Come realizzare una recinzione in ardesia?
Le recinzioni in ardesia sono molto popolari da molti anni. Soprattutto tra i residenti di case private, poiché questo materiale è considerato molto popolare e durevole, e anche non il più costoso. Ogni materiale da costruzione ha i suoi vantaggi e svantaggi e l'ardesia non fa eccezione. Inoltre, quando scegli questo materiale come recinzione, devi conoscerne alcune delle sfumature che conoscerai in questo articolo.
Peculiarità
L'ardesia è considerata un materiale molto popolare utilizzato per la costruzione di recinzioni. Il materiale stesso è semplice, economico e non solleva molte domande durante l'installazione. Una recinzione realizzata interamente in ardesia apparirà molto ordinata e non attirerà troppa attenzione.
Molti marchi nazionali sono impegnati nella produzione di ardesia moderna. Trovarlo e acquistarlo non sarà difficile. Tale materiale è adatto per creare recinzioni di alta qualità, anche nelle aree urbane.
Una recinzione in ardesia è l'ideale per delimitare aree adiacenti. Puoi installarlo facilmente da solo.
Vantaggi e svantaggi
Se decidi di scegliere l'ardesia per la costruzione di una recinzione, allora dovresti assolutamente conoscere i suoi principali vantaggi e svantaggi:
- L'ardesia è considerata un materiale molto durevole e resistente all'usura. Secondo le stime di molti esperti, l'ardesia di amianto può durare fino a trent'anni.
- Questo tipo di materiale è considerato completamente sicuro e non infiammabile. Inoltre, non è tossico.
- L'ardesia è un materiale piuttosto denso, per cui è molto resistente a vari tipi di influenze chimiche, termiche e di altro tipo.
- Ideale per l'installazione anche in zone con climi rigidi, perché non teme non solo forti precipitazioni, ma anche forti venti. Inoltre, l'ardesia è molto resistente al gelo. Anche durante i periodi in cui ci sono forti venti all'esterno, l'ardesia non emetterà suoni sgradevoli e interferirà con i membri della famiglia, a differenza, ad esempio, del cartone ondulato rumoroso.
- L'ardesia è considerata un materiale abbastanza facile per l'installazione e l'installazione, è facile da tagliare e forare. Molti sono impegnati nell'installazione di una recinzione in ardesia da soli, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.
- Inoltre, la creazione di una recinzione in ardesia non richiede molto tempo e fatica.
L'ardesia è alla portata di molte persone, tuttavia può essere un po' più costosa di alcuni materiali con cui vengono erette recinzioni nei cottage estivi o nelle proprietà private. Tuttavia, i suoi aspetti positivi sono evidenti e l'intero costo verrà ripagato dopo molti anni di servizio di qualità.
Per scegliere un materiale da costruzione degno, vale la pena acquistare ardesia con solo buone caratteristiche e uno strato superiore ricoperto da uno speciale pigmento protettivo. Oltre al fatto che l'ardesia sembra più bella con un rivestimento aggiuntivo, questo rivestimento protegge il materiale stesso dalle temperature estreme.
I piccoli svantaggi dell'ardesia includono quanto segue:
- Nonostante il fatto che una recinzione in ardesia non abbia paura dei cambiamenti di temperatura, è altamente sconsigliata l'installazione in regioni con umidità eccessivamente elevata, che può ridurre significativamente la qualità del materiale nel tempo.
- Le tele in ardesia di cemento-amianto sono considerate molto pesanti, dovrebbero essere installate il più saldamente possibile in modo che non solo il vento non possa farle oscillare, ma anche in modo che la recinzione non cada sotto il suo stesso peso.
- Alcuni acquirenti sono riluttanti ad acquistare l'ardesia per la creazione di una recinzione, perché ritengono che sia adatta esclusivamente per l'installazione in aree rurali.
varietà
Se hai già deciso che costruirai una recinzione dall'ardesia, allora dovresti familiarizzare con tutte le sue varietà.
La maggior parte delle persone ha familiarità con solo due tipi di rivestimenti in ardesia, che includono piatto e ondulato, tuttavia, questo non è tutto.
L'ardesia piatta può essere:
- Premuto.
- non pressato.
L'ardesia pressata è considerata un po' più densa e pesante dell'ardesia non pressata.
Per tutte le caratteristiche, è più adatto per la costruzione di una recinzione solida che durerà per molti anni e non collasserà a causa di regolari sbalzi di temperatura.
I fogli di ardesia Wave possono anche piacere con un assortimento di varietà. Inoltre, oggi sul mercato compaiono specie più migliorate, che sono particolarmente richieste. L'ardesia ondulata di cemento-amianto è considerata più rigida e più duratura rispetto ad altre opzioni.
L'ardesia Wave è disponibile anche nelle seguenti varietà:
- Standard o come viene chiamato ordinario.
- Rinforzati.
- Unificato.
Le principali differenze sono nell'altezza e nella dimensione delle onde.
Recinzione fai da te
Per costruire correttamente una recinzione, prima di tutto è molto importante calcolare la quantità di materiale necessaria per la costruzione. Il calcolo stesso è semplice, l'importante è misurare correttamente il perimetro del territorio (sito), ad eccezione di quei luoghi in cui si troveranno i cancelli e i wickets, nonché altre possibili aperture.
Dopo aver effettuato le misurazioni, si consiglia di redigere un disegno in cui è necessario disporre tutti i supporti negli angoli e lungo le linee della futura recinzione. Calcoli più dettagliati dovrebbero essere effettuati al momento dell'acquisto del materiale. Se non sei sicuro di poter effettuare autonomamente i calcoli corretti o costruire una recinzione, allora è meglio utilizzare i servizi di professionisti che sicuramente soddisferanno tutte le tue aspettative.
Strumenti
Non dimenticare di prendere un set completo di strumenti che ti torneranno utili quando costruisci la tua recinzione.
I principali che vengono utilizzati nel processo di preparazione includono:
- Livello.
- Pala (il più delle volte a baionetta).
- boero.
- Filo a piombo.
Direttamente per la costruzione della recinzione stessa dall'ardesia, è necessario:
- Betoniera.
- Saldatrice.
- Trapano, smerigliatrice.
- Seghetto.
- chiavi.
Questo elenco è approssimativo e può variare leggermente, a seconda del tipo di sito e del tipo di lavagna utilizzata. Per quanto riguarda l'acquisizione di pali di recinzione, è meglio usare le opzioni in metallo. Sono considerati i più affidabili e stabili. Inoltre, ti serviranno per molti anni.
Per la costruzione di una recinzione, si consiglia di installare pali ogni 3-4 metri.
Procedura operativa
Nonostante il fatto che su Internet ci siano molte istruzioni e tutorial video su come realizzare da solo una recinzione di ardesia, prima di iniziare il lavoro, dovresti studiare molte informazioni su questo argomento:
- Prima di installare la recinzione, è necessario liberare l'area su cui verrà posizionata.
- È molto importante tirare correttamente il filo lungo l'intera lunghezza della recinzione in modo che la futura recinzione in ardesia sia uniforme. Non dimenticare i segni, che sono importanti da eseguire, ad esempio, con i pioli.
- Affinché le procedure preparatorie non ti richiedano molto tempo e allo stesso tempo non hai molte domande, lasciati guidare da un disegno preparato, che dovrebbe essere fatto su carta.
- Dopo aver completato la marcatura con i pioli sul sito, è necessario iniziare a scavare buche per i supporti.
- Inoltre, sarà necessario saldare strisce trasversali di ferro sui supporti, su cui dovrebbe essere fissato il legno.
- La trincea, che fungerà da base, tra i pali può essere disposta con mattoni.
- Fori speciali devono essere praticati nelle barre con un trapano. Questo è fatto per accogliere gli elementi di fissaggio.
- I fogli di ardesia devono essere installati verticalmente su una base di mattoni. Successivamente, i fogli dovrebbero essere fissati alle travi della recinzione.
Le recinzioni in ardesia non sono sempre costruite con una base in mattoni. Tuttavia, secondo molti esperti, tali recinzioni sono considerate le più durevoli e resistenti all'usura.
Parere di esperti
- Quando si taglia l'ardesia, cercare di proteggere l'apparato respiratorio dalla polvere e dalle fibre del materiale da costruzione.
- Per quanto riguarda le finiture, molti tipi di ardesia si prestano alla verniciatura. Tuttavia, puoi facilmente trovare materiali da costruzione già pronti del colore di cui hai bisogno.
- Non è consigliabile piantare piante molto vicino alla recinzione, soprattutto quando si tratta di varietà rampicanti. Un sacco di umidità si accumula spesso sotto le piante, per cui la tua recinzione può diventare inutilizzabile molto presto.
Puoi imparare come costruire una recinzione in ardesia con le tue mani dal seguente video
Il commento è stato inviato con successo.