Recinzione in legno: bellissime idee di design per recinzione

Recinzione in legno: bellissime idee di design per recinzione
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Soluzioni di colore
  5. Decor
  6. Stile di design
  7. Come farlo da soli?
  8. Metodi di fissaggio
  9. Suggerimenti per la cura
  10. Bellissimi esempi

La capanna è forte con una stitichezza e il cortile è una recinzione. Va bene quando il vicino è vicino e la recinzione è bassa. Senza recinzione e costipazione, non puoi proteggerti da un ladro. Senza pilastri e una recinzione non ne vale la pena. Più alti sono i recinti, migliori sono i vicini.

Pochi proverbi indicano che fin dall'antichità si è prestata grande attenzione alle recinzioni. Il tempo passa, le tecnologie e i materiali edili cambiano, ma la voglia di proteggere il proprio sito con solo materiale in legno non passa. Qual è la ragione di un tale amore per le staccionate in legno, come realizzare una bellissima staccionata in legno con le tue mani - proviamo a capirlo.

Peculiarità

Nella Russia centrale, il legno è sempre stato considerato il materiale da costruzione più popolare. La sua accessibilità ha permesso di costruire capanne e bagni, realizzare mobili e stoviglie anche per persone molto povere. Luoghi dove il legno è un lusso è un'altra cosa. In questo caso, una staccionata di legno è un segno della ricchezza del proprietario della casa:

  • Pertanto, la prima caratteristica dell'uso del legno durante la creazione di una recinzione può essere definita una tradizione basata sull'accessibilità.
  • La seconda caratteristica è una dimostrazione di ricchezza o delle proprie capacità e abilità.
  • Una circostanza importante nell'uso di tali recinti è la praticità: ad esempio, puoi montare la recinzione più semplice per proteggere il bestiame e, se necessario, smontarla e spostarla in un nuovo pascolo.
  • La compatibilità ambientale è un'altra caratteristica. Una panca posta sotto la staccionata vi permetterà di assaporare l'aroma degli oli essenziali trasudati da assi o doghe. Il legno non sarà mai caldo o freddo come il metallo. Assorbe perfettamente, a differenza della pietra, la maggior parte dei suoni della strada.
  • Se necessario, nella maggior parte dei casi, è possibile sostituire un frammento della recinzione o riparare quello esistente.
  • Limitare un ampio perimetro (ad esempio, una casa privata con un orto) è un'attività costosa se si installa una recinzione in pietra o metallo. Ma una treccia fatta a mano può essere gratuita.

Riassumendo tutto quanto sopra, ci sono due funzioni principali di una staccionata in legno:

  • tutela del territorio e delle famiglie;
  • disegno decorativo.

Allo stesso tempo, può proteggere:

  • la casa e l'intero appezzamento di casa;
  • solo annessi con recinto per animali;
  • solo il giardino antistante;
  • aiuola o giardino fiorito.

Secondo il grado di penetrazione dello sguardo, una staccionata di legno è:

  • sordo;
  • traslucido;
  • trasparente.

Vantaggi e svantaggi

In effetti, una tale recinzione ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali:

  • temperatura confortevole degli elementi in legno in qualsiasi momento dell'anno o della giornata;
  • la possibilità di autoproduzione e installazione senza artigiani invitati e strumenti complessi;
  • enorme stanza per l'arredamento;
  • la scelta del colore dipende esclusivamente dal desiderio del proprietario, non dal produttore;
  • la capacità di applicare geometrie e forme insolite in generale;
  • si sposa bene con pietra e mattoni, metallo e cemento, rete e materiale di scarto.

Sembrerebbe che non ci siano carenze. Ma non è così: una staccionata in legno richiede una manutenzione costante. Ma se lo fai regolarmente, si diletterà con la sua bellezza per molti anni.

La durata dipenderà dalla zona climatica e dalla qualità del suolo.

Visualizzazioni

Prima di iniziare la costruzione della recinzione del sito richiesto, il proprietario deve rispondere a diverse domande:

  • quale funzione dovrebbe svolgere la recinzione;
  • che altezza avrà;
  • sarà sordo o trasparente;
  • come si aprirà;
  • se verranno utilizzati materiali aggiuntivi (mattoni, pietra, ecc.);
  • di cosa saranno fatti i pilastri (metallo, tronchi, mattoni);
  • che tipo di legno verrà utilizzato per pali e campate;
  • se è necessario l'aiuto di specialisti;
  • quali costi di materiale ci si può aspettare.

Dopo aver analizzato tutte le risposte, puoi scegliere una delle tipologie (o combinarle):

  • spina di pesce... Inoltre, una tale recinzione è chiamata scala o americana. Da lontano, la superficie assomiglia a un raccordo bianco. A un'ispezione più ravvicinata, noterai che ci sono spazi tra le schede posizionate ad angolo. Questo tipo di design personalizzato proteggerà l'area dalla polvere lungo la strada, ma consentirà il passaggio delle correnti d'aria. I forti venti non possono danneggiare la recinzione.
  • Versione classica È una tela aderente verticale o orizzontale. Può essere basato su una fondazione in mattoni o pietra, o solo su pilastri in legno, metallo, mattoni o pietra. Tale recinzione è adatta sia per una casa o un cottage privato, sia per una residenza estiva, cioè per coloro che vogliono lasciare la propria vita privata in quanto tale.
  • Wattle - il tipo di recinzione più emotivamente caldo. È stato inventato così tanto tempo fa che ora non riesci nemmeno a ricordare esattamente quando. È ancora considerato comune tra i popoli slavi. Ma recentemente è spesso usato come elemento decorativo per recinzioni basse. Allo stesso tempo, creano recinzioni sorde - trecce, che sembrano incredibili in combinazione con altri materiali.
  • Sbarramento stile ranch ha da tempo cessato di essere solo americano. Lo stile è un'altra cosa. Nel solito design, una tale recinzione serve anche a creare una barriera per gli animali. Ma ci sono anche belle opzioni per recintare territori adiacenti.

Devi essere preparato al fatto che questa recinzione non si nasconderà da occhi indiscreti. Sì, ed è adatto per una piccola sezione della recinzione, forse un giardino anteriore.

  • Reticolo una volta era considerato un recinto insolito. Le rotaie intersecate con un angolo di 45 gradi rendono la struttura molto ariosa. Piante e uva simili a liana si arricciano perfettamente lungo di essa. Nel tempo, un reticolo trasparente può trasformarsi in una siepe opaca vivente. Tali sezioni, intervallate da una treccia o una recinzione vuota, sembrano ancora più insolite.
  • Palizzata apparve, forse, contemporaneamente al recinto di canniccio, ma serviva a proteggere l'intero villaggio. Una recinzione bianca robusta e robusta ti proteggerà in modo affidabile da ospiti indesiderati. Soprattutto se i picchetti o i tronchi verticali hanno un bordo superiore appuntito. I pilastri di fondazione e mattoni (pietra) daranno durata a tale recinzione. Ma c'è anche una versione più semplice della palizzata: il bambù. Non dura così a lungo, ma è molto più facile montarlo. Inoltre, i produttori moderni offrono una recinzione già pronta arrotolata.
  • Recinzione - uno dei tipi più popolari. Tanto che ora stanno producendo una staccionata metallica. Questa è una recinzione universale di varie altezze e larghezze di staccionate. Possono essere rapidamente e facilmente attaccati alle venature del legno. Se le tele di legno sono poste vicine l'una all'altra, allora dal sito potrai vedere chi passa, ma dalla strada puoi vedere cosa sta succedendo nel cortile solo fermandoti. Per il design decorativo di una tale recinzione, vengono utilizzate vernice e vernice. È realizzato intagliato e multilivello, combinato con altri materiali.

La staccionata senza pilastri di supporto e traverse sembra piuttosto insolita. Tale recinzione è anche chiamata palizzata, ma il punto non è ancora nel nome, ma nell'aspetto estetico e funzionale. Recentemente, la staccionata orizzontale sta guadagnando popolarità come più economica e facile da installare.

  • Scacchi - un misto di staccionata, palizzata e recinzione classica. In realtà, questa è una staccionata, ma inchiodata su due file (dalla strada e dal cortile) in modo tale che non ci siano spazi tra le assi e la recinzione diventa sorda.In questo caso, entrambi i lati sono anteriori. Per proteggere lo spazio personale da sguardi e intrusioni, lo fanno da picchetti più ampi.

Soluzioni di colore

Una volta, le staccionate di legno non erano affatto dipinte. E anche ora, la staccionata del villaggio, che racchiude un normale orto "sul retro", è difficilmente esposta ai materiali di pittura e vernice. Tuttavia, cercano sempre di migliorare la recinzione davanti alla casa, il giardino anteriore.

Le soluzioni di colore per questo sono scelte dai più diversi. A partire dalla verniciatura, per non privare l'albero del disegno dato dalla natura. Questo metodo può dare un colore cedro a un larice e un colore nocciola a un pino. Allo stesso scopo, oltre che per la protezione dagli insetti, vengono utilizzate varie macchie e altre sostanze impregnanti. Questa opzione avvicinerà il colore della recinzione al colore dei pilastri, delle fondamenta, del cancello, della casa.

Una staccionata in legno, un reticolo e persino una palizzata sono ricoperti di vernici multicolori. La palizzata sotto forma di matite colorate sembra particolarmente interessante. Una tale recinzione del parco giochi proteggerà da polvere stradale, detriti stradali e forti venti.

Se la casa è stata dipinta, è logico coprire la recinzione con vernice, che crea un unico insieme dell'intera tenuta. Per fare ciò, puoi utilizzare modelli per fiori, animali, ornamenti floreali. A volte vengono utilizzati due colori per questo: per lo sfondo e per il modello. Inoltre, i disegni modello sono spesso dipinti di bianco. In altri casi, sulla facciata della casa e sulla recinzione vengono dipinte immagini reali.

Tuttavia, l'albero viene spesso lasciato con il suo aspetto. Dopotutto, è per naturalezza, calore e naturalezza è apprezzato.

Decor

Oltre alle pitture e alle vernici, ci sono molti altri modi per decorare le staccionate in legno. Prima di optare per qualsiasi opzione di arredamento, puoi guardare campioni 3D su Internet per vedere la recinzione "dal vivo" da diverse angolazioni e in diversi materiali:

  • Alcuni tipi di recinzione sono essi stessi decorazioni di recinzione. Ad esempio, un reticolo o una treccia, una scacchiera o una palizzata di tronchi.
  • Il recinto sparato sul fuoco o l'uso di un bruciatore non solo eliminerà gli insetti e le loro larve, ma diventerà anche un vero ritrovamento di design nella progettazione di una tenuta russa, un porto di ladri o il regno di Berendey.
  • L'uso di pietra e mattoni aggiungerà solidità e durata all'intera struttura. Ma questa è anche una grande tecnica da decoratore, poiché tali recinti sembrano molto belli.
  • Il metallo non è solo una protezione affidabile per la recinzione stessa, ma anche un bellissimo elemento decorativo. Gli elementi forgiati daranno un aspetto esteticamente gradevole e affidabilità a una tela di legno.
  • La vecchia recinzione può essere aggiornata in modo non standard. Se non è stato verniciato per molto tempo, sarà difficile farlo: assorbirà un'incredibile quantità di pitture e vernici, ma non avrà più l'aspetto corretto. Puoi nascondere questo significativo inconveniente utilizzando elementi decorativi sopraelevati: vasi di fiori, vegetazione verticale riccia, casette per uccelli, vecchi materiali di scarto sotto forma di giocattoli piatti, immagini, ecc. La recinzione stessa, ovviamente, non salverà, ma si sposterà via per un po' lo smantellamento e l'installazione di una nuova recinzione.
  • Una griglia fotografica aiuterà anche a trasformare la vecchia recinzione. Questo moderno materiale decorativo aiuterà a nascondere i difetti di qualsiasi recinzione. Hai solo bisogno di scegliere il materiale giusto e l'immagine della griglia fotografica.
  • I tagli di tronchi sono un'opzione di arredamento molto bella. Con il suo aiuto, puoi trasformare una recinzione trasparente in una sorda, nascondere buchi al posto di staccionate danneggiate.
  • Il recinto di canniccio può delimitare un luogo di riposo in campagna. Se vengono intrecciate piante rampicanti o girasoli artificiali, un posto del genere sarà stilizzato come una capanna accogliente ucraina.

Stile di design

Guardando le fotografie di diversi tipi di recinzioni, puoi essere certo che il design moderno tende ad essere minimale e urbano. Se debba essere applicato a una staccionata di legno è una decisione del proprietario. Ma, ovviamente, vale la pena prestare attenzione alle nuove tendenze:

  • Ad esempio, una combinazione di legno e gabbioni con pergoni. Le gabbie metalliche larghe 25-30 cm piene di pietre e ciottoli sono pergoni. Tali celle possono fungere da supporto per un albero, una fondazione o una sezione a tutti gli effetti di una recinzione. Il gabbione è la stessa rete metallica con una pietra, ma può avere una forma parallelepipeda più grande di un pergon. O forse, in generale, essere di qualsiasi altra forma. Figure: i gabbioni possono essere sezioni della recinzione o svolgere una funzione decorativa (e allo stesso tempo protettiva) al cancello o al wicket.
  • La palizzata moderna non è affatto matite colorate fatte di lastre, ma una struttura monumentale in legno, realizzata in stile urbano. La combinazione di granito e marmo con questo tipo di legno crea un senso di potenza e forza.
  • Forse la miscela di legno, metallo e vetro di bottiglia può essere attribuita all'eclettismo. Questa recinzione ha un minimo di legno e un massimo di trasparenza. Una porta d'epoca ricorda al proprietario l'epoca di raccogliere tale materiale per la propria recinzione. L'insolita combinazione di legno e vetro ha reso questa recinzione esclusiva.
  • Se vuoi avere una staccionata in legno massiccio, allora puoi pensare di combinare il legno con la pietra o il mattone. Una recinzione in stile rustico è naturale, massiccia e affidabile. Lo stile country americano è meno scortese, ma non per questo meno affidabile. Una solida recinzione con pilastri in mattoni servirà a lungo i suoi proprietari.
  • La combinazione di metallo e legno renderà la recinzione durevole. Una recinzione così moderna può svolgere solo una funzione protettiva o essere un prodotto reale

Il legno è un materiale così confortevole che resisterà alla combinazione con qualsiasi materiale. La cosa principale è accendere l'immaginazione e scegliere lo stile della futura recinzione.

Come farlo da soli?

La qualità della recinzione dipende, tra l'altro, dal tipo di legno. Il pino, a causa delle resine emesse, è meno esposto alle influenze climatiche. Il larice siberiano è un materiale duro in grado di sopportare carichi pesanti. Inoltre, migliora le sue qualità dal contatto con l'acqua.

Vengono utilizzati anche quercia, pioppo tremulo, frassino, ontano, gelso. Non è consigliabile realizzare recinzioni di betulla: è di breve durata e si rompe rapidamente. Ci sono anche specie di alberi originali progettate per una grande tasca o una carta bancaria affidabile. Citiamo solo alcuni: abashi, akazhu, bangkirai, kasai, kekatong, merbau, albero della tigre.

L'elemento successivo dopo aver scelto lo stile e il tipo di legno sarà il calcolo del materiale. È chiaro che per questo è necessario rappresentare accuratamente il progetto in base al disegno... Ma ancora, proviamo a calcolare il numero di picchetti su una recinzione cieca o traslucida.

Per questo:

  1. Misura la lunghezza della futura recinzione. Ad esempio 50 m (5000 cm) quando si utilizzano tavole larghe 10 cm.
  2. Calcola il numero di steccato per una recinzione cieca: 5000 cm / 10 cm = 500 tavole.
  3. Calcolo per una recinzione traslucida: la larghezza dello spazio tra le tavole viene aggiunta alla larghezza della staccionata. Ad esempio: 10 cm (shtaketina) + 10 cm (spazio) = 20 cm.Pertanto, tale recinzione avrà bisogno di: 5000 cm / 20 cm = 250 tavole.

Se nel negozio il prezzo è indicato per metro cubo, in questo caso lo spessore di una tavola viene moltiplicato per la lunghezza e la larghezza. Il risultato viene moltiplicato per il numero di tavole. Questo sarà il numero di metri cubi.

Ad esempio, lo spessore della staccionata è di 2 cm, la lunghezza è di 200 cm e la larghezza è di 10 cm Le dimensioni devono essere convertite in metri: 0,02x2x0,10 = 0,004. Il risultato ottenuto viene moltiplicato per il numero di tavole necessarie per la recinzione: 0,004x500 = 2 metri cubi di staccionata devono essere acquistati per tale recinzione.

