Le sfumature della coltivazione della lavanda all'aperto

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Dove puoi piantare?
  3. Come piantare correttamente?
  4. Caratteristiche di potatura
  5. Top spogliatoio
  6. Riproduzione
  7. svernamento
  8. Suggerimenti per la crescita per diverse regioni
  9. Esempi nella progettazione del paesaggio

Originaria del Mediterraneo, la lavanda veniva utilizzata dai romani per profumare i bagni. La lavanda deriva da lavare, che in latino significa "luminosità". E anche gli egiziani coprivano i loro corpi con unguenti con questo fiore nella composizione.

Oggi ci sono oltre 450 varietà di lavanda. Non tutti sono profumati. Alcune varietà sono ottime solo come piante ornamentali, altre potrebbero non sembrare così impressionanti, ma emanano un aroma ricco. L'articolo discuterà le sfumature della coltivazione della lavanda.

Selezione di varietà

La lavanda prospera all'aperto. Tra l'enorme numero di varietà, alcune hanno preso posizioni di primo piano e sono diventate megapopolari.

Tra le varietà più profumate di lavanda inglese c'è quella a foglia stretta. Questa specie è stata a lungo coltivata per il suo alto contenuto di olio. I cespugli di questa pianta raramente raggiungono più di un metro di altezza, hanno foglie piccole e strette con una sfumatura grigia.

Fioriscono all'inizio dell'estate, tollerano il maltempo e un calo della temperatura dell'aria, sono senza pretese di cura.

C'è una pianta a foglia larga, che ha qualità decorative uniche, per cui è apprezzato. Si distingue per una ricca tavolozza di infiorescenze e un forte aroma.

La lavanda olandese appartiene agli ibridi, è il più grande. Ci sono piante che crescono fino a due metri. Fiorisce in piena estate, non ha una buona resistenza al gelo come altre specie. È lei che è cresciuta su scala industriale.

Lavanda frastagliata preferisce il caldo, più spesso si trova sul davanzale della finestra che nel giardino antistante.

Fiorisce in tutte le sfumature del viola e ha fogliame argenteo.

Vale la pena notare diverse varietà.

Provenza

Popolare in Francia, ideale per realizzare mazzi, perché ha lunghe infiorescenze, crescita molto rapida.

  • Resistenza al gelo: -25 gradi.

  • Colore delle foglie: verde scuro.

  • Fioritura: da giugno a ottobre.

  • Colore del fiore: viola chiaro.

  • Lunghezza dell'infiorescenza: 70 cm.

  • Altezza del cespuglio: 90 cm

  • Acidità del suolo: leggermente alcalino.

Grappenhall

Chi è alla ricerca di un colore insolito e argenteo delle foglie - questa è esattamente l'opzione. L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 100 cm, la varietà, grazie al suo colore, è ideale per la coltivazione su scala industriale.

Folgate

Sembra fantastico tutto l'anno. L'arbusto compatto ha foglie strette e fiori viola molto profumati.

È uno dei primi fiori a sbocciare da metà a tarda primavera. La pianta è resistente alle basse temperature.

Hidcote

Questa lavanda è apprezzata dalla maggior parte dei giardinieri per il suo profumo gradevole e duraturo, così come per il modo in cui i suoi fiori viola intenso contrastano magnificamente con la foglia sempreverde. Hidcote è la scelta ideale per siepi basse. Ottimo per creare bouquet secchi perché mantiene il suo colore. Fiorisce una volta in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Munstead

Un cespuglio compatto, molto profumato con fiori rosa. Allevato nel 1916. Questa piccola varietà cresce bene in contenitori. Fiorisce due volte in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Velluto reale

La lavanda arbustiva di questa varietà è attraente per i suoi fiori vellutati e blu scuro.

Incredibilmente profumato, apprezzato dai giardinieri per la sua rapida crescita, lunga fioritura.

Dove puoi piantare?

Per ottenere una lavanda sana, è necessario fornirle determinate condizioni per la crescita.Un luogo soleggiato e senza correnti d'aria, ideale per la cultura.

Il terreno dovrebbe contenere molto calcio. Il terreno sul sito non dovrebbe essere acido, è meglio quando è ben permeabile. Se è terriccio, vale la pena aggiungere sabbia o ghiaia, che sono un buon drenaggio. Il ristagno di umidità nel terreno è dannoso per questo fiore.

Come piantare correttamente?

Piantare la lavanda su un terreno o un giardino è un processo responsabile. Puoi coltivare piante sane dai semi o trapiantare le piantine da un vaso.

Le giovani piante vengono piantate secondo lo schema 60x30 cm, se si desidera ottenere una siepe, il primo indicatore viene ridotto a 30 cm.

Piantare la lavanda nel terreno è meglio ad aprile o ottobre. La via d'uscita più semplice è utilizzare piantine già pronte da un contenitore, che possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio.

Indipendentemente da dove coltiviamo la pianta, in giardino o in vaso sul balcone, è meglio curare un buon drenaggio. Puoi usare argilla espansa o mattoni finemente rotti.

La lavanda può anche essere coltivata dai semi. È più conveniente seminarli direttamente nel terreno. Affinché il seme possa germogliare bene e in modo uniforme, dovrebbe essere esposto a basse temperature. Pertanto, è meglio seminare in autunno e se la procedura viene eseguita in primavera, i semi sono necessariamente sottoposti al processo di stratificazione, cioè vengono raffreddati. Non c'è niente di difficile nell'eseguire la procedura a casa: basta mescolarli con la sabbia e conservarli in frigorifero per diverse settimane. Non ci sono altre regole speciali.

In estate, tutte le cure per la lavanda si riducono solo alla potatura e all'irrigazione, non vale la pena piantare con cespugli o seminare. Affinché la lavanda fiorisca magnificamente a tempo debito a maggio, i fertilizzanti vengono applicati su un terreno molto leggero. Se i semi vengono piantati in piccoli vasi, riempili con torba mista a sabbia e humus. Installiamo i contenitori in un luogo luminoso a una temperatura di circa 20 gradi Celsius.

La lavanda ha bisogno di un terreno ben drenato, ricco di calcare, meglio alcalino con un pH di 6,5-7,5. Se il terreno sul sito è acido, prima di piantare la lavanda, dovrai mescolarlo con farina di lime o dolomite.

Caratteristiche di potatura

È necessaria una potatura regolare affinché i cespugli di lavanda assumano il loro aspetto unico. Deve essere fatto secondo le regole.

tempi

Se la potatura viene eseguita correttamente dal giardiniere, il cespuglio di lavanda assume la forma sferica desiderata e inizia a fiorire abbondantemente. I tiri sono ridotti di 1/3. È meglio eseguire questa procedura in primavera. Quando le infiorescenze perdono colore, devono anche essere tagliate.

Tuttavia, non dovresti potare le piante in autunno, perché poi la lavanda rilascerà nuovi germogli che non sopravviveranno al gelo.

Tecnologia

Prendersi cura della lavanda non è eccessivamente difficile. Le giovani piante vengono tagliate a metà nel primo anno di crescita. Questo viene fatto affinché la lavanda rilasci molti nuovi germogli alla base, formando una corona densa. I rametti di lavanda malati o spezzati vengono rimossi in primavera. Il resto viene tagliato per dare alla pianta la forma corretta e stimolare la formazione di nuovi rami.

La potatura delle vecchie piante troppo in basso (troppo vicino al suolo) può far sì che la lavanda non rilasci più nuovi germogli e muoia. Più tardi, in estate, subito dopo la fioritura, le infiorescenze essiccate vengono tagliate insieme a un frammento di stelo di 5 centimetri.

Top spogliatoio

Quando si alimenta la lavanda, è meglio evitare preparazioni universali e concentrarsi solo su fertilizzanti specializzati che forniranno una composizione minerale equilibrata adatta alle esigenze della pianta. La medicazione superiore correttamente selezionata ti consentirà di ottenere una fioritura rigogliosa e un aroma intenso in qualsiasi varietà di lavanda. Inoltre aumenta la resistenza alle condizioni atmosferiche avverse.

In primavera, la lavanda dovrebbe essere nutrita con compost o miscele minerali. Si consiglia di utilizzare una dose inferiore a quella indicata sulla confezione.

Il fertilizzante per lavanda dovrebbe contenere i principali macronutrienti: azoto, fosforo e potassio nelle giuste proporzioni. È importante che ci sia molto potassio, necessario per un'abbondante fioritura, e fosforo, che aiuta nello sviluppo dell'apparato radicale. Altri micronutrienti sono responsabili della corretta crescita e della resistenza alle malattie.

Riproduzione

Le piantine di lavanda possono essere ottenute da semi, germogli, talee o dividendo un cespuglio. Si consiglia di piantare giovani cespugli in primavera o all'inizio dell'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di attecchire prima dell'inverno. Se riusciamo a raccogliere i semi, li piantiamo direttamente nel terreno ad una profondità di 1-1,5 cm.La lavanda ottenuta dai semi in primavera può essere immersa nello stesso anno quando i cespugli raggiungono un'altezza di 5 cm.Piante da la semina autunnale dovrebbe essere protetta dal gelo per l'inverno , quindi vengono rimosse in casa e in primavera vengono trapiantate in un luogo permanente.

La raccolta dei semi di lavanda non ha sempre successo. Puoi ottenere talee dai germogli. Per fare questo, in estate, le cime degli steli vengono tagliate, le foglie inferiori vengono rimosse e immerse nel Kornevin. Pochi giorni dopo, vengono piantati in un vaso con terreno fertile. Si consiglia di acquistare la miscela nel negozio, poiché ha una composizione ideale. In autunno o in primavera, la lavanda viene trapiantata in un luogo permanente.

Per ottenere giovani cespugli dalla stratificazione, i germogli inferiori dovrebbero essere premuti a terra, la parte centrale dovrebbe essere coperta di terra, nutrita con compost e l'umidità del terreno dovrebbe essere curata. In modo che in seguito la pianta cresca dritta e non striscia lungo il terreno, la parte superiore del germoglio deve essere attaccata a un supporto verticale. Quando la piantina è pronta, la separiamo dal cespuglio e la trapiantiamo.

La propagazione della lavanda dividendo il cespuglio è ancora più semplice e veloce. Si sceglie una pianta perenne, sana e forte, e divisa per due dalla radice. Ciascuno deve avere un apparato radicale ben sviluppato in modo che possano normalmente attecchire nel terreno.

svernamento

Sebbene le nuove varietà di lavanda siano abbastanza resistenti al gelo, è meglio coprire le piante, ad esempio, con ramoscelli di rami di abete rosso prima che inizi il gelo. Molto spesso, questa pianta si congela durante le gelate primaverili, quindi il rifugio non viene rimosso troppo presto.

In autunno, il compost dovrebbe essere sparso intorno alla lavanda e in primavera rimuovere l'eccesso. E anche il terreno è coperto di paglia o foglie secche e la corona è coperta di tela.

Suggerimenti per la crescita per diverse regioni

La lavanda è resistente a malattie e parassiti, l'unica cosa che può danneggiarla è troppa umidità nel terreno, che contribuisce allo sviluppo di muffe e funghi. Nella Russia meridionale, la cura principale delle piante è l'irrigazione e la potatura abbondanti e tempestive. Fa abbastanza caldo qui, quindi la lavanda non ha bisogno di un riparo per l'inverno.

Negli Urali e nella regione di Leningrado, per far crescere una bella lavanda nel paese, dovrai coprire i cespugli con rami di abete, altrimenti potrebbero congelare leggermente. Questa regola si applica soprattutto alle giovani piantagioni.

La lavanda cresce e fiorisce magnificamente nell'aiuola e in giardino, ma deve essere adeguatamente curata, indipendentemente dalla regione. Per la semina, vale la pena scegliere un luogo con terreno leggero o organizzare un drenaggio di alta qualità attraverso il quale l'acqua in eccesso lascerà. È meglio usare miscele organiche a rilascio lento per l'alimentazione, ma non superare la dose.

Questa pianta ha requisiti speciali per la luce. Un luogo adatto è dove può godersi i raggi del sole per la maggior parte della giornata. Per esempio, nelle regioni con estati fresche, vale la pena piantarlo su una piccola collina o su un'alta aiuola.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La lavanda è una pianta versatile per decorare un cottage estivo. È utilizzato attivamente dai paesaggisti perché fiorisce a lungo e magnificamente. Ecco alcuni esempi di come questa pianta può abbellire il tuo cortile, giardino o aiuola.

Combinazione perfetta nella stessa aiuola con altre piante. L'importante è farla atterrare in piccoli gruppi.

La lavanda si sposa bene con i tulipani in una piantagione lineare.

Un perfetto esempio di piccola aiuola monocromatica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento