Porte con elementi di forgiatura: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. costruzioni
  3. Installazione
  4. Caratteristiche di cura
  5. Bellissimi esempi

La prima impressione sia sugli ospiti che su chi passa davanti a casa tua è fatta da una recinzione con cancello. Circonda il territorio di un appezzamento privato, quindi è una sorta di biglietto da visita di chi vive in questa casa. Da quale cancello hanno scelto i proprietari, si può giudicare sia il loro gusto che il loro benessere materiale. Non è inutile che i cancelli con elementi di forgiatura siano considerati i più belli, perché possono essere decorati con un'ampia varietà di motivi, mostrando la tua immaginazione al massimo.

Peculiarità

La caratteristica principale delle porte con elementi forgiati è il loro aspetto attraente. A seconda di quali dettagli scegli per decorare la base del cancello, puoi ottenere un risultato diverso. Un cancello semplice con un minimo di arredamento starà bene sullo sfondo di un edificio moderno. E accanto alla casa, stilizzata come un castello medievale, è meglio installare un cancello riccamente decorato che trasformerà la tua casa in una vera fortezza.

La forgiatura artistica è un processo che richiede al maestro non solo un'enorme quantità di tempo sprecato, ma anche una ricca immaginazione. Ecco perché l'aspetto di cancelli e recinzioni è così apprezzato. Molto spesso, questo è un lavoro esclusivo che viene eseguito secondo schizzi individuali.

Tali porte sembrano sempre attraenti. a causa del fatto che gli elementi forgiati sembrano grandi sullo sfondo di tutti gli altri materiali. La forgiatura artistica può integrare perfettamente strutture ondulate, recinzioni metalliche e in mattoni. Tali porte decoreranno il sito in uno qualsiasi degli stili, che si tratti di squisita Provenza, sobrio Art Nouveau o scandaloso rustico.

È anche importante notare che, nonostante il loro aspetto fragile e aggraziato, tali articoli sono in realtà abbastanza resistenti. Le costruzioni non temono né il maltempo né il tempo. Affinché i nuovi cancelli ti servano definitivamente per più di un anno, dovresti trattarli con uno strato protettivo di una composizione speciale o coprirli con una visiera pulita in cima. In alcuni casi, la bellezza dei cancelli forgiati è nascosta da un ulteriore strato di cartone ondulato, che permette solo a chi entra nel cortile di ammirare la struttura.

Questo design sembra particolarmente impressionante in estate, quando gli elementi forgiati sono completati da piante rampicanti viventi che intrecciano il cancello da entrambi i lati.

Infine, l'ultimo dei vantaggi è la compatibilità ambientale. Il materiale con cui sono realizzati i modelli in metallo resistente è sicuro sia per te che per la natura circostante.

costruzioni

Esistono diversi tipi base di porte. Un maestro di talento, se lo desidera, può decorare ciascuno di questi disegni con un motivo adatto. E se necessario, puoi persino riparare le parti da solo, usando la saldatura convenzionale.

oscillante

È questo tipo di prodotto che è considerato classico. I cancelli a battente semplici sono utilizzati in molte aree suburbane. Si aprono manualmente, oscillando in diverse direzioni. I bei cancelli a battente sembrano ordinati e allo stesso tempo molto belli. Questo design si combina al meglio con le case in stile classico. I cancelli a battente possono essere decorati con angoli saldati o motivi graziosi su tutta la superficie.

Rinculo

La seconda opzione popolare del cancello è scorrevole. Loro, a differenza di quelli a battente, sono sempre solidi e si aprono automaticamente. L'anta rotola di lato, aprendo il passaggio. Questa opzione ha molti vantaggi.Innanzitutto, non è necessario scendere dall'auto per aprire il cancello. In secondo luogo, un tale design consente di risparmiare notevolmente spazio sul sito. Sia da un lato che dall'altro del cancello, puoi posizionare aiuole ordinate o figurine basse.

Si dovrebbe notare che differiscono non solo i tipi di strutture delle porte, ma anche i materiali stessiutilizzato dai produttori. Molto spesso, il territorio del cortile è protetto da robusti cancelli di ferro. Meno comuni sono i prodotti in legno o i modelli in cartone ondulato. Sono più economici, quindi sono adatti a coloro che hanno già speso l'intero budget per costruire il cottage dei propri sogni. I cancelli in legno sono decorati con sottili lastre di metallo con motivi squisiti. Le strutture metalliche sono decorate con inserti traforati, sia al centro che lungo i bordi.

Ai lati della porta, in quasi tutti i casi, sono presenti dei pilastri. Questa è una garanzia della stabilità del tuo cancello. E per renderli più belli, sono decorati con diversi tipi di top. Queste piastre in acciaio freddo possono essere sagomate, triangolari o rotonde.

Installazione

Molte persone preferiscono affidare l'installazione a professionisti esperti. Se vuoi fare tutto da solo, devi conoscere tutte le funzionalità di questo processo.

L'installazione inizia con il fissaggio dei pilastri. Scegli un luogo adatto. Il terreno nel luogo di installazione non dovrebbe essere troppo morbido e la superficie dovrebbe essere sufficientemente livellata affinché i pali siano alla stessa altezza. Segna la posizione per loro e scava buche profonde 110 centimetri.

Il pilastro è tagliato da un tubo pieno e verrà utilizzato per fissare saldamente il cancello. La sua lunghezza deve essere calcolata in modo che rimangano 110 cm sottoterra, più la parte a terra dell'altezza richiesta. Per evitare che i pilastri marciscano nel tempo, trattali correttamente. Pulire con un composto speciale, sgrassante, quindi rimuovere la placca con uno straccio. Se non hai il giusto composto anticorrosivo a portata di mano, usa la benzina. Ha le stesse proprietà protettive.

Quando la superficie del tubo viene lavorata, puoi seppellire i pilastri nel foro, coprirlo con terra e tamponarlo bene. Per la resistenza della struttura, la fossa deve essere riempita anche con una soluzione di sabbia mista a cemento. Prima di procedere alla fase successiva, è necessario attendere che la composizione del cemento sia completamente asciutta.

Successivamente, dovresti installare la fascia. Sono installati secondo lo stesso principio del wicket. Livellare la piattaforma prima di installare il cancello. Anche le ante del cancello devono essere pulite e lisce. Se ci sono sbavature o bordi irregolari, puoi usare una smerigliatrice per tagliare la superficie. Controlla se le parti si incastrano e se si aprono quando le aggiusti.

Quando hai finito, disponi i pezzi e usa la saldatura per fissare tutti i pezzi ai pilastri. Se le porte sono realizzate in cartone ondulato o altro materiale denso e resistente, dovrebbero essere decorate con elementi forgiati dopo aver fissato il cancello.

Prima di attaccare le parti, pensa in anticipo alla loro posizione e disegna uno schizzo su carta. Questo ti darà la certezza che il cancello sarà davvero bello. Per quanto riguarda il fissaggio delle parti, vengono fissati prima gli inserti piccoli e grandi. Quindi, ad esempio, se decori il cancello con un motivo in ferro battuto simile alla coda di un pavone, dovresti iniziare dall'alto e scendere. Quando sono pronti, puoi procedere al fissaggio della valvola e degli arresti speciali.

Caratteristiche di cura

Dopo aver installato i cancelli in ferro battuto, assicurati di familiarizzare con le regole per prendertene cura. Poiché i cancelli sono costantemente nel cortile, eventuali cali di temperatura e cambiamenti climatici possono rovinare significativamente il loro aspetto. Affinché la struttura possa servirti per più di un anno, o anche più di un decennio, devono essere adeguatamente curati.

Non esporre l'anta a sollecitazioni meccaniche quali urti o graffi.Affinché l'umidità e le variazioni di temperatura non danneggino i modelli contraffatti e la superficie delle porte, devono essere pulite regolarmente. Prima dell'installazione, la superficie metallica viene trattata con soluzioni speciali. Si lavano nel tempo, quindi devono essere riapplicati. E tutte le parti mobili, come le cerniere, devono essere lubrificate regolarmente.

Le caratteristiche dell'assistenza dipendono dal clima in cui vivi. Se fa caldo e soleggiato, è necessario coprire la superficie metallica con una speciale vernice resistente al calore. Non solo non si stacca al sole, ma protegge anche il metallo. Lo stesso si può dire delle vernici resistenti al gelo che salvano i cancelli in ferro battuto dal freddo intenso. La cera normale può essere utilizzata come alternativa alla vernice resistente al calore. Strofina i pilastri e i modelli forgiati con esso e il tuo cancello non solo sarà protetto in modo affidabile dal calore, ma manterrà anche la sua attrattiva, splendendo al sole.

Per la pulizia delle superfici, i professionisti consigliano di utilizzare prodotti speciali venduti sotto forma di aerosol, polveri o salviettine umidificate. L'opzione più conveniente sono gli aerosol.

Ma l'uso di polveri non è raccomandato. Possono danneggiare la superficie e rimuovere uno strato di anticorrosivo o qualsiasi altro rivestimento protettivo.

Bellissimi esempi

I cancelli in ferro battuto sono sempre belli. Quasi tutti i design sono individuali e non uguali. Ma con esempi popolari, puoi essere convinto che i cancelli forgiati siano davvero in grado di diventare una vera decorazione del sito.

classico rigoroso

Tali porte sembrano grandi sullo sfondo di un classico edificio in mattoni con la stessa recinzione in mattoni. Le porte in metallo nero monoblocco nella parte anteriore sono completate da un'elegante struttura forgiata. La parte principale del prodotto è opaca. Ciò significa che la tua trama privata sarà nascosta da occhi indiscreti e ti sentirai al sicuro. Gli elementi forgiati sono costituiti da linee rette e graziosi riccioli situati al centro. Questo modello è piacevole alla vista.

minimalismo

La seconda opzione è un cancello, che è decorato con elementi in ferro battuto solo sulla parte superiore. Sembrano a molti più affidabili e sicuramente nascondono più di quei progetti che consistono solo di elementi forgiati. Sono stati scelti i colori di base: la combinazione di rosso e nero sembra sempre vincente, anche sullo sfondo di un cottage di mattoni grigi.

Trasparente

L'ultimo esempio è un cancello realizzato interamente con aste di metallo pregiato. Tali porte, di regola, sono realizzate su ordinazione in modo che tutti possano vedere la bellezza del sito e dell'area circostante. All'interno della robusta cornice nera ci sono motivi interessanti che creano una composizione armoniosa che piacerà a molti. Combina linee rette con bellissime trame di riccioli. Niente di superfluo, ma sembrano molto originali.

Indipendentemente dal fatto che i tuoi cancelli siano in ferro, cartone ondulato o legno, puoi sempre decorarli con elementi forgiati. E puoi essere sicuro che tali decorazioni trasformeranno completamente l'aspetto del cancello e renderanno il sito davvero lussuoso.

Come installare il cancello, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento