Griglie per prato: funzioni, varietà e consigli per la scelta
Qualsiasi proprietario di una casa di campagna sogna una bella zona locale. L'estetica del paesaggio è in gran parte determinata dal corretto approccio al suo design. Oggi, una griglia da prato è sempre più utilizzata per questo scopo. Questo materiale da costruzione è molto richiesto dagli acquirenti e ha una serie di caratteristiche. Questo articolo informerà i lettori del suo scopo, delineerà i pro ei contro, ti dirà di cosa è fatto, come viene posato e scelto.
A cosa servono?
Le griglie per prati sono tessuti di moduli cellulari. Sono collegati tra loro mediante elementi di bloccaggio. Questi prodotti vengono utilizzati per ottenere un telaio monolitico per la semina dell'erba del prato. Spesso l'irrigazione e le precipitazioni impediscono di ottenere un bel prato.
I reticoli sono necessari per contenere il sistema radicale delle aree di rilievo del terreno. Sono un mezzo per prevenire la distruzione del prato e su terreni pianeggianti. Grazie ad essi è possibile creare aree verdi pedonali e giochi ideali, oltre al cosiddetto eco-parcheggio. Le celle modulari consentono perfettamente l'umidità dall'esterno, non interferiscono con la crescita dell'erba.
Il compito chiave dei prodotti è proteggere l'erba del prato dal calpestamento e dai danni sotto le ruote del veicolo. Inoltre, in base allo scopo dei rivestimenti, spesso il materiale cellulare dopo la posa è coperto non solo da terreno fertile, ma anche da ghiaia. Nel secondo caso, vengono creati percorsi speciali con l'aiuto di una griglia per prati.
Dove viene utilizzato?
Le grate del prato sono considerate un materiale da costruzione versatile. Ad oggi, hanno trovato applicazione nella realizzazione di:
- campi sportivi;
- zone del parco;
- campi da golf;
- eco-parcheggio sul prato;
- percorsi del giardino in campagna;
- parchi giochi per bambini.
Inoltre, le griglie per prati sono ampiamente utilizzate dai progettisti del paesaggio. Con l'aiuto di strutture cellulari modulari, creano scivoli alpini e aiuole dalle forme più inaspettate. A seconda del tipo, il materiale da costruzione viene utilizzato per creare lastre per pavimentazione, come copertura per una terrazza o persino un'area ricreativa verde.
Le grate per prati vengono utilizzate anche nella costruzione di siti temporanei per lo svolgimento di eventi festivi all'aperto. Inoltre, il materiale viene utilizzato nella progettazione di pergolati estivi, nonché nella pavimentazione del tetto di edifici privati di tipo rurale.
Le grate per prato sono indispensabili per creare piste ciclabili e parcheggi. Sono utilizzati da sviluppatori privati e grandi società di servizi.
Vantaggi e svantaggi
Le grate del prato hanno molti vantaggi. Ad esempio, loro:
- considerata la migliore protezione per l'erba del prato;
- sono un mezzo per prevenire lo scivolamento e l'erosione del suolo;
- prevenire la distruzione meccanica e la deformazione del prato;
- contribuire alla creazione di condizioni ottimali per la crescita dell'erba;
- caratterizzato da facilità di installazione e durata;
- aumentano le qualità estetiche del prato, non sono visibili dopo la crescita eccessiva;
- consentire la posa sotto forma di varie forme geometriche;
- non emettere sostanze tossiche;
- aiutare a rafforzare il suolo;
- mantenere una corretta circolazione dell'aria nel terreno;
- livellare visivamente l'area del prato.
L'indubbio vantaggio del materiale è che non è richiesto un set di strumenti speciali per la sua posa.Il materiale è resistente al gelo e di facile manutenzione, mentre un tipo di telaio può essere riciclato dopo lo smontaggio. Grazie all'utilizzo di tralicci, è possibile coltivare un fitto manto erboso. Tuttavia, insieme ai vantaggi, le griglie per prati presentano diversi svantaggi.
Per esempio, se le grate del prato sono state utilizzate come parcheggio, per ripristinare le piante dopo aver superato le ruote del veicolo, bisogna tagliare l'erba all'altezza delle tavole modulari... Inoltre, la posa del materiale richiede un'attenta preparazione del supporto. Di per sé, è semplice, ma se i moduli vengono posati su una base non preparata, a causa delle precipitazioni atmosferiche e del peso del trasporto, il rivestimento si ridurrà.
I filtri erba per l'erba del prato devono essere selezionati tenendo conto del carico di peso che devono sopportare. Le varietà non sono affatto universali in termini di peso, il carico è distribuito dalle pareti dei moduli reticolari. Lo svantaggio è la probabilità di tagliare i germogli in alcune varietà quando si guida attraverso il reticolo di trasporto.
Per quanto riguarda l'uso delle griglie come parcheggio, ci sono alcune sfumature qui. Ad esempio, l'auto non dovrebbe rimanere ferma in un posto. Se non lo metti in posti diversi, l'erba sotto di essa diventerà gialla e appassirà molto rapidamente. Non sembrerà attraente, perché l'erba ha bisogno di un accesso costante alla luce naturale.
Un altro svantaggio dei parcheggi creati con l'aiuto delle griglie è la complessità di eliminare le celle dai fluidi tecnici di un'auto.
Se colpiscono il terreno, uccideranno le piante, avvelenando il terreno. Per eseguire una pulizia di alta qualità, in questo caso, dovrai pensare allo smantellamento parziale del rivestimento.
Tipi e materiali
Convenzionalmente, l'intera gamma di griglie per prato può essere suddivisa in 2 tipi: leggera e pesante. I prodotti della seconda linea sono progettati per carichi di peso significativi, sono spesso utilizzati per rafforzare pendii e argini.
Oggi, nella produzione di grigliati per prati vengono utilizzati cemento e plastica ad alta resistenza. Ogni tipo di materiale è caratterizzato dalle sue caratteristiche pratiche prestazionali, motivo per cui viene selezionato in base ai compiti impostati. A seconda del calcolo del carico ammissibile sulla griglia e del suo materiale, possono essere dotati di rinforzi aggiuntivi.
Calcestruzzo
I prodotti in calcestruzzo sono apparsi prima delle loro controparti in plastica. Oggi vengono utilizzati meno spesso, sebbene le loro caratteristiche prestazionali siano piuttosto elevate. Sono abbastanza resistenti, progettati per carichi di peso elevato, il che li rende perfetti per i parcheggi dei camion. Tali griglie sono economiche, facili da installare e hanno una lunga durata. Quando li si utilizza, viene escluso il ristagno del prato e quindi non ci sarà sporco anche dopo la pioggia.
Sotto tali grate possono essere effettuate varie comunicazioni (fognature o approvvigionamento idrico). Il materiale stesso si distingue per il suo peso elevato, per la sua consegna nel luogo di installazione è necessario ordinare un trasporto speciale. Inoltre, le griglie in cemento sono massicce, le loro pareti sono spesse. In considerazione di ciò, guardano quasi sempre attraverso l'erba. Tali blocchi sono realizzati mediante fusione o vibrocompressione.
Plastica
I prodotti in plastica hanno una serie di vantaggi rispetto alle loro controparti in cemento. Il loro peso è significativamente inferiore, mentre sono abbastanza resistenti e forniscono una connessione rapida tra loro. La loro durata può essere fino a 25 anni o più, al momento dell'acquisto non è necessario un trasporto speciale. Lo svantaggio del materiale è il prezzo elevato, che viene addebitato non per metro quadrato, ma per cella.
Le controparti flessibili sono progettate per un peso fino a 120 tonnellate per mq. m, sono utilizzati in aree come il rafforzamento dei pendii, la creazione di prati nei maneggi e i terreni nei club di sport equestri. Il parcheggio con sabbia polimerica richiede opzioni ad alta resistenza.Le griglie per impieghi gravosi sono in grado di supportare pesi elevati e rafforzare il terreno in movimento.
Colori
Il colore delle griglie del prato dipende dal tipo di materiale utilizzato. I prodotti in calcestruzzo hanno una tinta grigia naturale. Le opzioni di plastica sono create in due colori: verde e nero. In questo caso, il colore verde può variare in luminosità. Ciò consente di selezionare l'opzione con la massima somiglianza con l'erba, eliminando la probabilità che il materiale sbirci attraverso la vegetazione in crescita. Meno comunemente, si trova in vendita una griglia marrone scuro.
Dimensioni e forme delle cellule
I moduli per griglie da prato a scatto possono variare in dimensioni e forma. La struttura di un singolo modulo può essere basata su una figura geometrica con più angoli. Di norma, si tratta di favi, rombi e quadrati con un'altezza minima di almeno 4-5 cm, inoltre la forma dei moduli può essere rotonda.
ma se la forma dei prodotti in calcestruzzo può limitare il design del paesaggio, l'acquisto di moduli in plastica consente di creare i tipi di decorazione più insoliti dell'area locale... Le dimensioni standard dei grigliati in calcestruzzo sono 600x400x100 mm. I parametri dei modelli in plastica sono 600x800x30 630x430x380, 385x385x500 mm.
Come impilare?
La posa di grate per prati non richiede particolari abilità di costruzione e quindi chiunque può eseguire l'installazione con le proprie mani. La tecnologia di posa consisterà in diversi passaggi successivi. Considera come posare tu stesso la griglia di plastica.
- Inizialmente, viene calcolata la quantità di materiale e le materie prime vengono acquistate in base allo scopo del futuro prato.
- Segna l'area per l'installazione del reticolo.
- Uno strato di terreno (fino a 28 cm) viene rimosso dall'area contrassegnata, tenendo conto dello spessore del cuscino di ghiaia (10-20 cm), dello strato di livellamento (3 cm), della griglia del prato (5 cm).
- Dopo aver rimosso lo strato di terreno, i confini dell'area scavata vengono rafforzati, il fondo viene compattato.
- Un cuscino di una miscela di sabbia e ghiaia viene versato sul terreno. L'uso della sabbia escluderà la perforazione di pietrisco o ghiaia durante il funzionamento.
- I geotessili sono posati sopra il cuscino, il che impedirà la crescita di erbe infestanti, escluderà l'affondamento del terreno e supporterà il drenaggio del prato.
- Sul geotessile viene versato uno strato livellante di sabbia.
- Iniziano ad assemblare gli elementi di collegamento del reticolo, li assemblano in una tela monolitica.
- Se da qualche parte il modulo reticolare non si adatta completamente alla base, viene eseguito il taglio.
- Il tessuto cellulare della forma desiderata viene posizionato sopra lo strato di sabbia livellante.
- La tela è ricoperta di terra fino ai limiti superiori delle celle di plastica.
- Il sito è annaffiato, a causa del quale il terreno si depositerà in qualche modo.
- Successivamente, puoi iniziare a seminare l'erba del prato o stendere il prato finito.
L'assemblaggio dei moduli è semplice: di solito sono impilati da sinistra a destra. Il taglio dei moduli è semplice e non richiede molto sforzo. Grazie alla semplicità di lavorazione del materiale, è possibile creare da esso non solo forme diritte o lineari di percorsi e prati. È del tutto possibile creare forme curvilinee e persino fantastiche da questo materiale, che ti permetteranno di perfezionare l'area locale e decorare il paesaggio.
Ad esempio, grazie a questa caratteristica, puoi mettere una grata intorno al portello, lungo la casa, dal gazebo alla casa. Inoltre, utilizzando questo materiale da costruzione, puoi limitare le aiuole e le forme triangolari. Il processo di styling è piuttosto eccitante e ti consente di mostrare la massima immaginazione, soprattutto quando una persona con gusto assume il lavoro. Qualsiasi residente estivo può posare un reticolo di plastica.
Le opzioni di installazione del prato variano. Ad esempio, puoi combinare un prato con lastre per pavimentazione, creando percorsi su entrambi i lati del prato o formando aiuole.
Puoi creare varie composizioni usando i reticoli, selezionando varie piante per decorare il paesaggio.
Raccomandazioni per la selezione
Nonostante nel negozio il venditore trovi molti vantaggi per ogni materiale, non dovresti comprare la prima cosa che ti viene offerta. I criteri importanti per l'acquisto di una griglia da prato sono 2 indicatori: dimensioni e carico. In questo caso, non si può ignorare il modulo.
Generalmente, prodotti in calcestruzzo di forme diverse significano carichi di peso diversi... Le griglie a nido d'ape in calcestruzzo possono sopportare un peso fino a 20 tonnellate. Vengono acquistati per prati e parcheggio quando si organizzano marciapiedi, parcheggi per auto, parchi giochi per bambini. Le controparti di forma quadrata portano un peso fino a 400 tonnellate, sono progettate per essere installate nei luoghi con il traffico più intenso.
Per acquistare correttamente un prodotto, è importante tenere conto di altre sfumature. Ad esempio, è importante tenere conto del fattore di sicurezza, aggiungendo il 30-40% al peso massimo possibile per 1 mq. m di traliccio specificato dal venditore. Se la griglia è necessaria non per il parcheggio, ma per i prati, è sufficiente aggiungere il 10%. Se desideri acquistare prodotti polimerici, dovresti prestare attenzione alla composizione del materiale.
Non è possibile acquistare tipi di plastica economici: l'economicità del prodotto è spiegata dall'inclusione di varie impurità nella composizione. Di conseguenza, un tale prato non durerà a lungo, si romperà rapidamente. La geogriglia del parcheggio deve essere realizzata al 100% in polietilene. Il peso del materiale dovrebbe essere di 6 kg per 1 mq. m, le pareti dovrebbero avere uno spessore di 5 mm.
Affinché il fissaggio sia affidabile e non crei situazioni impreviste, viene scelto il sistema "lock-groove". Per non preoccuparsi del calo di temperatura, vale la pena acquistare opzioni con celle di temperatura. Allo stesso tempo, prestano attenzione al costo. Un buon telaio in plastica non sarà economico, non vende per una promozione, non partecipa a una vendita.
Se hai intenzione di acquistare materiale da costruzione per organizzare un orto, prendono le opzioni per costruire un prato progettato per un peso medio. Per prolungare la durata della struttura si selezionano il tipo di attacco e le celle di temperatura, come nella versione precedente. A volte è necessario creare un prato con proprietà operative diverse (ad esempio per un giardino, una zona pedonale e un parcheggio). In questo caso, cercano di scegliere un materiale che resista a carichi sia medi che pesanti.
Per esempio, è possibile acquistare un tipo di reticolo concreto o un analogo di un polimero rigido... Il materiale deve resistere ad almeno 12 tonnellate per 1 mq. M. Massimo deve resistere fino a 25 tonnellate per metro quadrato. m.Se la scelta è caduta su prodotti in calcestruzzo, è preferibile prendere quello ottenuto per vibrocompressione. È più forte e più durevole, resiste a qualsiasi carico di peso.
Per informazioni su come montare una griglia per prato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.