Cancelli a battente in metallo: pro e contro
Il cancello è un elemento chiave della recinzione di una casa di campagna o di un garage. I sistemi di oscillazione in metallo sono piuttosto popolari: essendo un design moderno, hanno molti vantaggi, sebbene non siano privi di svantaggi. Quali sono i pro ei contro dei cancelli a battente in metallo, questo articolo lo dirà.
Peculiarità
I cancelli a battente sono un grande wicket che fornisce l'accesso al territorio del sito per auto o camion. Le strutture metalliche utilizzate nella scherma sono soggette alla regola: più alto e monumentale è il recinto, più grandi e pesanti sono, perché il peso dipende direttamente dalla quantità di materiale utilizzato in essi. Esternamente si tratta di una o due ante fissate su pilastri, che, a seconda del modello, possono aprirsi in qualsiasi direzione (interno o esterno), differiscono per un sistema di apertura automatico o meccanico.
Nella maggior parte dei casi nel cancello è prevista una piccola apertura (cancello piccolo), che permette di entrare senza aprire il cancello stesso. Questi sistemi sono riconosciuti come uno dei design più semplici, possono essere realizzati in un unico stile con la recinzione del territorio della casa (garage) o differire da esso, essendo un accento luminoso sullo sfondo della recinzione.
I cancelli a battente richiedono spazio sufficiente per le ante. Sono dotati di travi con funzione portante, mentre è importante che le travi stesse siano installate alla stessa distanza tra loro per bilanciare le ante. I cancelli metallici a battente (con o senza cancello) sono costituiti da diversi elementi:
- il telaio a cui sono attaccati il materiale di finitura e l'arredamento;
- rivestimento principale in metallo;
- anelli necessari per fissare il telaio;
- pilastri, senza i quali l'installazione del cancello è impossibile;
- meccanismo di blocco mediante il quale il cancello si apre e si chiude.
Oltre al set di base delle strutture, l'installazione non può fare a meno di materie prime ausiliarie (sabbia, cemento, pietrisco, mattoni, vernice), chiodi e attrezzature appropriate (smerigliatrice, squadra, livello e saldatura). L'installazione fai-da-te di cancelli a battente in metallo è semplice e viene eseguita secondo un disegno pre-preparato, che, se lo si desidera, può essere redatto indipendentemente, tenendo conto delle proprie preferenze, oppure è possibile guardare la versione finita , adeguandolo a misure specifiche e possibilità di budget.
Durante il processo di fabbricazione, il profilo è ricoperto da uno speciale rivestimento che aumenta la resistenza del materiale a fattori esterni avversi. Nella parte inferiore della trave del profilo, i modelli sono dotati di speciali pattini a rulli che si attivano quando il cancello è in funzione. Grazie all'uso del connettore angolare, le ante, che sono fissate mediante cerniere in tre pezzi, non si abbassano. L'aspetto è bello perché tutti gli elementi di fissaggio in esso contenuti vengono eseguiti principalmente in una forma nascosta.
Vantaggi e svantaggi
I cancelli a battente in metallo sono facili da installare. Possono essere installati in una recinzione esistente. Avere un aspetto solido e piuttosto presentabile, questi sistemi hanno una serie di vantaggi:
- sono spesso dotati di un cancelletto integrato nell'anta o situato in una sezione separata;
- possono avere forme diverse, anche ergonomiche, raramente fanno rumore quando il meccanismo di apertura e chiusura è in funzione;
- può essere dotato di una sicura automazione di apertura e chiusura, dotata di pannello di controllo remoto;
- a causa del materiale di fabbricazione, si distinguono per un alto livello di sicurezza e resistenza, con resistenza alla corrosione;
- sono realizzati con diverse materie prime con elevate caratteristiche prestazionali e un grado di affidabilità;
- a seconda del design, decorano la recinzione del territorio adiacente all'abitazione;
- con solidità visibile, sono facili da installare, la loro installazione non richiede molto tempo;
- perfettamente combinato con vari materiali da costruzione (legno, mattoni);
- avere altezze diverse, che ti permettono di sbarazzarti degli sguardi fastidiosi delle persone dalla strada e di proteggere dai ladri;
- in base alle caratteristiche della lega utilizzata, differiscono nel costo, consentendo a ciascun acquirente di acquistare un'opzione tenendo conto delle preferenze di gusto e del budget previsto per l'acquisto.
Questi elementi di recinzione, funzionali e confortevoli, non richiedono particolari manutenzioni. Essendo sia protezione che decorazione della recinzione, servono a lungo senza bisogno di essere riparate.
A causa della varietà di stili moderni e della disponibilità del materiale necessario nei negozi di ferramenta, è possibile realizzare cancelli a battente in metallo ordinare secondo uno schizzo individuale.
Allo stesso tempo, puoi battere le caratteristiche del design dipingendo la superficie, l'ornamento forgiato, se necessario, isolarli o rivestirli con assicelle, il che è particolarmente importante se questi cancelli fanno parte del garage.
contro
Con una serie di vantaggi, i cancelli a battente in metallo presentano diversi svantaggi:
- è necessario molto spazio per la loro installazione;
- in fase di installazione le travi devono essere profondamente interrate nel terreno, cosa non sempre possibile;
- non possono essere installati senza cementare i pilastri, che richiede un certo tempo;
- con insufficiente getto di calcestruzzo, i pilastri nel tempo deformano l'intera struttura;
- è richiesto un certo spazio per l'apertura e l'accesso, altrimenti è impossibile un uso confortevole del cancello;
- quando si dota la struttura di un azionamento elettrico, il loro costo aumenta.
Inoltre, i cancelli a battente in metallo sono difficili da usare con forti raffiche di vento: con una trasmissione meccanica, sarà problematico tenerli.
Tipi di strutture
I cancelli a battente in metallo sono diversi. Oltre alle strutture solide, attirano l'attenzione le varietà reticolari con diversi design e metodi di produzione. Avere un azionamento meccanico o automatico, si dividono in diverse varietà:
- telaio con rete - sistemi con diversi elementi decorativi da un telaio tubolare, caratterizzato da leggerezza, costi ragionevoli e facilità di fabbricazione (puoi farlo da solo con le tue mani);
- varietà di cartone ondulato con elementi di forgiatura - strutture durevoli con un'ampia gamma di colori e design, che sono sistemi di tipo chiuso;
- maglia forgiata (reticolo) - costose porte fatte di barre forgiate, realizzate con forgiatura artistica, caratterizzate dalla forza del telaio stesso;
- coibentato - varietà, il cui uso è associato a condizioni climatiche avverse (modelli per garage o altri locali non residenziali riscaldati).
La scelta della varietà desiderata dipende dal budget e dalle caratteristiche della recinzione stessa. È importante scegliere il cancello in modo che corrisponda al colore o allo stile della recinzione.
Requisiti
I cancelli a battente sono soggetti a determinati requisiti di GOST 31174-2003 con requisiti chiaramente definiti. Allo stesso tempo, le sottigliezze del design e le sfumature delle caratteristiche possono essere determinate durante la progettazione. Poiché il metallo in grandi quantità ha un peso corrispondente, ci sono diversi requisiti da considerare per un funzionamento impeccabile e corretto:
- il movimento delle ante deve essere libero: per questo, la dimensione del cancello viene scelta o calcolata tenendo conto delle dimensioni del trasporto esistente;
- la distanza minima consentita dal portapacchi al lato del veicolo deve essere di 30 - 35 cm;
- il cancello deve essere resistente all'effrazione: lo spessore della lamiera zincata deve essere di almeno 2 mm;
- per fornire protezione da pioggia e neve, è necessario utilizzare blocchi verticali nella struttura, fissando la tela e prevenendo l'inclinazione;
- il meccanismo di apertura e chiusura del cancello e le unità corrispondenti devono essere fabbricati in stretta conformità con la documentazione di progettazione e i calcoli del produttore;
- sono esclusi i difetti visibili della superficie metallica;
- quando si tratta la superficie con una composizione di pittura e vernice, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 30 micron;
- l'altezza minima dei prodotti utilizzati per il settore privato dovrebbe essere di circa 3 m (per le imprese industriali questa cifra è di 5 m);
- la forza e la continuità delle saldature devono essere conformi al GOST;
- componenti, telaio e telaio sono selezionati con un doppio margine di sicurezza, avendo una conferma del marchio di qualità sotto forma di un certificato corrispondente delle Norme sanitarie ed epidemiologiche statali di vigilanza.
Materiali (modifica)
I cancelli a battente sono realizzati con varie materie prime, compresi i profili metallici. Per renderli pratici, affidabili e durevoli, sono responsabili della scelta del materiale. In primo luogo, l'affidabilità e la durata dipendono da questo e, in secondo luogo, dal peso e dalle peculiarità della tecnologia di installazione. Per il rivestimento, cercano di utilizzare materie prime durevoli. Scegliendo il legno come base, è necessario prendersi cura di una protezione aggiuntiva contro la carie e un trattamento antimicrobico... Ciò prolungherà la vita del materiale.
Se prevedi di utilizzare il cartone ondulato, dovresti dare la preferenza alle classi C, H o HC.
Le materie prime per il telaio sono diverse, ma soggette alle caratteristiche dell'azionamento. Il tipo saldato è durevole e affidabile, ma a causa del suo peso elevato è completamente inadatto per porte con controlli automatici. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe l'alluminio, che è leggero. Il telaio imbullonato è abbastanza semplice da produrre, tuttavia, di tutti i tipi di materiale, ha una durata più breve.
Il miglior materiale per i pilastri è il mattone. Si distingue per la sua resistenza, durata, in grado di sopportare il grande peso del telaio metallico e dell'intera struttura nel suo insieme. Il calcestruzzo ne è un degno concorrente: questo materiale, oltre a indicatori di alta affidabilità, consente riparazioni estetiche e trattamenti superficiali, in modo che i pilastri possano essere decorati tenendo conto dell'idea stilistica scelta per il design.
Consulenza professionale
Affinché i cancelli a battente in metallo funzionino a lungo e non necessitino di riparazioni, vale la pena prendere nota alcuni consigli professionali:
- si consiglia di utilizzare il metallo per il telaio: è più resistente del legno, più resistente ai fattori naturali negativi e ai danni meccanici;
- se il progetto prevede la verniciatura superficiale, prima è necessario elaborare il metallo con carta vetrata per escludere la comparsa di ruggine, macchie di pulizia e saldatura;
- se hai bisogno di sgrassare la superficie, dovresti usare qualsiasi solvente;
- se è necessario coibentare il cancello, questo deve essere fatto sulle superfici interne delle porte, utilizzando polistirene espanso o lana minerale, escludendo la formazione di sacche d'aria;
- rivestire le ante preferibilmente con lamiera d'acciaio, il cui spessore è superiore a 2 mm;
- la migliore serratura per cancelli a battente in metallo è a cerniera, mentre è possibile installare un bullone potente e affidabile, che deve essere protetto dall'umidità e dalle forti gelate (il miglior tipo di chiave è una chiave tubolare);
- quando si calcola la larghezza del cancello, vale la pena partire dallo spazio disponibile (di solito è sufficiente una larghezza di tre metri per i veicoli leggeri);
- non è consigliabile realizzare cancelli di grandi dimensioni dove non sono necessari: ciò porta a carichi di vento elevati e richiederà rinforzi aggiuntivi per evitare inclinazioni e cedimenti.
Esempi e opzioni di successo
I grandi cancelli realizzati con profili metallici si combinano perfettamente con elementi di forgiatura, creando un chiaro motivo a maglie geometriche: risaltando sullo sfondo di un'alta recinzione, sono l'accento di una recinzione in mattoni.
La costruzione di materiale in fogli con aste forgiate e dorature corona con successo la recinzione del settore privato con colonne semi-antiche: completata da un wicket e picchi, la recinzione sembra un insieme unico.
I cancelli laconici, che completano i pilastri in mattoni, si combinano armoniosamente con lo stile generale attraverso un'unica tonalità, mentre sembrano belli con la finitura in pietra della recinzione.
Forgiatura riccia, punte, ornamento e materiale in fogli sono un'ottima soluzione per una recinzione su uno sfondo di mattoni bianchi: elegante e moderno.
Per informazioni su come realizzare da soli un cancello a battente in metallo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.