Che tipo di terreno piace alla lavanda?

Contenuto
  1. Acidità e tipo di terreno
  2. Come determinare la composizione del terreno sul sito?
  3. Preparare il terreno per la semina

La lavanda è considerata una pianta nei campi della Provenza, sebbene questo fiore sia più comune in Medio Oriente, India e Australia. E si trova anche ora nella Russia centrale e nelle regioni dei paesi vicini simili nel clima.

La coltivazione della lavanda è un'altra ricerca, una pianta capricciosa, e non è sempre possibile ottenere ciò che vedi nei tuoi sogni la prima volta. Sulla coltivazione, la cura, le informazioni devono essere selezionate con attenzione, leggendo attentamente ogni raccomandazione. E anche sulla scelta del terreno per la lavanda.

Acidità e tipo di terreno

Probabilmente è noto a tutti i principianti che la lavanda non tollera i terreni densi. Ama decisamente il caldo, non ama molto l'acqua, reagisce bene alla presenza di spazio e può crescere anche in un terreno impoverito - se questa è proprio la tesi sulle richieste della lavanda.

In realtà, il clima migliore per lei sarà lo spagnolo secco e afoso, quindi il terreno fresco e umido non è affatto amico di questo fiore. La lavanda che cresce in un terreno umido morirà o, se sei fortunato, fiorirà molto debolmente.

Se una regione con un'umidità significativa, lo spazio per la pianta deve essere ampliato, in questo modo si fornirà un volume d'aria maggiore per ventilare l'umidità in eccesso.... Questo aiuterà a prevenire le malattie della lavanda. Se si prevede un eccesso di acqua nel terreno, anche il sistema di drenaggio deve essere perfetto. Che dire dell'acidità del terreno:

  • l'indice di acidità ottimale è nell'intervallo 6,5-8 pH;
  • il terreno del giardino standard contiene un tale intervallo, quindi, in linea di principio, puoi prenderlo;
  • cioè, il terreno sarà richiesto con una reazione neutra, il terreno acido dovrà essere disossidato mediante calcinazione, e anche quello alcalino è di scarsa utilità.

Il terreno argilloso sabbioso è l'opzione migliore per la lavanda. Un tale substrato è leggero, simile al terreno sabbioso, solo che c'è più argilla nelle pietre sabbiose. E questo è un vantaggio per un tale terreno, poiché l'argilla può trattenere materia organica e minerali nel terreno. Tale terreno si riscalda più velocemente e può trattenere il calore per lungo tempo. Il terreno non lascia passare così tanto l'acqua ed è ben aerato. È vero, prima di piantare la lavanda in modo specifico in tale terra, è meglio calcificarla o aggiungere un po' di cenere di legno. Se organizzi la coltura in seguito, cura e drenaggio adeguati, la pianta si sentirà bene. Non ama la lavanda di zolle e terreni frondosi con una reazione leggermente acida, humus (la lavanda cresce molto male in troppo grasso), conifere (acidità troppo alta) ed erica (anche alta acidità)... È meglio nemmeno provare a piantare questo fiore in tali terreni.

Come determinare la composizione del terreno sul sito?

Poche persone acquistano un appezzamento, sapendo esattamente che tipo di terreno c'è. Pertanto, tutte le raccomandazioni sull'acidità e non solo sono abbastanza teoriche per il proprietario del giardino e dell'orto. Ma la scienza non è complicata, puoi imparare a determinare correttamente la terra. Naturalmente, la massima accuratezza dell'analisi per la designazione della stessa acidità proverrà dal laboratorio. Puoi anche usare un pHmetro o semplicemente acquistare una speciale cartina di tornasole.

Come testare l'acidità - prendere circa 10 g di terriccio, diluire con 25 g di acqua, mescolare bene e lasciar riposare. E quando il terreno si deposita, abbassa l'indicatore in questa soluzione, valutando visivamente la sua vernice.

Cosa dirà il colore dell'indicatore:

  • il rosso indica un'elevata acidità del terreno;
  • arancia - acidità media;
  • il giallo-arancio indica una debole acidità;
  • il verde indica che il terreno è neutro;
  • il blu indica terreno alcalino;
  • il blu scuro non è altro che un alcali concentrato.

Anche i cosiddetti metodi popolari, ovviamente, non sono stati cancellati.... Un cucchiaino di terra viene versato in un piatto, versandolo con una soluzione al 9% di aceto. E se una tale reazione dà una schiuma abbondante, allora il terreno è alcalino. Se la schiuma è piccola, il terreno è neutro, se non c'è affatto schiuma, il terreno è acido.

La composizione meccanica della terra può essere determinata anche in modo non di laboratorio.... Devi prendere una manciata di terra, inumidirla uniformemente in uno stato pastoso. Quindi deve essere tirato fuori un cilindro, di circa 0,3 cm di diametro. Da questo cilindro viene arrotolato un anello, che sarà un indicatore della composizione meccanica del terreno.

Come analizzare correttamente l'aspetto di un anello di terra:

  • se si arrotola liberamente, mantenendo la sua forma, allora è terreno argilloso;
  • se l'anello è rotto, allora è terriccio;
  • se l'anello non può essere collegato affatto, il terreno è leggero e sabbioso (che è ciò che è necessario per la lavanda).

A proposito, puoi anche capire dalle piante sul sito che tipo di terreno c'è su di esso. Dove crescono farfara, ranuncolo o acetosa, il terreno è aspro. Ma se lo stupro cresce in giardino, il terreno è chiaramente alcalino.

Puoi invitare specialisti che verranno con gli strumenti e fornire una descrizione completa del terreno sul sito. Puoi portare il campione in un laboratorio. Ma anche metodi così semplici come descritto sopra sono anche abbastanza istruttivi.

Preparare il terreno per la semina

Ma dopotutto, la lavanda viene coltivata non solo sul sito, ma anche a casa, in una pentola. Per le piantine di lavanda da camera, vale anche la pena preparare adeguatamente il terreno. A casa avrà bisogno di terreno fertile, leggero, con buona permeabilità, neutro o leggermente alcalino, arricchito in calcio.

Puoi prendere un terreno universale per piante da giardino, dovrebbe adattarsi, solo che dovrà essere mescolato con sabbia in proporzioni uguali. Tuttavia, oggi puoi trovare un substrato di lavanda già pronto nei negozi: l'opzione più semplice e conveniente per coltivare la lavanda a casa.

I consigli per preparare il terreno per la crescita torneranno utili per ogni giardiniere alle prime armi.

  • Il terreno acido può essere reso alcalino aggiungendovi calce spenta e naturale. E puoi anche aggiungere gusci d'uovo al terreno, anche se questo non sarà efficace come con la calce. La cenere del forno (solo cenere di legno) andrà bene.
  • 1-2 kg di calce per metro quadrato, e una volta ogni 10 anni, questo è sufficiente per rendere alcalino il terreno acido. Ed è assolutamente necessario che la lavanda lo faccia, poiché disossidare il terreno aiuta a mantenere l'attività dei microrganismi utili per le piante in esso contenute.
  • Se il terreno del sito è pesante e argilloso e vuoi davvero coltivare la lavanda, puoi fare quanto segue - aggiungere sabbia grossolana, pietrisco, persino trucioli di granito al terreno.
  • Se il clima della regione è umido, è meglio fare i letti su una collina, e regolare la loro altezza nella direzione della crescita verso l'alto, così il drenaggio sarà più veloce.
  • Nella stessa Provenza, la lavanda cresce bene in terreni rocciosi con drenaggio calcareo. E se il terreno è fresco o secco, se permea bene l'acqua, se è calcareo e moderatamente nutriente, la lavanda dovrebbe trovarsi a suo agio.
  • Non è necessario concimare il terreno. I terreni impoveriti sono più vicini a questa pianta. Forse aggiungi un po' di compost in primavera. Anche la pacciamatura della lavanda non vale la pena, poiché il pacciame trattiene prevedibilmente l'umidità, cosa che a questa cultura non piace affatto. E la lavanda viene annaffiata esclusivamente per i primi mesi di crescita, ma in generale tollera normalmente la siccità.

La lavanda è un'ottima pianta per un giardino ornamentale roccioso. In alte aiuole e colline alpine, si sente benissimo. Ed è anche importante per lei stare al sole per almeno 6 ore al giorno, questo le assicura la fioritura. Coltivazione di successo!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento