Tutto sulla lavanda bianca

Tutto sulla lavanda bianca
  1. varietà
  2. Piantare e allevare
  3. Cura

Sapendo tutto sulla lavanda bianca, su quali varietà sono bianche, i giardinieri espandono le loro capacità e possono risolvere con successo i problemi di abbellimento di un giardino. Oltre a descrivere la lavanda bianca, dovresti prestare attenzione anche ai semi della pianta. Infine, devi imparare le sfumature della semina e della cura.

varietà

Esistono molte varietà di lavanda bianca, e prima di tutto, occorre prestare attenzione al tipo Eleganza Neve... Questi sono cespugli sempreverdi, che danno germogli fino a 0,3-0,4 m di altezza, il fogliame di una tale pianta è di colore grigio-verde. Le radici hanno una struttura fibrosa. I fiori bianchi emanano un aroma gradevole. La formazione delle gemme avviene da metà luglio. Durerà circa 20-25 giorni. Entro la fine dell'estate matureranno frutti simili a noci.

Anche la lavanda è attraente. "Nana Alba"... Viene spesso chiamata varietà a foglia stretta. Il cespuglio di questa varietà è compatto e manca di un germoglio centrale. Nella parte inferiore i fusti sono semilignificati. Tipico è il colore delle foglie grigio-argenteo. Il complesso radice è costruito secondo lo schema pivot. "Nana Alba" porta anche frutti sotto forma di noci e fiorirà in piena estate.

È utile prestare attenzione alla descrizione della lavanda a foglia larga. Pupazzo di neve... Questa cultura ha una crescita abbastanza elevata. I peduncoli a volte crescono fino a 0,5 M. Possono essere divisi in un numero di rami. Le infiorescenze raggiungono i 10 cm di lunghezza, si distinguono per un forte aroma con note di canfora. La fioritura di solito inizia a giugno, ma può ripresentarsi a fine estate.

Importante: indipendentemente dalla varietà, è quasi impossibile o estremamente scomodo utilizzare i semi per coltivare la lavanda.

In generale, prevalgono i tipi di cultura a foglia stretta. La lavanda è un buon esempio. "Aroma bianco"... Produce cespugli corti e compatti. La loro altezza e larghezza sono ugualmente di circa 0,3 m.

Altre caratteristiche:

  • fogliame verde;
  • aroma dolce espressivo;
  • fioritura da fine luglio.

Lavanda "Neve artica" molto apprezzato perché i suoi cespugli non cadono a pezzi. I germogli possono raggiungere un'altezza di 0,5 M. Le foglie grigio-verdi sembrano molto buone, come altre parti della pianta, sono nutrite dal fittone. I fiori sono caratterizzati da un aroma attraente e le infiorescenze saranno alte circa 5 cm La fioritura può durare circa 30 giorni in condizioni favorevoli.

Lavanda superiore "Stella alpina"... Può raggiungere 1 m e formare cespugli densi. Il fogliame è caratterizzato da un colore grigio-verde. I fiori sono chiaramente raggruppati in infiorescenze e la fioritura avviene principalmente da metà luglio a metà agosto. Nel corso di esso, appare un aroma sottile e incantevole.

Piantare e allevare

Nella corsia centrale ea nord di essa è possibile coltivare principalmente lavanda a foglia stretta resistente al gelo. Ma questa sfumatura non si riflette nelle peculiarità della riproduzione. Qualsiasi tipo di lavanda viene allevato principalmente su base vegetativa. Il radicamento di talee e talee è ugualmente buono. Va inteso che in questo caso si ottiene solo la pianta della varietà originale e della specie con un numero limitato di discendenti.

La propagazione dei semi è un po' più laboriosa. Questa soluzione viene utilizzata principalmente per l'allevamento di nuove varietà. È anche interessante in quanto è possibile ottenere un gran numero di copie. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione solo da aziende comprovate nella pratica. Va ricordato che semi troppo economici raramente danno buoni risultati.

È consentita la raccolta fai-da-te di semi.Per fare questo, raccogli infiorescenze ben sbocciate (su fiori autocostruiti o acquistati in aggiunta). Il materiale per la semina dei semi è in grado di preservare la germinazione per circa 4-5 anni. È vero, per le piantine amichevoli, sarà necessario soddisfare le norme chiave dell'agricoltura. I semi di lavanda richiedono stratificazione, e in modo freddo e per molto tempo.

La stratificazione artificiale viene spesso utilizzata quando il materiale di piantagione viene tenuto al freddo. L'opzione naturale prevede la semina poco prima dell'inverno, quando il raffreddamento è già nel terreno stesso. In entrambi i casi, la procedura richiede almeno 40 giorni. Se ci vogliono 45 giorni o più, andrà solo meglio. Ci saranno più piantine e germoglieranno prima.

Se viene scelta una tecnica di stratificazione artificiale, è più corretto mescolare il materiale di piantagione in sabbia o altro substrato simile invece di stenderlo in pacchi. Il contenitore è avvolto con un foglio o chiuso con un coperchio. La temperatura in frigorifero dovrebbe essere di circa 5 gradi sopra lo zero. Importante: il congelamento è assolutamente inaccettabile. In alcuni casi, invece della classica stratificazione, i semi già piantati vengono scottati con acqua bollente, si pratica anche l'uso di fitormoni o stimolanti della crescita, ma questi metodi non sono più molto affidabili.

La semina direttamente nel terreno viene effettuata negli ultimi 5-7 giorni di ottobre. Non è consentito un approfondimento eccessivo dei semi. Ma la pacciamatura delle piantine è incoraggiata. Va ricordato che i primi scatti compaiono non prima delle vacanze di maggio e talvolta più vicini all'estate. Nel periodo precedente, le temperature notturne per la lavanda sono basse.

La semina primaverile in piena terra viene effettuata nell'ultimo terzo della stagione. È imperativo assicurarsi che il pericolo di gelo di ritorno sia passato. La stratificazione artificiale in questo caso è ancora necessaria. Gli esperti consigliano di utilizzare substrati sciolti versatili saturi di sostanze nutritive. Si consiglia di calcinarli preventivamente o di trattarli con permanganato di potassio.

Importante: la lavanda non è adatta per la semina in cassette. La massima profondità del serbatoio raggiunge i 70 mm.

La larghezza del contenitore è più importante della sua profondità. Le piantine dovrebbero essere avviate alla fine dell'inverno o nelle prime 2 settimane di marzo. Si consiglia di spruzzare la terra in contenitori dall'alto da un flacone spray. Dovrebbe esserci uno spazio di 15-20 mm tra i semi e su di essi viene posto uno strato di terra setacciata di 2-3 mm di spessore.

Cura

Una volta piantati i semi, i contenitori devono essere coperti con fogli di alluminio o lastre di vetro. Le piantine germinano efficacemente in piena luce ea temperature da 15 a 21 gradi. Fino alla nascita delle piantine, il terreno dovrebbe essere spruzzato al mattino e durante il giorno - sistematicamente ventilato. L'eccessiva umidità è estremamente pericolosa.

È necessario rimuovere il coperchio del contenitore dopo aver beccato le piantine. L'umidità moderata dovrebbe essere mantenuta ulteriormente. La crescita giovane è mantenuta nel punto più leggero. A volte sono illuminati con lampade fino a 8-10 ore. L'immersione viene eseguita al momento dell'inizio dello sviluppo di 3-4 fogli interi.

Le piantagioni di lavanda richiedono abbondanti annaffiature. Il pacciame dovrebbe essere usato immediatamente dopo la semina. Il suo strato è mantenuto stabile nello spessore, tuttavia, una fornitura diretta di pacciame alla base del cespuglio è inaccettabile. Il diserbo nel primo anno di sviluppo dovrebbe essere effettuato regolarmente.

Nello stesso anno, non è auspicabile consentire alla pianta di fiorire. Per escludere questo processo e soprattutto la formazione dei semi, le infiorescenze dovranno essere recise subito dopo la dissoluzione delle gemme. Nella seconda stagione di sviluppo rimane circa 1/3 delle infiorescenze. Per 3 anni e oltre, la lavanda non richiede tali sforzi. Le radici della pianta richiedono un accesso completo all'aria, quindi è difficile fare a meno della pacciamatura con fogliame in qualsiasi fase della vita di un fiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento