In che modo la salvia è diversa dalla lavanda?

Contenuto
  1. Origine
  2. Confronto di aspetto
  3. Differenze nell'aroma
  4. Confronto finale

Per le persone lontane dalla botanica, a prima vista, un campo di lavanda non è diverso da un campo di salvia. Ma se due piante vengono affiancate, le differenze saranno già evidenti. La salvia di quercia, che ha una combinazione di colori simile alla lavanda, è particolarmente spesso confusa.

Proviamo ad analizzare entrambe le piante e a trarre conclusioni su base comparativa. Per comprendere più a fondo l'argomento, soffermiamoci più in dettaglio sull'origine, la crescita, l'aspetto, l'aroma e l'uso economico di questi tipi di piante oleaginose.

Origine

Cominciamo da ciò che li unisce. Entrambe le specie per origine - i meridionali, preferiscono la stessa composizione del suolo, amano le zone assolate. La salvia e la lavanda sono apprezzate e utilizzate dai profumieri per i loro prodotti. Lavanda e salvia appartengono alla stessa famiglia - Lamiaceae, il che spiega in una certa misura la loro somiglianza esterna.

Oggi ci sono 47 tipi di lavanda, tutti crescono in Africa, Australia e Medio Oriente. Nell'Europa meridionale, l'arbusto si trova allo stato selvatico e nelle piantagioni coltivate. I più bei campi di lavanda del sud della Francia sono diventati il ​​segno distintivo dello stile provenzale. Negli interni e nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate sfumature di lavanda e specie decorative della pianta stessa.

Sage è meno romantico ma più comune. Il nome latino salvus, che denota il genere, si traduce come "essere in buona salute"... Fin dall'antichità le proprietà dei fiori sono state utilizzate come medicinali. La salvia ha circa 700 specie e una di queste è chiamata medicinale.

La pianta è originaria dell'Europa sud-orientale oggi allo stato selvatico si può trovare nella maggior parte dei paesi europei, nel Nord e Centro America. Alcune delle varietà sono termofile e non lasciano il sud dell'Europa, ma molte, in condizioni naturali, hanno perfettamente attecchito nella Russia centrale, nel Caucaso e in Siberia.

Riassumendo: entrambi i generi di piante si sono diffusi dal sud dell'Europa. La salvia si è spostata molto a nord lungo il continente e la lavanda a nord del suo areale può essere trovata solo in forma coltivata. Entrambi gli arbusti crescono in zone asciutte e soleggiate, solo la salvia è onnipresente e la lavanda preferisce i pendii dei prati di montagna.

Confronto di aspetto

Per capire la differenza visiva tra salvia e lavanda, ecco una descrizione botanica di entrambe le piante.

Lavanda

Ad esempio, considera le caratteristiche esterne delle specie più comuni: la lavanda a foglie strette. Pianta semiarbustiva perenne sempreverde con radice fibrosa profonda (2 m). Possiede molteplici germogli verdastri-argentei ramificati, lignificati dal basso e che crescono verso l'alto di 30-90 cm.

Le foglie sono allungate, lineari, disposte in posizione opposta. I fiori a due labbra di colore lilla-lilla sono raccolti in 6, 8 o 10 pezzi a forma di orecchio. Il frutto secco contiene semi giallo-bruni con superficie lucida.

saggio

Soprattutto, la salvia di quercia è simile alla lavanda, la sua descrizione verrà utilizzata a fini di confronto... Pianta semiarbustiva o erbacea con radice potente e rami multipli eretti.

Ha foglie composte: quelle inferiori sono oblunghe con una leggera deformazione, quelle superiori sono notevolmente più piccole di quelle inferiori. Le infiorescenze a forma di punta crescono fino a 40 cm Le coppe dei fiori sono blu-viola a forma di campana tubolare.

Se confronti due tipi di piante, puoi immediatamente notare le loro caratteristiche distintive.

  • La salvia ha un gambo lanoso. I capelli possono essere visti ad occhio nudo o percepiti tattilmente.Il gambo di lavanda è uniforme e liscio.

  • Le foglie di salvia sono notevolmente più grandi della lavanda e sono formate da una inferiore (grande) e da una superiore (piccola). Hanno una forma rustica, di colore verde scuro. Nella lavanda, il fogliame è piccolo, della stessa dimensione, raffinato, con una lucentezza argentea e sembra decorativo.

  • Infiorescenze nella salvia sono grandi, sciolti e nella lavanda sono raccolti in una spiga densa e organizzata.

Vale la pena notare che la lavanda è una pianta sempreverde, è bella anche in inverno, mentre la parte macinata della salvia muore dal freddo e in primavera inizia un nuovo sviluppo.

Differenze nell'aroma

Entrambe le piante sono attivamente impollinate dagli insetti, che sono attratti dal loro profumo persistente. Sia la salvia che la lavanda sono piante oleose essenziali, ma hanno odori diversi.

La lavanda è più oleosa, ha un aroma ricco, ma non pesante, ma molto particolare con una leggera sfumatura legnosa. Si sente fresco, fresca succosità e allo stesso tempo morbidezza, tenerezza e serena calma. Gli appassionati di lavanda credono che un cuscino pieno di infiorescenze favorisca la qualità e il sonno profondo.

Tutti i tipi di salvia hanno un odore insolito e pungente con note acide viscose, ma la salvia sclarea rimane il leader negli aromi. Nella sua complessa fragranza si coglie la presenza di ambra, bergamotto, aghi di pino, arancia, profuma di spezie, per cui viene utilizzato in cucina.

Confronto finale

Scoprendo dove crescono entrambe le piante, che aspetto hanno e che odorano, come si sviluppano e si riproducono, possiamo trarre conclusioni comparative.

Il cespuglio di lavanda piantato in giardino non dovrebbe essere trascurato. Richiede modellatura, taglio tempestivo, altrimenti perderà rapidamente il suo bell'aspetto. - si allungherà, diventerà più sottile, un orecchio denso di infiorescenze si diraderà, acquisirà "punti calvi".

La salvia produce germogli freschi ogni primavera che non perdono il loro fascino estetico anche senza cure adeguate. Sarà buono e fresco fino al gelo, poi appassirà. La pianta cadente viene rimossa e in primavera si ottengono nuovi germogli.

La lavanda è più capricciosa e richiede cure, ma nelle regioni meridionali, a differenza della salvia, piace con la sua vegetazione in inverno.

In natura, la lavanda si trova solo nell'Europa meridionale, e la salvia si è spostata molto lungo il continente verso nord, quindi si è adattata all'inverno, lasciando la sua parte di terreno in balia del gelo.

Durante la stagione riproduttiva di salvia e lavanda, c'è anche una differenza tra queste piante in giardino. Un cespuglio di salvia erbacea è facile da separare e piantare, e un arbusto nano di lavanda rigido deve essere tagliato con una pala, il che fa ammalare a lungo le parti piantate. Per la lavanda, un metodo di propagazione più delicato sarebbe talee o talee.

È meglio piantare piantine dai semi di entrambe le piante e poi trasferirle in piena terra. La salvia germoglia velocemente e non crea problemi nemmeno durante la semina in campo o l'autosemina. Nella lavanda, a causa della grande quantità di oli essenziali nei semi, la germinazione è difficile.

In genere è impossibile coltivare un raccolto dai semi in casa senza stratificazione.

Queste sono piante così diverse: salvia e lavanda, e molte visivamente non riescono nemmeno a distinguerle l'una dall'altra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento