Come e quando potare la lavanda?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Regole fondamentali
  3. Tecnologia di taglio
  4. Possibili errori

Nel tempo, i cespugli di lavanda diventano semplici e tentacolari e il numero di gemme diminuisce. Puoi ripristinare la sua precedente bellezza ritagliando.

La necessità di una procedura

Molti coltivatori in erba hanno un dilemma sull'opportunità o meno di potare la lavanda. Necessario. Inoltre, indipendentemente dal fatto che si tratti di una pianta da interno o che cresca in piena terra per strada. Queste non sono solo misure agrotecniche, ma anche sanitarie.

Ecco alcuni motivi per tagliare i cespugli.

  • Dopo tutte le attività, la pianta acquisisce un aspetto estetico compatto con molti fiori. Inoltre, alla massa verde può essere data qualsiasi forma.
  • La parte del leone delle proprietà benefiche è concentrata proprio nella massa fogliare e floreale, pertanto la correzione viene effettuata in connessione con la conservazione del verde produttivo. Successivamente, la pianta si distingue per la fioritura rigogliosa, l'assenza di rami lignificati.
  • Quando l'arbusto in fiore perde vecchi germogli lignificati, si verifica il ringiovanimento e i rami degli alberi spogli appaiono meno spesso. Inoltre, l'apparente friabilità è ridotta, i fiori si trovano tra loro ad una distanza ottimale, quindi il cespuglio dà l'impressione di una colorazione uniforme.

Supponiamo che non faremo la potatura, quindi i giovani verdi saranno in uno stato compresso e i cespugli spogli sporgeranno da lati diversi. Il cespuglio diventa piuttosto alto e irregolare, informe. L'alveare grezzo sembra in esecuzione. Inoltre, c'è un'intensa lignificazione della boscaglia.

Con l'inizio dell'inverno, i rami lunghi inizieranno a rompersi, rompersi e parte della pianta potrebbe congelarsi. Successivamente, il cespuglio diventa vulnerabile a parassiti e malattie. Gli alberi compatti sono meno vulnerabili al freddo invernale.

Più vecchia è la pianta, più difficile è recuperare, più velocemente perde tutte le sue proprietà, quindi la padrona di casa dovrà separarsi urgentemente dalla lavanda.

Regole fondamentali

Secondo le regole generali, la regolazione delle boccole viene eseguita nel secondo anno. In questo caso è meglio lasciare il taglio sulla parte erbacea degli steli. Non è consigliabile toccare i cespugli lignificati, perché la massa verde non andrà da loro.

La potatura dovrebbe essere eseguita sulla base delle seguenti raccomandazioni.

  • Il potatore deve essere prima disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio, alcool, candeggina o semplicemente acceso.
  • Successivamente, si liberano delle infiorescenze su germogli pendenti vicini al terreno o in contatto con esso. Ti consigliamo di correggere l'altezza, quindi i rami non si piegheranno a terra.
  • Puoi usare il primo metodo, in cui la pianta viene accorciata a una piccola altezza, alla distanza di lunghi peduncoli. In questo caso, la lavanda può rifiorire in autunno. Questo metodo viene utilizzato in estate.
  • In primavera, puoi tagliare accuratamente i cespugli, lasciando solo un paio di centimetri dal luogo di lignificazione. Questo metodo preserva la lunghezza della boccola secondo l'intento progettuale.
  • Se si utilizza il secondo metodo, durante la regolazione rimangono fino a cinque centimetri sulla parte legnosa. Questa è l'opzione migliore per la guarigione dei cespugli, la loro lignificazione e crescita.
  • Si consiglia agli arbusti adulti di almeno 10 anni di tagliare radicalmente, lasciando solo segmenti simili ad alberi a 7 centimetri da terra. Con l'arrivo della primavera, la lavanda avrà molta vegetazione lussureggiante.
  • Il taglio deve essere effettuato dal luogo di lignificazione.Non prestare attenzione alle forme modeste, con l'arrivo della primavera il cespuglio acquisirà un volume più rigoglioso.
  • Per ottenere una fioritura rigogliosa, si consiglia di tagliare la parte superiore di ogni cespuglio a tre centimetri all'inizio della primavera. In questo caso, i fiori appariranno non solo sulle cime, ma anche lungo l'intera lunghezza del cespuglio.
  • Affinché l'intero cespuglio sia ben illuminato, ti consigliamo di rimuovere fino a 6 rami ogni anno in primavera proprio alla base. Questo viene fatto anche per filtrare le masse d'aria intorno all'albero.
  • Durante il taglio, lasciati guidare dalla formazione di un cerchio o semicerchio.

Attenersi al seguente programma.

  • Primo anno: ad aprile, quando si pianta, rimuovere i germogli disordinati per attivare i germogli. Non devi fare nulla in autunno.
  • Da aprile del prossimo anno, puoi formare la massa della pianta: rimuoviamo le crescite, formiamo le infiorescenze. A settembre, prepariamo l'albero per lo svernamento.
  • La prossima primavera: a fine aprile, rimuoviamo le infiorescenze dell'anno scorso con le forbici, mantenendo una forma sferica. In agosto-settembre, diradiamo le infiorescenze extra.
  • Ad aprile eliminiamo i rami vecchi che tendono a terra, e a settembre, dopo la successiva potatura, otteniamo una pianta adulta e formata.

Non usare mai le normali forbici con bordi smussati per questo scopo.

Di conseguenza, negli steli si formano tagli feriti irregolari, dopo di che alcune aree si decompongono, gli insetti penetrano e le malattie delle piante diventano più frequenti.

Meglio usare forbici per erba o un piccolo potatore con una speciale lama sottile. Poi si ottengono tagli sottili e netti. Per correggere una forma già impostata, puoi usare cesoie a batteria, benzina o decespugliatori elettrici.

Tecnologia di taglio

Le regole per la potatura dei cespugli sono state descritte sopra. Ecco alcuni suggerimenti sulle tecniche di potatura da applicare al tuo giardino di lavanda.

  • Se i cespugli non sono particolarmente cresciuti, le procedure di ringiovanimento possono essere eseguite su metà del cespuglio. I rami saranno spogli solo per un breve periodo di tempo.
  • È meglio potare correttamente la lavanda in primavera prima della fioritura e in autunno - dopo che svanisce. Ma è meglio apportare modifiche non più di due volte all'anno.
  • Proteggi le tue mani da abrasioni e calli mentre lavori con i guanti.
  • Non buttate via i rami tagliati: se avete gusto e fantasia, è facile creare una composizione floreale.
  • Prepara gli strumenti in anticipo, assicurati che i loro bordi siano affilati. Altrimenti, si formeranno irregolarità sui cespugli, la lavanda farà male.
  • Non tagliare mai il cespuglio a terra, asportare solo la parte erbosa. Lo stato doloroso del cespuglio persisterà a lungo e le forme lussureggianti potrebbero non essere ripristinate affatto.

Tagliando una pianta da fiore secondo tutte le regole, non solo puoi prolungare la vita del cespuglio, ma anche correggere esteticamente l'area con piantagioni di gruppo, che si alternano efficacemente in altezza.

Autunno ed estate

Si consiglia di potare la pianta non prima del secondo anno di vita. A questa età si formano fino a otto cespugli forti. La potatura viene solitamente eseguita dopo la prima fioritura in estate.

Prima di aprire i boccioli dei fiori, i gambi vengono tagliati ad angolo retto. Questa procedura viene eseguita durante il giorno, quando gli oli essenziali sono distribuiti in tutte le parti della boscaglia. Questo lavoro in estate viene eseguito in modo che il cespuglio rimanga rigoglioso durante il periodo caldo, nonché per la rifioritura.

Inoltre, le materie prime estive vengono utilizzate per la preparazione di medicinali, tè, bellissimi fiori secchi.

La seconda opzione è la potatura in autunno utilizzando la stessa tecnologia, quando la parte principale della pianta ha già rilasciato fiori. Nella corsia centrale, il momento ottimale per un tale evento è metà o fine settembre. Ma qui devi concentrarti sulla varietà. Ad esempio, due stagioni, Siesta, Hidcote Blue dovrebbero essere corrette prima di chiunque altro.

Se non c'è rifiorenza, nelle regioni settentrionali il taglio di capelli autunnale non viene eseguito.Questo vale per la Siberia, gli Urali, dove ci sono gelate sotto i 37 gradi. Si consiglia anche di piantare varietà resistenti al gelo.

Affinché la lavanda possa ricrescere, nella pianta dovrebbe essere lasciato 1 cespuglio. Questo è necessario affinché l'erba medicinale sverni più facilmente.

Per l'inverno, si consiglia di rimuovere tutte le parti morte o danneggiate per evitare l'insorgere di malattie. La massa rimanente può essere raccolta e attorcigliata con una corda.

Se il cespuglio cresce in una pentola, è necessario rimuovere tutti i germogli che rovinano l'estetica. La pianta dovrebbe essere rinvasata ogni anno, le radici dovrebbero essere leggermente tagliate.

In inverno, puoi tagliare l'albero e inviarlo in una stanza fresca. Le fette devono essere fatte in modo che siano appena sopra il luogo di formazione delle foglie verdi.

Se applichi questo metodo, all'arrivo della primavera il fiore al coperto sarà ricoperto da una vegetazione lussureggiante.

Primavera ed estrema

In primavera, vengono apportate modifiche alle piante adulte che hanno più di otto anni. In questo caso, rimuovere tutte le parti lignificate, lasciandole sopra il terreno di 10-15 centimetri. Va ricordato che è necessario lasciare un paio di foglie per formare nuove talee.

Oppure lasciano un'altezza estrema fino a 5 centimetri, appena sopra il punto di lignificazione. In questo caso, il punto tagliato viene lasciato più in alto dello spioncino rivolto verso l'esterno, ma quando il cespuglio si addensa - sopra il rene diretto verso l'interno. In questo modo viene modificata la forma del cespuglio di lavanda.

La potatura estrema viene effettuata in due fasi: nel primo anno si consiglia di eliminare i rami dall'esterno, e nel secondo anno, dall'interno, si possono catturare i fusti centrali. Così, durante il periodo indicato compaiono giovani germogli, la pianta si trasforma. Questa procedura è migliore dopo che il gelo si è ritirato. A questo punto, i cespugli hanno un aspetto da designer. Se la primavera è troppo calda, la procedura non dovrebbe essere eseguita o è meglio rimandarla per un po'. Ciò è dovuto al fatto che dopo tale procedura, è più difficile per una coltura floreale recuperare e dare una crescita attiva.

Se si desidera ottenere un'altra fioritura entro la fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, è meglio eseguire la regolazione dopo la prima fioritura.

I giovani germogli possono essere tagliati in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Ciò è necessario in caso di raccolta per scopi medicinali, preparazione del tè o semplicemente necessità di raccogliere fiori per un bouquet.

Puoi prolungare il periodo di fioritura se tagli i rami due settimane dopo l'apertura del bocciolo. Se è necessario attendere che i semi maturino, il periodo di adattamento ottimale è il momento in cui tutte le gemme sono secche.

I cespugli di età formano un numero enorme di steli semi-lignificati sotto forma di rami duri e resistenti. Ma nella parte inferiore, puoi vedere una crescita verde (foglie con germogli). Prima di questa crescita eccessiva, i vecchi rami possono essere sradicati. Non dimenticare che non è consigliabile rimuoverli tutti in una volta: la rimozione avviene in proporzione al verde che appare.

Parallelamente alla potatura, il diametro intorno alla pianta viene ripulito da detriti, erbacce e materia organica. Il terreno viene allentato e nutrito. Questo sarà considerato un complesso completo per il ringiovanimento e la guarigione dei cespugli.

Nel sud della Federazione Russa, la corona dell'albero viene corretta dopo la fioritura primaverile. In quel momento, quando la fioritura principale è finita, ma ci sono gemme singole, ma non ci sono ancora frutti.

Possibili errori

Quando si prende cura di un arbusto così chic, alcuni coltivatori commettono errori. Consideriamo quelli più tipici.

  • Trascurare la potatura. Se non ti prendi cura della pianta per molto tempo, puoi vedere che le parti inferiori dei cespugli sono diventate legnose e calve. Successivamente, si può osservare un'immagine del genere, come se il cespuglio fosse completamente crollato. Se la pianta ha questo aspetto, è improbabile che la potatura aiuti. La prima procedura di questo tipo dovrebbe essere eseguita all'età di due anni, seguita da una ripetizione due volte l'anno.Non aver paura di potare i cespugli, poiché la lavanda reagisce attivamente alla regolazione dei rami in eccesso. Tra un paio di settimane sarà irriconoscibile.
  • Taglio errato. È necessario aderire alle regole generali stabilite, che sono state descritte sopra. Solo allora il cespuglio sembrerà lussureggiante, sano, ben curato, delizierà a lungo.
  • Il taglio è fatto con qualunque cosa è venuto a portata di mano. Dopo di ciò, un bellissimo cespuglio inizia a indebolirsi e ferire, attirando i parassiti a se stesso. Lo strumento deve essere affilato, pulito e progettato per questo scopo.
  • Non c'è bisogno di aspettare le gelate autunnali: il cespuglio non diventerà più forte e morirà.
  • Nel primo anno, la boccola viene regolata. I germogli sono ancora troppo giovani, non completamente formati, non hanno bisogno di essere accorciati.
  • Regolazione anticipata della primavera. In questo senso, i cali di temperatura primaverili e le gelate sono più terribili del tempo stabile in inverno. Non c'è bisogno di affrettarsi, perché la pianta si sveglia a un ritmo piuttosto lento.
  • Troppo è stato tagliato. Se rimangono meno di due centimetri della massa, il recupero andrà con difficoltà. La lunghezza consigliata è di 3-4 centimetri.

La bellezza di una pianta dipende da un'attenta manutenzione di essa. Se segui tutte le misure per potare la lavanda, non si congelerà in inverno, non si ammalerà e i cespugli saranno voluminosi ed estetici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento