Le sottigliezze della creazione di una siepe

Le sottigliezze della creazione di una siepe
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Quali sono le piante giuste per te?
  5. Come creare te stesso
  6. Come prendersi cura?
  7. Bellissimi esempi e opzioni

Per limitare un cottage estivo o un'area del cortile, non è affatto necessario costruire una recinzione in mattoni, mettere lastre di cemento armato o strutture in lamiera d'acciaio. La protezione sotto forma di barriera verde risulta essere abbastanza efficace e molto estetica. Ma crearlo e mantenerlo correttamente può essere difficile.

Se non conosci tutte le sottigliezze e le sfumature, puoi affrontare seri problemi.

Peculiarità

La siepe è apparsa per la prima volta in Francia, dove circa trecento anni fa hanno iniziato a decorare le tenute di campagna con giardini. Arbusti e alberi servivano sia a decorare il territorio che a coprirlo dal vento. Gli impianti potrebbero essere in ottime condizioni, ma solo a condizione di cure costanti e intense. A questo proposito, nulla è cambiato dai tempi antichi.

Il sistema di lavoro standard prevede la piantumazione di alberi o arbusti in una o due corsie; alcuni esemplari cercano di avvicinarli per formare un'irresistibile cintura verde.

L'altezza non è la stessa: una siepe inferiore a 1 m è considerata bassa, se cresce fino a 150 cm, allora è classificata come media. Infine, una siepe alta implica recinzioni improvvisate che raggiungono i 2 m o più.

La scelta della velocità di vegetazione delle piante è una questione privata del giardiniere e del cliente. Quindi, alberi e arbusti a crescita lenta dovranno essere tagliati meno spesso, ma le piante a crescita rapida lasciano molte più opportunità di progettazione. Le siepi artificiali a volte includono colture fiorite e frutticole, che non vengono quasi mai tagliate - questo è necessario per non ridurre la loro resa e l'attrattiva esterna.

In alcuni casi, le proprietà protettive di arbusti e alberi non sono sufficienti per sostituire una recinzione a tutti gli effetti o le piante stesse sono minacciate. Quindi utilizzare un corrimano aggiuntivo che blocchi il passaggio delle persone, passaggio di veicoli in aree verdi. Grazie a loro, è possibile mantenere intatto il paesaggio decorativo.

Pensando al tipo di recinzione del giardino, concentrati sul risultato desiderato. Molto spesso, la barriera è formata da cespugli dello stesso tipo, quindi cercano di scegliere le specie più belle. Se, ordinando i nomi degli arbusti, non sei ancora riuscito a scegliere il migliore tra loro, allora dovresti provare a creare una recinzione mista.

Ma questo è già più difficile, dal momento che è necessario elaborare un piano di atterraggio preliminare.

Si consiglia di combinare diverse piante in modo da creare la sensazione della loro crescita spontanea e incontrollata sul sito.

Vantaggi e svantaggi

Quali sono le caratteristiche specifiche delle pareti verdi è già chiaro. Ma dobbiamo ancora capire perché sono migliori o peggiori di altre opzioni, quali posizioni forti e deboli hanno.

Il dispositivo di una siepe, secondo la maggior parte degli esperti che comprende la progettazione del paesaggio, consente:

  • Crea un microclima armonioso sul sito.
  • Migliorare le strutture per il tempo libero.
  • Evitare la necessità di verniciatura (obbligatoria per eventuali strutture in calcestruzzo, metallo).
  • Conserva l'umidità nel terreno, evita di seccare il terreno.
  • Fornire riparo agli uccelli che cacciano il campo e ai parassiti del giardino.
  • Crea un'ombra fresca per i mesi estivi.
  • Coprire strutture mal congegnate, brutte, solo annessi.
  • Delinea lo spazio della trama personale in zone separate.

Inoltre, in relazione a ciascuno dei problemi elencati, il muro verde può essere considerato una delle migliori soluzioni oggi. Nessun progresso tecnologico o materiale da costruzione moderno può ottenere lo stesso effetto.

L'unica difficoltà è la lunga attesa per un risultato positivo, la costruzione sta accadendo molto più velocemente. Ci sono due opzioni qui: acquistare alberi e cespugli già cresciuti o risparmiare fondi e aspettare.

L'uso di colture da frutto per la barriera può portare alla caduta di bacche, frutti su prati e marciapiedi, tuttavia è sufficiente raccogliere un raccolto maturo in tempo per trasformare questo svantaggio in dignità. Nota anche che una recinzione verde richiede un'area abbastanza ampia, più di una recinzione convenzionale.

Visualizzazioni

Non dovresti pensare che una siepe sia qualcosa di unico e monolitico e non abbia opzioni separate. Si può realizzare una recinzione verde per proteggere l'area dall'esterno, in modo da scomporre l'interno secondo la sua funzionalità. O per circondare un giardino fiorito, un percorso, un mixborder con un'elegante barriera.

In tutti questi casi, l'altezza e la densità degli impianti variano in modo flessibile; possono essere sia sempreverdi che stagionali in termini di composizione delle colture. Le piante possono essere piantate con l'aspettativa di dare loro una certa configurazione tagliando o lasciando intatto l'aspetto naturale.

Lungo i sentieri oi sentieri, vengono spesso piantati cordoli di specie a crescita lenta con foglie piccole. Le siepi di medie dimensioni (1-3 m) sono progettate principalmente per evidenziare segmenti separati del giardino.

Il muro vivente a due file è ancora più alto ed è garantito per coprire il giardino dagli scarichi delle auto, dalle raffiche di vento, dalla sporcizia e dalla polvere portata dall'esterno. È possibile utilizzare in questo tipo di scherma solo quelle culture che sopravvivono facilmente al taglio di capelli e non sono impegnative per le condizioni di detenzione. Altrimenti, sotto l'influenza degli stessi gas di scarico, la bellezza esterna svanirà.

Le siepi rampicanti non devono essere confuse con quelle fatte da colture sempreverdi, fiorite e decidue: la differenza pratica ed esterna tra loro è molto grande. Le piantagioni di traliccio sono create da piante di una o più specie, la loro caratteristica è l'intreccio di rami tra loro.

La siepe a due livelli parla da sola: utilizza due filari di piante, una più alta dell'altra. Si consiglia di portare in primo piano un ritaglio inferiore, in modo da poter vedere l'intera composizione dall'esterno del sito.

Quali sono le piante giuste per te?

Oltre alla configurazione, vale la pena guardare alla scelta delle colture ottimali (fortunatamente questo argomento è inesauribile e sarà ancora possibile distinguere solo principi generali). Diciamo subito che piante e alberi relativamente bassi devono essere smontati separatamente.

arbusti

Gli arbusti sempreverdi sono una specie vegetale costantemente ricercata che attira l'attenzione dei decoratori con immutata eleganza in ogni stagione. La recinzione di conifere è affascinante in inverno e in estate e può essere coltivata in tutti i tipi di terreno e non ha bisogno di essere annaffiata o potata spesso. Si prega di notare che anche le razze a crescita più rapida non saranno in grado di acquisire immediatamente la loro forma finale, ci vorrà del tempo per raggiungerla. Si consiglia di non scegliere le piante da soli, ma con il supporto di un paesaggista esperto.

Il parametro chiave nella selezione dei “candidati” dovrebbe essere considerato l'altezza di ciascuna cultura. Quindi, i cespugli di uva spina, spirea giapponese, acacia gialla, erba di San Giovanni e bosso ti permettono di formare solo recinti bassi.

Se vuoi creare una recinzione di oltre 3 m, dovrai prendere rosa canina, lillà, tassi, cracker e alcune altre specie.

Ogni cespuglio ha le sue caratteristiche:

  • Così, irga in primavera è verde-argenteo, nei mesi estivi le sue foglie hanno una fitta sfumatura verde, e con l'inizio dell'autunno vira ad un colore arancione brillante.I frutti sono nutrienti e possono essere usati per curare alcune malattie. Irgu non è quasi toccato da malattie e insetti dannosi, questa cultura è molto senza pretese.
  • Piantare d'oro ribes possono raggiungere i 2 m, i loro germogli pubescenti sono incorniciati da foglie seghettate (nei mesi autunnali queste foglie diventano rosate). Il periodo di fioritura è la tarda primavera e l'inizio dell'estate, i frutti sono puramente decorativi, il loro sapore è basso. L'irrigazione è raramente necessaria, ma vale la pena nutrirsi con materia organica.
  • Più popolare dei due tipi precedenti, boschetti biancospino... La loro altezza varia da 20 a 40 dm, la lunghezza delle foglie arriva fino a 0,12 M. Durante la fioritura compaiono infiorescenze leggere, i frutti sono a forma di pera o rotondi, come una rosa canina. La maturazione si protrae fino alle prime gelate; in settembre-novembre, la raccolta diventa una bella decorazione.

Le varianti di Terry sono coltivate in modo massiccio, simili nella forma al tipo di boccioli delle rose.

Un biancospino può anche essere un albero (questo è, ad esempio, il biancospino siberiano, che cresce fino a 6 m, in grado di vivere su terreni poveri).

  • Deren cespugli raggiungono fino a 30-40 dm, spiccano con belle foglie, alcune varietà differiscono in quanto il centro della foglia è verde chiaro e il suo perimetro è bianco. Molti giardinieri preferiscono il tappeto erboso rosso, rinomato per la sua caratteristica colorazione dei ramoscelli. La fioritura avviene nell'ultimo mese di primavera, con la comparsa di "ombrelli". In autunno, il colore del fogliame cambia: diventa rosso o diventa arancione.

Derain è compatibile con qualsiasi tipo di terreno, purché sia ​​sufficientemente ben inumidito. Dovrai potare i cespugli una volta all'anno (in primavera).

  • In crescita crespino richiesto non meno di deren. L'arbusto può allungarsi fino a 300 cm di altezza, coperto da un insignificante fogliame ovale. A partire dal 15 maggio circa, il crespino ha non solo foglie verde brillante, ma anche caratteristici grappoli giallastri. In autunno il colore predominante è tra l'arancione e il rosso, i frutti maturano, possono essere molto diversi nell'aspetto: rosa, nero, giallo, rosso, anche marrone.
  • Spesso su trame personali puoi vedere chokeberry - i suoi arbusti da 2 a 3 m sono generalmente ricoperti di foglie verde scuro, entro la fine della stagione di crescita vengono ridipinti in toni rosso vivo. Durante la fioritura, compaiono boccioli bianchi con una sfumatura rosa. I frutti sono commestibili, permettono di preparare dolci e anche vino.
  • Sottodimensionato (non più di 0,7 m) erica fiorisce molto bene, ma in termini di praticità per il giardiniere è inferiore allo stesso crespino, deraglia: i requisiti per i terreni sono alti. È imperativo pacciamare il terreno circostante e coprirlo con rami di abete rosso nella stagione fredda.
  • Cotoneaster più alta dell'erica, le sue varietà hanno altezze diverse, che vanno dai 200 ai 300 cm.La varietà brillante è una delle più apprezzate, ricoperta di foglie lucide in estate, diventa rossa in autunno. Le bacche rimangono fino alla primavera.

Il cotoneaster a frutto nero non è più alto di 2 m, le sue infiorescenze sono simili a pennelli, i frutti sono neri, leggermente bluastri. La cultura tollera l'ombra, ma ama ancora la luce. La potatura sistematica è il modo migliore per mantenere la pianta.

  • Bacche commestibili caprifoglio renderlo una scelta migliore di un cotoneaster. Diffondere cespugli, rami si formano molto. I frutti sono piccoli, allungati, blu con una sfumatura bianca. I boccioli si aprono ad aprile e i fiori gialli o verdi compaiono entro maggio. La pianta attira le api, è in grado di sopravvivere all'ombra dopo brevi gelate e siccità.
  • I cespugli aiuteranno anche ad attirare gli impollinatori nel giardino. spireasnoto a molti come olmaria. L'altezza delle diverse varietà varia da 50 a 250 cm, oltre 50 varietà sono state introdotte nella cultura. Con una selezione ragionevole della loro combinazione, puoi ottenere una fioritura continua fino alla fine dell'autunno. Il gambo della spirea non è meno decorativo del suo fiore. La pianta ama la luce, non necessita di annaffiature troppo intense, con sufficiente fertilità del suolo, la vegetazione è molto potente.

La spirea deve essere sistematicamente tagliata, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione, tenendo conto del posizionamento delle infiorescenze.

È più corretto tagliare molte varietà quando sono sbiadite, in modo che i germogli abbiano il tempo di gettare nuove gemme. Se le gemme si trovano alle estremità dei germogli freschi, il taglio di capelli viene effettuato in primavera il prima possibile.

  • Chaenomeles, o altrimenti, la mela cotogna giapponese è almeno 1 m inferiore all'olmaria. Il periodo di fioritura copre il periodo dal 15 maggio al 10 giugno, i boccioli sono rosa chiaro, arancioni, a volte rossi. Con l'avvicinarsi dell'inverno, il colore generale può rimanere verde, a volte i bordi superiori delle foglie si distinguono per una sfumatura rosso-giallastra. I chaenomeles possono produrre buoni frutti di bosco; in termini di proprietà gastronomiche, sono vicini alla mela cotogna. I cespugli di questo genere fanno bene in uno spazio aperto con luce solare sufficiente.
  • spine gli impianti sono di tipo molto diverso, da 100 a 400 cm, il terreno non necessita di particolari saturazioni con microelementi, ci sono spine sui rami. Il periodo di formazione dei piccoli fiori è gli ultimi due mesi della primavera. Le bacche vengono consumate crude o come vino crudo, materia prima per sciroppi, marmellate, frutta candita. La luce in eccesso ha un effetto positivo sulle condizioni dell'arbusto.
  • Chubushnik molti lo considerano il gelsomino, al quale questa pianta abbina un ottimo profumo. La pianta non richiede cure sofisticate, si sente meglio in zone soleggiate e leggermente ombreggiate. L'irrigazione è moderata, senza drenaggi e ristagni d'acqua, potando solo quando necessario.

Considera brevemente alcune opzioni di arbusti più popolari utilizzate nelle recinzioni:

  • A partire dal ginepro forma prevalentemente piccoli gruppi affiatati o addirittura usa i suoi singoli cespugli come accento decorativo. La cultura strisciante è particolarmente utile dove è necessario non solo erigere una barriera, ma anche rafforzare la pendenza.
  • Le piante possono essere utilizzate per lo stesso scopo. olivello spinoso, che forniscono materie prime utili in alimenti e medicinali. Cerca di scegliere una zona calda, ricca di sole e libera da venti eccessivi. Lo svantaggio è una crescita relativamente lenta, non si può fare nulla, questa è la norma per la cultura.
  • bosso supera molte altre varianti di arbusti in termini di grazia della sua corona, lucentezza del fogliame e capacità di sopravvivere a frequenti tagli di capelli. Tutti gli amanti del nettare si affollano molto rapidamente sui fiori di bosso in primavera. Se i bambini piccoli si sistemano in una casa in un'area suburbana, è meglio aspettare la semina di questa cultura, è tossica!
  • Approdo ortensia pannocchia ed altre varietà di questa specie è possibile solo su suoli fertili, necessariamente in luoghi ombreggiati almeno in parte. Alcune delle varietà di ortensia dovranno essere tagliate ogni anno, altrimenti potrebbe rompersi sotto il suo stesso peso, quindi la sua fioritura avviene così rapidamente e abbondantemente. L'ortensia (il nome botanico dell'arbusto) è di per sé abbastanza varia da creare una siepe molto attraente.

Oltre alle piante elencate, nel paesaggio del giardino è possibile utilizzare anche euonymus, vesicle, snowberry e molte altre varietà. Quindi in nessun caso prendere questa sezione come una descrizione di tutte le opzioni disponibili per il giardiniere.

Alberi

Gli alberi non sono peggiori degli arbusti in termini di parametri e in alcuni casi li superano addirittura. Si consiglia di utilizzare alberi di piccole dimensioni, poiché sono più economici ed eleganti. Piantare una conifera nel paese è un'opzione molto popolare, solo le specie e le varietà decorative sono adatte per risolvere questo problema.

Scopri subito quale efedra richiede la luce solare e quale può crescere normalmente solo con un'illuminazione limitata.... Le colture di conifere dovranno essere abbandonate se il cottage estivo ha un terreno argilloso e con un alto livello di acque sotterranee.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, la vegetazione sempreverde perenne non è troppo diversa: se la confronti con soluzioni decidue della stessa facilità di cura, la conclusione sarà abbastanza ovvia.

Quando si scelgono le colture rampicanti, adottare misure in modo che non danneggino frutta, verdura e piante da frutto comuni. Puoi aumentare la protezione contro vari intrusi introducendo piante spinose nella siepe.

Le opzioni più popolari sono:

  • Abete rosso le piantagioni, sebbene non abbiano capacità protettive, sembrano molto attraenti. Oltre alla bellezza, il loro vantaggio è il miglioramento della qualità dell'aria, la soppressione dei cattivi odori. Mangiano perfettamente per mantenere la pioggia nella stagione calda e la neve in inverno, non si ammalano quasi mai, non richiedono frequenti tagli di capelli. Tuttavia, crescono molto male su terreno asciutto.
  • E tu, come già sai, sono considerate quasi le piante più semplici nell'organizzazione delle siepi. Questa è una coltura a crescita rapida, che riduce i tempi di attesa, ma ti fa costantemente curare e monitorare l'albero.

Importante: tutti gli alberi che crescono vicino alla recinzione possono essere attaccati ad essa con un filo. Una tale mossa è affidabile e funge da protezione aggiuntiva contro la penetrazione dall'esterno.

  • Un alto tasso di crescita è anche caratteristico di kampsis a fiore grande; è una liana arborea, capace di allungarsi fino a 15 m.I germogli freschi sono avvolti a spirale sui pilastri di sostegno e, anche dopo l'indurimento, non modificano questa configurazione. I Kampsis fioriscono per tutta l'estate e il primo mese d'autunno, ma solo a condizione che siano stati piantati in un terreno neutro o leggermente acido, dotato di una quantità sufficiente di calore e luce solare.

Attenzione: non piantare questa coltura sotto finestre, vicino a cancelli o in altri luoghi dove una rapida crescita può creare ulteriori problemi.

  • Il tasso di crescita tropicale può essere molto attraente. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce le opzioni più resistenti al gelo. Un esempio lampante può essere considerato alloro medicinale, le sue infiorescenze allungate, complesse nella composizione, sono apprezzate dalla maggior parte delle persone. La pianta sopravvive bene all'ombra, ma è consigliabile fornirle l'umidità come dovrebbe. L'essiccazione del terreno si concluderà con un arresto della fioritura e della fruttificazione, un rallentamento della crescita. La siepe di alloro-ciliegio viene tagliata e formata ogni 6 mesi, per la prima volta questa manipolazione viene eseguita l'estate successiva dopo la semina.
  • Interessante da confrontare con Cherry Laurel Tuyu Brabant; quest'ultimo non è troppo esigente, ma la conservazione delle sue funzioni di base dipende da quanto sono soddisfatti i requisiti per la semina e la partenza. L'ombra eccessiva e il sole troppo luminoso sono ugualmente distruttivi per un albero; è meglio metterlo in ombra parziale, a ovest o a est di qualsiasi edificio.

Importante: in tuia, la corona è piuttosto ampia, si assottiglia nella parte superiore. Pertanto, il solito intervallo di semina (0,5 m) è insufficiente, una tale pianta attecchirà bene solo in un'area relativamente ampia.

  • Imparentato thuja smaragd può raggiungere i 300-500 cm e la sua copertura a volte raggiunge i 2 m; porre immediatamente tali dimensioni nel progetto di pianificazione del giardino.
  • Oltre agli alberi elencati, nella progettazione di una siepe può essere utilizzato e tigli... Inoltre, è una delle principali razze che da secoli rende possibili parchi attraenti. Ma tieni presente che il tiglio è adatto principalmente per un'area spaziosa, se il sito è piccolo, all'ingresso possono essere posizionati solo un paio di alberi.
  • Le condizioni russe sono meglio tollerate tiglio dalle foglie piccole, che può essere trovato anche nelle foreste vicino ad Arkhangelsk. Il tronco sale fino a 30 m, il diametro è di 0,8 m, l'albero resisterà tranquillamente per centinaia di anni. Importanti vantaggi dei tigli a foglia piccola sono anche la possibilità di radicamento nel terreno podzolico, l'immunità all'inquinamento atmosferico e la fruttificazione annuale.
  • Il nostro prossimo "eroe" - carpino sottodimensionatorappresentante la gloriosa famiglia Berezov.La pianta ha elevate esigenze sul terreno, dovrebbe essere accuratamente inumidita, mentre è desiderabile una struttura sciolta e una saturazione con sostanze utili. Se c'è una siccità, l'irrigazione viene bruscamente attivata, il terreno deve essere costantemente bagnato. La corona di carpini è densa, allargata, in estate le foglie sono verde scuro e in autunno - gialle o viola. Il carpino tollera bene il gelo, resiste perfettamente a microrganismi e insetti, ma un effetto positivo si ottiene solo con un'attenta selezione della miscela di terreno.

Dovrai sicuramente tagliare la corona, questo è l'unico modo per mantenere a lungo la sua forma attraente. Prima di piantare, i semi dovranno essere stratificati in due fasi, la preparazione inizia in autunno. Il carpino non va tagliato troppo spesso.

  • Olmo, è un olmo, questo non è un albero, ma un intero genere, alcuni dei cui rappresentanti vivono fino a 400 anni e si elevano fino a 30-40 m Ogni specie ha una chioma vasta ed estremamente densa; un effetto particolarmente interessante è creato dalla fioritura prima che emergano le foglie. I semi devono essere seminati immediatamente, non appena raccolti, e mantenere uno spazio di almeno 0,2 M. Questo è importante non solo affinché le piante non si "inceppino" tra loro, ma anche affinché i funghi patogeni non si incastrino diffuso dall'uno all'altro.

I semi di olmo dovrebbero essere coperti con un massimo di 5 millimetri di terreno e, in tempo calmo con elevata umidità dell'aria, possono essere posizionati direttamente sul terreno senza seppellirli affatto. Si consiglia di piantare la varietà a foglia vicino alla strada o sulla riva di un bacino idrico.

  • A completare la recensione pini mughi... Sono eroi autosufficienti della progettazione del paesaggio, così diversi l'uno dall'altro che non sono necessari altri alberi per creare la maggior parte delle composizioni. Quindi, "Columnaris" con una notevole corona a forma di cono è perfetto per il ruolo di pianta dominante in una siepe, sopravvive perfettamente a un taglio di capelli. Sfortunatamente, il minimo calore, l'essiccazione distruggerà questo albero.

Si consiglia di scegliere terreni neutri oa limitata reazione alcalina e zone non ombreggiate. Si consiglia di utilizzare piantine non più giovani di 3 e non più vecchie di 5 anni.

La fossa di impianto è realizzata, molte volte superiore al sistema radicale, il fondo è coperto di drenaggio. La semina dal contenitore dovrebbe avvenire con un pezzo di terra, le radici dovrebbero essere lasciate intatte.

Come creare te stesso

Regole di atterraggio

Per organizzare siepi verdi di alta qualità con le tue mani, dovresti scegliere con cura le colture che verranno utilizzate in esse. Si consiglia di concentrarsi su qualità come la minima necessità di cure, un lungo periodo di crescita, la capacità di formare una parete verde uniforme in densità, bassa sensibilità alle parti tagliate.

Tenendo conto delle peculiarità delle condizioni russe, la tolleranza delle gelate invernali, delle prime gelate e dei ritorni freddi è estremamente importante.

Per principianti e non specialisti, all'inizio ha senso affrontare le opzioni più semplici. Uno di questi è il salice sferico, che si adatta idealmente al clima della maggior parte delle regioni della Federazione Russa e allo stesso tempo non è meno bello delle soluzioni più esotiche.

Basta tagliare 1-2 ramoscelli da un albero già in crescita, quindi trapiantarli nella tua terra: entro la fine della prossima primavera potrai goderti i primi risultati.

Willow fragile ha ottenuto voti positivi dai più famosi professionisti della progettazione del paesaggio, può essere utilizzato sia come decorazione singola, sia in gruppi di 3-4 pezzi.

Anche gli alberi e gli arbusti più poco impegnativi possono essere facilmente distrutti se non ti prendi cura di preparare il terreno in tempo. I lavori dovrebbero iniziare a metà autunno, tirando la corda sulla striscia che dovrebbe occupare la siepe. Una linea accurata ti assicurerà di non deviare di lato quando è il momento di scavare una trincea.

La dimensione della trincea è determinata dal numero di strisce di impianto che faranno parte della siepe, ogni fila ha almeno 500 mm di larghezza.L'approfondimento, prima di piantare una piantina, dovrebbe essere riempito con una piccola quantità di terra estratta dall'alto, ricoperta di fertilizzante organico.

Attenzione: l'alimentazione preliminare del terreno con letame è consigliabile solo nelle colture di conifere. Per accorciare i tempi di attesa e ridurre il rischio di errore, per l'autocoltivazione vale la pena prendere solo piantine mature, di almeno 24 mesi.

Non è consigliabile trapiantare arbusti di conifere prima dei tre anni. Allo stesso tempo, anche gli esemplari completamente adulti sono poco adatti al lavoro e vale la pena prenderli solo per piantare razze d'élite o che si sviluppano molto lentamente.

Gli arbusti introdotti nelle siepi vengono piantati in modo particolare: il collo del rizoma viene posto a livello del suolo o approfondito di un massimo di 10-20 mm. È possibile determinare la distanza corretta tra i punti della piantina, tenendo conto delle dimensioni del campione e del dispositivo, del lavoro del suo apparato radicale... Più lentamente cresce la cultura, maggiore è la loro convergenza consentita. Uno schema a riga singola implica una distanza ottimale di 200-250 mm. Se hai scelto una composizione a due corsie, dovrebbero esserci almeno 0,3-0,5 m tra due tagli nel terreno, la stessa spaziatura viene mantenuta tra le linee.

La distruzione di una pianta sotto il suo stesso peso per un giardiniere e un giardiniere è una situazione lavorativa comune, un cespuglio problematico può essere sostituito. Non è così nella progettazione del paesaggio, il minimo cambiamento nell'aspetto, la formazione di spazi extra sembra molto brutta. Pertanto, in modo che gli arbusti non muoiano durante l'intera vita di servizio, vale la pena utilizzare i supporti.

Nel ruolo di tali, le tavole lunghe, situate a 0,4-0,5 m sopra il livello del suolo, si sono rivelate eccellenti; ovviamente, queste schede devono essere riparate e, prima dell'installazione, pianificate per renderlo comodo e sicuro da usare.

Vengono selezionate anche le piante che si appoggeranno sulle tavole, a seconda dello schema dei posti a sedere. Quindi, un sistema a fila singola ti consente di goderti la vista di corone dense, molti rami, abbondantemente ricoperti di grandi foglie. Se ci sono due file, vale la pena utilizzare separatamente tipi di arbusti e alberi meno "eccezionali", poiché ciò non aggiungerà bellezza, ma creerà solo problemi inutili.

Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari gli evergreen, che rimangono vivaci in ogni stagione. Coloro che vivono in una casa di campagna solo in estate possono piantare colture decidue a sviluppo più rapido. La decoratività stagionale ripagherà completamente la stagione di crescita limitata.

Difficilmente sarebbe possibile descrivere in un denso volume la creazione di una siepe da tutte le piante possibili. Ma sono ancora necessarie istruzioni dettagliate e ora imparerai come coltivare l'edera in una siepe. Questa perenne rampicante, caratterizzata dai lunghi germogli, è trattenuta dalla massa delle radici ausiliarie.

I giardinieri russi devono limitarsi a solo tre delle versioni più resistenti al freddo della pianta: edera comune, edera della Colchide o edera di Crimea.

Quindi, le principali raccomandazioni:

  • Devono essere piantati solo sulle colline, ma quelle dove non c'è vento.... La semina primaverile è desiderabile, quindi, con un po 'di fortuna, la crescita giovane diventerà più forte e svernerà tranquillamente per la prima volta. Ispeziona attentamente i germogli che vuoi propagare, dovrebbero avere un massimo di tre anni, completamente sani. Un substrato assorbente l'umidità e permeabile all'aria ricco di materia organica aiuta ad accelerare l'attecchimento. Le radici crescono fino a una profondità di 0,2 m, la rientranza per la semina dovrebbe essere un po' più profonda, ma con uno strato drenante.
  • Ulteriore cura comporta principalmente l'irrigazione, il rifornimento con microelementi e il più semplice impatto al suolo. È necessario allentare senza eccessivo entusiasmo, la ritenzione di umidità e l'eliminazione dell'effetto delle prime gelate si ottengono con la pacciamatura. Dopo le piogge, è necessario l'allentamento, mentre né i germogli né le radici avventizie, che penetrano in abbondanza nel substrato, dovrebbero essere distrutti.
  • Il pacciame dovrà essere aggiunto gradualmente., creando uno strato sottile e senza toccare le foglie poste vicino al suolo. Più vicino all'inizio del freddo, lo spessore dello strato protettivo aumenta, creando così opportunità di riscaldamento, riparo invernale delle piante. Dopo che la neve si è sciolta, non affrettarti a tagliare i germogli danneggiati dal gelo, dai roditori. Toglieteli nei primi giorni d'estate, appena terminato il rapido movimento del succo. Quando si tagliano grandi steli, trattare il difetto artificiale con una vernice da giardino.
  • L'edera da giardino dovrebbe essere moderata, ma non troppo raro: lasciati guidare dal fatto che il terreno sia sufficientemente inumidito. L'edera va propagata utilizzando germogli semilignificati che abbiano rudimenti visibili o vere radici avventizie. Un taglio di una crescita molto giovane inibirà notevolmente il radicamento e le giornate fredde e umide possono portare completamente alla decomposizione del taglio. Ogni pianta deve essere piantata ad almeno 0,5 m dalle altre, altrimenti si travolgeranno a vicenda.

Attenzione: con rare eccezioni, l'edera è velenosa, dovresti lavorarci in abiti stretti e chiusi al massimo, guanti di gomma.

Devi decidere finalmente il luogo di atterraggio prima dei dieci di aprileper prepararsi per le prossime due settimane e iniziare subito. La coltura combinata ottimale (in base alle condizioni necessarie e alla facilità di adattamento dopo il trapianto) è un'uva da ragazza.

La coltivazione di un'altra coltura popolare, la rosa, come parte di una siepe, ha determinate caratteristiche. Questa soluzione è adatta se il tuo sito è ben illuminato; la mancanza di luce solare porterà all'allungamento dei germogli e alla perdita del loro fascino visivo. Ma allo stesso tempo, anche un eccesso di illuminazione è controindicato, i fiori semplicemente svaniranno.

È meglio piantare rose in aree argillose, ma con un approccio abile e la dovuta diligenza, è possibile ottenere un risultato eccellente anche su terriccio sabbioso, su terreno argilloso.

Gli esperti di paesaggistica ritengono che sia più corretto scegliere affermazioni, rambler o rose semi-ciottoli per la semina, questi gruppi di varietà si distinguono per l'equilibrio ottimale tra bellezza e facilità di crescita. È necessario rimuovere assolutamente tutte le erbacce dal sito e scavare il terreno ad almeno 0,6 m di profondità, altrimenti il ​​terreno è considerato impreparato.

Per la semina vengono utilizzate piantine di tre anni o talee più giovani, lavorare con i semi è troppo noioso e sono principalmente gli allevatori che si occupano di esso. Quando si selezionano le piantine, controllare attentamente che siano sane e in buona forma.

Distanza

La larghezza della siepe è determinata dalla fase della sua semina: quando si utilizzano nuove piante in piantagioni sciolte, gli spazi tra loro possono essere piuttosto ampi. Successivamente i cespugli (alberi) si compattano o chiudono le rotture con colture erbacee. La scelta dipende da quale sia l'effetto decorativo e quali sono le caratteristiche del concetto di design.

Come prendersi cura?

Poiché la siepe non è una semplice barriera sulla strada delle persone con ridotta responsabilità sociale, ma una bella barriera, la cura a tutti gli effetti non è meno importante della selezione delle colture e della loro semina.

Un taglio di capelli

Con l'aiuto di un taglio di capelli, è possibile creare composizioni aggraziate e forme geometriche. Nella maggior parte dei casi, è necessario elaborare le piante per la prima volta nel secondo anno di vita in una nuova area. Prenditi il ​​tuo tempo, aspetta fino all'autunno, quando il fogliame è completo. Anche le conifere in questo momento riducono la loro attività biologica e subiscono un "intervento chirurgico" meno doloroso.

I tagli di capelli estivi periodici, a partire dal terzo anno, aiutano a prevenire l'eccessivo assottigliamento delle parti inferiori, potenziano il lavoro delle gemme nel lobo inferiore dei germogli. Se, a causa della scarsa intensità luminosa o per qualche altro motivo, il fondo ha perso grazia ed eleganza, si effettuano potature coniche o trapezoidali degli arbusti.

I lati esterni sono inclinati di 70 gradi (approssimativamente, non è necessario effettuare misurazioni precise).Qualsiasi germoglio rotto, appassito o obsoleto deve essere immediatamente rimosso, assorbirà solo invano la vitalità della pianta.

Per prendere meno spesso le forbici, vale la pena rimuovere le piante in rapido sviluppo al di fuori del confine delle aree assegnate loro inizialmente. Sfortunatamente, le colture giuste non sono sempre facili da trovare. Puoi ridurre il tasso di crescita se metti l'ardesia alla profondità del sistema radicale durante la semina.

irrigazione

Le piantagioni più giovani dovrebbero essere annaffiate più spesso, è utile allentare il terreno. I primi mesi, fino a quando la siepe non attecchisce, non attecchisce nel terreno, è necessaria un'umidità costante delle radici. Innaffia in modo che l'acqua penetri in profondità nel terreno, questo requisito si applica sia agli alberi che agli arbusti.

Se si bagna solo lo strato superiore, si forma una crosta che può solo danneggiare le piantagioni.

Non dimenticare che in caso di siccità autunnale, l'irrigazione tempestiva salverà la siepe dai problemi di svernamento.

Top spogliatoio

La concimazione, come al solito, è dettata dalle esigenze della coltura e dalle condizioni del terreno sul sito. Per ridurre la frequenza delle concimazioni speciali e il loro costo, puoi piegare le foglie che cadono e lasciarle sull'humus. Quando si ottiene il compost, viene saturato con il terreno vicino alla siepe.

Affinché i minerali raggiungano le radici in tutto il volume, si consiglia di utilizzare un trapano ad acqua o un alimentatore per radici. Durante il periodo di formazione attiva dei germogli, vale la pena usare la medicazione superiore liquida., riducendo così l'intervallo di tempo tra la sua introduzione e l'ingresso di nutrienti nei tessuti vegetali.

Bellissimi esempi e opzioni

Un tipo di siepe a foglia piccola è facile da creare usando la varietà di tiglio con lo stesso nome. Ecco come appare una barriera quando viene posizionata su entrambi i lati del percorso del giardino.

I giardinieri alle prime armi spesso cercano di creare le siepi a crescita più bassa, questa è una buona idea usare la spirea, che forma un muro denso ed è adatta a qualsiasi regione della Russia centrale.

In inverno, le colture di conifere appariranno molto belle, prima di tutto. Pertanto, sono loro che dovrebbero essere scelti se vivi in ​​una casa di campagna tutto l'anno. La foto mostra un esempio convincente del fatto che le siepi sempreverdi possono essere di colore diverso e includere colori vivaci.

La neve bianca si abbina perfettamente all'edera.

Il seguente video presenta una versione interessante di una siepe di biancospino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento