Le sottigliezze del design di una recinzione in vimini
Esiste una grande varietà di tipi di recinzioni che possono proteggere un appezzamento di terreno e una casa da intrusioni esterne. Tuttavia, un'opzione così primitiva e obsoleta, considerata da molte persone, come una recinzione di vimini, è in grado di proteggere un po' peggio di strutture più solide. Allo stesso tempo, tutti possono crearlo e l'aspetto delizierà anche coloro che non fanno compromessi estetici.
Peculiarità
Anche 80-100 anni fa, una recinzione di vimini poteva essere trovata incomparabilmente più spesso di adesso. Il materiale principale è disponibile e relativamente economico, la struttura protettiva è leggera. Questi vantaggi persistono fino ad oggi, e un aspetto arcaico enfatizzato da uno svantaggio può essere facilmente trasformato in dignità, battendo così i dintorni di una casa di campagna. Inoltre, un tale design è facilmente formabile a mano, non è necessario cercare professionisti e attendere che completino l'ordine.
La treccia classica è una barriera leggera di una struttura caotica. Non è necessario elaborare il materiale, è persino controindicato dalla tecnologia. La stragrande maggioranza di tali recinzioni non supera i 150 cm di altezza, poiché la fragilità delle materie prime non consente di renderle molto alte. Dovremo sopportare sia la presenza di crepe sia l'impossibilità di creare un muro veramente bianco.
Si consiglia di coprire aree relativamente piccole con recinzioni di canniccio o installarle come recinzioni ausiliarie sul territorio della dacia o dell'orto.
Un'applicazione alternativa è la delimitazione di aree adiacenti, attraenti per l'ombreggiatura minima. Di conseguenza, i tuoi interessi e quelli dei tuoi vicini non ne risentiranno affatto.
Una preparazione di alta qualità per il lavoro è di grande importanza, solo che ti consente di terminare il lavoro rapidamente e al minor costo. Questa non è solo una recinzione che viene martellata da una staccionata, ma qui sono indispensabili le conoscenze tecniche e la capacità di maneggiare uno strumento.
Materiale
Per molti secoli, le siepi di vimini sono state realizzate con legno di salice (salice), salice e nocciolo. Le tre piante, nonostante tutte le loro differenze, hanno rami oblunghi con superficie piana che si piegano facilmente. Alcuni maestri usano canne selvatiche (tife), che sono più fragili dei rami di alberi e arbusti. I watt di bambù sono più forti di quelli ordinari, solo le materie prime dovranno essere acquistate, per ovvi motivi non sarà possibile prepararle.
Se si sceglie il salice, non è necessario calcolarne il consumo, si consiglia di prenderne quanto si ritiene opportuno. Molto spesso, una bracciata di rami ti consente di formare una tela lunga 50 cm e della stessa altezza. Più precisamente, non puoi dire senza sapere qual è il diametro della vite e quanto è stretta la tessitura che vuoi fare. In teoria, puoi prendere giovani germogli di qualsiasi albero e persino arbusto non più corto di 100 cm.Ma per i principianti, è meglio fermarsi a opzioni comprovate, danno un risultato più stabile e prevedibile.
È necessario raccogliere i salici in primavera, fino allo scioglimento della neve, o in autunno, quando il manto nevoso si è appena stabilizzato. Il motivo è semplice: la velocità di movimento dei succhi è limitata, le foglie sono il minimo.
Cerca di scegliere i germogli il più uniformi e lunghi possibile; se non inizi immediatamente la costruzione, prenditi cura di asciugare i rami raccolti.
Invece del legno naturale, puoi realizzare un vimini in PVC e le sue proprietà decorative non saranno peggiori. Tale soluzione consentirà alla recinzione di mantenere le sue caratteristiche funzionali e il suo aspetto per decenni.Se improvvisamente hai bisogno di spostare la recinzione (quando ti muovi, costruisci, nuovo rilevamento del terreno), non sarà difficile.
Il cloruro di polivinile non sbiadisce nemmeno sotto il sole splendente, non ha paura del freddo intenso e del caldo estremo. Tutta la cura si riduce alla pulizia con un agente speciale e al ripristino del rivestimento anticorrosivo sulle parti metalliche.
Il wicker in PVC è molto più vario nel colore possibile rispetto alle strutture in legno e, variando il passo e le dimensioni della cella, puoi renderlo davvero straordinario. Se scegli ancora con fermezza i materiali naturali, devi comunque considerare l'opzione usando la nocciola. Si consiglia di tagliare i bastoncini all'inizio della primavera e di applicarli il prima possibile, fino a quando la linfa addensante non indurisce il materiale. A differenza del salice, per lo stesso motivo, evitare la raccolta in autunno e in inverno. Puoi aumentare la rigidità della recinzione se la lavori a maglia da giunture di 2, 3 o 4 aste.
Il nocciolo sembrerà più bello se sollevi i supporti verticali, aggiungendo loro decorazioni: cesti di fiori, piatti di terracotta dipinti.
Come farlo?
Procedura operativa:
- Dopo aver preparato le materie prime per la futura recinzione, iniziano a realizzare pilastri di supporto. Molto spesso, il loro ruolo è giocato dai rami più grandi, il cui diametro supera i 40 mm. Se usi travi, assi, in particolare metallo, la recinzione durerà più a lungo. Ma devi farlo solo se non ti importa quanto sembrerà naturale la recinzione.
- Qualsiasi istruzione passo passo presuppone che la distanza che separa gli elementi di supporto sia 300-500 mm. Aumentandolo, risparmi materiale e acceleri il processo e, diminuendolo, crei un vimini più denso e più affidabile. Il collegamento verticale richiede l'utilizzo di tiranti longitudinali, anche in una barriera molto bassa non possono essercene meno di cinque.
- La tessitura dei ramoscelli di salice inizia solo dopo che i germogli sono stati immersi in acqua per almeno 7 giorni, se sono completamente freschi, è possibile ridurre il periodo di 1-2 giorni. Dopo che i rami hanno una flessibilità sufficiente, la corteccia viene rimossa da essi utilizzando un ramo appositamente preparato con limitatori.
Se non si dispone di un dispositivo del genere, utilizzare pinze o tronchesi. Se la corteccia è difficile da rimuovere, significa che la materia prima non è ancora pronta!
- Dopo aver pulito le aste, trattale con un antisettico; se vuoi cambiare il colore, usa una macchia. Ma tieni presente che tutti i rami vengono elaborati separatamente e quindi, per grandi barriere, tale elaborazione sarà troppo laboriosa e richiederà molto tempo. Quando inizi a lavorare, prepara e posiziona un metro a nastro, cesoie da giardino, una sega per metalli, un martello di legno, una mazza nelle vicinanze. Avrai anche bisogno di filo (per stringere la vite), filo da pesca o fili da costruzione e un cacciavite.
- Il metodo universale di tessitura è orizzontale, consente di conferire alla recinzione una densità e una forza irraggiungibili per un metodo verticale. La lenza (filo) viene tirata, indicando così una linea retta della recinzione. Questo sarà un punto di riferimento quando si posizionano i supporti (lo spazio tra loro è di 1 m). Ogni supporto deve essere guidato in almeno 50 cm Se tuttavia si sceglie un metodo di connessione orizzontale, è necessario legare le parti superiori degli elementi di supporto con binari, evitando la deviazione laterale.
- Intreccia le aste nello spazio tra i montanti adiacenti dal bordo spesso, formando il numero "8". Il pilastro originale è cerchiato davanti, il successivo dal retro, il terzo ancora dal lato anteriore, e così fanno finché c'è abbastanza vite. Per evitare che il bargiglio scivoli a terra, il livello più basso delle aste è fissato con filo ai picchetti.
La tessitura dopo la fine di ogni canna inizia con il pilastro che precede quello su cui è finita. Questo è molto importante, perché altrimenti non è possibile ottenere l'uniformità del design.
- Quando è il turno di avvolgere l'ultimo filare di viti, la barra di fissaggio viene rimossa e le aste stesse vengono legate con del filo.Un punto importante: posizionando i picchetti non direttamente nel terreno, ma in tubi di plastica, aumenterai significativamente il periodo di funzionamento della recinzione. Puoi anche creare una recinzione di vimini da una tavola non tagliata, l'importante è che abbia una flessibilità sufficiente. Una struttura del genere sembrerà più costosa di quanto costi effettivamente ed è facile formare fino a 15 m di siepi in un giorno, anche da soli.
- Prima di iniziare il lavoro, decidere lo scopo per il quale verrà utilizzata la recinzione. Quindi, per decorare il sito sono necessarie recinzioni fino a 100 cm, la loro funzione protettiva è piccola. In molti casi, tali recinzioni circondano aiuole e aree separate in cottage e giardini estivi. Impostare la recinzione in sezioni significa che ci sono confini sinistro e destro che coincidono con lo spazio tra i rami. L'installazione continua consiste nel fatto che dopo ogni barra viene avvolta quella successiva, viene creata una striscia che non ha una fine.
Se durante il lavoro compaiono posti dall'aspetto brutto, girali verso l'interno in modo da non poter vedere dall'esterno.
Tipi di tessitura
Una staccionata in legno può sembrare molto varia e attraente, principalmente perché utilizza schemi complessi:
Giro di scacchi implica la distribuzione delle viti in grappoli intrecciati orizzontalmente. Se appuntate rami spessi (oltre 50 mm) sul palo superiore, aprite le aste in diagonale e attaccate l'altra estremità dal basso, otterrete una versione diagonale della torsione degli scacchi. Nei suoi intervalli, dovrebbero essere tessuti altri fasci preparati.
Se prendi rami non più spessi di 10 mm, torneranno anche utili, ma già per tessitura traforata... Per non cercare a lungo tale materiale ovunque, prendilo in qualsiasi asilo nido.
Ma se la tessitura traforata è piuttosto un ornamento, un elemento separato, allora treccia alpina meritatamente considerato un tipo di copertura a tutti gli effetti. È in grado sia di circondare l'intero territorio sia di diventare una barriera attorno alle piante rampicanti. La qualità del legno è molto alta e il prodotto, se fatto correttamente, funzionerà per decenni. Anche gli ambientalisti più attenti e critici non troveranno nulla di male in questa decisione.
I supporti devono essere cementati nel modo più accurato possibile, poiché la deriva dei principali elementi strutturali è elevata.
Le tavole devono essere lavorate in anticipo: sono lucidate e accuratamente rivestite con un preparato che blocca lo sviluppo di funghi microscopici, riduce l'effetto negativo del sole, della pioggia, della grandine e della neve. Su ogni campata è posta una coppia di assi, che sono posizionate rispettivamente all'interno e all'esterno. Per tua informazione: quando intrecci le strisce orizzontali con quelle verticali, assicurati che si pieghino tutte su ciascun lato! Puoi semplificare il lavoro se prepari immediatamente piccoli solchi nei pali.
Il fissaggio iniziale viene eseguito con chiodi o colla; le schede successive non richiedono ulteriore conservazione se la tecnologia è pienamente seguita. Per ridurre il rischio e aumentare la durata, il midollino è rivestito con vernici, oli essiccanti e smalti. La tessitura austriaca può avere una varietà di modelli che vengono selezionati per il tipo di legno utilizzato, tenendo conto del budget del lavoro.
Modo verticale classico la tessitura non è peggiore della tecnica austriaca. Tenendo conto della differenza delle dimensioni della vite nella parte superiore del tralcio e alle radici, viene diviso in coppie, dirigendo alternativamente la sezione più spessa su e giù. Questa tecnica consente di evitare differenze nella densità dei bargigli a diverse altezze. Se si utilizzano tavole al posto dei rami, si consiglia di coprire i loro lobi superiori con un'altra tavola, che conferisce completezza alla composizione e la rende il più resistente possibile alle intemperie.
A volte le strisce sono attaccate dal basso, ma in questo caso non possono essere inchiodate lungo la parte superiore, altrimenti l'albero bagnato si deformerà. Quando si utilizza una tavola non essiccata, ricordare: quando si asciuga completamente, si formano intervalli di 10 mm.È consentito utilizzare un tubo metallico profilato, che è più affidabile e stabile, come traverse verticali.
Se non vengono utilizzati elementi in legno, ma in plastica (staccionata) per la recinzione di canniccio, il sito può essere considerato relativamente protetto non solo dagli intrusi, ma anche dalle raffiche di vento, dai vortici atmosferici.
Solo le istruzioni del produttore o di uno specialista esperto ti daranno consigli esatti su come tessere (collegare) i blocchi di plastica. Ma in ogni caso, sarà necessario controllare la fluidità dello styling; fissando le staffe ai pilastri sarà possibile mettere in opera i pannelli che verranno tenuti in posizione con viti o bulloni.
Decor
L'effetto visivo più semplice si ottiene quando si tinge la vite: i rami liberati dalla corteccia sono impregnati di macchia. Puoi rendere bianco il bargiglio se lo tratti con perossido di idrogeno e lo tieni in un luogo luminoso per 48 ore. Il colore bruno della vite è dato dalla bollitura, e per rendere più brillante questo colore si aggiunge all'acqua bollente un po' di permanganato di potassio. Se desideri ottenere altri colori, andranno bene i normali coloranti per tessuti. Sia la recinzione di bargiglio orizzontale che quella verticale dopo tale elaborazione sembreranno molto più attraenti di quanto non fossero all'inizio.
Combinando una recinzione in vimini e piante in aiuole, puoi ottenere un risultato impressionante: un bordo originale è costruito attorno al verde in fiore. Non c'è nulla da pensare alla protezione, ma la funzione decorativa è realizzata nel modo più completo possibile. Ci sono aiuole pronte all'uso (0,9 m di diametro), fissate nel terreno, ma la tessitura in tutto il territorio può essere utilizzata anche come decorazione.
I girasoli sono combinati organicamente con la recinzione di canniccio (con una piantagione ravvicinata). Se parliamo di oggetti decorativi, si consiglia di utilizzare tutto ciò che ricorda la vita rurale: una ruota di carro e paletti, mobili in legno e un giardino in pietra. L'imitazione degli uccelli seduti sul recinto sembra sempre attraente in qualsiasi ambiente. La combinazione con la pietra è considerata attraente: scivoli alpini, giardini rocciosi e sentieri lastricati saranno molto appropriati.
Per quanto riguarda i fiori, di solito si consiglia di disporli lungo il recinto di bargiglio in vasi e fioriere, oppure di piantarli uno accanto all'altro, ma non di combinare queste due possibili soluzioni. Oltre ai girasoli, tutte le colture rampicanti sono considerate compatibili.
Il commento è stato inviato con successo.