Bellissimi cancelli in ferro battuto nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnologia di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Stile e arredamento
  5. Suggerimenti per l'installazione e la manutenzione
  6. Bellissimi esempi

Il cancello dovrebbe essere non solo resistente ma anche bello. Tuttavia, ci sono pochi design che possono essere paragonati in eleganza a prodotti contraffatti. Applicarli correttamente, in conformità con i principi della progettazione del paesaggio, è l'unico modo per creare un ambiente bello e grazioso nel tuo giardino.

Peculiarità

I cancelli in ferro battuto combinano armoniosamente proprietà preziose come l'elevata sicurezza e la bellezza esterna. La più ampia gamma di modelli consente di rendere individuale il "guscio protettivo" del sito e lascia indifferenti poche persone. Inoltre, una tale recinzione stessa testimonia la ricchezza e l'eccellente gusto del proprietario della terra. Il problema è diverso: la forgiatura non può essere economica per definizione. E quindi, se vuoi usarlo, dovresti provare a creare disegni decorativi da solo.

Si prega di notare che i prodotti forgiati sono piuttosto pesanti e richiedono strutture di tenuta robuste.

Anche se usi un solo wicket, comunque, la loro massa risulta essere significativa e mette molta pressione sui supporti. Prestare attenzione se è garantita la sicurezza dell'area vicino alla casa, se la struttura è originale, se soddisfa i requisiti della progettazione del paesaggio.

Gli schizzi aiutano a prevenire la comparsa di errori, in cui riflettono necessariamente:

  • telaio (la forma dell'intero prodotto e la rigidità dipendono da esso);
  • parti di fissaggio;
  • tende da sole;
  • dettagli decorativi;
  • dispositivi di bloccaggio.

Le dimensioni esatte devono essere specificate per ciascuno di questi componenti. Inoltre, la forma geometrica delle persiane viene selezionata in anticipo. Il design implica prendere in considerazione la posizione degli irrigidimenti, gli spazi tra loro, i metodi di fissaggio alla recinzione. Se è concepito per installare un wicket, anche la sua posizione è contrassegnata. È importante elaborare schemi più dettagliati rispetto ai cancelli convenzionali, perché una grande massa di prodotti contraffatti aumenta il rischio di errore e aumenta anche il suo pericolo.

Tecnologia di produzione

Le istruzioni su come realizzare passo dopo passo un cancello forgiato con le dimensioni non si limitano alla stesura di schizzi e disegni.

Si consiglia di assumere:

  • lamiera d'acciaio di spessore non superiore a 0,1 cm;
  • picchi;
  • aste ritorte, realizzate in metallo di 0,5 cm di spessore e un tubo sagomato con quattro bordi (la sezione più grande è 0,14 cm).

Se viene utilizzato un acciaio più sottile, sembrerà cattivo e inaffidabile. Quando si utilizza materiale più spesso, è necessario rivolgersi a professionisti, poiché difficilmente si dispone dell'attrezzatura e degli accessori necessari.

Per quanto riguarda la quantità, dopo un calcolo preliminare, è consigliabile aumentarla, lasciando una riserva del 30-40%, quindi non avrai problemi se qualcosa va storto.

Intendendo creare un cancello cieco, selezionare immediatamente il materiale con cui verranno riempite le ante, calcolandone anche la necessità. Dopo aver raccolto le materie prime e preparato gli strumenti necessari, mettiti al lavoro.

La forgiatura può essere fredda o calda.

Durante l'elaborazione del secondo metodo, il metallo viene riscaldato fino a quando non diventa morbido e iniziano a dare al prodotto la configurazione desiderata. Tuttavia, non dimenticare che gli elementi di piegatura e taglio aumenteranno le loro dimensioni.

Forgiare il metallo freddo, piegandolo con l'applicazione di una forte pressione, è più sicuro, ma non dovrai spendere meno sforzo.Se non vuoi fare il lavoro preparatorio, vale la pena acquistare kit pronti per l'uso: la loro scelta è abbastanza ampia da soddisfare quasi tutte le esigenze.

In un modo o nell'altro, quando le parti forgiate sono pronte, devono essere saldate. Inizialmente, cancellano il sito in cui funzioneranno. Naturalmente, tutto ciò che può bruciare viene rimosso da lì e avvisa la tua famiglia. Un certo numero di canali, le cui dimensioni sono 0,2 m più piccole del pezzo stesso, sono posizionati sul terreno livellato o su un tavolo di saldatura. La superficie è richiesta 200 cm più lunga di queste parti.

Assicurati di controllare questa superficie e la disposizione dei canali su di essa utilizzando un livello idraulico. Se devi realizzare un contorno spezzato o una superficie raggiata, ritaglia una cremagliera delle dimensioni indicate nel disegno.

L'accuratezza delle forme geometriche viene verificata misurando le distanze diagonali con fili di nylon. Avendo riscontrato una discrepanza nella loro lunghezza, eliminala immediatamente e solo allora continua a lavorare. La parte viene posizionata sul tavolo di saldatura, ancora una volta sono convinti che gli angoli siano uguali tra loro e che i giunti siano saldamente saldati.

La parte inferiore del cancello è sempre realizzata ad angolo retto. Se durante la saldatura compaiono cedimenti (ed è quasi impossibile evitarli), questi difetti devono essere eliminati con una smerigliatrice con un disco speciale. Cominciano a creare un bordo spezzato disegnando una linea sul foglio e tagliandola esattamente lungo di essa. Per il taglio lungo le linee e in altri casi necessari, utilizzare un seghetto alternativo elettrico.

Dopo il taglio, il blocco preparato viene combinato con il foglio, sono collegati con una saldatrice semiautomatica. I resti sono attaccati l'uno all'altro con morsetti, saldati e in attesa del raffreddamento naturale. Per ottenere un elemento raggiato, vengono realizzati un paio di grezzi, l'anta viene posizionata sopra una lamiera di acciaio e bloccata mediante saldatura. Misurare la barra salendo (aumentando rispetto alla misura da qualche parte 1/3 per una maggiore affidabilità) e tagliare un pezzo. Uno dei lati viene afferrato in supporti rigidi e piegato. Quindi, appare il raggio richiesto della struttura.

Per realizzare un elemento con un raggio, il diametro della parte deve superare le dimensioni del profilo. Gli stessi passaggi vengono ripetuti con i seguenti spazi vuoti. I raggi sono posti sui lobi superiori dei lembi, i bordi sono tagliati e saldati. Assicurati di controllare, prima di applicare corrente all'elettrodo o all'acetilene nel tubo, se i dispositivi di fissaggio sono corretti, se ci sono eccedenze. Quando il prodotto si raffredda, viene portato alla perfezione mediante smerigliatrici angolari.

Per tua informazione: se il raggio è molto grande, non è consigliabile ottenerlo piegando.

È meglio usare un modello, aumentandolo di 1/3 e tagliare il metallo sul lato destro, dopo di che, tenendo il pezzo, piegare leggermente il bordo opposto. Avvicinati con attenzione alla sagomatura della barra e del picco, poiché sono questi dettagli del cancello di forgiatura che sono i più colorati ed esteticamente gradevoli: questo è ciò che credono tutti gli esperti.

Le aste ritorte sono costituite da blocchi quadrangolari riscaldati in un crogiolo e attorcigliati dopo aver serrato tutte le torsioni che si desidera ottenere. Il semilavorato è sicuramente raddrizzato. Le scelte sono rese più difficili. Il primo passo è tagliare i quadrati dalle lamiere d'acciaio, regolando la sua geometria usando macchine rettificatrici. Il prodotto viene portato a un tono bianco, lo stencil viene appiattito con un martello.

Le strisce taglienti vengono sempre indurite portandole a raffreddare all'aria in inverno o rovesciandole in estate. Quindi il prodotto viene ispezionato e le irregolarità rilevate vengono macinate. Dopo aver realizzato un set completo di un'asta e un picco, li confrontano nuovamente tra loro in modo che tutte le parti si incastrino e procedono alla saldatura finale.

Se preferisci utilizzare elementi già pronti, piuttosto che realizzarli da solo, devi comunque cucinare la cornice; lo spessore richiesto della lamiera d'acciaio può raggiungere 1,5 cm, quanto dipende esattamente dalla complessità del design del cancello: più sono sofisticati, più è necessario il metallo. È inoltre necessario aumentare lo spessore quando una lamiera di ferro viene saldata su un lato.

Il tubo dal profilo viene tagliato, di tanto in tanto viene girato, osservando attentamente in modo che la geometria degli angoli non venga disturbata. Innanzitutto, tutte le parti sono saldate a punti su superfici piane, altrimenti la struttura potrebbe essere attorcigliata. Il telaio viene controllato per escludere la comparsa di distorsioni, quindi le cuciture vengono saldate con un inverter. Utilizzando una saldatrice, una serratura e una maniglia sono fissate al telaio risultante, dopo di che la superficie metallica viene trattata con una rettificatrice. Se si prevede di realizzare un cancello cieco, inserire le lamiere nel telaio e fissarle saldando all'interno.

Ora prendi l'invertitore e salda gli elementi decorativi alla parte anteriore del telaio, facendo attenzione che siano simmetrici su tutte le porte.

Assicurati di macinare la cosa ricevuta in aree aperte con l'aiuto di smerigliatrici angolari e lo smeriglio aiuterà in quelle strette.

Quando il cancello viene forgiato e saldato, i supporti devono essere rafforzati. È meglio usare tubi di acciaio rivestiti in mattoni. I pilastri dovrebbero essere approfonditi di 0,7-1 m (in modo che siano al di sotto del livello di congelamento) e la larghezza dell'incavo dovrebbe superare il diametro del tubo (al massimo) di 0,1 m.Se lo ingrandisci, il supporto potrebbe inclinarsi sotto carico. I tubi inseriti perpendicolarmente sono ricoperti da uno strato di macerie e rinforzati con cemento.

Quando il cemento si indurisce, è necessario saldare le barre ai tubi (ogni larghezza è 60-70 mm, e le strutture più pesanti richiedono l'uso di 3 barre per porta). Quindi posano un mattone in modo che ogni cucitura successiva si sovrapponga a quelle precedenti.

Avrai sicuramente bisogno di una cazzuola. Completata la posa, le cerniere vengono saldate alle porte in base a come sono posizionati gli elementi di fissaggio del supporto. Dal basso, una coppia di anelli vengono cotti in una direzione e dall'alto vengono saldati nella direzione opposta. Questo approccio esclude la rimozione del cancello da parte di persone non autorizzate. Assicurati di organizzare un controllo completo, se il meccanismo è inceppato da qualche parte, la custodia è inclinata, quindi questi difetti devono essere eliminati immediatamente.

La finitura dei cancelli forgiati viene spesso eseguita mediante colorazione con composti dall'aspetto opaco.

Il metallo viene pulito con una smerigliatrice (anche un cancello appena realizzato o assemblato da componenti già pronti non elimina questo obbligo), quindi viene innescato e trattato con agenti anticorrosivi.

Visualizzazioni

Una descrizione dettagliata della tecnologia di produzione (assemblaggio) dei cancelli forgiati è molto importante, ma non meno significativo è il fatto che siano di vario tipo. Quindi, le strutture traforate oscillanti possono essere aperte verso l'interno o verso l'esterno dell'area del cortile. Tutto dipende da dove c'è più spazio. Si consiglia di utilizzare l'apertura verso l'interno in modo da non intralciare il traffico e le persone che camminano. Tuttavia, se la tua casa è isolata o si trova alla fine della strada, questa considerazione non ha importanza.

I prodotti con una lamiera profilata si distinguono per la loro versatilità, poiché per la loro fabbricazione viene utilizzato l'acciaio più resistente. Come risultato della lavorazione mediante attrezzatura di laminazione, la superficie è ricoperta da un rilievo trapezoidale: questo non è solo bello, ma anche molto più affidabile del metallo piatto. Il foglio profilato viene spesso prodotto con rivestimenti smaltati. Questo materiale non si corrode leggermente e può essere riorganizzato in un altro luogo in caso di necessità.

Sui cancelli forgiati, il cartone ondulato è fissato con viti autofilettanti, prima gli angoli di fissaggio sono saldati per avvitarli. Molte imprese e persino artigiani privati ​​offrono kit già pronti con fogli profilati (sia rimovibili che completamente saldati).

I prodotti dall'aspetto esclusivo consentono di ottenere un metodo come lo stampaggio a freddo. Il problema è che richiede attrezzature speciali ed è costoso. Tali metodi sono adatti solo per grandi imprese e organizzazioni e le piccole officine sono impegnate solo nello stampaggio a caldo. La piegatura a freddo dell'asta gli conferisce una maggiore resistenza rispetto allo stato normale.

Elementi geometricamente e tecnologicamente complessi, i decori artistici possono essere realizzati solo su macchine speciali.

Le porte fatte da sé con il metodo a freddo non sono redditizie. Insieme a loro, dovresti preparare immediatamente il cancello, le recinzioni, i gruppi di ingresso. Oppure vendi costantemente articoli contraffatti su ordinazione. Se entrambi i modi non ti soddisfano, è più redditizio acquistare blocchi già pronti e applicarli semplicemente.

Qualsiasi tipo di cancello in ferro battuto, compresi i cancelli scorrevoli, può essere forgiato a caldo. Tuttavia, non sarà possibile risparmiare sull'attrezzatura, inoltre, può essere utilizzato in modo indipendente solo se vengono prese tutte le precauzioni. È indispensabile disporre di una scorta di acqua corrente per raffreddare il metallo riscaldato. Usando un bruciatore a gas, puoi riscaldare una barra con un diametro fino a 1,4 cm e, invece di un'incudine, andrà bene una guida invertita. Tale toolkit è sufficiente per ottenere grandi dettagli di progettazione.

I cancelli scorrevoli in ferro battuto si dividono in tre sottotipi principali:

  1. recintare;
  2. a sbalzo;
  3. sospeso.

Un vantaggio inequivocabile è che non è necessario spazio aggiuntivo né per strada né nel cortile. Anche le strutture molto pesanti non hanno cerniere e il carico è distribuito uniformemente. Sarà possibile aprire e chiudere l'ingresso senza intoppi. In caso di utilizzo di cancelli basculanti e cantilever, in inverno sarà meno necessario pulire la neve e le mensole e le rotaie consentiranno l'ingresso a veicoli di qualsiasi altezza.

Il lato debole dei cancelli scorrevoli è che è necessario spazio aggiuntivo per spostare la tela, e questo posto è solo lungo la recinzione.

La produzione di quasi tutti i tipi di cancelli forgiati richiede necessariamente l'uso della saldatura. Ma non tutte le loro parti sono in metallo; spesso creano prodotti con policarbonato. L'uso di questo materiale ti consente di creare a buon mercato un cancello dall'aspetto stupendo; mentre le proprietà protettive sono abbastanza soddisfacenti. Il policarbonato dura abbastanza a lungo, ma deve essere accuratamente selezionato in base al livello di trasmissione della luce. Le strutture d'ingresso possono essere tinteggiate in una varietà di toni, purché siano in armonia con gli elementi circostanti e la casa stessa.

Le strutture in policarbonato non solo sono facili da installare, ma non prendono fuoco, sono meccanicamente resistenti, possono essere combinate con altri materiali e utilizzate in varie condizioni di temperatura. Se vuoi la massima naturalezza e naturalezza, devi scegliere soluzioni con il legno. Spesso il telaio è pieno di assicelle. Il legno può essere utilizzato sia per tutte le porte nel loro insieme, sia per il portone separatamente.

I cancelli forgiati a due ante sono migliori dei cancelli a un'anta in quanto non è necessario riaprirli completamente. Quando le persone entrano o escono dal cortile, questo è abbastanza. È importante che le opzioni con un'unica anta abbiano una grande massa e quindi creino un carico maggiore sugli elementi di supporto.

I cancelli automatici in ferro battuto sono buoni non solo perché facilitano la vita di tutti i giorni e aumentano la sicurezza. È un modo divertente per evidenziare il tuo impegno per la tecnologia moderna. Ulteriori caratteristiche di sicurezza includono fotocellule e serrature magnetiche.

Stile e arredamento

La gestione delle caratteristiche tecniche dei cancelli forgiati e delle loro diverse tipologie può richiedere molto tempo. Ma è altrettanto importante scoprire i dettagli del loro aspetto. Va notato che le recinzioni ottenute con il metodo della forgiatura sono perfettamente combinate con i barili Euro. Ma tieni presente che gli elementi tagliati dal foglio profilato non sembrano molto presentabili, perdono facilmente la loro vernice. È più corretto scegliere prodotti con bordi arrotondati, poiché sembra molto più bello.

Per fare in modo che l'aspetto soddisfi le tue aspettative, c'è solo un modo: seguire le raccomandazioni sviluppate dagli esperti. La loro esecuzione consente anche a persone inesperte di ottenere ottimi risultati. Guarda, prima di tutto, non al disegno, ma al costo del progetto che ti piace.I più costosi sono i cancelli ciechi, integrati da un ornamento complesso e persino realizzati in una forma geometrica atipica.

Se le recinzioni d'élite non sono disponibili per motivi finanziari, dovresti preferire opzioni basate su cartone ondulato o tubi metallici.

I professionisti mettono in guardia contro gioielli eccessivamente elaborati, anche con fondi sufficienti. Questo non solo può creare un senso di insipido, ma può anche compromettere la funzionalità del cancello finito. Anche i disegni di leoni abbastanza diffusi non sono sempre appropriati. A volte vale la pena lasciare le tele appena dipinte in un certo colore e non impegnarsi in altri esperimenti.

La scelta dell'aspetto è chiaramente legata al concetto in base al quale sono progettati la casa e il cortile. Considera questo quando disegni i disegni delle porte. È considerato indesiderabile deviare dallo stile del garage e dei cancelli d'ingresso, perché ciò crea immediatamente una sensazione contraddittoria e strana. È anche importante decidere immediatamente sulle prestazioni del gruppo di ingresso nel suo insieme. Può contenere elementi sordi, può essere realizzato sotto forma di reticolo e ci sono anche combinazioni di queste opzioni tra loro.

Una barriera impenetrabile è adatta a chi non ama nemmeno il pensiero di violare la privacy. Inoltre, questo tipo di design rende la manutenzione più semplice e sicura. Non ha senso scegliere campioni sordi se il tuo recinto è basso o fatto di rete. Il livello di protezione quando si utilizzano griglie traforate non è molto inferiore, inoltre, una struttura sottile costerà molto meno, poiché la sua fabbricazione richiede un consumo di metallo molto inferiore.

La navigabilità dei cancelli forgiati solidi è eccessivamente elevata e nessun peso può garantire che la recinzione resista a forti venti. Le griglie soffiate sono molto più affidabili in questo senso. Se non riesci a capire quali considerazioni sono la tua priorità, scegli un tipo di recinzione misto. Molto spesso, una striscia solida al suo interno va dal basso o al centro.

Per tua informazione: la sua posizione più bassa rende difficile l'ingresso di piccoli animali incapaci di volare, e quello centrale è più resistente al vento e copre meglio ciò che sta accadendo nel cortile.

Il design dei cancelli scorrevoli è molto avaro, poiché eventuali sporgenze in rilievo interferiranno con l'uso completo del cancello, non ne consentiranno la chiusura. Lo stile classico si trova più spesso, soprattutto perché in relazione al cancello combina una serie di direzioni. Queste non sono solo vecchie soluzioni gotiche, ma anche barocche, per esempio. La caratteristica fondamentale dei classici è l'incarnazione simultanea di severità ed eleganza. Si trovano spesso colorazioni che imitano bronzo o oro, ornamenti vegetali, a foglia e di frutta, nonché linee semplici.

I cancelli classici sembrano sempre salire in altezza. Allo stesso tempo, l'idea della qualità e dell'invincibilità della recinzione viene invariabilmente portata avanti. Il barocco si distingue immediatamente per la sua festa e l'abbondanza di elementi pretenziosi, dettagli volumetrici.

Approcci più moderni, come quello moderno o high-tech, hanno le loro caratteristiche. Quindi, i cancelli saldati modernisti non hanno una simmetria pronunciata, sono preferiti motivi e linee caotici che danno una curvatura regolare. L'arredamento dei cottage estivi e delle case di campagna corrisponde meglio allo stile country, che richiede di riempire la cornice con elementi in legno.

Ma ricorda che il legno è meno affidabile e richiede una manutenzione più intensiva rispetto al metallo.

Accade così che non puoi né scegliere uno stile, né capire se un drago o un altro personaggio disegnato è adatto come design. Quindi è più corretto contattare gli specialisti. Possono essere considerati sia designer che architetti.

Suggerimenti per l'installazione e la manutenzione

L'installazione di un cancello sul cortile di una casa privata è considerata eseguita secondo tutte le regole solo quando come pilastri vengono utilizzati tubi da 10 cm di sezione trasversale. Per preparare la soluzione di fissaggio, prendere il 25% di cemento e il 75% di sabbia (in peso in una miscela secca).Non saldare saldamente la griglia al telaio, poiché un piccolo spazio migliorerà solo la percezione. Rimuovere l'anticorrosivo in eccesso con un panno morbido. Si consiglia di installare cancelli e recinzioni contemporaneamente.

Il tipo a battente è spesso costituito da una coppia di porte, la cui altezza è 160-180 cm.Se vuoi che i camion entrino e escano dal cortile, la larghezza del passaggio dovrebbe essere di 320-350 cm.Per le auto, 260 cm è sufficiente. È meglio realizzare cerniere per stalla ...

I cancelli relativamente leggeri sono sospesi di due nodi e quelli più pesanti di tre.

La larghezza tipica dei wicket è di 1 M. Il suo stile dovrebbe riprodurre l'aspetto generale del cancello. Quando è necessario seppellire i pilastri in un terreno elastico, al di sotto del punto di congelamento, dal cemento viene gettato un telaio a forma di lettera P. Un tubo deve essere saldato al rinforzo situato all'interno del telaio. Solo un tale schema impedirà la distruzione e la deformazione prematura. La distanza della porta è più spesso di 50 mm e, se la si aumenta a 100-150 mm, si apriranno facilmente anche dopo forti nevicate.

La cura fai-da-te prevede la pulizia con una spugna umida, la lavorazione con preparati aerosol e tovaglioli appositamente impregnati. I prodotti anticorrosione devono essere rinnovati almeno una volta ogni 4 anni.

I meccanismi di bloccaggio dovrebbero essere lubrificati secondo necessità, non appena iniziano a fare rumore o si muovono troppo strettamente.

Bellissimi esempi

Per capire quale opzione scegliere dopotutto e quale cancello è giusto per te, ti consigliamo di guardare le foto fornite. Anche se non trovi una misura perfetta, possono comunque essere un buon incentivo per la ricerca.

Ecco un cancello insolito, davvero originale. Il centro è riempito con un motivo reticolare unico, mentre i lati sono realizzati in metallo solido. Sebbene tutto sia dipinto in un tono, non sembra troppo cupo, non crea cattive emozioni.

Anche la soluzione bicolore è molto attraente: i rettangoli esterni più grandi sono in ferro e le figure interne incise in essi imitano il legno naturale. La forgiatura artistica sembra impressionante nella foto sopra: le linee rette delle cime variano in altezza, terminano con punte che guardano in una direzione e la parte principale del reticolo è decorata con riccioli.

Ma un cancello stradale in ferro battuto non deve essere buio. Ad esempio, ecco come appaiono le recinzioni bianche, divise in tre livelli in altezza. Ogni livello è decorato con elementi decorativi di un tipo speciale. Ed ecco una soluzione più voluminosa, in cui le strisce esterne di bianco si combinano armoniosamente con un ricco sfondo blu.

Gli inserti in legno possono essere i più abbondanti, mettendo anche in ombra le parti metalliche esteriori della struttura. Qui, quattro montanti verticali sono fatti di metallo, superiore, inferiore e persino una serie figurata sopra la parte principale della struttura. Tutto il resto è in legno moderatamente scuro.

Nel cortile, le ringhiere sono in grado di enfatizzare l'attrattiva esterna del cancello e creare con esse un insieme armonico. Qui, ad esempio, sono di uno squisito colore nero, che, secondo il principio del contrasto, si combina con il colore bianco dei gradini. Insieme al tono rossastro desaturato dei mattoni del portico, l'esterno sembra ancora migliore.

La nostra conoscenza delle strutture forgiate è completata da cancelli semi-antichi. Ci sono strutture a doppia foglia con riempimento in legno e un'immagine simbolica del sole inserita in un normale blocco di legno e molte altre opzioni.

La decisione finale, ovviamente, spetta a te e solo a te. Ma ora, dopo aver capito le caratteristiche di selezione e installazione, avendo familiarizzato con i principi di base del design del cancello, sarà più facile farlo!

Come realizzare un cancello forgiato con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento