Quale dovrebbe essere la progettazione del paesaggio del sito di fronte alla casa?

Calma, silenzio, massima fusione con la natura, assenza di trambusto cittadino: questo è ciò che spinge i residenti delle megalopoli ad acquistare case di campagna. Strutture lontane dalle città diventano luoghi accoglienti, piacevoli alla vista e all'anima con una bella vegetazione. Si trasformano in luoghi in cui puoi rilassarti non solo fisicamente, ma anche emotivamente. Pertanto, la domanda su quale dovrebbe essere la progettazione del paesaggio del sito di fronte alla casa preoccupa tutti i proprietari di immobili così unici.

Peculiarità

L'abbellimento di un piccolo cortile o di un grande appezzamento - in parole semplici, significa il miglioramento dello spazio terrestre del cortile di una casa a schiera o di un altro tipo di immobile privato. Belle aiuole sul territorio, percorsi ordinati, vegetazione diversa ed elementi decorativi rendono il cortile ben curato ed esteticamente attraente.

Creare un design del paesaggio davanti a una casa senza un orto è un'occupazione piuttosto scrupolosa, ma interessante, in un certo senso richiede un approccio creativo. Puoi provare a farlo da solo o chiedere aiuto ai professionisti.

Disposizione fai da te

Non molto tempo fa, 15-20 anni fa, i cottage estivi erano percepiti esclusivamente come luoghi per piantare ortaggi, alberi da frutto, cespugli di lamponi, ribes e altri frutti di bosco. Venivano lì solo per innaffiare, diserbare e raccogliere il raccolto, che veniva necessariamente inviato alle lattine per l'inscatolamento, salato o in salamoia. Molto raramente, la terra era vuota, non era piantata con piante "utili". C'erano pochi fiori, e non c'erano affatto piante ornamentali, e non si trattava di alcun progetto di paesaggio.

Oggi la situazione è cambiata e molti proprietari terrieri vogliono avere almeno una piccola area ricreativa sulla loro terra, decorata con fiori, piante insolite, uno scivolo alpino o una fontana. Il paesaggio sta guadagnando slancio.

Da dove cominciare?

Le principali fasi del lavoro sulla progettazione del sito includono:

  • un'attenta riflessione su cosa si vuole vedere e dove collocare il tutto (elementi decorativi);
  • miglioramento del prato;
  • selezione delle piante.

Puoi costruire un gazebo, attrezzare un'area barbecue, creare un laghetto o uno scivolo alpino, ovviamente, se i metri quadrati del cortile lo consentono. Se la dimensione del sito è piccola, dovrai limitarti ad alcuni degli elementi più importanti.

L'area antistante la casa definisce il confine tra la proprietà privata e la proprietà del comune, decora la casa, completa l'"esterno" complessivo del progetto del paesaggio.

I seguenti elementi decorativi aiutano nel miglioramento del territorio:

  • aiuole;
  • una siepe di piante vive;
  • fontane, laghetti, eventuali bacini artificiali;
  • gazebo, parchi giochi, aree ricreative;
  • percorsi del giardino;
  • statue, statuine e altri accessori in argilla, legno, metallo.

Prato

Gli spazi verdi sono un dettaglio importante, forse il più importante di un progetto paesaggistico di successo. L'uso delle piante consente di creare composizioni che animeranno lo spazio circostante, deliziando l'occhio.

Molte persone pensano erroneamente che il prato sia un'erba semplice, che non ha bisogno di essere curata in modo particolare, attenzione, basta tagliarla in tempo. Tuttavia, tutto ciò vale solo per il manto erboso naturale, che per la maggior parte è costituito da erbacce.

Un prato ornamentale è più di un'erba normale. Oggi ci sono molte varietà di prato.Tra questi, il tipo moresco e il parterre hanno il maggior valore decorativo. Ma indipendentemente dal tipo, tutte le varietà di decorazione vegetale dei terreni devono essere decorate correttamente.

  • I bordi del prato devono essere piatti. E affinché sia ​​sempre così, periodicamente tutta la vegetazione deve essere tagliata con uno strumento affilato. Successivamente, lungo il bordo viene praticato un fossato poco profondo profondo fino a 4 cm, che è coperto di pacciame.
  • Per evitare che il prato si espanda oltre la linea tracciata, deve essere messo in sicurezza. Per questi scopi, è adatto un nastro per bordi.
  • Varie piante ornamentali aiuteranno a decorare esteticamente il prato.

Giardino floreale

Non tutte le persone possono organizzare il giusto giardino fiorito davanti alla casa. Hai bisogno di immaginazione e comprensione di quale dovrebbe essere la dimensione e la forma ideali del giardino anteriore. Inoltre, tutto dovrebbe corrispondere allo stile generale dell'edificio principale e dell'area circostante.

Per la semina, devi scegliere fiori che non risaltino molto, ma allo stesso tempo non svaniranno sullo sfondo generale. Il percorso verso l'ingresso della casa può essere decorato su entrambi i lati con diverse composizioni floreali e piante ornamentali.

Con l'aiuto di un giardino fiorito ben scelto, puoi mascherare tutti i difetti e le carenze nell'architettura dell'edificio. L'opzione migliore in questo caso è un mixborder: una combinazione di diverse forme, dimensioni e tipi di piante nei giardini. Anche il rabatka ha un aspetto spettacolare: un nastro di fiori che si alternano tra loro di diverse dimensioni.

I giardinieri alle prime armi dovrebbero abbandonare le piante esotiche, poiché tali fiori necessitano di cure costanti e attente, idealmente da veri specialisti. È meglio per i principianti scegliere piante resistenti a vari fattori ambientali negativi.

Una siepe, che decorerà il sito e, nel frattempo, svolgerà il ruolo di recinzione per un giardino fiorito, può essere organizzata con cespugli di lillà, rosa canina, viburno. Le composizioni ricci saranno in grado di "rinfrescare" una recinzione in pietra o metallo: caprifoglio, edera decorativa, uva, kirkazon. Le conifere sul sito aggiungeranno un tocco di aristocrazia.

Affinché l'aiuola di fronte alla casa, realizzata dalle mani del proprietario dell'immobile, abbia successo, non devi dimenticare semplici regole.

  • È necessario piantare arbusti perenni senza pretese (tuia, ginepro) sul sito e riempire lo spazio tra di loro con eventuali piante annuali.
  • La seconda regola è che nell'aiuola deve essere presente almeno una pianta fiorita.

Un classico esempio di giardino anteriore è una combinazione di portulaca, calendula, viola vittroca, gigli, tulipani.

Affinché il risultato finale della decorazione di un giardino fiorito soddisfi tutte le aspettative, vale la pena ricordare alcuni consigli più professionali:

  • se l'aiuola è molto vicina alla casa, le piante messe a dimora, soprattutto quelle fiorite, dovrebbero corrispondere all'ombra dei muri della struttura;
  • in una vasta area è meglio piantare piante con foglie grandi e su una piccola - usare piantagioni a foglia piccola;
  • per evitare l'effetto del vuoto sul sito in inverno, vale la pena piantare in anticipo sul territorio conifere e cespugli con corteccia brillante.

Area di sosta

Molti abitanti delle città acquistano un cottage estivo per avere l'opportunità di prendersi una pausa dal rumore, migliorare la propria salute in assoluta solitudine con la natura. E per ottenere un vero relax, organizzano angoli confortevoli e graziosi sul territorio appena acquisito dell'area ricreativa, dove puoi davvero rilassarti.

Tali angoli accoglienti includono:

  • mangal. È difficile immaginare attività ricreative all'aperto senza barbecue. Funge da luogo in cui vengono preparati tutti i tipi di prelibatezze e spesso sostituisce il riscaldatore quando fa freddo. Nel barbecue, si consiglia di mettere un tavolo per tagliare i piatti e conservare i piatti.
  • Gazebo. È abbastanza logico installare un gazebo accanto al barbecue, dove è possibile gustare prelibatezze preparate al momento per una piacevole comunicazione.Come decorazione, puoi piantare vari fiori intorno e decorare le colonne del gazebo con piante rampicanti. Le uve resistenti all'inverno sono adatte.
  • Complessi termali. Lo stabilimento balneare è il sogno di molti proprietari di immobili fuori città. Se c'è uno stagno o qualsiasi altro specchio d'acqua sul territorio oltre a una fontana, puoi costruire un bagno turco vicino a un luogo così rinfrescante. Vicino all'uscita, sarà appropriata una veranda o un terrazzo piantumato attorno al perimetro con conifere o uva.
  • Campi da gioco. Per motivi di sicurezza, è possibile posizionare un parco giochi lontano dal barbecue. Si consiglia di installare su di esso una sandbox, scivoli e altalene, vari impianti sportivi, ad esempio una barra orizzontale. Le piante che circondano l'area dei bambini non dovrebbero avere spine. Se i bambini hanno una tendenza alle allergie, anche la scelta delle piantagioni in fiore dovrebbe essere affrontata con tutte le responsabilità. Il parco giochi dovrebbe essere luminoso, con le immagini dei tuoi personaggi preferiti dei cartoni animati.
  • Luoghi di svago. Nei pressi dell'area barbecue o dell'area barbecue è possibile allestire un luogo di sosta dove possono radunarsi intere aziende. Per proteggersi dal sole o da un improvviso inizio di pioggia, realizzare un baldacchino. Assicurati di mettere un tavolo, sedie o panche. Il sito può essere recintato con un recinto di fiori, piccoli alberi o arbusti. L'area ricreativa può essere realizzata: aperta o chiusa con strutture portatili che possono essere facilmente ripiegate e trasformare l'area in un'area aperta.

Soluzioni interessanti

Progettare un terreno di fronte a una casa padronale, un tanhaus, una casa è un'attività molto eccitante. Dopo aver completato l'organizzazione del giardino fiorito, puoi aggiungere accessori interessanti alla composizione generale.

Fioriere e vasi decorativi realizzati in stile moderno, botti e vasche in legno (se la casa è decorata in direzione del paese), blocchi di granito (idealmente si adattano allo stile Art Nouveau), una fontana semplice e senza complicazioni non sarà superfluo. Anche figurine da giardino, pietre di diverse dimensioni e altri trucchi di design porteranno originalità. È importante non esagerare con la nomina di dettagli aggiuntivi, altrimenti la casa e tutto lo spazio intorno assumeranno un aspetto assurdo.

Una tenuta fuori città diventerà ancora più bella ed esteticamente più attraente se tagli i cespugli e le recinzioni viventi, questo non dovrebbe essere fatto con le conifere. Piccoli arbusti e alberi possono essere progettati sotto forma di animali, cancelli improvvisati e un'originale inquadratura del percorso che punta all'ingresso principale.

I cespugli piantati al centro del sito appariranno straordinari, diventeranno una sorta di epicentro dell'idea generale di progettazione del paesaggio.

Consigli da professionisti

Il principale principio di progettazione dell'area intorno a un edificio residenziale, che viene notato dai professionisti, è che l'interno del cortile dovrebbe coincidere con l'idea di decorare il sito. Quando si pianifica quale sarà il panorama di fronte all'edificio, è necessario cercare di scegliere tutte le composizioni in modo tale che abbiano un'unica soluzione di stile.

Il terreno può essere perfettamente pianeggiante o, al contrario, differire in un insolito rilievo, essere in una fossa o su un pendio. Questi momenti determinano come sarà il progetto di decorazione.

La cosa principale su cui fare affidamento durante la progettazione del territorio è lo stile della struttura principale. L'interno del cortile dovrebbe sovrapporsi all'edificio principale nei minimi dettagli o completarlo il più possibile. Fontane pompose, colonne di marmo e percorsi realizzati con questo materiale sembreranno ridicoli se sul sito c'è una vecchia casa fatiscente.

Idealmente, la casa è l'elemento centrale del territorio, che è necessario navigare nei successivi lavori sul sito. È ad esso che conduce il percorso principale, circondato da alberi e altri componenti viventi e artificiali del design. Un edificio giocato con successo è metà della battaglia della progettazione del paesaggio.

Bellissimi esempi

Spazi abitativi, accessori aggiuntivi sul territorio non daranno al design un aspetto completo se i percorsi del giardino davanti all'ingresso della casa rimangono senza una decorazione adeguata. Tutto ciò che sta di fronte al cortile svolge un ruolo significativo anche all'esterno.

Un materiale eccellente per i percorsi del giardino è piastrelle, pietra, pietre per lastricati.

Questa soluzione risolve simultaneamente diversi problemi:

  • l'area intorno alla casa diventa attraente;
  • le famiglie ei loro ospiti possono passeggiare comodamente nel sito;
  • durante la stagione delle piogge i sentieri saranno puliti;
  • il terreno intorno al fabbricato sarà suddiviso in aree funzionali.

Lungo i lati dei percorsi del giardino, puoi spargere delicatamente ghiaia, piantare fiori, cespugli nani o punteggiare il prato.

Fontane, laghetti artificiali e altri bacini idrici diventeranno l'accento dell'inquadratura del paesaggio, il suo punto culminante, la risorsa principale. Inoltre, aumenteranno il livello di umidità e sarà molto piacevole camminare su un sito del genere, soprattutto nelle calde giornate estive. Non ci sono regole per quanto riguarda le dimensioni e la forma di piscine, stagni, ruscelli. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze personali dei proprietari del sito.

Per informazioni su quale dovrebbe essere la progettazione del paesaggio del sito di fronte alla casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento