Cos'è la lavanda e come coltivarla?
La lavanda è nota per quasi tutte le sue proprietà medicinali e il suo bell'aspetto. In questo articolo ti diremo di più su questo fiore, sul tempo della comparsa dei suoi primi germogli, sui metodi di cura e altro ancora.
descrizione generale
La lavanda è un fiore di campo che appartiene al genere delle piante e alla famiglia degli agnelli. Questa crescita cresce in molti luoghi: nelle Isole Canarie, in montagna, nelle regioni meridionali dell'Europa, in Arabia e non solo. Una varietà coltivata di lavanda viene coltivata quasi ovunque, sia in Siberia che nella regione di Leningrado.
Questo fiore è cresciuto letteralmente in tutta la Russia e per un motivo: è famoso per le sue proprietà curative, viene utilizzato in cucina, oltre che per eliminare gli insetti dannosi dal giardino, per attirare le api. Inoltre, la lavanda ha un buon profumo e un bell'aspetto, il che la rende una pianta ornamentale. Il cespuglio di lavanda vive a lungo, circa 10 anni, il che ci consente di chiamarlo giustamente una pianta perenne. Tuttavia, il periodo della sua vita può essere esteso se la cura è scelta correttamente.
Vale la pena menzionare la descrizione botanica di questa crescita. Di norma, si distingue per il suo forte aroma e non supera i 100 centimetri di altezza. La radice della lavanda è fondamentale e si ramifica verso l'alto. Le sue foglie sono opposte, non superano i 6 centimetri di lunghezza e, di regola, sono di colore verde o grigio-verde. Il frutto della lavanda comprende 4 noci e i suoi fiori formano infiorescenze a forma di punta.
La fioritura di questa pianta avviene nel bel mezzo delle giornate estive e dura abbastanza a lungo, il che consente al fiore di deliziare le persone con la sua bellezza fino all'autunno.
Tipi e varietà
Ci sono circa 47 tipi di cespugli di lavanda. Tuttavia, per un orto, è meglio scegliere una sottospecie specifica.
- Così, lavanda francese Sono giustamente chiamati i progenitori delle specie decorative di questo fiore. Si differenzia dalle altre varietà per una più ampia gamma cromatica delle infiorescenze e per l'intensità dell'aroma, non sempre gradevole.
- lavanda olandese differisce per le sue dimensioni: di tutte le specie, è la più grande e il suo cespuglio può crescere fino a 2 metri. I germogli sono abbastanza resistenti al gelo, ma a questo proposito sono in qualche modo inferiori a quelli a foglia stretta. Questa varietà è solitamente classificata come industriale.
- E qui lavanda frastagliata ama molto il calore. Di solito si consiglia di coltivarlo a casa e non in campagna. Lo riconosci dalle foglie, che si distinguono per il loro colore argenteo e la morbidezza, oltre che dai grandi fiori viola. La fioritura di questa pianta di solito avviene nel bel mezzo dell'estate - luglio.
- Conosciuto anche da molti lavanda a foglia stretta, che viene spesso chiamato inglese vero, medicinale e non solo. Di solito la crescita di un cespuglio di lavanda di questa varietà non supera i 100 centimetri e si distingue per la sua ramificazione. Ha un'ampia corona di rami, che ha la forma di una palla e può essere larga circa un metro.
Approdo
La lavanda può essere piantata attraverso piantine, semina diretta e altri metodi. Questo fiore in natura cresce magnificamente da solo, senza l'aiuto delle persone. Tuttavia, se decidi di usarlo come decorazione decorativa, in questo caso dovrai prenderti cura delle sue condizioni.
È meglio scegliere un luogo ben illuminato con un basso livello di acque sotterranee per la semina, tuttavia il fiore crescerà in aree ombreggiate. Ma in questo caso, non dovrai aspettare un'abbondante fioritura. Il terreno leggermente acido e acido non è adatto a questo fiore. Per eliminare questo fattore, è sufficiente aggiungere un po' di cenere al terreno durante la semina. Un vantaggio sarà l'introduzione del compost nel terreno, che lo riempirà di sostanze nutritive utili per la pianta.
Generalmente, i primi germogli di lavanda compaiono dopo circa mezzo mese o un mese, e dopo 35 giorni iniziano già a germogliare in massa. I giardinieri esperti raccomandano di allentare regolarmente i giovani cespugli per fornire al sistema radicale l'accesso all'ossigeno. Separatamente, notiamo che non vale la pena piantare piantine molto vicine l'una all'altra. È meglio mantenere una distanza di 50-90 centimetri tra loro: la cifra specifica dipende da quanto è alto il cespuglio.
Cura crescente
Analizziamo le caratteristiche principali della cura della lavanda.
Irrigazione e alimentazione
Per far crescere un bellissimo cespuglio di lavanda in un'aiuola, la pianta deve essere curata con cura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione, perché è molto importante per qualsiasi pianta. Vale la pena notare che l'acqua in eccesso è molto pericolosa per la lavanda. Il terreno troppo umido può causare marciume, che porterà al giallo della parte del terreno. Per evitare ciò, controlla le condizioni del terreno intorno al cespuglio e aggiungi acqua quando si asciuga. Tuttavia, anche la mancanza di acqua è dannosa: il fiore non fiorirà in modo così rigoglioso e il suo aroma diventerà notevolmente più debole.
Non dimenticare di concimare. Di norma, il fiore viene nutrito in primavera, utilizzando per questo fertilizzante azotato, che aiuta a stimolare la crescita dei germogli. Successivamente, viene introdotto un complesso di fertilizzanti minerali, lo fanno nella seconda metà della stagione estiva.
Tuttavia, potresti rifiutare la seconda alimentazione se il compost è stato introdotto durante la semina o la pacciamatura è stata eseguita con il suo aiuto.
Potatura
Non dimenticare un momento della tecnologia agricola come la formazione di un cespuglio. In generale, potare la lavanda è facoltativa, ma non puoi farne a meno se hai intenzione di creare un cespuglio di lavanda lussureggiante e bello.
Si consiglia di accorciare i germogli di questa pianta di un paio di centimetri dopo che è sbiadita. La seconda potatura viene solitamente eseguita più vicino all'autunno, tagliando circa 3 centimetri. Si noti che dopo la seconda potatura dovrebbero rimanere circa 5 centimetri della parte lignificata dell'arbusto.
svernamento
Per la maggior parte, la lavanda può svernare senza riparo, ma tutto dipende dalla varietà. È meglio contattare il venditore da cui hai acquistato il fiore per ulteriori informazioni. Sarà in grado di informarti su quali condizioni climatiche sono necessarie per una particolare varietà di arbusti, che la manterranno in buone condizioni.
Riproduzione
La lavanda si propaga per seme e dividendo il cespuglio. Il metodo di propagazione più veloce ed efficace degli arbusti di lavanda sono le talee. Viene prodotto come nel caso di altre piante coltivate: un germoglio annuale deve essere tagliato, tagliato a talee lunghe circa 10 centimetri, piantato in un terreno leggero e coperto con una mini serra.
Questa pianta si propaga anche per margotta: il germoglio inferiore della pianta deve essere piegato a terra e adagiato in un solco, fissandolo con filo e cospargendolo di terra. Inoltre, le riprese devono essere annaffiate e, dopo lo sviluppo delle radici, separarle dal cespuglio e trapiantarle in un nuovo posto.
Malattie e parassiti
La lavanda è raramente colpita da malattie e insetti parassiti; quest'ultimo è spesso spaventato dal suo aroma brillante e abbastanza specifico. Tuttavia, a volte tali problemi possono ancora sorgere.
Così, la lavanda può essere influenzata dalla muffa grigia. Se la pianta è malata, tutte le sue aree interessate dovrebbero essere eliminate e bruciate senza fallo. Le parti sane e le piantagioni vicine all'arbusto dovrebbero essere trattate con agenti fungicidi.
Se parliamo di parassiti, allora la lavanda è più spesso attaccata da centesimi e scarabei arcobaleno - rovinano tutti l'aspetto della pianta, privandola del suo effetto decorativo.
Puoi eliminarli con la raccolta manuale, che è meglio fare nei casi in cui i parassiti non hanno avuto il tempo di riprodursi, o con prodotti chimici speciali.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La lavanda è spesso usata nell'abbellimento del paesaggio perché è una pianta bella e piacevolmente profumata. Di norma, nei mixboard e nei giardini rocciosi, questo fiore è posizionato al centro, dove può essere chiaramente visto.
Puoi anche usare un arbusto di lavanda come siepe. Per fare questo, prendono spesso diverse varietà contemporaneamente, che differiscono l'una dall'altra per il colore e la forma delle foglie. Naturalmente, una tale recinzione richiede cure di alta qualità e potature frequenti, ma il risultato ti piacerà sicuramente. La lavanda è anche combinata con altre piante, ad esempio con rose standard. Questa combinazione sembra molto luminosa e bella.
Ma in Gran Bretagna, i tappeti alla lavanda sono molto comuni. Per creare un tale decoro floreale, devi decidere in anticipo quanto è alto il tappeto che desideri. Dopo la semina, i cespugli dovranno essere tagliati regolarmente in modo che aderiscano al livello necessario.
Tali tappeti possono essere piantati su un vasto territorio, dove ti delizieranno con la loro bellezza e il loro aroma gradevole.
Il commento è stato inviato con successo.