Progettazione di giardini e orti nel loro cottage estivo
Nel cottage estivo, puoi organizzare con successo un bellissimo giardino e letti ordinati con erbe, bacche e verdure. Allo stesso tempo, entrambi i siti possono sembrare opere d'arte del paesaggio.
Peculiarità
Un'attenta progettazione del paesaggio consente anche ai letti di verdure di essere una bella aggiunta a un cottage estivo. In realtà, non c'è niente di difficile in questo, perché i piccoli orti curati hanno sempre fatto parte delle case dei villaggi in Francia.
Sul territorio del nostro paese, la praticità è sempre stata più apprezzata della decoratività dei letti, quindi non hanno pensato alla posizione delle piante. E se hanno fatto dei piani, hanno cercato di scegliere il luogo in cui le piante crescono più attivamente. Ma ora puoi risolvere questa situazione rendendo l'aiuola parte di un giardino pulito accanto a una casa privata.
Un tale design non solo decorerà il tuo sito, ma semplificherà anche il processo di cura dei letti, perché tutto sarà piantato in file ordinate e uniformi.
Iscrizione "secondo le regole"
Ma il tuo giardino diventerà così comodo e bello solo se organizzerai tutto secondo le regole. Prima di tutto, devi pianificare il progetto del tuo futuro giardino su carta o su un computer. Esplora tutto ciò che può influenzare l'aspetto del tuo giardino: topografia, tipo di terreno, illuminazione dell'area e così via.
Ad esempio, i frutteti e la maggior parte dei fiori ornamentali prosperano meglio in un sole caldo e luminoso. Pertanto, è consigliabile piantarli nel sud-ovest o nel sud-est del sito. Allo stesso modo, devi trovare il posto giusto per i tuoi letti.
Un'altra parte integrante di un terreno ideale con orto e frutteto sono i percorsi ordinati lungo i quali è possibile spostarsi senza danneggiare le piante. I binari possono essere disposti con materiali diversi. Le opzioni più comuni sono lastre di cemento, piccoli ciottoli o ciottoli. È inoltre possibile utilizzare lastre o mattoni speciali per pavimentazione. E se vuoi creare l'atmosfera di una foresta abbandonata sul tuo sito, i sentieri possono essere tracciati con la segatura.
Molte persone pensano che le corsie siano esattamente ciò su cui risparmiare. Ma non dovresti farlo, perché i percorsi non solo renderanno l'aspetto del tuo sito più ordinato, ma ti permetteranno anche di suddividere il territorio in mini-club separati con fiori e verdure diversi e semplificheranno anche il processo di cura del tuo giardino e giardino.
Anche la corretta suddivisione in zone del sito dovrebbe essere prestata particolare attenzione. Per adattare tutto in una volta, è necessario dividere l'intero territorio in zone come l'ingresso, il giardino, l'orto e l'area ricreativa.
- Zona d'ingresso - questa è la parte del giardino che fa la prima impressione su tutti coloro che vengono a trovarti. L'area anteriore è solitamente decorata con un prato pulito con erba verde e aiuole.
- Inoltre c'è un frutteto. Molto spesso, i frutteti si trovano nelle profondità del sito. Sto cercando di trovare una sorta di elevazione per la sua posizione. Gli alberi da frutto crescono meglio nelle aree non ombreggiate.
- Accanto al frutteto, puoi posizionare e Area ricreativa... Gli alberi daranno ombra quando fa caldo e il paesaggio delizierà l'occhio. Un luogo di riposo, a seconda delle dimensioni del sito, può essere situato al centro del cortile o anche adiacente all'edificio. Puoi costruire un bellissimo gazebo, una terrazza o semplicemente sistemare un tavolo e alcune sedie sotto una tettoia.
- Separato dovrebbe essere evidenziato posto per i letti... Puoi creare un classico orto di 2 acri o sperimentare il layout e dividere l'intera area in diversi segmenti separati.Su uno di essi puoi coltivare erbe aromatiche, sull'altro - patate novelle e sul terzo - fragole, ad esempio. Tutto dipende dalla tua immaginazione e dai tuoi desideri.
- In un angolo ombreggiato del giardino, è necessario evidenziare il cosiddetto zona economicadove saranno conservate pale, soluzioni e altre cose necessarie per la cura del giardino.
Quando si decorano lotti moderni come questo, è possibile utilizzare siepi basse, palizzate, pietre o mattoni per la suddivisione in zone. Le siepi verdi e le pareti divisorie delle piante rampicanti hanno sempre un aspetto molto migliore e più carino.
paesaggistica
L'abbellimento del sito ti consente di renderlo davvero vivace e bello. Se non hai abbastanza contatto con la natura e non hai tempo per viaggiare né nella foresta né nei parchi, puoi creare un'oasi verde direttamente a casa tua.
Puoi organizzare un bel giardino o un orto anche sulla superficie più piccola. Se non c'è proprio posto, puoi persino sistemare la vegetazione sul tetto o trasformare la tua veranda in una mini serra.
Ma nel cortile, una bella vegetazione e fiori colorati sembrano più naturali e organici. Sul territorio di un sito, puoi combinare una varietà di tipi di piante. Lo sfondo per il tuo giardino può essere l'erba ordinata o le piante che si intrecciano sul terreno. Fiori di diverse tonalità serviranno come decorazione luminosa del sito. In un sito, puoi combinare piccole viole, rose spray e altri fiori.
È necessario selezionare le piante da piantare nel paese, tenendo conto non solo delle caratteristiche del tuo sito, ma anche della tua volontà di dedicarti al giardinaggio. Se non hai né il tempo né il desiderio di coltivare un enorme giardino, allora è meglio raccogliere erba verde per prati e conifere invece di rose costose, che cresceranno da sole.
Per dividere il sito in zone separate e creare angoli accoglienti nel tuo giardino, puoi usare una siepe. Una parete verde può essere costituita da conifere, rampicanti o anche un'originale aiuola verticale. È vero, non sarà affatto facile prendersi cura di un tale giardino fiorito, anche se ne vale sicuramente la pena.
E se non sei pronto a progettare un'aiuola verticale complessa, ma vuoi comunque creare qualcosa di bello, puoi piantare le piante in un carrello di legno o in una botte. Un tale letto di mezzi improvvisati sembra molto originale e diventa una vera decorazione del sito. Allo stesso tempo, impiegherai pochissimo tempo per farlo da solo.
Consigli
Innanzitutto, non ignorare i percorsi del giardino. Dovrebbero essere posizionati in una piccola area e ancora di più in una vasta area. Sono i percorsi che faciliteranno il processo di cura del giardino e renderanno molto più piacevoli le passeggiate nei loro terreni. Dopotutto, non devi raggiungere le tue piante preferite attraverso fango ed erbacce. Se il sito è molto piccolo, ridurre le singole zone e restringere i percorsi.
Per mantenere bello il tuo giardino, anche se stai organizzando il paesaggio per la prima volta, segui i consigli dei professionisti.
È anche importante decidere i tipi di piante che collocherai sul tuo sito. Se non conosci il giardinaggio, opta per piante locali più facili da curare. Nel tempo, sarai in grado di piantare una varietà di varietà esotiche, ma è più facile iniziare con il fatto che non richiede ulteriore manutenzione.
Inoltre, assicurati che tutte le piante che pianti siano sane. Controlla sempre la data di scadenza sui sacchetti di semi e controlla i bulbi e le piantine per tagli o altri segni che la pianta sia danneggiata. Se coltivi piante in una serra, cerca di fornirle le condizioni adeguate: la giusta quantità di luce, pareti in policarbonato, abbondanza di acqua e fertilizzanti. Sono le piantine dei Veda le più esigenti in termini di cure e finora non possono resistere a condizioni negative e sbalzi di temperatura.
E, naturalmente, non dimenticare che il tuo sito non dovrebbe essere vuoto in nessun momento dell'anno. Pertanto, scegli diverse varietà di piante che rimangono verdi tutto l'anno o fioriscono a turno, iniziando all'inizio della primavera e finendo nel tardo autunno.
Bellissimi esempi
Indipendentemente dal fatto che tu voglia dividere il sito in zone separate, chiaramente separate l'una dall'altra, o coltivare tutto insieme, puoi comunque organizzare un bellissimo giardino.
Orto rustico
Un semplice giardino rustico starà benissimo accanto a una casa provenzale, di campagna o rustica. La cosa principale è che non sembra un letto da giardino abbandonato, ma come un'area ordinata e ben curata. La regola più semplice che aiuterà a mantenere un aspetto gradevole del giardino è non piantare tutte le piante miste.
Non è necessario dividere le aiuole in spicchi e recintare ciascuno di essi con siepi, vialetti o filari di sassi. Hai solo bisogno di piantare verdure ed erbe in file uniformi. Sembrerà già pulito e attraente. Prova anche a mettere le piante una accanto all'altra che stanno bene insieme.
Prato lussuoso
Il prato è parte integrante del giardino all'inglese ideale. La bella copertura erbosa nasconde il terreno nudo e antiestetico e impedisce la crescita delle erbacce. Il prato può essere una parte separata del tuo giardino o uno sfondo per altre piante.
Una miscela di erbe può essere utilizzata come sfondo per fiori e cespugli. - bluegrass, erba piegata e festuca. In estate, la tua zona sarà ricoperta da lussuosi tappeti color smeraldo realizzati con una miscela di tutte queste erbe. Non può che rallegrarsi del fatto che non spenderai molti soldi per la progettazione di un tale prato.
Graziose aiuole
L'aggiunta perfetta a qualsiasi giardino è un giardino fiorito colorato. Qui puoi mostrare la tua immaginazione e combinare una varietà di specie vegetali. Anche la forma o l'altezza dell'aiuola possono essere diverse. Puoi decorare l'ingresso al giardino, la zona pranzo e qualsiasi altro luogo del sito con un giardino fiorito. Per decorare un giardino fiorito, puoi raccogliere piante così versatili come papaveri, delphinium, iris, basilis e così via. È meglio se le piante che scegli sono pulite e perenni, in modo da non dover riorganizzare il giardino fiorito ogni anno.
siepi
Le piante rampicanti sono un'altra perfetta scoperta da giardino. Possono essere utilizzati per decorare la facciata di una casa o per creare pareti divisorie. Avendo realizzato un semplice supporto e piantando edera o convolvolo sotto di esso, otterrai una partizione completamente intrecciata con una pianta verde in un anno o due. Anche archi o pensiline viventi possono essere realizzati utilizzando glicini, fagioli ornamentali o altre piante rampicanti. Quasi tutte queste piante sono perenni, il che significa che non devi piantare costantemente nuovi semi e aspettare fino a quando la bellezza precedente non viene ripristinata.
Giardino labirinto
Questa opzione di progettazione del paesaggio può sembrare alquanto insolita. Inoltre, potresti pensare che ci vorrà troppo tempo per creare un tale miracolo della natura. Ma in realtà, non tutto è così difficile.
Un bel giardino labirinto è creato da piante semplici e poco esigenti: tuia, ginepro o alberi di Natale bassi. Sono le conifere le più facili a dare la forma desiderata. Possono essere piantati in file, creando un vero labirinto. È vero, per non confonderti, prima disegna il diagramma su carta e cerca di non deviare da esso.
Puoi decorare un tale giardino con figure tagliate da tutte le stesse conifere. Anche se non hai molta esperienza, puoi modellare la pianta in una palla o in un triangolo. E le file del tuo labirinto dall'interno possono essere riempite con segatura o sabbia colorata, in modo che i percorsi risultino belli e comodi per camminare.
Tutte queste idee possono essere combinate con successo tra loro, posizionando sullo stesso sito una siepe verde, aiuole e bellissime aiuole.In questo modo otterrai non solo piacere estetico dal tuo cottage estivo, ma anche vantaggi pratici.
Per una panoramica del design di un piccolo giardino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.