Tutto sulla lavanda angustifolia
La lavanda a foglia stretta è una pianta abbastanza antica, coltivata nell'antica Roma. La cultura è ancora popolare oggi ed è coltivata ovunque.
Descrizione
La descrizione della lavanda a foglia stretta dovrebbe iniziare con una piccola escursione nella storia. I primi fiori si trovano nell'antico Egitto, ma con un nome diverso. Gli egizi consideravano questo fiore un dono di Dio per le sue proprietà medicinali e inspiegabili. Secondo varie leggende e leggende, Cleopatra sedusse i maschi con l'aiuto della lavanda. E anche con l'aiuto di un fiore, è stato possibile accelerare la rigenerazione di varie ferite, sbarazzarsi di gravi malattie. Anche nelle tombe dei faraoni si possono vedere rami secchi di lavanda.
In Russia, le specie a foglia stretta sono apparse per la prima volta solo all'inizio del XIX secolo, quando furono portati campioni di piante per arricchire la collezione del giardino botanico Nikitsky. Oggi la cultura è attivamente coltivata in Crimea non solo da giardinieri privati, ma anche da proprietari di intere imprese.
Vale la pena considerare le caratteristiche chiave della cultura.
-
rizoma. Le radici della pianta sono legnose. I rami potenti formano un forte apparato radicale attraverso il quale i nutrienti vengono forniti alla pianta.
- Fogliame. I piatti fogliari hanno una piacevole tinta grigio-verde. La superficie è leggermente pubescente, la forma delle foglie è oblungo-lineare, con margini leggermente arricciati. La lunghezza massima del piatto è di 6 cm.
- Fiori. La pianta forma infiorescenze a forma di punta di diversi boccioli, che si trovano più vicino alla corona degli steli. I fiori sono considerati una delle parti più attraenti della lavanda, per la quale la pianta è apprezzata dai giardinieri.
Oltre al loro aspetto attraente, si distinguono per un aroma ricco, che rimane anche quando i petali vengono essiccati.
- Feto. Verso la fine della maturazione, la lavanda produce frutti a forma di quattro radici, completati da una piccola coppa di fiori.
La lavanda a foglia stretta attira giardinieri e paesaggisti con la sua resistenza alle influenze climatiche. I fiori e altri elementi della pianta, man mano che crescono, sprigionano un aroma gradevole e piuttosto persistente, apprezzato dai produttori di cosmetici e profumeria.
varietà
La lavanda a foglia stretta ha diverse varietà. Elenchiamo le varietà più comuni della famiglia.
-
«Angustifolia”. Varietà di origine inglese, che ben si radica anche nel clima domestico. Sembra piuttosto impressionante e carino. I vantaggi della varietà includono un aroma brillante, grandi steli e foglie potenti. La varietà cresce piuttosto rapidamente.
- "Hydcot". La varietà più popolare di lavanda a foglia stretta, che si trova nelle siepi in molte regioni del paese. Presenta cespugli compatti che producono fiori viola e blu. Piccole foglie e odore ricco sono ulteriori caratteristiche della pianta. La varietà è abbastanza comune nel paesaggio, viene utilizzata attivamente in una varietà di composizioni da giardino.
- Hidcote Blue. Il nome russo della varietà è "Pink Hydcot". La lavanda si distingue per il suo colore insolito dei fiori, hanno una sfumatura rosa tenue. E anche tra le caratteristiche distinguono un odore gradevole, lunga fioritura e piccoli frutti.
- Manstead. Un'altra popolare varietà di lavanda con una caratteristica sotto forma di cespugli compatti, la cui altezza non supera i 35 cm.La pianta viene utilizzata principalmente per decorare marciapiedi o vialetti del giardino. E anche con l'aiuto della varietà, incorniciano le aiuole, completando così una composizione interessante. Ulteriori proprietà della varietà includono una maggiore resistenza ai forti venti.
- Rosea. L'altezza massima dei cespugli di lavanda Rosea raggiunge i 50 cm, che si riferisce anche al gruppo di piante compatte. La cultivar forma piccoli fiori con una caratteristica tonalità lilla o rosa, che si sposa bene con un ricco fogliame verde.
- Nano Blu. Una delle varietà più brillanti che attira i giardinieri con ricche infiorescenze viola. Dwarf Blue è una varietà resistente agli sbalzi di temperatura. Sopravvive bene alla siccità con annaffiature tempestive, piace con una lunga fioritura.
La varietà è facile da curare se si seguono le raccomandazioni agrotecniche di base.
- Nana Alba. Una caratteristica fondamentale della varietà sono i suoi fiori insoliti, la cui ombra non va oltre il bianco. La varietà è popolare tra i paesaggisti che la usano spesso in varie composizioni.
- Vera. Varietà di lavanda allevata da allevatori olandesi. È una pianta piuttosto alta, i cui cespugli si elevano fino a un metro. La lavanda forma delicati fiori blu che attirano l'attenzione con un profumo luminoso e duraturo. Spesso trovato nel paesaggio.
Esistono altre varietà di lavanda a foglia stretta, che vengono utilizzate attivamente sia per la piantumazione del paesaggio che per la coltivazione per la produzione di prodotti medici o cosmetici, profumi. Per esempio, spesso parlano di lavanda "Anna", "Blu", cespugli di spighette, varietà "Grosso", "Provenza", Lancia. Ogni varietà ha il suo nome in latino, alcune piante perenni si trovano spesso sotto forma di piantagioni in Russia.
Approdo
Si consiglia di piantare la lavanda in piena terra entro la metà dell'autunno - massimo all'inizio di ottobre. Prima di piantare un cespuglio, devi preparare il seme.
Passi principali.
-
Selezione. Innanzitutto, vengono selezionati i semi, lasciando campioni interi e di grandi dimensioni, che hanno una probabilità di sopravvivenza abbastanza elevata.
-
Disinfezione. Inoltre, i campioni rimanenti vengono immersi in soluzioni speciali per rafforzare l'immunità o indurire.
-
Trattamento. Infine, i semi vengono spruzzati con composti stimolanti affinché la lavanda attecchisca più velocemente e inizi una crescita attiva.
Successivamente, i semi vengono piantati in contenitori precedentemente preparati con terreno fertile, ricoperti di materiale trasparente e posti in un luogo soleggiato.
Dopo 3-4 settimane, viene eseguito un trapianto in piena terra secondo le seguenti regole.
-
Quando si coltivano piantine in casa, il trapianto in piena terra dovrebbe essere effettuato all'inizio di maggio.
-
L'approfondimento nel terreno dove verranno poste le piantine non deve superare i 15-20 cm.
-
Le radici dovrebbero andare il più in profondità possibile nel buco.
-
Prima di piantare, è necessario tagliare leggermente le radici.
-
Tra le piantine, è necessario mantenere almeno 70 cm quando si piantano cespugli compatti e almeno un metro quando si piantano cespugli alti.
Dopo la semina, le radici sono coperte di terra, la pianta viene annaffiata abbondantemente.
Cura
Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche aiuterà la lavanda a mettere radici rapidamente e ad avviare una crescita attiva e promuoverà anche una lunga fioritura.
irrigazione
La lavanda è resistente alla siccità e non richiede annaffiature regolari. Per ottenere una crescita attiva e la fioritura della lavanda, l'acqua dovrebbe essere applicata al terreno una volta alla settimana o 10 giorni. Durante l'irrigazione, è necessario prestare particolare attenzione alle piantine coltivate in un vaso a casa. All'inizio hanno bisogno di annaffiature abbondanti.
Spruzzare
Con il caldo, i cespugli potrebbero aver bisogno di annaffiature aggiuntive, altrimenti c'è un'alta probabilità che il fiore si asciughi. In questo caso, la pianta dovrebbe essere inumidita spruzzando con foglie di lavanda. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un sistema di irrigazione.
Umidità
L'acqua è un elemento abbastanza importante, indipendentemente dal tipo di pianta, e la lavanda a foglie strette non fa eccezione. Tuttavia, una lettura troppo alta dell'umidità sarà pericolosa per i cespugli.
Pertanto, si consiglia di piantare la pianta in aree con bassa falda freatica in modo che le radici della lavanda non inizino a marcire. Prendersi cura del cespuglio non è difficile se si prendono in considerazione i consigli necessari in anticipo.
Top spogliatoio
I giardinieri si sforzano di garantire che i cespugli di lavanda ottengano massa verde il più rapidamente possibile. Questo è aiutato dall'alimentazione sotto forma di complessi minerali. Si consiglia in particolare di somministrare fertilizzanti azotati, che vengono applicati durante il periodo di formazione del fogliame. Quando la pianta inizia a fiorire, la scelta dovrebbe essere interrotta sulle composizioni di potassio-fosforo.
Malattie
La lavanda a foglia stretta non può vantare una forte immunità. La pianta non sopravvive agli attacchi:
-
acaro del ragno;
-
scarabeo arcobaleno;
-
centesimi.
Per prevenire il danno che gli insetti portano con sé, è necessario occuparsi di trattare i cespugli con composti speciali che rafforzano il sistema immunitario. Di solito vengono utilizzati insetticidi, meno spesso ricorrono a un metodo meccanico per rimuovere gli insetti dai cespugli.
Per quanto riguarda le malattie, possono essere provocate da una cura impropria della pianta. Il mancato rispetto delle raccomandazioni agrotecniche può portare allo sviluppo di marciume e altre malattie, nella lotta contro la quale aiuteranno sia i preparati speciali che i rimedi popolari. Prima di utilizzare formulazioni concentrate, è necessario leggere attentamente le istruzioni.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di potare la lavanda quando si trovano steli e rami infetti o secchi.
Riproduzione
La lavanda a foglia stretta è considerata una coltura abbastanza comune tra i residenti estivi. Pertanto, sorgono spesso domande su come propagare correttamente un cespuglio in modo che attecchisca rapidamente.
Semi
Il modo più semplice per riprodursi, ma allo stesso tempo il più lungo nel tempo. Ci vorrà molto tempo e sforzi per ottenere il risultato desiderato, ma i giardinieri ricorrono ancora spesso alla propagazione dei semi di lavanda.
Fasi.
-
Il materiale del seme viene selezionato, disinfettato e lavorato per rafforzare l'immunità e una rapida crescita.
-
I semi pronti vengono seminati all'inizio della primavera in contenitori preparati con una miscela fertile.
-
La superficie è riempita con torba o sabbia.
-
Cospargere abbondantemente e coprire con una garza o un bicchiere.
-
Metti in un luogo fresco.
Una volta che compaiono forti piantine di lavanda, vengono trapiantate nel terreno. Di solito, si ricorre al lavoro di semina quando si formano 4 o più foglie sui germogli. Il processo di trapianto avviene a maggio.
Stratificazione dello stelo
I rami di lavanda, nonostante la loro posizione eretta, si piegano abbastanza bene. Pertanto, la pianta viene spesso propagata dai rami dello stelo.
Schema.
-
I germogli più forti vengono scelti per primi.
-
Quindi vengono accuratamente piegati a terra in modo che vadano dal cespuglio come raggi.
-
La terza fase prevede lo scavo di buche, dove verranno posizionate le estremità dei rami piegati. Per fissare gli elementi del cespuglio, vengono appuntati e cosparsi di terra.
Affinché i rami attecchiscano rapidamente nel terreno, è necessario occuparsi di annaffiature regolari. Il taglio dal cespuglio madre viene effettuato un anno dopo in primavera. Questa volta sarà sufficiente affinché la pianta attecchisca.
talee
Il secondo metodo di allevamento più popolare, che non richiede molto sforzo e molto tempo. La procedura inizia principalmente all'inizio di luglio o alla fine di giugno.
Fasi.
-
Innanzitutto, su un cespuglio adulto, vengono potati i germogli che si sono formati quest'anno.
-
Inoltre, la parte centrale viene prelevata dai germogli tagliati, tagliando i bordi.
-
Il pezzo rimanente è ulteriormente suddiviso in piccoli ritagli lunghi fino a 15 cm.
-
I segmenti finiti sono sepolti nel terreno con l'estremità inferiore. È meglio piantare in una serra in modo che i rami attecchiscano più velocemente.
I giardinieri raccomandano di ventilare periodicamente la serra. Ciò impedirà alla pianta di marcire.E dovresti anche occuparti di annaffiare regolarmente in modo che la lavanda riceva i nutrienti necessari per la crescita.
Un piccolo cespuglio può essere trapiantato quando la piantina ha sviluppato forti radici. Il periodo ottimale dell'anno è l'autunno. Quindi la pianta non sperimenterà ulteriore stress e se ne andrà immediatamente durante il periodo dormiente.
Lavanda nella progettazione del paesaggio
La lavanda a foglia stretta si trova principalmente nel Mediterraneo ed è l'habitat naturale di una pianta attraente. I cespugli si trovano spesso in montagna, adiacenti alle stelle alpine. Tali caratteristiche indicano la resistenza al gelo della pianta, che è popolare sia tra i giardinieri che tra i proprietari di grandi imprese per la produzione di cosmetici e profumi, nonché tra i paesaggisti.
È interessante notare che in Europa sono principalmente interessati al profumo del fiore. Pertanto, nei paesi occidentali, viene data preferenza alla creazione di vari profumi e incensi dai fiori di lavanda. In Russia, i cespugli vengono utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio, formando composizioni uniche.
La lavanda si trova spesso nelle aree locali come siepe. In questo caso, viene data preferenza alle varietà alte di lavanda a foglie strette, i cui germogli crescono fino a un metro. Durante il periodo di fioritura, tali siepi nel paesaggio attirano l'attenzione.
Il commento è stato inviato con successo.