Dove piantare la lavanda nel tuo cottage estivo?
La lavanda è una pianta molto delicata e bella che ha recentemente guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. La lavanda si sente meglio nei territori meridionali, ma molti amanti della decorazione dei loro siti con fiori cercano di coltivarla in condizioni più difficili. Ma in ogni caso, devi prima decidere dove piantare la lavanda nel tuo cottage estivo.
Come scegliere una zona soleggiata?
È possibile che tutti coltivino la lavanda nel loro cottage estivo, ma solo questa pianta dovrebbe essere piantata al sole. La lavanda ama crescere in aree aperte alla luce. Lì si sente più a suo agio, più attiva e fiorisce a lungo e non è soggetta a varie malattie.
In natura, la lavanda cresce sotto il sole cocente su terreni impoveriti di pendii rocciosi. Pertanto, nel giardino, sarà corretto creare solo tali condizioni per lei.
Scegli un'area soleggiata che non sia ombreggiata da altri oggetti per la maggior parte della giornata poiché il sole si muove durante il giorno. Se il sito non è uniforme e ci sono colline, è su di esse che la pianta si sentirà a suo agio. Il lato sud o sud-ovest è l'ideale. Va bene se ci sono pietre nelle vicinanze. Non posizionare più di tre cespugli su un metro quadrato. Allo stesso tempo, dovresti sempre fare attenzione che la lavanda non cresca troppo con le erbacce, non solo creeranno un aspetto trasandato, ma toglieranno anche i nutrienti dalla lavanda. Tuttavia, non ha bisogno di un'alimentazione speciale e di protezione dai parassiti.
Solo una volta in primavera, per sostenere la pianta, puoi nutrirla con fertilizzanti azotati e spruzzarla contro malattie e parassiti a scopo preventivo, quando viene trattato l'intero giardino.
La lavanda tollera facilmente la siccità, quindi anche in un luogo soleggiato aspetterà le precipitazioni. Ma nelle condizioni di un'estate troppo secca, puoi annaffiarlo tre volte a stagione. Questa regola, ovviamente, non funziona quando i cespugli sono piantati solo nel terreno. Avranno bisogno di annaffiature più frequenti mentre attecchiscono - una volta alla settimana.
In qualsiasi area, la lavanda dovrebbe essere posizionata in modo che l'acqua freatica non scorra vicino alla superficie della terra. Le radici di lavanda in tali condizioni possono semplicemente marcire. Inoltre, la pianta deve fornire un drenaggio di alta qualità in modo che l'umidità non ristagni nel terreno.
Come piantare in una zona ombreggiata?
È meglio, ovviamente, non piantare la lavanda all'ombra, ma cercare un luogo di semina in campagna o in giardino, dove il sole è presente almeno una parte della giornata. Senza di essa, la pianta non potrà esistere e, molto probabilmente, morirà. Inoltre, non dovresti aspettare una lunga fioritura, o forse non ci saranno affatto fiori. Quindi la lavanda sembrerà un normale cespuglio verde.
Per questo motivo, anche in una zona ombreggiata, è necessario cercare occasioni per cercare almeno una zona relativamente soleggiata. Per fare ciò, è necessario seguire alcune regole:
-
non piantare lavanda vicino a recinti alti e grandi edifici, che forniscono sempre un'ampia ombra;
-
evita di piantare vicino a alberi potenti, sarà scomodo per la lavanda esistere alla loro ombra;
-
non mettere in aiuole dove ci sono molte piante che possono ombreggiare la lavanda e togliere la luce del sole.
Ma anche in un sito dove ci sono molti edifici, alberi e l'ombra è costantemente presente, puoi trovare una via d'uscita.Per la lavanda, puoi creare una collina artificiale a forma di scivolo e piantare cespugli lì, sui pendii, puoi posizionare altre piante per le quali la presenza del sole non è così importante.
Un'altra opzione è costruire un'aiuola alta. Puoi costruirlo da pietre usando malta cementizia. Posizionare il drenaggio sul fondo, ad esempio vecchi mattoni rotti e le stesse pietre, quindi posizionare un terreno leggero. Sarà bello e la lavanda andrà bene in tali condizioni.
Un'altra opzione è quella di cercare varietà speciali più resistenti all'ombreggiatura e più adatte a tali condizioni rispetto alle loro controparti amanti del sole. Questi includono, ad esempio, le varietà "Lilac fog", "Voznesenskaya", "Narrow-leaved".
Quando si pianta la lavanda, è necessario decidere per quale scopo viene posizionata la pianta. Fungerà da cordolo o sarà un piccolo campo di lavanda. Deve diventare una decorazione per una comune aiuola, oppure è prevista la creazione di una composizione di pietre e diverse varietà di lavanda.
Se il tuo giardino non ha aree soleggiate per la lavanda, puoi usare un altro metodo. Ad esempio, coltiva la lavanda in vaso. Può crescere in casa su davanzali soleggiati, in estate può essere portato in giardino e allo stesso tempo collocato in tutte le zone dove c'è la luce del sole. Non avrai bisogno di molto spazio per questo, e il giardino diventerà più accogliente e più bello grazie a questa pianta delicata e dal profumo delicato.
E nel giardino stesso, puoi coltivare questi fiori in vasi alti, che consentiranno loro anche di ricevere la giusta quantità di luce.
Quartiere con altre piante
Quando si pianta la lavanda in determinate aree, è necessario tenere conto delle peculiarità della lavanda stessa e di quelle piante che si prevede di posizionare nelle vicinanze.
Ad esempio, non piantare arbusti più alti accanto alla lavanda. Porteranno via i raggi del sole di cui la lavanda ha tanto bisogno.
Inoltre, le piantagioni che amano l'umidità saranno anche un peso per la lavanda. Dopotutto, non ha bisogno di annaffiature abbondanti. E anche tenere quegli esemplari che hanno bisogno di acqua in un periodo di siccità è sbagliato. Pertanto, tutto questo dovrebbe essere preso in considerazione. Sebbene la lavanda stessa sia un vicino utile per molte culture.
È abbastanza capace di proteggere i suoi vicini dai parassiti, dal momento che il suo profumo non è adatto a tutti e spaventa gli ospiti non necessari.
Se hai intenzione di creare una composizione generale, uno scivolo alpino o un'aiuola, vale la pena considerare che la lavanda sta bene con molte piante:
-
ginepri diverse varietà (di nuovo, vale la pena scegliere opzioni striscianti che saranno una buona aggiunta, ma non bloccheranno la luce dei fiori con la loro corona voluminosa);
-
vari erbe aromatiche, che includono menta, timo, salvia, achillea (ottieni un'aiuola molto utile e allo stesso tempo bella);
-
la lavanda sta molto bene con Rose, non dovresti piantarli troppo vicino, ma in generale la composizione risulterà impressionante (come per le rose, devi anche tenere conto del fatto che le rose adulte tollerano bene la siccità, ma ci sono varietà che amano l'umidità);
-
non interferirà con i fiori e piantati nelle vicinanze aneto, timo, rosmarino, basilico, origano;
-
si promette buona convivenza e narcisi, mughetti, echinacea, dalie.
Ma allo stesso tempo, ci sono piante, il cui vicinato non gioverà né alla lavanda né a se stesse. Questi includono alberi da frutto e arbusti. Compagni come prugne, ciliegie, more, lamponi, uva spina e ribes sono particolarmente sfavorevoli.
Considerando tutte queste sfumature, non è così difficile coltivare questi fiori carini e delicati con un aroma delicato sul tuo sito.
Il commento è stato inviato con successo.