Progettazione del paesaggio alla moda di una trama rettangolare
Ogni proprietario di un cottage estivo vuole vedere il suo orto comodo e bello. Ciò sarà ottenuto dividendo il sito in zone funzionali, ognuna delle quali è destinata a un edificio oa una composizione floreale. L'area dello spazio non sempre consente di tradurre tutte le idee in realtà. Può sembrare che su un sito di forma rettangolare allungata non sia possibile attrezzare un giardino secondo tutte le regole della progettazione del paesaggio, ma non è così.
Errori
La forma rettangolare allungata del sito non dovrebbe turbare il proprietario, perché ci sono molte tecniche e idee diverse per la sua progettazione del paesaggio. Con l'aiuto di alcuni metodi, puoi nascondere i difetti, evidenziando contemporaneamente i vantaggi del giardino.
Ci sono idee per la regolazione visiva dello spazio, ma a volte non è facile dar loro vita, quindi è importante valutare in anticipo i tuoi punti di forza e non intraprendere progetti che richiedono troppo tempo.
È meglio affidare la loro implementazione a designer professionisti. Creando un orto rettangolare, le persone inesperte si concentrano spesso sulle linee geometriche.
Quando si creano percorsi, si organizzano aiuole o si smembrano un mini frutteto, i dilettanti di solito duplicano la configurazione del sito, il che è assolutamente impossibile da fare.
Spesso i proprietari predispongono un percorso rettilineo che costeggia l'intero giardino. Questo è un grosso errore, poiché è così che il percorso divide condizionalmente il giardino in due parti, restringendo visivamente il sito. Posizionare arbusti o aiuole della forma geometrica corretta lungo il percorso aggrava solo la situazione, sottolineando una linea retta. Lo stesso vale per prati o aiuole situati attorno al perimetro dell'area del giardino.
Per distinguere lo spazio di un giardino rettangolare o quadrato, è necessario utilizzare un minimo di linee rette, poiché visivamente "mangiano" metri preziosi. Meglio ricorrere a motivi ovali o rotondi.
Se vengono utilizzate linee rette, devono essere posizionate in diagonale o ad angolo rispetto ai confini del sito. Puoi realizzare aiuole a forma di diamante.
Modi per espandere visivamente il giardino
Per modificare la prospettiva del sito e ingrandirlo visivamente, è necessario dividere l'area in più parti. Ognuno di loro dovrebbe essere circondato da una siepe o da un ruscello, a seconda di ciò che il proprietario vuole vedere. Sulle zone selezionate, puoi organizzare un prato, un parco giochi, un luogo di riposo e così via, ma questo deve essere fatto in modo che non tutte le zone siano visibili da un punto.
Puoi suddividere lo spazio in zone con l'aiuto di piante sempreverdi o rampicanti. Lo sguardo dovrebbe "sbattere" su un arco, uno scivolo alpino o un albero. Quindi, per un'ispezione completa del territorio, dovrai attraversare tutte le zone, a seguito delle quali cambierà la percezione visiva del giardino.
I percorsi devono essere resi tortuosi in modo che una persona che li percorre non possa facilmente orientarsi nel sito. L'irregolarità delle linee ti consente di utilizzare molte idee per la progettazione del paesaggio al fine di adattarvi il maggior numero possibile di dettagli importanti. Una piccola area rettangolare ti fa involontariamente concentrare sulle sue dimensioni, quindi è necessario utilizzare elementi che attirino l'attenzione.
Questa può essere una mini cascata o una statuetta da giardino situata nell'angolo del giardino. Le illusioni ottiche possono essere utilizzate per mostrare il giardino in una luce favorevole. Sculture da giardino, laghetti, giardini fioriti o arbusti possono essere utilizzati per espandere i confini del giardino.Tali ostacoli improvvisati costringeranno una persona a guardare dietro l'oggetto per vedere cosa c'è dietro.
Usando accenti luminosi
Puoi rendere il sito più interessante con l'arte della parete che crea uno spazio tridimensionale. I dipinti 3D espandono visivamente l'area e anche la recinzione più semplice si trasforma in un oggetto favoloso. Gli elementi dai colori vivaci aiuteranno ad attirare l'attenzione, ma devono essere posizionati in diverse parti del giardino.
Per migliorare l'effetto, è necessario impostare oggetti accattivanti su uno sfondo scuro. La progettazione di un'area rettangolare dovrebbe tenere conto anche dell'illuminazione e della cromaticità. Se pianti fiori o alberi luminosi sullo sfondo, puoi avvicinarli visivamente alla persona che guarda. È meglio posizionare lì piante con un colore verde scuro e disporre elementi variegati su tutta l'area.
Vari rilievi possono espandere lo spazio. Ad esempio, i muri di sostegno verticali viventi possono aggiungere ai confini del volume. Puoi organizzare terrazze con diverse composizioni floreali, che creeranno l'illusione che una persona, trovandosi in diversi punti del giardino, veda ogni volta un nuovo design. Di conseguenza, si scopre che ogni pezzo del sito sarà percepito a modo suo.
Esistono molti metodi paesaggistici per organizzare un'area giardino rettangolare. Ci sono esempi che mostrano che la suddivisione in zone dei territori allungati non solo aggiunge funzionalità all'area, ma ne espande anche visivamente i confini. Puoi rendere il sito bello, spazioso e accogliente con le tue mani, se segui i consigli dei professionisti e usi tecniche insolite. La cosa principale è evitare linee rette e un'abbondanza di oggetti che riempiranno tutto lo spazio libero.
Per ulteriori informazioni su come pianificare un pezzo di terra rettangolare più interessante, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.