Potentilla: descrizione e varietà, semina e cura
Cinquefoil è attivamente utilizzato oggi nella progettazione del design del paesaggio per cottage estivi e aree urbane. Sembra bello, non è schizzinoso da curare e si abbina bene a molte piante da giardino. In questo articolo imparerai tutto su Potentilla: la sua descrizione, le varietà popolari e le complessità della semina e della cura di questa pianta insolita.
Descrizione
Il Cinquefoil è una delle varietà di piante erbacee della famiglia delle Rose. Molto spesso può essere trovato nell'emisfero settentrionale in aree con un clima temperato.
Ad oggi, sono note più di 300 varietà di Potentilla, tuttavia, circa 60-70 specie e varietà vengono utilizzate attivamente nel giardinaggio. Grazie a numerosi studi di selezione, i giardinieri sono riusciti a inventare versioni sia annuali che perenni di Potentilla.
Va detto che oggi sul territorio della Russia crescono almeno 150 varietà di Potentilla.
L'aspetto di queste piante varia notevolmente a seconda della particolare varietà.
- I fusti sono di tipo diritto o strisciante con caratteristici nodi sui fusti che, a stretto contatto con il suolo, formano un apparato radicale.
- La forma delle foglie, a seconda della varietà e del tipo di pianta, può essere trifogliata, pennata o simile a un dito. Inoltre, a Potentilla si trovano spesso stipole.
- L'ombra delle infiorescenze della classica Potentilla è giallo limone, ma esistono varietà con infiorescenze rosa, bianche, rosse e arancioni.
- I fiori sono solitamente disposti singolarmente lungo il cespuglio di Potentilla, tuttavia possono formare infiorescenze a tutti gli effetti di 5-6 fiori. Il numero di fiori per 1 cespuglio di Potentilla varia a seconda dell'età e della varietà della pianta - da 10 a 80 o più fiori. La forma dei fiori è rotonda o a forma di piattino.
- Il periodo di fioritura di queste piante, a seconda della varietà, dura da maggio ad agosto, per 55-60 giorni. Nel primo anno dopo la semina in un nuovo posto, Potentilla di solito non fiorisce.
- L'altezza di Potentilla varia molto a seconda del suo tipo. Quindi, ci sono varietà con un'altezza massima da 25 a 90 cm Per quanto riguarda la struttura della corona, Potentilla può essere diffusa o crescere dritta in altezza.
Tipi e varietà
Come già accennato, oggi sono conosciute più di 300 varietà di una pianta come Potentilla. In questo paragrafo verranno presi in considerazione i nomi e le brevi descrizioni dei più eclatanti.
bianco
Questo cinquefoglia è una pianta perenne a crescita bassa con una piccola altezza (fino a 25 cm). La sua caratteristica sono i suoi grandi fiori bianchi fino a 2,5 cm di diametro. Tale cinquefoglia fiorisce da maggio ad agosto ed è in grado di resistere anche a forti gelate fino a -30 gradi Celsius.
"Piede d'oca"
Questo cinquefoglia appartiene anche a piante a crescita bassa (fino a 20 cm di altezza). Una differenza caratteristica sono le foglie giallo brillante e la struttura strisciante dei fusti, grazie alla quale questa potentilla può crescere fino a 2 metri di diametro. Il periodo di fioritura è simile alla fioritura delle specie bianche, la resistenza al gelo è altrettanto elevata.
Sangue rosso
La patria di questa insolita varietà di Potentilla è l'Himalaya. Lì, questa pianta con foglie rosso sangue può crescere fino a 90 cm di altezza. I fiori della pianta differiscono per diametro fino a 3 cm.
La forma delle foglie della pianta è obovate con caratteristici dentelli ai bordi (può assomigliare a foglie di fragola).
frondoso
Una caratteristica di questa specie è vivere ad un'altitudine di diverse migliaia di metri in un ambiente naturale. Si tratta di piante perenni con un'altezza fino a 30 cm e un diametro medio del fiore di 1,5-2 cm. I fiori rosa pallido di questa varietà raramente formano infiorescenze massicce e sono distribuiti uniformemente in tutta la pianta.
Arbusto
Una varietà popolare nel territorio della Russia moderna. Differisce in grandi fiori gialli in massicce infiorescenze e un'altezza fino a 1,2 metri. A differenza di altre varietà, questa fiorisce da luglio a ottobre. Questa pianta ha anche un secondo nome: il tè Kuril.
Oggi molti giardinieri sono più inclini a piantare miscele di diverse varietà di Potentilla piuttosto che a piantare specie specifiche. Ciò ti consente di aggiornare il design del paesaggio con più sfumature contemporaneamente. La miscela più popolare di semi per tale piantagione è "Summer Motive".
Piantare e partire
Nonostante il fatto che Potentilla si riferisca a piante esigenti in termini di semina e ulteriore cura, dovresti comunque prestare attenzione ad alcuni punti durante questi processi.
Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo
Quasi tutte le varietà di Potentilla da giardino sono molto tolleranti anche alle condizioni meteorologiche più aggressive e quindi possono essere piantate anche nelle regioni settentrionali del paese.
La sfumatura principale qui è che i tempi di piantare i semi di una pianta o di tagliare le talee sono leggermente spostati verso la stagione più calda.
Il Cinquefoil non è una pianta schizzinosa quando si tratta di scegliere il terreno per la semina. Può attecchire perfettamente in qualsiasi tipo di terreno, ma soprattutto ama i terreni neutri, leggermente acidi e fertili. Un ruolo importante è svolto dalla permeabilità all'aria e all'acqua del suolo: possono anche influenzare la fioritura della pianta.
Consigli per la scelta di un luogo.
- Per la semina, dovresti scegliere luoghi aperti su un'area pianeggiante. Evita di piantare una pianta in pianura: in questo caso, l'umidità si accumulerà costantemente alle radici della pianta.
- Il luogo ideale per piantare Potentilla dovrebbe essere illuminato dal sole al mattino e alla sera e all'ombra a mezzogiorno e fino alle 16:00.
- Non piantare Potentilla in aree con accesso a venti freddi. Può rompere i rami di una pianta o provocare malattie. L'opzione migliore per piantare sarebbe un luogo protetto almeno su un lato da una recinzione, una casa o altre piante.
- Una tale pianta non dovrebbe essere piantata vicino ad alberi e arbusti maturi. In questo caso, il potentissimo riceverà meno luce solare, umidità e vitamine dal terreno.
Come piantare?
Il processo di piantare un giovane cespuglio di Potentilla non dovrebbe causare difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi.
- Scava piccole buche di 40 per 40 cm nel terreno, profondità - 60. Tieni presente che dovrebbero essere distanti almeno 30 cm l'una dall'altra, indipendentemente dal tipo di Potentilla.
- Metti uno strato di drenaggio sul fondo del pozzo per eliminare l'umidità. Può essere costituito da pietrisco, ghiaia o ciottoli. Lo strato dovrebbe essere di almeno 7-10 cm.
- Prepara il terreno per piantare Potentilla. Per creare un terreno nutriente e ricco, è necessario creare una miscela di sabbia (1 parte), terra frondosa (2 parti), humus (2 parti) e qualsiasi fertilizzante minerale (circa 150 grammi, a seconda dell'età della pianta) .
- Dividere in due il composto risultante. Posiziona il primo sopra lo strato di drenaggio. Quindi posiziona la pianta stessa nella buca, assicurandoti che le sue radici crescano in direzioni diverse e non poggino su un terreno duro.
- Coprire la pianta con il terreno rimanente in modo che il colletto della radice sporga leggermente dal suolo.
- Innaffia abbondantemente la pianta e aggiungi uno strato di pacciame per trattenere l'umidità alle radici. Nel suo ruolo possono essere utilizzati paglia, torba, corteccia di pino o aghi.
irrigazione
La Cinquefoil può fare a meno dell'umidità per lungo tempo, e quindi questa pianta dovrebbe essere annaffiata non più di 2 volte al mese.
A seconda dell'età e della varietà della pianta, 1 cespuglio di Potentilla non dovrebbe contenere più di 10 litri d'acqua.
Un punto importante: in nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi completamente. Ecco perchè durante la semina di queste piante viene utilizzato il pacciame, che trattiene l'umidità vicino alle radici della pianta. Nelle stagioni calde e secche, il numero di annaffiature può essere aumentato, mentre durante la procedura stessa, il terreno vicino alle radici della pianta deve essere accuratamente allentato. Ciò impedirà la rottura e consentirà all'acqua di raggiungere le radici di Potentilla più velocemente.
Top spogliatoio
Qualsiasi pianta da giardino per la piena crescita e lo sviluppo delle infiorescenze necessita di un'alimentazione regolare. Nel caso di Potentilla, il terreno dovrebbe essere fertilizzato non più di una volta all'anno all'inizio della primavera, anche prima che si formino le gemme.
Un secchio da 10 litri dovrebbe passare circa 30 grammi di condimento superiore. Potassio e fosfato di solito fanno parte del fertilizzante per Potentilla.
Non sarà superfluo nutrire i giovani germogli di cinquefoglia da giardino, piantati solo in un luogo permanente. Ciò consentirà loro di ammalarsi più velocemente e di stimolare la crescita dell'apparato radicale.
Potatura
La potatura di Potentilla può essere effettuata per 3 motivi, a seconda della varietà e del tipo di pianta.
- Benessere. La potatura viene eseguita non più di una volta ogni 2-3 anni per sfoltire la chioma e migliorare la ventilazione all'interno della pianta.
- Decorativo. In questo caso, i giardinieri rimuovono alcuni ramoscelli o germogli per dare alla pianta una certa forma.
- Preventivo. È necessario per rimuovere rami malati e secchi.
Nel primo caso la potatura è meglio eseguita in autunno e rimuovere circa 1/3 dell'intera lunghezza del germoglio... La potatura decorativa può essere eseguita in qualsiasi momento conveniente, tuttavia, di solito viene scelta l'estate per questo e vengono rimossi germogli forti e in crescita per aumentare il volume della corona.
La potatura preventiva viene eseguita ogni primavera dopo che la pianta ha svernato.
Come fa l'inverno?
Va detto che la maggior parte delle varietà e varietà di Potentilla, comprese le specie arbustive, tollerano il freddo invernale quasi indolore. Solo i giovani germogli di tali piante hanno bisogno di riparo per l'inverno, mentre gli adulti sono in grado di tollerare anche temperature estremamente basse. Ciò rende Potentilla una pianta ideale per la semina in qualsiasi regione della Russia, sia nella regione di Mosca, sia in Siberia o nel Caucaso.
Malattie e parassiti
Fortunatamente, Potentilla è una pianta da giardino con una salute quasi perfetta e una resistenza a molte malattie. Anche gli insetti dannosi preferiscono aggirare questo cespuglio.
Le malattie più comuni che possono colpire una cultura.
- Ruggine. Il flagello di quasi tutte le piante da giardino si esprime nella formazione di caratteristiche macchie marroni o marroni sulle foglie. Le macchie possono inizialmente coprire zone locali, tuttavia, senza un trattamento adeguato, si trasferiscono su tutte le foglie e la pianta diventa completamente gialla.
- Muffa polverosa. Questa malattia fungina si esprime nella formazione di caratteristiche macchie bianche sulle foglie o sui germogli della pianta. In questo caso, la potentilla è ricoperta da un sottile strato di brina.
- Notizia in anticipo. Questo insetto, così come i suoi bruchi, mangia letteralmente foglie e infiorescenze di piante da giardino. Ciò porta ad un graduale essiccamento dell'arbusto e alla perdita del suo aspetto.
Se una varietà annuale di Potentilla è stata infettata, i giardinieri esperti consigliano di non fare alcuno sforzo per trattarla. Nello stesso autunno, la pianta dovrebbe essere rimossa. Se una varietà perenne di Potentilla ha subito un'infezione, prima vengono rimosse le aree infette della pianta, quindi viene effettuato il trattamento con fungicidi standard. Possono essere una poltiglia bordolese oppure
Nella lotta contro i parassiti vengono utilizzati insetticidi ("Fufanon", "Decis", "Fitoverm"). In questo caso, la rimozione dei rami interessati è facoltativa.
Trasferimento
Sfortunatamente, quasi tutte le varietà di Potentilla sono dannose per il trapianto in un nuovo posto.Queste piante sono sottoposte a uno stress tremendo e nella maggior parte dei casi muoiono. Se è comunque necessario un trapianto, il giardiniere deve scavare con cura la pianta insieme a un pezzo di terra nativa, trapiantarla con cura in una nuova buca e fornire un'integrazione vitaminica e un'irrigazione regolari.
È meglio trapiantare solo giovani piante o cespugli formati a seguito della riproduzione stratificando o dividendo il cespuglio.
Possibili problemi
Se tratti regolarmente la tua Potentilla per parassiti o malattie fungine, ma la pianta continua a non fiorire o semplicemente si asciuga, potrebbero esserci diversi motivi.
Top spogliatoio
Questo è uno dei problemi più urgenti per i giardinieri che coltivano piante in terreni sterili. Una mancanza di vitamine nel terreno può portare a conseguenze come una diminuzione del numero di gemme, una crescita lenta dei germogli delle piante e un indebolimento del sistema radicale.
luce del sole
Molti giardinieri sono convinti che se una pianta viene dichiarata amante della luce (come Potentilla), si sentirà benissimo tutto il giorno sotto il sole cocente.
Sì, Potentilla ama davvero il calore del sole, ma solo in quantità limitate al mattino o alla sera.
Varietà
Ogni tipo di Potentilla necessita di cure individuali e di un integratore vitaminico equilibrato. Se il giardiniere si è sbagliato nel determinare la varietà della sua pianta, una cura impropria può portare all'essiccazione, alla decomposizione o alla morte di radici e foglie.
Metodi di riproduzione
Ad oggi vengono utilizzati solo 2 metodi di riproduzione di Potentilla: seme e vegetativo (diversione, talea, divisione del cespuglio). Ciascuno di essi viene utilizzato per la riproduzione di una certa varietà di Potentilla e richiede diversi sforzi e costi di tempo da parte del giardiniere.
Semi
In questo caso, il giardiniere ha 2 opzioni: può piantare direttamente i semi nel terreno, dove cresceranno costantemente, o far crescere piantine sane e forti dai semi per la loro ulteriore semina sul sito.
Per piantare i semi direttamente nel terreno, si consiglia di scegliere la metà o l'inizio dell'autunno. Durante l'inverno, i semi subiranno un processo di stratificazione naturale. In questo caso, i germogli delle piante appariranno nei primi caldi giorni di primavera, quando la neve si sarà completamente sciolta.
Questo metodo è considerato il più semplice, tuttavia, durante il periodo invernale, molti semi della pianta possono marcire o congelare nel terreno.
Se decidi di coltivare piantine di Potentilla a casa, i seguenti consigli dovrebbero aiutarti.
- I semi si seminano meglio a febbraio. Quando si prepara la miscela di terreno per la semina, non è necessario utilizzare fertilizzanti speciali. Il Cinquefoil è molto fedele anche ai terreni non ricchi di vitamine, quindi qui è adatto un substrato comune per le piante d'appartamento.
- Dopo aver scelto un contenitore adatto (plastica o legno), rivestire il fondo con un sottile strato drenante per rimuovere l'umidità. Come drenaggio viene utilizzata la pietra frantumata o l'argilla espansa.
- Posizionare il substrato in uno strato uniforme in un contenitore e praticare diverse scanalature longitudinali nel terreno. Quindi innaffia e, dopo che l'acqua è stata assorbita, semina i semi nei solchi.
- Per creare un microclima favorevole dall'alto, il contenitore deve essere coperto con un sacchetto di plastica o una pellicola trasparente che consenta il passaggio della luce.
- Assicurati che nella stanza in cui si trova il contenitore con le piantine, la temperatura sia sempre mantenuta a 15-18 gradi.
- Aspetta che i germogli abbiano 2 foglie intere, quindi raccogli. Molto spesso, i giardinieri usano bicchieri di plastica o vasi di torba per questo.
- Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, le piantine dovrebbero essere piantate in un luogo permanente e annaffiate bene. All'inizio dell'inverno, le giovani piante si riparano, anche se la varietà Potentilla è nota per la sua resistenza al gelo.
vegetativamente
Ciascuna delle opzioni di propagazione vegetativa implica un certo tempo per la semina.Ad esempio, se questa è una divisione del cespuglio di Potentilla, si consiglia di eseguirla all'inizio della primavera o in autunno. Raccogliere talee sane e robuste è meglio nei primi mesi dell'estate, lo stesso vale per la rimozione.
Dividere il cespuglio
Questa procedura può essere eseguita solo con cinquefoglie arbustive di età superiore a 4 anni. La pianta dovrebbe essere accuratamente dissotterrata e quindi le radici dovrebbero essere accuratamente risciacquate. Usando un coltello da giardino affilato, dovresti dividere il cespuglio in diversi rami a tutti gli effetti con radici, mentre ognuno di essi dovrebbe avere almeno 3 gemme. Affinché i nuovi cespugli possano affrontare meglio la semina e attecchire in un nuovo posto più velocemente, le loro radici dovrebbero essere trattate con uno stimolatore della formazione delle radici. I cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza di almeno 30 cm l'uno dall'altro.
talee
Per questo metodo, sono adatti solo rami verdi e forti di Potentilla dalla sommità del gambo (e almeno 10 cm di lunghezza). Tutte le infiorescenze sul taglio dovrebbero essere rimosse: richiederanno molta energia e umidità per formare radici. Le talee possono essere piantate in contenitori separati di perlite o piantate in un'area aperta e coperte con barattoli o bottiglie. Potrebbero essere necessari da 1 a 2 mesi per formare radici a tutti gli effetti - durante questo periodo, il giardiniere dovrebbe spruzzare regolarmente la pianta e tagliare i boccioli in fiore.
Per il periodo invernale, le talee dovrebbero essere coperte se le hai piantate in piena terra.
diversione
Per questo metodo, avrai bisogno di un ramoscello sano e forte da un cespuglio già maturo. Fare una piccola incisione sul ramo, poi abbassarlo a terra, rinforzarlo con una forcina e cospargere di terra il taglio... In questo caso, le prime radici dovrebbero formarsi entro la fine di questa estate. Separare gli strati dalla pianta madre tra l'inizio e la metà dell'autunno, quindi trapiantare in un altro luogo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Oggi Potentilla è molto attivamente utilizzato nella progettazione del design del paesaggio sia in aree urbane che private. Le persone apprezzano questa pianta per la sua cura senza pretese, le infiorescenze luminose e ricche, nonché la tolleranza a qualsiasi condizione atmosferica.
Varianti di utilizzo di Potentilla nella progettazione di un cottage estivo, un giardino o un orto.
- Come una siepe. In questo caso, questa pianta viene utilizzata per evidenziare i confini di un particolare oggetto decorativo. Molto spesso, i percorsi del giardino, i gazebo o i cordoli fungono da ruolo. Tieni presente che queste piante crescono molto, quindi dovrebbero essere piantate a una certa distanza dal sentiero.
- Vicino al giardino roccioso. Gli scivoli alpini sono oggi una decorazione popolare dei territori privati. Di solito le conifere vengono utilizzate per riempire tali oggetti. Il Cinquefoil, d'altra parte, è in grado di creare un piacevole contrasto sullo sfondo di tali piante e pietre decorative.
- Supplemento al giardino fiorito. La Potentilla si sposa bene con quasi tutte le piante da giardino. In alcuni casi, soprattutto se il sito è decorato con conifere, Potentilla può rinfrescare il giardino fiorito, diventando il centro compositivo dell'intera aiuola.
- Accanto a un laghetto decorativo. Nel suo ambiente naturale, il cinquefoil della foresta preferisce crescere vicino ai corpi idrici. Questa posizione fornisce alla pianta l'umidità necessaria durante le stagioni secche. La stessa tecnica può essere utilizzata in aree private.
Per ulteriori informazioni su Potentilla, vedere di seguito.
Ottimo articolo, tutto è chiaro, comprensibile, senza "acqua". Grazie.
Mi piace guardare e ascoltare il presentatore di Euro-Plant. Tutto è chiaro e al punto. Molto bene!
Il commento è stato inviato con successo.