Cancelli automatici: i pro ei contro delle automazioni
I cancelli automatici stanno gradualmente sostituendo i design convenzionali dalle posizioni di primo piano. Ogni anno aumenta il numero di persone che vogliono diventare proprietari di cancelli automatici sui propri siti. Se anche tu sei uno di quelli interessati, non sarà superfluo familiarizzare in anticipo non solo con le caratteristiche dei cancelli automatici, ma anche con i loro pro e contro.
Peculiarità
Come ogni altro cancello, queste automazioni hanno le loro caratteristiche, la principale delle quali è proprio il modo in cui vengono aperte e chiuse. Come si evince già dal termine stesso "cancelli automatici", tali sistemi si aprono a distanza, senza alcuno sforzo fisico da parte di una persona. La seconda caratteristica risiede nell'azionamento elettrico unico e affidabile, grazie al quale l'anta si apre e si chiude automaticamente. Il suo design unico offre al proprietario di un tale cancello un uso sicuro ea lungo termine.
Molti esperti considerano anche una vasta gamma di modelli e tipologie di cancelli automatici uno dei principali vantaggi. Oggi sono in vendita cancelli automatici scorrevoli, scorrevoli, da garage, tecnici e antincendio. Questo assortimento permette ad ogni cliente di scegliere il cancello automatico ideale per ogni occasione. Una macchina automatica o un azionamento per il funzionamento vengono installati dal produttore in modo indipendente o previa comunicazione diretta con il cliente. Una caratteristica altrettanto importante e uno dei principali vantaggi rispetto ai sistemi di apertura e chiusura convenzionali è il suo aspetto presentabile e unico. Il design delle ante automatiche è così unico che non può rovinare il design del paesaggio. Al contrario, può solo sottolineare la sua raffinatezza e il suo stile sofisticato.
I cancelli automatici sono generalmente in acciaio. È questo materiale di loro fabbricazione che consente loro di fornire sia un aspetto presentabile che una lunga durata. Un'altra caratteristica risiede nel fatto che tali porte possono essere aperte o chiuse in diversi modi. Esistono modelli universali per i quali è disponibile l'impostazione di due o più vie, e ci sono modelli standard di cancelli automatici che possono essere aperti o chiusi in un solo modo. Oltre a caratteristiche così importanti, i cancelli automatici hanno i loro pro e contro.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle varie tipologie di cancelli automatici sono:
- prezzo relativamente basso. A causa del fatto che i prodotti sono fabbricati oggi da produttori di vari paesi, la gamma dei loro prezzi è piuttosto ampia, il che consente a quasi tutti di acquistare l'automazione di cui hanno bisogno.
- Il controllo di tale automazione è semplice e non richiede abilità e conoscenze speciali.
- L'apertura dei cancelli, così come la loro chiusura, avviene senza l'uso della forza fisica umana.
- La conduttività termica di tali fogli è estremamente bassa.
- I cancelli automatici sono considerati i più sicuri contro i furti.
- Quasi ogni tela ti consente di incorporare un cancello con serrature.
- Una vasta gamma di modelli.
- Scelta del sistema di apertura e chiusura del cancello.
- Durante il funzionamento, tali sistemi non occupano spazio extra e non ingombrano lo spazio circostante, il che è particolarmente importante per piccoli territori e locali.
Tra gli svantaggi ci sono le seguenti caratteristiche:
- se una tale recinzione è stata realizzata con un profilo di alluminio, può piegarsi con un forte vento.
- In presenza di un piccolo spazio libero davanti e dietro il cancello o della sua totale assenza, non sempre è possibile stabilire una specifica tipologia di cancello automatico.
- Poiché su tali recinzioni è installato un motore elettrico, sarà impossibile aprirli automaticamente in assenza di elettricità. Pertanto, è necessario preoccuparsi in anticipo della funzione di apertura manuale di tali porte.
Ci sono ancora più vantaggi che svantaggi, quindi non sorprende che i cancelli d'ingresso automatici stiano diventando sempre più popolari ogni anno.
Tipi di recinzioni
Esistono molte varietà di questo design, possono essere tutte di due tipi: con un cancelletto integrato nell'anta stessa o senza di essa.
Oggi gli esperti distinguono i seguenti tipi di cancelli automatici:
- Oscillazione. Questo è il tipo più famoso e popolare di tale scherma. Funziona secondo lo stesso principio di un cancello convenzionale, ovvero le ante del cancello si aprono verso l'esterno. L'inconveniente risiede nella necessità di liberare un ampio spazio per il funzionamento di un tale prodotto. Tale recinzione è di tipo freddo, mentre una recinzione automatica a battente è considerata una delle più facili da installare, la meno costosa.
- Cancelli basculanti leggermente più difficile da installare, ma appartengono anche alla categoria dei design economici. Con la corretta installazione e selezione della tela, questo design è il più caldo e confortevole. Una volta aperta, la tela dritta sale semplicemente al soffitto con un meccanismo speciale ed è fissata nella sua parte superiore.
Ci sono cinque opzioni di sollevamento:
- alto è adatto per tele fino a 890 kg;
- basso è destinato a tele di peso fino a 800 kg;
- standard - per tele di peso fino a 870 kg;
- l'ascensore verticale è adatto per architravi con un'altezza superiore a mezzo metro;
- l'ascensore inclinato è progettato per architravi con altezze da 350 mm a 500 mm.
- Strutture sezionali sono un tipo di prodotti di sollevamento e rotazione. Sono costituiti da sezioni separate che sono interconnesse. Quando tali cancelli vengono sollevati, le sezioni vengono premute l'una contro l'altra e piegate come una fisarmonica, che viene posizionata da un meccanismo di sollevamento in una scatola speciale. Si presentano sul mercato in due versioni: calda e fredda. Hanno un aspetto estetico, non occupano spazio extra. L'unico inconveniente di tali modelli pieghevoli è il basso grado di protezione contro l'ingresso non autorizzato.
- Rotolo automatico In apertura, le barriere vengono avvolte per mezzo di un trascinatore su un apposito tamburo posto nella parte superiore dell'architrave. I pro e i contro sono gli stessi dei modelli sezionali. Tali costruzioni sono convenienti e durevoli nell'uso, sono di alta qualità, ma allo stesso tempo sono spesso più economiche delle porte basculanti e sezionali.
- Scorrevole o scorrevole automatico strutture apribili scorrendo lateralmente. Non occupano molto spazio, puoi costruirci un wicket, si distinguono per una protezione affidabile contro i furti con scasso, sono classificati come caldi. Tali recinzioni sono classificate come fredde, sono più facili da realizzare con le tue mani, servono per molto tempo senza malfunzionamenti.
Possono essere di tre tipi:
- Cantilever, cioè trasferendo i carichi principali alla trave portante. A seconda del produttore, può essere posizionato nella parte superiore, inferiore o al centro della struttura. È al suo interno che sono installate le sfere su cui la tela scorre e si sposta dolcemente di lato;
- Le strutture sospese hanno una trave portante con rulli nella parte superiore. Tali cancelli sono sospesi su di esso, si muovono durante il funzionamento lungo il raggio di guida;
- Ritorno sui binari. In questo caso, nelle travi superiore e inferiore sono installate guide speciali e l'anta scorre su di esse su rulli speciali incorporati nella parte inferiore dell'anta stessa.
Tutti i tipi di tali recinzioni automatiche non sono solo dotati di un azionamento elettrico, ma devono anche avere una funzione speciale che consente loro di essere aperti manualmente. La maggior parte dei modelli è dotata di questa funzione in fabbrica. Se non è presente, gli specialisti potranno aggiungerlo.
Tipi di automazione
All'inizio dell'articolo, si diceva che i cancelli automatici si aprono e si chiudono senza l'uso di sforzi fisici. Ora è il momento di dare un'occhiata più da vicino a questo processo.
Tali cancelli possono essere aperti e chiusi in tre modi, a seconda dell'azionamento installato:
- L'attuatore automatico lineare è considerato il più affidabile e il più popolare. Questo tipo di comando può essere installato su qualsiasi tipo di cancello, ideale per un cottage estivo, un ufficio, un magazzino e una casa privata.
- Il tipo di comando a leva è caratterizzato da una minore resistenza ai fattori negativi, adatto solo per uso privato.
- Esiste anche un sistema di controllo sotterraneo, ma è considerato poco redditizio e scomodo. Ciò è dovuto alla difficile apertura e chiusura del cancello in inverno, con costose manutenzioni e installazioni.
La scelta più conveniente, ragionevole e redditizia è il tipo di controllo lineare.
Quando lo si sceglie, è possibile eseguire manipolazioni con una recinzione automatica utilizzando:
- Telecomando premendo il pulsante corrispondente.
- Carta magnetica. La carta deve essere attaccata o inserita in un apposito terminale.
- Una chiave elettronica che deve essere collegata ad un apposito sensore.
- Un codice speciale che deve essere composto sul pannello dei codici.
- Interruttore a chiave, che di fatto è una normale serratura, aprendo o chiudendo, è possibile attivare l'intero meccanismo.
C'è un altro metodo di controllo più moderno: attraverso un'applicazione mobile speciale. Quando si sceglie questo metodo, è necessario assicurarsi che il gadget sia sempre carico. Una così ampia varietà di tipi di cancelli automatici e tipi di controllo consente a tutti di scegliere da soli l'opzione ideale della recinzione e il tipo di controllo.
Schema di lavoro
Ogni tipo di cancello automatico ha il suo schema di funzionamento unico, che dipende dal tipo e dal metodo di controllo, tuttavia, tutti i modelli hanno un principio di funzionamento comune. Il funzionamento dell'intero meccanismo inizia dopo che il sistema ha ricevuto un segnale per aprire o chiudere il cancello: o il segnale è stato ricevuto stazionario tramite un codice, una scheda magnetica o un telecomando alla centrale di controllo, oppure il telecomando ha trasmesso le informazioni necessarie. Come ultima risorsa, puoi utilizzare l'interfono integrato, che è dotato di design precedenti.
Quando lo si utilizza, il segnale viene immediatamente inviato all'azionamento elettrico e il sistema inizia ad aprirsi.
Il motore principale si accende automaticamente e aziona l'azionamento. A causa di ciò, le porte, a seconda del loro tipo, iniziano ad aprirsi indipendentemente. E in questo momento è molto importante ricordare le regole per il funzionamento di tali recinzioni. Se i cancelli sono a battente, ricordati di lasciare abbastanza spazio per aprirli. Chiusure speciali regoleranno la velocità e l'intensità dell'apertura del cancello, quindi non correre e guidarci troppo velocemente. In molti modelli, in sincronia con l'apertura dell'anta, viene attivata anche un'illuminazione speciale della porta stessa e del garage, il che è conveniente per il proprietario dell'auto.
Come farlo da soli?
I cancelli automatici, con tutti i loro vantaggi e comodità, hanno uno svantaggio piuttosto significativo, ovvero il costo elevato, e più famoso è il marchio che produce una tale recinzione, più costoso sarà il suo prodotto.Puoi realizzare un tale cancello con le tue mani per esigenze personali. Avendo deciso di realizzare cancelli automatici con le tue mani, dovresti dare la preferenza alle strutture più semplici, ma allo stesso tempo affidabili. Ecco perché qui descriveremo la creazione passo passo del tipo più semplice di recinzione, vale a dire il modello roll-back.
Innanzitutto, ciò è dovuto alla comodità di ulteriori operazioni di tali porte. Inoltre, se necessario, è possibile installare porte al loro interno, se necessario. È meglio installare tali cancelli fatti in casa nel tuo cortile, in una casa privata o in un cottage estivo.
Prima di procedere con la produzione diretta di cancelli automatici, è necessario acquistare un apposito set di accessori, che sarà composto da:
- tappi di gomma;
- rulli superiori di appoggio;
- rulli zigrinati;
- profilo guida;
- carrelli a rulli;
- due cacciatori.
Le fasi successive del lavoro saranno simili a questa:
- È necessario determinare la dimensione del cancello. Vale la pena ricordare che è questo parametro che sarà fondamentale quando si acquistano accessori.
- Installazione di pilastri di supporto con il loro approfondimento nel terreno di almeno 100 cm È meglio scegliere un tubo di acciaio, pilastri in cemento o mattoni come supporto. Uno speciale cuscino in pietrisco deve essere posizionato sotto il fondo del supporto. Il pilastro stesso deve essere riempito di cemento.
- Ora devi gettare le basi per l'intera struttura. Questa fase richiede un approccio particolarmente attento, perché qui verrà posato un canale per i rulli del cancello, ed è il fondamento che sosterrà l'intera struttura.
La creazione della fondazione comprende diverse fasi:
- Scavo e sistemazione della fossa di fondazione. Il rapporto tra larghezza e profondità è 100x45 cm La lunghezza della fossa dovrebbe essere uguale alla metà della lunghezza dell'anta.
- Un banchetto a forma di lettera "P" è costituito da un canale largo 20 cm e rinforzo con una sezione trasversale di 12. Per fare ciò, il rinforzo viene tagliato in pezzi lunghi 1 m, saldati al canale.
- Ora la panchina è installata e colata di cemento.
Queste sono le fasi principali della preparazione. Dopo che il banchetto è stato colato con cemento, l'intera struttura deve essere lasciata solidificare completamente per almeno 3 giorni. Solo dopo questo tempo è possibile procedere con l'ulteriore fabbricazione della struttura.
Puoi realizzare direttamente i cancelli stradali:
- Realizzazione di un telaio di supporto in tubo d'acciaio. È necessario ritagliare le sezioni necessarie lungo la lunghezza del tubo, pulirle da grasso e ruggine, quindi unirle tra loro mediante saldatura. Successivamente, pulire le cuciture, adescare e dipingere l'intera struttura.
- Ora devi cucire le tele stesse nella cornice. Puoi prendere quelli che sono stati venduti nel kit, oppure puoi tagliarli tu stesso dal materiale più adatto. Meglio dare la preferenza a lamiere di acciaio o profili in alluminio con rinforzo in acciaio.
- Verniciatura e primerizzazione del cancello. Innanzitutto, è necessario adescare accuratamente l'intera struttura, lasciarla asciugare completamente e quindi applicare la vernice sulla parte superiore. È meglio usare soluzioni alchidiche, che vengono applicate in almeno due strati.
- È meglio fissare le tele al telaio con rivetti speciali o viti autofilettanti.
La fase finale dell'installazione di un cancello automatico consiste in diversi passaggi:
- I rulli sono installati nel banco e infilati nella trave di supporto.
- L'anta è posizionata perfettamente a livello.
- Mediante saldatura, i carrelli a rulli sono fissati al canale.
- I collettori sono saldati ai pali di supporto.
- Ora è necessario installare l'automazione. Viene acquistato in anticipo nello stesso luogo dei raccordi del cancello. È meglio preoccuparsi immediatamente di acquistare un motore e una guida di alta qualità, perché sarà difficile riprogrammare l'intero sistema in un secondo momento. A volte l'automazione viene fornita completa di raccordi.
La fase finale sarà il test.Se tutte le fasi del lavoro sono state eseguite correttamente e senza fretta, i cancelli automatici fatti in casa dovrebbero funzionare perfettamente.
Produttori
Oggi è possibile acquistare accessori di alta qualità per l'autoproduzione di cancelli automatici o cancelli finiti da molti produttori.
Per acquistare un prodotto di qualità, prima di tutto, è meglio prestare attenzione ai prodotti dei seguenti produttori:
- Bello È un marchio che gode di ampia popolarità non solo in Russia, ma anche in altri paesi del mondo. L'assortimento comprende sia recinzioni automatiche di tutti i tipi, sia set di accessori per la loro creazione indipendente, automazione di vario tipo e altri prodotti correlati. I prodotti di questa azienda sono apprezzati per la massima qualità e prezzi ragionevoli.
- Alutech È un marchio combinato che include produttori di più di 5 paesi. Gli stessi fondatori dell'azienda si posizionano come produttori tedeschi. Le tecnologie più innovative vengono costantemente introdotte nella produzione, il che consente di realizzare cancelli automatici di nuova generazione. Tutti i prodotti sono certificati, hanno un design unico e ottimi parametri tecnici.
- È venuto È un marchio italiano. Proprio come altri produttori, il suo assortimento comprende tutti i tipi di cancelli automatici, nonché accessori di vario tipo. Inoltre, sono le automatiche dei cancelli di questo produttore che, se necessario, possono essere collegate alle automatiche di altri oggetti a casa, creando da soli un "garage intelligente".
- Hörmann È un altro produttore che merita l'attenzione degli acquirenti per i loro prodotti. Oltre a set di raccordi e recinzioni automatiche già pronte, la gamma comprende azionamenti e motori, sistemi di controllo di vario tipo. Tutti i prodotti sono sicuri e di alta qualità.
Se vuoi essere sicuro dell'alta qualità delle recinzioni automatiche acquistate o realizzate da te, allora la gamma di prodotti di questi marchi dovrebbe essere studiata prima.
Consulenza professionale
Nel corso dell'operazione, prima o poi, potresti riscontrare alcuni problemi e le raccomandazioni degli specialisti aiuteranno a evitarli oa risolverli rapidamente da soli. Va sempre ricordato che l'automazione di tali strutture deve essere eseguita in stretta conformità con le istruzioni. Se dubiti delle tue capacità, allora è meglio affidare la sua implementazione ai professionisti. In caso contrario, se viene rilevato un malfunzionamento, la riparazione o la sostituzione in garanzia verrà rifiutata.
Anche la recinzione su cui verranno installati tali cancelli e che sarà la loro continuazione deve essere realizzata con materiali durevoli. Parte del carico sulla struttura della porta verrà trasferita su di essa, quindi deve essere forte e stabile. Il lubrificante deve essere usato regolarmente.
Una volta al mese, le giunture dei rulli e del canale dovrebbero essere lavorate con esso. Ciò contribuirà a evitare rumori e cigolii durante il funzionamento, oltre a proteggere queste aree da ruggine e corrosione.
Una tenda sul cancello dall'interno del garage li proteggerà dallo sporco e aumenterà la loro conduttività termica. Dovresti scegliere tende realizzate con materiali densi, preferibilmente della stessa produzione della struttura stessa. Affinché l'automazione non si blocchi, è necessario monitorare regolarmente lo stato di salute delle parti del telecomando e installare un trasformatore separato sull'automazione stessa. Consentirà al sistema di funzionare correttamente anche durante gravi interruzioni di corrente e cadute di tensione.
Vale sicuramente la pena installare un sistema di apertura manuale del cancello in ogni struttura, anche molto costosa. Puoi nascondere una tale opportunità, ma deve esserci. Come dicono gli esperti, avere questa funzione un giorno può salvarti dal chiamare il master a tarda notte.Nella maggior parte dei casi, con una corretta installazione e il rispetto delle regole operative, non dovrebbero esserci malfunzionamenti o carenze nel funzionamento di tali sistemi automatizzati. Se si presentano, è meglio chiedere aiuto a specialisti qualificati.
Recensioni
Il fatto che i cancelli automatici siano davvero comodi, estetici e popolari è confermato dalle recensioni dei loro proprietari. Secondo la maggior parte di loro, tali strutture non solo rendono la vita molto più semplice, ma consentono anche di proteggere in modo affidabile il territorio e i locali dall'ingresso illegale, aiutano a risparmiare spazio libero e possono persino diventare la decorazione principale del territorio. I proprietari di tali recinzioni sono particolarmente positivi riguardo alla loro funzionalità, al lavoro utile e durevole, soprattutto quando si tratta dei prodotti dei produttori dell'elenco sopra. Sulla base di queste informazioni, possiamo tranquillamente affermare che i cancelli automatici nei prossimi decenni potranno estromettere completamente dal mercato i loro predecessori.
Per informazioni su come convertire un cancello semplice in automatico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.