Recinzione in rete metallica
In molti cottage estivi e aree suburbane si possono trovare recinzioni costruite con una rete a maglie di catena. La popolarità del materiale è dovuta alle sue prestazioni e caratteristiche di installazione.
Caratteristiche, pro e contro
Ogni persona che possiede un cottage estivo o una casa privata deve affrontare la scelta di una recinzione di alta qualità per i propri territori. Alcune persone preferiscono costruire recinzioni in legno o mattoni, mentre altre - da una rete a maglie di catena. Molte persone scelgono la maglia perché ha molte qualità positive.
Il nome stesso del collegamento a catena deriva dal nome del suo creatore Karl Rabitz. Per la prima volta iniziò a sfruttare questo tipo di materiale al posto della classica griglia in scandole per rinforzare lo strato di intonaco.
Attualmente, le strutture in esame sono utilizzate per attrezzare recinzioni. La maglia a catena è realizzata con un materiale basato su una speciale maglia a basso tenore di carbonio con un diametro da 1 a 6,5 mm. È dalle caratteristiche del materiale utilizzato che dipendono direttamente la dimensione delle celle e la portata dell'intera maglia.
Per esempio, le griglie con celle più grandi vengono solitamente utilizzate per costruire recinzioni. Le opzioni a maglia fine sono più adatte per la costruzione di voliere e gabbie che contengono animali domestici e uccelli.
Spesso, il collegamento a catena viene utilizzato per recintare i territori interni di un sito o aree tra vicini. Per separarsi dai vicini, l'ideale è uno speciale collegamento a catena in materiali polimerici.
Non sarà in grado di sopportare carichi pesanti, quindi, in misura maggiore, svolge una funzione decorativa.
Come accennato in precedenza, la rete ha molte qualità positive che la rendono molto popolare. Conosciamo i più significativi.
- La rete a maglie di catena vanta un costo relativamente abbordabile. I proprietari di case che vogliono risparmiare sulla costruzione di una recinzione spesso preferiscono questo materiale democratico.
- Una recinzione a rete è abbastanza facile da installare. Anche un artigiano domestico inesperto che non ha mai svolto un lavoro del genere prima può facilmente farcela.
- Se la rete è realizzata in pratico filo zincato, la sua durata può superare i 50 anni. In termini di durata, non tutti i tipi di recinzione possono competere con tale materiale.
- Per rendere la struttura della recinzione più affidabile, robusta e resistente all'usura, il filo spinato viene spesso tirato lungo il bordo. Tale recinzione risulta essere particolarmente sicura e protegge bene l'area recintata.
- La rete a maglie è un tipo di recinzione sicuro per quelle aree dove c'è molta vegetazione. Una tale recinzione può consentire il passaggio di una quantità sufficiente di luce solare, nonché di umidità e aria fresca, che ha un effetto positivo sulle condizioni delle piante da giardino.
- Utilizzando una rete a maglie opportunamente selezionata, è possibile dividere l'area esistente in diverse zone funzionali.
- Il materiale in questione è attraente anche perché non richiede cure particolari. Non deve essere trattato regolarmente con antisettici o composti protettivi. Anche la riparazione periodica della rete non è richiesta.
- La maglia a catena è presentata in una vasta gamma. I proprietari di abitazione possono imbattersi in strutture in vendita con maglie di diverse dimensioni e diversi spessori di filo. Sarà possibile trovare il prodotto giusto per qualsiasi scopo.
- Una tale recinzione non avrà molto peso. Ecco perché è molto facile lavorare con una rete a rete, perché è leggera e flessibile.
Nonostante il gran numero di vantaggi, la rete a maglie di catena non è priva di svantaggi. Prima di acquistare e installare un tipo simile di recinzione sul tuo sito, è meglio familiarizzare con loro.
- Uno dei principali svantaggi della rete a maglie di catena è il suo aspetto impresentabile. Sembra semplice ed economico. Se vuoi enfatizzare il tuo stato e decorare efficacemente il sito, allora è meglio dare un'occhiata più da vicino ad altri materiali per la costruzione della recinzione.
- Se monti una recinzione fatta di una rete a maglie e non la integri con recinti viventi di verde, il sito sarà molto chiaramente visibile sia dalla strada che dai territori vicini.
- Una recinzione costituita da una rete a maglie di catena è suscettibile alla corrosione.
Selezione della maglia
La rete a maglie deve essere scelta correttamente. Va tenuto presente che tale materiale viene venduto con diverse dimensioni standard. Particolarmente popolari e diffuse sono le opzioni in cui sono presenti celle con i seguenti parametri dimensionali:
- 0,4x0,4 cm;
- 0,5x0,5 cm;
- 0,6x0,6 cm.
Puoi trovare in vendita anche copie con parametri intermedi:
- 0,45x0,45 cm.;
- 0,55x0,55cm.
Scegliendo una rete a maglie adatta per la costruzione di una recinzione, è necessario prestare attenzione all'indicatore della sua altezza. Vale la pena scegliere il design ottimale con un'altezza di 120, 150, 180 o 200 cm.La lunghezza dei tessuti a rete stessi obbedisce anche a determinati standard: ci sono lunghezze di 10 o 15 m Quando si sceglie una rete a rete di alta qualità , è molto importante prestare attenzione allo spessore del filo da cui è realizzato.
La qualità del metallo deve essere impeccabile. La rete non dovrebbe piegarsi troppo facilmente. In una griglia corretta e di alta qualità, tutte le celle avranno le stesse dimensioni. Eventuali tracce di deformazione indicheranno una scarsa qualità del metallo utilizzato.
Le spirali della rete non devono mai essere attorcigliate. Se non presti immediatamente attenzione a questo grave difetto, dopo un po 'la rete già installata corre il rischio di scoppiare. Quando si sceglie una rete a maglie, si consiglia di ispezionare entrambe le estremità del rotolo. Ciascuna estremità del filo deve essere collegata in modo affidabile con elementi adiacenti ed essere anche piegata.
La lunghezza della "coda" piegata del filo non deve essere superiore alla metà di una cella. Altrimenti, i bordi della rete allungata dopo qualche tempo potrebbero aprirsi, il che alla fine porterà sicuramente a gravi deformazioni.
Se la scelta è caduta su una rete, integrata con uno speciale rivestimento in plastica, nella versione più economica sarà troppo facile da piegare. Le varietà economiche di tali materiali vengono lavorate solo con polimeri di bassa qualità, che iniziano a sgretolarsi dopo alcune stagioni. Per questo motivo si consiglia di verificare con il venditore tutti i periodi di funzionamento della garanzia stabiliti dal produttore.
Per non perdere troppo tempo alla ricerca di una rete a maglie ideale, è consigliabile determinare in anticipo quali celle sono necessarie (piccole, medie o grandi), di che colore è prevista l'installazione della recinzione.
Dovresti cercare una rete a maglie di alta qualità nei negozi specializzati.
Tipi di strutture di recinzione
Come accennato in precedenza, le recinzioni realizzate con rete metallica sono molto comuni. Va tenuto presente che non sono dello stesso tipo. Le recinzioni a catena possono differire nel loro design. Considera quali sono le strutture delle recinzioni realizzate con il materiale in questione.
Con le lumache
Per rendere la recinzione in rete a maglie più esteticamente gradevole e presentabile, ai montanti vengono spesso fissate 2 guide longitudinali. A causa di ciò, il design risulta anche più affidabile, resistente.
Le guide possono essere in metallo o in legno. Il legno, in quanto materiale più flessibile ed elastico, "sopravvive" facilmente ai movimenti del terreno, ma un tubo saldato può portare a ogni sorta di difficoltà.
Il livello di rigidità di tale recinzione è più alto. Se i pilastri vengono improvvisamente "schiacciati" a causa del sollevamento del terreno, in alcuni punti i tubi possono semplicemente essere strappati. Per non affrontare tali problemi, dovrai seppellirli a un livello inferiore alla profondità di congelamento nella tua regione.
Tutto il resto rimane lo stesso: si scava una buca di 15-20 cm più in profondità del necessario, si versano le macerie sul fondo, quindi si posiziona un tubo.
Senza guide
Questo è il tipo più semplice di costruzione di recinzione da una rete a maglie di catena. Facile da eseguire, non richiede conoscenze e abilità speciali. In questo caso, è necessario installare (interrare) i pilastri e allungare il materiale a rete tra di loro. Di norma, i pilastri sono interrati a una profondità inferiore a 1 m.
In condizioni di terreni che drenano bene l'acqua, tali recinti "si sentono" molto bene. Tutti i liquidi in eccesso cola naturalmente qui - attraverso gli strati sottostanti. Anche se arrivano forti gelate e la sabbia e la ghiaia attorno ai pilastri sono congelate, il contenuto di umidità sarà troppo piccolo per influenzare in qualche modo la parte di supporto.
Su argille e argille, puoi usare lo stesso principio, ma solo con il riempimento obbligatorio con ghiaia. Nella parte inferiore del foro scavato, vengono versati 10-15 cm di ghiaia e il pilastro viene installato solo dopo questo passaggio.
sezionale
C'è anche un disegno in sezione di una recinzione a catena. In tali opzioni, i telai vengono saldati dall'angolo, su cui viene quindi tirata la rete. Le sezioni realizzate vengono poi saldate ai pali installati. Il risultato è una costruzione molto rigida e robusta.
Essendo in condizioni di terreni sollevati, i pilastri di queste strutture devono essere interrati 20-30 cm più in profondità rispetto al livello di congelamento del suolo. È meglio evitare di cementare. Se il pietrisco viene colato con cemento, ciò aumenterà i rischi di estrusione della colonna in futuro.
Installazione di pilastri
Il primo passo nell'installazione di una rete di collegamento a catena è l'installazione di pilastri del futuro design della recinzione. Prima di questo, il sito deve essere adeguatamente preparato.
- Tutte le grandi piante, radici e detriti vengono rimossi dall'area post installazione. Assicurati di livellare tutte le collinette e le depressioni.
- Agli angoli dell'area preparata, i pioli vengono conficcati nel terreno, tra i quali viene tirata una corda, un filo speciale o un cavo.
- Lungo la corda dal lato dell'ingresso al sito, è segnata la posizione dei pilastri del wicket e dei cancelli.
- Misurare la distanza tra i segni d'angolo e dagli angoli al luogo di installazione dei pali della porta.
Per ciascun lato, sarà necessario scegliere la lunghezza della campata (da 2 a 2,5 m) in modo che negli intervalli tra i marcatori venga inserito un numero intero e siano uguali lungo l'intero perimetro della recinzione. Ora resta solo da indicare la posizione dei supporti. Successivamente, vengono scavate delle fosse sotto i pilastri. La loro profondità dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 cm Sul fondo dei fori viene versato un cuscino di sabbia o sabbia e ghiaia (10-15 cm). I materiali dovranno essere compattati a strati, dopo aver versato acqua.
Il prossimo passo è installare i pilastri.
- Il tallone ed i ganci devono essere saldati alle parti di appoggio. Quindi i pilastri sono ricoperti di terra e vernice. La metà interrata dei supporti è ricoperta di bitume o mastice bitume polimero.
- Quindi, montare le basi di supporto estreme. Ciascuno dei pilastri viene posizionato perfettamente in verticale mediante un filo a piombo, quindi fissato provvisoriamente con frammenti di mattoni o cunei di legno.
- Usando il livello, viene determinato quale dei rack ha la parte superiore inferiore. La sabbia viene versata sotto di essa fino a quando entrambi i rack non sono uguali in altezza.
- Dopo aver rimosso i cunei, il calcestruzzo viene versato nelle fosse con scarichi o viene inviata una miscela di sabbia e terra.
- Una corda è tesa orizzontalmente tra i supporti. Un filo spesso è posto tra il pizzo e i pali. Quindi vengono montati i pilastri intermedi.
Installazione della rete
Dopo aver installato i pilastri di supporto, si può procedere all'installazione della rete stessa. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo.
- Il modo più semplice è prendere e aprire un rotolo di materiale a rete. Prima di tutto dovrebbe essere eseguito uno stretching accurato. Puoi anche fare a meno dei ganci: devi solo legare la tela con filo o morsetti. Tuttavia, una tale recinzione rischia di cedere presto.
- Puoi anche cucire un pannello con il filo, facendolo passare attraverso ciascuna delle celle. Quindi viene eseguita l'installazione del nastro stesso, tirando tenditori o cravatte. Questo è il metodo di installazione ottimale, ma richiede molto tempo, soprattutto perché sarà necessario utilizzare due o tre stringhe.
- Per prima cosa, vengono tirati dei fili tra i pilastri, quindi una tela viene legata ad essi mediante lo stesso filo ogni 20-30 cm.
Pertanto, è più facile installare la rete con le proprie mani.
Installazione di un wicket
Da una rete a catena, puoi costruire non solo una recinzione, ma anche un wicket.
- Il cancello viene sempre installato dopo l'installazione della recinzione. Un cancello è costituito dai resti di un collegamento a catena (1-1,5 m). Un tubo quadrato 4x4 cm è adatto per i supporti e 4x2 cm per i tronchi trasversali.
- Prima di costruire un cancello con le tue mani, devi preparare tutti i disegni necessari.
- Se non ci sono cancelli a battente nelle vicinanze, un wicket di tipo singolo compenserà la loro assenza. Dopo aver determinato la sua larghezza, viene installato il palo estremo.
L'installazione di una porta pedonale consisterà in diverse fasi:
- preparazione di un tubo profilato;
- installazione del telaio del futuro wicket;
- fissaggio affidabile delle cerniere;
- riempire la base del telaio con un collegamento a catena;
- appendere un'anta;
- pulizia, verniciatura delle parti.
Il cancello può essere montato facilmente e rapidamente da una persona senza ricorrere all'assistenza. Se tutto è fatto correttamente, sarà facile installarlo e fissarlo con alta qualità.
Opzioni combinate
È possibile combinare una recinzione a catena. Tali combinazioni di materiali sono consentite.
- Con un foglio professionale. Le recinzioni realizzate con questa combinazione di materiali sono diverse. In essi, il lato anteriore del sito può essere chiuso con sezioni solide o staccionate metalliche, tra le quali è installato un collegamento a catena. Sono anche popolari le opzioni in cui, a livello dell'altezza di una persona, la recinzione è resa sorda e la sua metà inferiore è incorniciata da una rete.
- Con policarbonato. Non solo un foglio professionale è combinato con un collegamento a catena, ma anche un altro materiale popolare nel paese: il policarbonato. Molto spesso, queste recinzioni sono realizzate in due strati. Sembrano più ordinati ed esteticamente gradevoli rispetto a quelli realizzati con la sola rete.
- Con una staccionata. Può essere combinato con rete metallica e staccionata. Tali strutture sono molto resistenti e affidabili, soprattutto se la staccionata è in metallo. Sembrano attraenti e puliti.
Come dipingere?
La rete deve essere verniciata correttamente. Ci sono diversi modi per farlo.
- Puoi usare un rullo o un pennello. Questo processo richiederà molto tempo, soprattutto se usi un pennello. Il rullo rivestito di pelliccia dipingerà molto bene la rete.
- Si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo. Quindi il lavoro andrà molto più veloce e migliore. È vero, il consumo di materiale sarà quindi piuttosto elevato. Oltre alla recinzione stessa, verranno verniciate tutte le superfici circostanti.
- È conveniente dipingere la recinzione con un guanto di pelliccia. È immerso in una composizione colorante e la maglia è dipinta manualmente.
Il collegamento a catena viene preparato prima della verniciatura. Se c'è un vecchio rivestimento, viene levigato e rimosso. È necessario sgrassare la rete con un solvente, rivestirla con primer anticorrosivo. Quindi viene applicata la vernice stessa.
Smontaggio della recinzione dalla rete di collegamento
Se necessario, una recinzione costituita da una rete metallica può essere smontata indipendentemente. Questo viene fatto in più fasi.
- Innanzitutto, viene determinato lo stato della recinzione. Tutti gli elementi di fissaggio e le connessioni della struttura dovrebbero essere considerati.
- Successivamente, il collegamento a catena viene scollegato dai pilastri di supporto. In questo caso, la rete deve essere trattenuta e tutti gli elementi di fissaggio rimossi, spostandosi dall'alto verso il basso.
- Quindi vengono rimossi anche i pilastri di supporto della struttura. Se sono stati cementati durante l'installazione, sarà necessario inumidire bene la terra attorno alle fondamenta. Quindi puoi estrarre i pilastri usando una pala come leva, che rimboccherà le parti. Se i pilastri sono troppo alti, è consigliabile chiamare una tecnica speciale.
- È necessario rimuovere le fondamenta in cemento della recinzione smantellata. È meglio farlo con un martello pneumatico.
Consigli utili
Se decidi di installare tu stesso una recinzione a catena, dovresti armarti di alcuni suggerimenti e trucchi utili su questo argomento.
- Prima di iniziare da soli la costruzione di una recinzione a catena, è molto importante elaborare un piano dettagliato per il lavoro futuro, disegnare disegni dettagliati che indichino tutti i parametri dimensionali. Avere un piano d'azione a portata di mano renderà più facile lavorare.
- L'installazione dei pilastri della futura recinzione non è difficile. Il maestro può benissimo fare tutto il lavoro da solo.
- Se si prevede di fabbricare una recinzione in rete in condizioni di terreno roccioso, non avrà senso versare una base di cemento. Qui, anche senza cemento, le basi di appoggio non si deformeranno.
- Quando si preparano le fosse per l'installazione di pilastri, è necessario riempirle con un cuscino di sabbia. Si consiglia di inumidirlo ulteriormente bene - in questo modo può essere compresso molto meglio.
- Se, durante l'installazione dei pilastri, li hai versati con cemento, nel corso del suo indurimento, dovresti ricorrere all'installazione di fiocchi rimovibili. Aiuteranno ad evitare possibili deformazioni dei supporti esposti.
- Dopo aver installato i pilastri di supporto della futura recinzione dalla rete di collegamento a catena, per i primi due giorni ogni 10-12 ore, si consiglia di versare acqua sulla loro base di cemento. Ciò consentirà al composto di solidificarsi uniformemente.
- Il modo più semplice per mettere una recinzione a catena è fissarla con del filo. Questo è un lavoro elementare ed economico, ma poi la recinzione può essere facilmente rubata.
- Se ti sembra che con il collegamento a catena il tuo sito sia diventato troppo visibile e la sua attrattiva ti abbia completamente deluso, puoi ricorrere alla copertura della recinzione con una speciale rete mimetica. Lei può risolvere problemi simili.
Bellissimi esempi
La rete a maglie aiuterà non solo a racchiudere il cottage estivo, ma anche a rifinirlo, a renderlo più attraente. Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi.
- Le recinzioni a catena, che sono impigliate da uva selvatica, edera o altre piante rampicanti in grandi quantità, sembrano molto belle e naturali. Una tale recinzione non solo decorerà il cottage, ma isolerà anche bene il sito dai vicini e da altri occhi indiscreti.
- Puoi piantare bellissimi fiori di varie e variegate sfumature lungo la base del recinto fatta di una rete a maglie di catena. Sullo sfondo di tali piante, una recinzione anonima brillerà di nuovi colori e non sembrerà noiosa.
- Le recinzioni fatte di rete a maglie sono diverse. In vendita puoi trovare opzioni più originali con motivi a filo. Tali recinzioni decoreranno un terreno di 6 e 19 acri. Spesso queste soluzioni sembrano così insolite ed esteticamente gradevoli che non devono essere ulteriormente decorate con piantagioni di fiori.
- Le recinzioni fatte di rete e steccato sembrano molto originali e attraenti. In tali strutture, l'intera metà inferiore della recinzione può essere costituita da un nastro a rete esteso e la metà superiore può essere costituita da una staccionata a forma di case.
Una recinzione di colore verde sembrerà particolarmente gradevole esteticamente.
Nel prossimo video troverai un'installazione rapida e di alta qualità di una recinzione a catena.
Il commento è stato inviato con successo.