Come e come nutrire la lavanda?
La lavanda è una pianta perenne che richiede poca manutenzione. Ma per aumentare la decoratività di questo fiore, deve essere nutrito con fertilizzanti di alta qualità. Altrimenti, la pianta sarà rachitica e la sua fioritura sarà scarsa.
Quando è necessario?
Devi nutrire la lavanda che cresce in giardino più volte a stagione.
-
In primavera. In questo periodo dell'anno, le piante vengono alimentate con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. È meglio usare prodotti biologici in questa fase. Se non vuoi perdere tempo con la concimazione, i fiori possono essere pacciamati subito dopo lo scioglimento della neve. Per questo, di solito viene utilizzato humus o compost. Il prodotto viene posto a terra in uno strato denso. In futuro, durante l'irrigazione e dopo la pioggia, i nutrienti entreranno nel terreno. Quando si pacciamatura di un appezzamento, è molto importante assicurarsi che i prodotti utilizzati per questo scopo non entrino in contatto con il fusto della pianta. Non dovresti mettere il compost nel terreno accanto alla lavanda.
-
Estate. Dopo l'inizio dell'estate, dovresti dimenticare le medicazioni contenenti azoto. In questo momento, si consiglia di prestare attenzione ai fertilizzanti universali. Di solito vengono portati prima della fioritura. Questo aiuta a migliorare l'aspetto del giardino.
-
In autunno. Quando la lavanda svanisce, deve essere preparata per l'inverno. Le piante perenni vengono alimentate con prodotti ad alto contenuto di potassio e fosforo. Anche i fertilizzanti azotati non vengono utilizzati in questa fase. Questo può ridurre la resistenza invernale delle piante. Dopo la fecondazione, si consiglia di isolare la lavanda. Questo dovrebbe essere fatto anche nelle regioni in cui gli inverni non sono troppo freddi. Altrimenti, la pianta potrebbe morire per il freddo. I cespugli sono solitamente isolati con fogliame secco o rami di abete.
-
Durante il trapianto. I cespugli di lavanda vengono raramente trapiantati da un posto all'altro. Questo di solito viene fatto se il terreno sul sito è esaurito o se il cespuglio cresce troppo. Quando si trapiantano le piante nei fori, vale la pena aggiungere un fertilizzante complesso. In questo caso, mettono radici più velocemente.
Molte persone coltivano la lavanda in vasi o fioriere. I fiori che crescono in condizioni indoor vengono nutriti ogni 12-14 giorni. I fertilizzanti vengono applicati al terreno da metà primavera a fine estate. I fiori da interno, di regola, vengono nutriti con mezzi universali. Ciò consente loro di essere mantenuti in buone condizioni. Dopo la concimazione, la lavanda dovrebbe essere annaffiata con acqua tiepida. Le farà bene.
Ci sono due modi per nutrire la lavanda.
-
Secondo il foglio. La medicazione fogliare viene sempre applicata con tempo nuvoloso. Se ciò non è possibile, le piante vengono trattate al mattino presto o alla sera tardi. È molto importante che i raggi del sole non cadano sul fogliame. Questo metodo di alimentazione viene solitamente scelto se la pianta necessita di un rapido recupero.
-
Alla radice. Si consiglia di combinare la medicazione delle radici con l'irrigazione delle piante. In questo caso, i nutrienti raggiungeranno le radici più velocemente.
Questi migliori metodi di medicazione possono essere combinati tra loro.
Cosa si può contribuire?
C'è un'ampia varietà di fertilizzanti che possono essere usati da coloro che vogliono coltivare una bella lavanda nella loro zona. Diversi tipi di queste medicazioni hanno le loro peculiarità di utilizzo.
Per la crescita
Prima di tutto, devi decidere che tipo di alimentazione hanno bisogno i fiori per una crescita rapida.
-
Urea. Questo prodotto è costituito da cristalli bianchi senza alcun odore. Si sciolgono perfettamente in acqua.Il prodotto è atossico e non danneggia il fogliame delle piante. L'effetto dell'utilizzo di questo strumento sarà evidente in due giorni. Il principale svantaggio dell'urea è che non si mescola bene con calce e cenere. Inoltre, un sovradosaggio di questo rimedio può danneggiare non solo la lavanda, ma anche quelle piante che verranno coltivate al suo posto in futuro. Ma se applichi la medicazione superiore seguendo le istruzioni, non ci saranno problemi.
-
Umato di sodio. Molto spesso, il prodotto viene venduto in forma liquida. Non è tossico e ha un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo della lavanda. Si consiglia di nutrire i fiori con tale fertilizzante dopo l'inverno. Una soluzione debole di questo prodotto può essere utilizzata anche per trattare le radici delle giovani piantine. Ciò aumenta la sua resistenza alle malattie più comuni.
-
Frassino di legno. Quando si sceglie la medicazione naturale, è necessario prestare attenzione alla cenere di legno pulita. Questo prodotto migliora l'assorbimento di tutti i nutrienti. Inoltre, rende le piante più resistenti alle temperature estreme e a varie malattie. La cenere serve non solo come condimento di alta qualità, ma anche come mezzo per proteggersi dai parassiti. L'unico inconveniente della cenere è che è incompatibile con altri fertilizzanti. Molto spesso, la cenere viene introdotta sotto forma di soluzione. Ma se non c'è tempo per insistere sul prodotto, può essere sparso a terra. Questo può essere fatto in qualsiasi momento della giornata.
-
Guscio d'uovo. Un altro prodotto che viene spesso utilizzato per nutrire la lavanda fatta in casa sono i gusci d'uovo. Puoi ritirare la giusta quantità di prodotti molto velocemente. I gusci d'uovo devono essere asciugati e tritati. Subito dopo, viene introdotto nel terreno. È particolarmente conveniente nutrire la lavanda in questo modo, crescendo su un terreno troppo acido.
L'alimentazione delle piante con farmaci che stimolano la crescita della lavanda dovrebbe essere eseguita con attenzione. Se viene utilizzata troppa fertilizzazione, la pianta crescerà rapidamente. Pertanto, non fiorirà così attivamente in futuro.
Per la fioritura
La medicazione superiore per una fioritura rigogliosa viene solitamente applicata al terreno in primavera. In questo momento, la pianta ha bisogno di prodotti contenenti potassio e fosforo. Il primo elemento contribuisce alla rapida formazione delle gemme. Il secondo aumenta l'immunità delle piante.
Durante questo periodo, la lavanda viene nutrita con i seguenti alimenti.
-
Nitrofosca. Questo strumento è familiare alla maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri. Contiene nelle giuste quantità tutti gli elementi di cui le piante hanno bisogno per guadagnare massa verde e crescere. La sostanza chimica migliora rapidamente la qualità del suolo. Si scioglie bene in acqua. Il prodotto non è pericoloso per le persone. Per nutrire la lavanda, si consiglia di acquistare un prodotto prodotto sotto forma di solfato. Lo stesso vale per gli altri colori.
-
Superfosfato. Questo prodotto è disponibile sotto forma di granuli o polvere. La prima opzione è più economica, ma la seconda è più efficiente. Il prodotto non solo stimola la fioritura della lavanda, ma rallenta anche il processo di invecchiamento. Le piante lo assorbono molto rapidamente.
-
Fertika. Questo fertilizzante versatile si dissolve facilmente in acqua. Satura il terreno con molte sostanze nutritive. Dopo aver applicato la medicazione superiore, il periodo di fioritura della lavanda aumenta. Inoltre, il suo fogliame diventa più vivace. Questo prodotto è buono perché può essere utilizzato per nutrire non solo i fiori, ma anche altre piante o arbusti. Un tale farmaco viene conservato a lungo. Ma ha anche il suo aspetto negativo: l'agente è piuttosto tossico. Pertanto, nel processo di utilizzo, è necessario prendere precauzioni. È molto importante proteggere la pelle e le vie respiratorie.
-
Agricola. Una moderna preparazione viene utilizzata per nutrire sia i fiori indoor che le piante coltivate in pieno campo. Può essere applicato sia alla radice che sul foglio. Va ricordato che questa medicazione superiore contiene troppo azoto.Pertanto, dalla seconda metà dell'estate, la lavanda non viene più nutrita con questo rimedio.
-
Rossa. Questa è un'altra preparazione versatile che può essere utilizzata per nutrire la lavanda aromatica. Il prodotto viene sciolto in acqua tiepida e aggiunto al terreno secondo le istruzioni. Sia le piante adulte che le piantine possono essere lavorate con tale strumento.
Combinando correttamente questi prodotti, puoi ottenere una fioritura di lavanda lunga e abbondante in qualsiasi area.
Le conseguenze di un'alimentazione scorretta e della loro assenza
Molti coltivatori si rifiutano di concimare il terreno. Ma non tutti sanno a cosa può portare. Di norma, la mancanza di alimentazione porta alle seguenti conseguenze.
-
Sviluppo ritardato. La lavanda si sviluppa lentamente senza condimento superiore. Pertanto, anche i cespugli naturalmente grandi possono essere deboli e fragili. Tali fiori molto spesso intasano altre piante.
-
Mancanza di colori. Gli arbusti piantati in un sito con terreno povero molto spesso non fioriscono. E se ciò accade, i boccioli sono piccoli e cadono rapidamente.
-
Colore pallido delle foglie. Il fogliame delle piante indebolite è solitamente di colore chiaro. Questo rovina anche l'aspetto dei fiori adulti. Di solito, la mancanza di azoto influisce sul colore e sulla dimensione del fogliame.
-
Immunità scarsa. Se la lavanda non viene nutrita affatto, non sarà resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Pertanto, le piante si ammalano spesso.
-
Scarsa resistenza alle variazioni di temperatura. Se la lavanda è priva di sostanze nutritive, spesso si verificano ustioni sul fogliame. Inoltre, sarà molto più difficile per la pianta adattarsi al freddo invernale.
In generale, senza tutta la medicazione necessaria, la lavanda non sarà bella come previsto e la sua "vita" sarà piuttosto breve. Pertanto, non dovresti ignorare il processo di applicazione della medicazione superiore al terreno.
Il commento è stato inviato con successo.