Il numero di tavole per metro cubo viene contato in ordine inverso. Allo stesso tempo, in tutti i casi di calcolo, è necessario prevedere un margine per imprevisti.

Per traverse e pilastri, il materiale deve essere selezionato con molta attenzione. Se la recinzione è traslucida, la distanza tra i pali è di 2 m.Per una recinzione cieca, la distanza è determinata a 1,5 m.La profondità di scavo dipende dal terreno, di solito 1-1,5 m.

Di norma, la recinzione ha 2 barre. Pertanto, la lunghezza della recinzione deve essere moltiplicata per 2 più fino a 5 m di stock - questa sarà la necessità di traverse per una staccionata.

Tutte le altre opzioni per l'installazione di una staccionata in legno sono così individuali che è necessario calcolarle da soli. Dopo aver deciso la quantità totale di tutto il materiale da costruzione, è necessario occuparsi degli strumenti. A seconda del tipo di recinzione, anche questo set sarà diverso. Molto probabilmente avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • sega, seghetto;
  • puzzle;
  • ascia;
  • Pala;
  • roulette;
  • martello;
  • livello;
  • corda, spago;
  • trivella di terra;
  • Cacciavite;
  • trapano elettrico;
  • rottame.

Inoltre, avrai bisogno di materiali da costruzione:

  • staccionata, tavole (è meglio immergerle con un composto protettivo prima dell'installazione);
  • barre trasversali, barre trasversali;
  • pilastri di sostegno;
  • pioli per marcare;
  • sabbia, ghiaia;
  • cemento;
  • elementi di fissaggio zincati (chiodi, viti, cerniere sono anche ricoperti di olio di lino prima dell'installazione).

L'intera sequenza di lavoro rappresenterà diverse fasi:

  • installazione di supporto;
  • fissaggio delle traverse (se la recinzione è verticale);
  • rivestimento del telaio.

Montaggio

Esistono 2 opzioni di installazione fondamentalmente diverse: con e senza fondazione. La prima opzione è più laboriosa, ma più duratura. La recinzione secondo la seconda opzione è molto più veloce e più facile. Consideriamolo esattamente:

  • Preparazione del sito. Poiché le tavole toccheranno il terreno con il loro bordo inferiore, l'area deve essere sgombra da erba, pietre e irregolarità.
  • Con l'aiuto di pioli di legno appuntiti lunghi 60 cm, segnano il territorio secondo un piano prestabilito. La distanza tra i pioli è la distanza tra i futuri supporti. I pioli sono avvolti con una corda abbastanza stretta. A questo punto, è necessario verificare come viene eseguito esattamente il markup.
  • I pioli vengono estratti uno per uno e al loro posto vengono perforati pozzi per supporti con una profondità di 50 cm (per un'aiuola o una staccionata bassa) a 1,5 m (per una recinzione massiccia e solida).
  • I supporti sono scavati nel terreno. Esistono diversi metodi di installazione: martellatura, riempimento, calcestruzzo. Ma prima di usarne uno, devi prenderti cura di un supporto in legno, vale a dire: trattarlo con un composto speciale, avvolgerlo con materiale di copertura, cementarlo in un cilindro di metallo. Tutto ciò salverà il pilastro dal decadimento. I supporti vengono installati utilizzando un filo a piombo. Di solito, il fondo della fossa viene cosparso di sabbia e compattato saldamente, quindi viene installato un pilastro, coperto di ghiaia e nuovamente costipato. La sequenza si ripete, mentre ogni strato di sabbia viene inumidito con acqua.
  • Un chiodo viene piantato nella parte superiore di ogni pilastro, dopo di che tutti i chiodi vengono tirati insieme con una corda. In questo modo i pilastri sono allineati.
  • Le vene sono fissate con chiodi ai supporti. L'altezza di montaggio può essere diversa. Molto spesso viene eseguito come segue: l'altezza del picchetto è convenzionalmente divisa in 3 parti. La barra inferiore è inchiodata ad un'altezza di 1/3, quella superiore ad un'altezza di 2/3. È importante scegliere i chiodi giusti: troppo corti non reggeranno la traversa, un diametro troppo grande porterà alla rottura dell'albero.
  • Fissaggio della staccionata in modo sordo o traslucido. Allineamento del bordo superiore. Decorandolo con sega e seghetto alternativo.
  • Protezione dei pilastri con tappi (plastica, metallo, legno, vetro).
  • Impregnazione e verniciatura. Se le schede sono state installate senza trattamento preliminare, dovrebbero essere impregnate con olio di lino o un composto protettivo. Questo dovrebbe essere fatto in 2 strati.

Quindi la recinzione è dipinta.

La vernice dovrebbe essere scelta per uso esterno. Oppure, per preservare la naturalezza del legno, preferire la vernice.

Metodi di fissaggio

Se i soliti metodi di fissaggio non ti soddisfano, puoi trovare soluzioni più interessanti:

  • Invece di shtaketin, usa una lastra. Tale materiale decorerà una recinzione in uno stile rustico semi-antico. E il tronco arrotondato, al contrario, sembra molto moderno.
  • Puoi piegare le tavole in modo tale da ottenere una treccia austriaca: una recinzione a doppia faccia con spazi minimi.
  • Planken può essere utilizzato. Questo è un tipo di pannelli per facciate in larice, in cui tutti gli angoli sono smussati o arrotondati. A causa di ciò, le schede non sono attaccate l'una vicino all'altra, ma con una micro distanza. Questo metodo di fissaggio della tavola non consente alle tavole di gonfiarsi dall'umidità e deformarsi.
  • Realizzazione di rivestimenti in legno. Per questo, le tavole vengono fissate orizzontalmente, partendo dal basso, con una sovrapposizione di circa 25 mm.
  • Realizzazione di tende orizzontali. Per fare ciò, vengono praticate delle tacche nei supporti, in cui le schede vengono inserite con una leggera angolazione. Questo metodo chiuderà praticamente la recensione, ma farà risparmiare in modo significativo la quantità di materiale. Inoltre, è ideale per aree con forte vento, poiché la recinzione non sarà soggetta a carichi di vento.
  • La staccionata può essere montata in diagonale. La difficoltà di questo metodo risiede nella misurazione costante dell'angolo all'inizio dell'installazione. Ma una tale recinzione avrà un bell'aspetto, specialmente se il suo bordo superiore viene lasciato sotto forma di una staccionata. Con il metodo diagonale, la recinzione può anche essere opaca o traslucida.
  • Puoi usare il metodo degli scacchi, che è già stato menzionato sopra. Tale recinzione può essere verticale o orizzontale. In questo caso, la lunghezza dei picchetti può essere uguale o diversa (opzione più complessa, ma anche più interessante).

Se si passano rami e tronchi di betulla non trattati molto sottili e sottili attraverso le travi trasversali, una tale recinzione di canniccio sarà economica, ma proteggerà altrettanto bene.

Inoltre, esistono metodi di fissaggio in cui le tavole vengono fissate tra i montanti di supporto o nascondendo i montanti. Il primo caso richiederà più tempo e precisione.

Se i pilastri sono in mattoni o pietra, vengono utilizzati altri metodi. Qui è possibile l'installazione in sezione delle campate tra i montanti. Questo lavoro viene svolto con un assistente. È più laborioso, ma la recinzione durerà a lungo.

Suggerimenti per la cura

Affinché una staccionata di legno soddisfi a lungo il suo aspetto, è necessario:

  • impregnare il legno con un antisettico prima dell'installazione;
  • controllare l'assenza di formicai nel sito della futura recinzione;
  • installare una visiera protettiva non solo sui pilastri di supporto, ma anche sulle campate (se questa non si adatta allo stile scelto, allora puoi provare a fissare la recinzione con una visiera in vetro o policarbonato);
  • eliminare tempestivamente l'erba lungo la recinzione, questo ridurrà il livello di umidità;
  • dopo l'installazione, coprire l'intero albero con un primer, questo viene fatto solo con tempo asciutto su legno asciutto;
  • dipingilo una volta ogni 2-3 anni.

È bene proteggere la staccionata di legno da funghi e screpolature con vernice svedese o vernice per yacht.

Molti innaffiano le schede con olio di lino caldo prima dell'installazione.

Poiché il pannello non trattato perde umidità sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, è l'impregnazione che neutralizza questo svantaggio. Molte persone usano speciali indurenti UV come impregnazione, che vengono venduti nei negozi di ferramenta. Lavorano le tavole più volte su un primer in modo che l'impregnazione penetri il più profondamente possibile nel legno. Successivamente, l'albero è coperto di vernice o vernice.

A differenza dell'olio essiccante e della vernice, la vernice svedese è una composizione fatta in casa di:

  • 250 g di solfato di rame;
  • 250 g di piombo rosso di ferro;
  • 250 g di sale da cucina;
  • 230 ml di olio essiccante o olio di lino;
  • 570 g di farina di segale;
  • 4,5 litri di acqua.

Secondo queste proporzioni, puoi preparare qualsiasi quantità di vernice, ma allo stesso tempo ricorda: la vernice si addensa molto rapidamente, quindi devi cucinare in piccole porzioni o dipingere in più mani. Consumo di miscela: 210-270 ml per metro quadrato.

Questa ricetta darà al legno un colore dorato. Per ottenere un colore diverso, il piombo rosso viene sostituito con ocra, acqua ossigenata o altro componente colorato.

Prepara la vernice in questo modo:

  • far bollire una pasta di farina e 3 litri d'acqua;
  • per rimuovere i grumi, la sostanza viene passata attraverso un setaccio;
  • la colla tesa viene rimessa sul fuoco, aggiungendo sale e vetriolo;
  • devi mescolare costantemente la miscela, aspettando che il vetriolo si dissolva completamente;
  • continuando a mescolare, aggiungere a poco a poco l'olio essiccante, quindi l'acqua (si dovrebbe ottenere una composizione liquida di consistenza omogenea).

La vernice è applicata in due strati... Non dimenticare gli elementi metallici di fissaggio. Devono anche essere rivestiti con speciali soluzioni antiruggine. Le parti metalliche sciolte sono rinforzate con tasselli inseriti.

Ma durante il funzionamento, la recinzione potrebbe richiedere non solo la verniciatura preventiva, ma anche la riparazione. Se il lavoro preventivo contro la segale non ha aiutato, le parti metalliche vengono semplicemente cambiate. Se stiamo parlando di elementi in legno, è necessario determinare il grado di deterioramento.

Se il supporto del pilastro si è allentato, ma non è marcito, viene accuratamente scavato in una profondità di circa 20 cm e della stessa larghezza. Livellando il supporto verticalmente, la fossa viene ricoperta di mattoni rotti e riempita di cemento. Hanno messo oggetti di scena per diversi giorni. La ragione di questo gioco di supporto è la profondità insufficiente della fossa durante l'installazione e la violazione della tecnologia di installazione.

Se il pilastro è marcio nella parte inferiore, è possibile sostituire l'intero pilastro o la sua parte inferiore. Probabilmente è più facile sostituire l'intero post. Ma se ciò non è possibile, procedere come segue: si scava di lato il pilastro e si sega la parte decaduta. Un supporto concreto viene preparato in anticipo al posto della parte decaduta. I fori dei bulloni sono praticati nella parte superiore di esso.

Il palo di cemento è installato nella fossa, i bulloni zincati sono inseriti nei fori. L'intera struttura è rivestita con un antisettico. Sugli spit viene messo un palo di legno, allineato lungo il pendio e fissato con distanziali. Pietre frantumate o mattoni rotti vengono versati nella fossa e tutto questo viene compattato saldamente. Dopo alcuni giorni, i distanziatori vengono rimossi.

Se i picchetti sono marci o diventano inutilizzabili, devono essere sostituiti. Dopo lo smantellamento, il sito di riparazione viene trattato con un antisettico e asciugato, solo dopo l'installazione di una nuova scheda.

Il clima di qualsiasi regione del mondo influenzerà le recinzioni di legno: da qualche parte c'è troppa pioggia, che fa marcire il legno; il sole caldo lo inaridisce e porta a screpolature. Tempeste di sabbia polverose strappano la vernice.

Tutto ciò avverte i proprietari di recinzioni in legno: solo una manutenzione tempestiva ne prolungherà la durata.

Bellissimi esempi

Sopra, c'erano molti esempi di come puoi decorare un cottage estivo o una casa di campagna, un giardino anteriore o un'aiuola con l'aiuto di vari tipi di staccionata in legno. Ma ci sono così tanti begli esempi che vale la pena prestare attenzione almeno ad alcuni in più:

  • Non ci vogliono molti soldi per costruire una recinzione così meravigliosa. Solo un seghetto alternativo, carta vetrata, un coltello per intagliare il legno e la voglia del maestro di realizzare da una semplice staccionata un vero capolavoro. E anche se la staccionata sembra consumata dal tempo, solo un vero artigiano sa che dietro di essa vive una favola.
  • Il croaker è una tavola scadente, quindi costa pochissimo. Il più prezioso è un tale recinto. Dopo la levigatura e la lavorazione, il solito croaker si è trasformato non solo in un luogo di riposo, ma anche in una sorta di ingresso in un altro mondo interessante e insolito.
  • Una tale recinzione richiederà un lavoro scrupoloso. Una tavola che, a prima vista, non sembra essere bordata, è improbabile che lo sia. Il lavoro meticoloso con un seghetto alternativo e una levigatrice, unito al lavoro di un muratore, rende questa recinzione un oggetto esclusivo, degno del più alto elogio.
  • Una staccionata in legno, combinata con un gabbione in pietra e metallo, ti fa fermare non solo a considerare questo spettacolo insolito, ma anche a pensare a profondi argomenti filosofici. Nella nostra vita tutto convive in modo strano: legno caldo con metallo freddo, tavola morbida con pietra dura.
  • Questa recinzione, come la casa sul sito, è protetta a lungo da tutte le disgrazie: forti supporti in pietra, fondamenta in pietra, vernice svedese su una scacchiera.Un proprietario molto premuroso si è preso cura non solo della sua proprietà, ma anche del suo tempo. Dopotutto, una tale recinzione non avrà bisogno di riparazioni per molto tempo.
  • Ma se l'opzione precedente è molto costosa, questa è molto economica. Una tale recinzione non può essere definita completamente di legno, piuttosto combinata. Ed è soggetto a ogni proprietario non pigro. Con un gran numero di rami inseriti, puoi ottenere una buona protezione del tuo sito.
  • Questa recinzione è un simbolo del pensiero creativo. Da un lato, questa è la protezione più affidabile, dall'altro c'è una vista sufficiente e un modo per parlare con i vicini in movimento senza aprire il wicket. L'utilizzo di materiale di scarto rende questa recinzione ancora più preziosa.
  • L'articolo menzionava molte opzioni diverse per la recinzione a graticcio, ma questa è speciale. Sembra così organico, morbido sul sito. Allo stesso tempo, suddivide perfettamente l'intero territorio. Qui puoi prendere il tè in compagnia o nasconderti da tutti e sederti in silenzio. La forma insolita della spirale rende ancora maggiore il desiderio di arrivare al centro.
  • Per realizzare scacchi non standard così orizzontali, devi pensare completamente fuori dagli schemi. Diverse larghezze e lunghezze delle tavole, spazi vuoti dove, sembrerebbe, non dovrebbero esserci. Bello, inaspettato, interessante.
  • Anche se guardi da vicino, è ancora difficile per un normale spettatore capire come è fatto questo recinto. È convesso, come se fosse tessuto. La traversa sembra far passare le tavole attraverso se stessa. Inoltre, la vista del legno bruciato rende la recinzione del tutto insolita.
  • E questa recinzione combinata rompe di nuovo gli stereotipi: il solito piano arrotondato e una forma completamente insolita di unione di due materiali. Decisamente bello. Anche colori così interessanti.
  • Solo una cosa si può dire di una tale recinzione: qui vive una fiaba. E il vero maestro del suo mestiere l'ha inventato.
  • Il valore di questa recinzione è che decora non un villaggio di cottage d'élite su Rublevka, ma una normale strada rurale. E se i proprietari di questa casa non standard e del lavoro in vimini austriaco hanno creato una tale bellezza in un villaggio normale, significa che i contadini sulla terra russa non sono ancora morti.
  • Certo, tra un paio d'anni una tale recinzione avrà un aspetto diverso, ma con quale amore è stata realizzata. Altezza ideale, selezione di assi e persino uno "zerbino" davanti all'ingresso del territorio.

Per informazioni su come installare da soli una staccionata in legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento