determinerà l'aspetto dell'intero territorio. Se hai intenzione di piantare verdure in giardino, la scelta delle piante ornamentali è più complicata. È importante sceglierli correttamente in modo che il cottage estivo piaccia con il suo aspetto.

Quando si piantano fiori in una piccola area, è meglio posizionarli in tutto lo spazio. Dovresti anche prendere in considerazione le combinazioni di colori: in questo caso, non è necessario creare contrasti netti. Devi pensare al design in modo che i colori scorrano uniformemente l'uno nell'altro. Inoltre, è meglio piantare le piante in modo tale che un giardino fiorito rimanga in primavera, estate e autunno. Crochi, gipsofila e crisantemi possono essere posizionati su un pezzo di terra: ciò garantirà la fioritura dai primi mesi di primavera a metà autunno.

Gli arbusti rosa possono avere un bell'aspetto: con la cura adeguata, delizieranno la loro fioritura per diversi mesi. Inoltre, le rose sono facili da scegliere per la combinazione di colori desiderata, perché non sono solo rosse o bianche, ma anche gialle o viola. Molto spesso, è con tali arbusti che delimitano visivamente il territorio nel loro cottage estivo.

Crochi, giacinti, narcisi e tulipani vi delizieranno con la loro fioritura in primavera. Possono essere piantati in tutto il territorio del cottage, perché questi fiori sono abbastanza senza pretese da curare. Iris, peonie, viole del pensiero e campane possono fiorire per tutta l'estate, ma è necessario prestare particolare attenzione a loro, evitare di seccare la terra o traboccare e utilizzare anche fertilizzanti abbondanti per la fioritura. Per quanto riguarda il periodo autunnale, puoi considerare astri, gladioli e crisantemi, che, in condizioni meteorologiche favorevoli, possono fiorire fino all'inizio di ottobre.

Oltre ai fiori, le piante verdi hanno anche una funzione decorativa. È necessario piantare il prato con erba il più possibile: questo espanderà lo spazio e sembrerà bello. Inoltre, nei piccoli cottage estivi, è consuetudine utilizzare attivamente una varietà di piante rampicanti. Ad esempio, usando l'edera, puoi decorare una casa o una terrazza o creare piccole partizioni all'interno del sito che si inseriscono organicamente nel paesaggio.

È anche meglio piantare alberi su tutta l'area del sito. In questo caso, si dovrebbe dare la preferenza a piccole opzioni se lo spazio è limitato. I pini nani e gli alberi di Natale possono sembrare particolarmente belli sul sito e anche deliziare tutto l'anno.

A seconda della regione e delle condizioni meteorologiche, vale la pena considerare le piante da frutto: ciliegia, mela, pera, albicocca.È meglio non piantare alberi così grandi al centro del sito, ma distribuirli lungo i lati.

Belle idee

Se il proprietario sta pensando al progetto di design del suo orto, allora dovresti prima pensare a tutti i dettagli e solo dopo installare strutture decorative o acquistare piante.

Di seguito sono riportati alcuni interessanti esempi di vero design per una piccola area.

  • Se non ti piace il prato, puoi stendere l'area con una pietra: le tonalità chiare di tale materiale espandono lo spazio. Inoltre, su uno sfondo del genere, anche le piante verdi risalteranno e appariranno eleganti. Il vantaggio della pietra sta nel fatto che praticamente non richiede manutenzione.
  • È necessario circondare il più possibile gli alloggi e l'area ricreativa con piante da fiore. È buono se le finestre della casa si affacciano sulle aiuole e intorno alla terrazza sono piantati arbusti fioriti: questo ti permetterà di goderti la splendida vista e respirare un aroma gradevole mentre ti rilassi.
  • In piccole aree, il design non standard dei letti sembra il migliore. Non piantare verdure in file: puoi posizionare i letti in un cerchio o in una spirale. Grazie a questa soluzione anche i letti sembreranno un elemento decorativo del paesaggio.

Inoltre, le linee morbide espanderanno visivamente lo spazio e sarà molto più facile raggiungere tali letti rispetto al caso in cui le piante siano piantate in file fitte.

Nel prossimo video troverai una panoramica della progettazione del paesaggio su un terreno di 6 acri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento