Si può coltivare la lavanda in vaso e come si fa?

Contenuto
  1. Funzionalità in crescita
  2. Varietà adatte
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La lavanda è una bella pianta ornamentale dall'aroma gradevole. Questo fiore può essere coltivato non solo in campo aperto, ma anche in vaso. Le piante verdi da interno hanno un bell'aspetto nelle case e negli appartamenti.

Funzionalità in crescita

I coltivatori di fiori esperti sanno che la lavanda è una pianta piuttosto stravagante. Pertanto, per una crescita e uno sviluppo normali, è importante per lui creare le giuste condizioni. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Dimensione del vaso. Si consiglia di coltivare la lavanda in contenitori con un volume di almeno due litri. I vasi di ceramica funzionano meglio. Per i singoli cespugli vengono scelti contenitori cilindrici alti e per le piantagioni di gruppo - contenitori lunghi. È molto importante che ci siano fori di drenaggio sul fondo di ogni vaso per drenare l'acqua.
  2. Qualità del suolo. Il terreno per piantare la lavanda dovrebbe essere sciolto e leggero. Puoi acquistare una miscela adatta in un negozio di giardinaggio. Anche a casa, preparare un terreno di qualità è abbastanza facile. Per fare questo, il terreno del giardino viene mescolato con humus e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1. La miscela di terreno preparata viene setacciata e versata con una soluzione di permanganato di potassio - questo aiuta a disinfettarla e renderla più morbida.
  3. Illuminazione della stanza. La lavanda in vaso dovrebbe essere sempre conservata in una stanza ben illuminata. Altrimenti, la pianta non fiorirà. Nei giorni nuvolosi, la lavanda deve fornire un'illuminazione aggiuntiva. In inverno, si consiglia anche di evidenziare i fiori. Per questo vale la pena usare una lampada fluorescente. Le ore di luce del giorno per la lavanda dovrebbero essere di 8-10 ore.

In tali condizioni, il fiore manterrà la sua attrattiva per lungo tempo. Inoltre, avrà meno probabilità di ammalarsi.

Varietà adatte

Non tutti i tipi di lavanda possono essere coltivati ​​in casa. I seguenti tipi di fiori sono adatti per la semina in vaso.

  • Inglese. Questa lavanda è spesso chiamata anche spighetta o a foglia stretta. La pianta cresce fino a un metro di altezza. Fiorisce nella prima metà dell'estate. Un bel cespuglio verde starà bene in una fioriera o in un vaso largo.
  • latifoglia. Una caratteristica distintiva di questo tipo di lavanda è il suo ricco aroma. Esternamente, il fiore può essere riconosciuto dalla presenza di tre infiorescenze contemporaneamente sullo stelo.
  • Olandese. La pianta ibrida è spesso chiamata anche lavanda. Ha una bassa tolleranza al freddo, quindi di solito viene coltivato su un balcone o un terrazzo, non in un giardino. Le infiorescenze di tale lavanda sono grandi e belle. Appaiono sul cespuglio nella seconda metà di luglio.
  • a gomito. La lavanda decorativa ha un forte profumo. I suoi fiori sono grandi, viola brillante. In natura, tagliare la lavanda è comune in Spagna e Turchia. In Russia, i fiori freschi vengono coltivati ​​in vaso.
  • Stekhadskaja. La maggior parte di questi cespugli di lavanda sono compatti. Fiorisce abbastanza presto. Si possono ammirare le sue bellissime infiorescenze da marzo a giugno. Alla fine dell'estate, questo tipo di lavanda potrebbe fiorire una seconda volta.
  • dentato. Questa lavanda è un arbusto pulito e piccolo. Il suo fogliame è argenteo e i fiori sono abbastanza grandi. Questo tipo di lavanda ama il calore, quindi è più adatto per la coltivazione in vaso.

Tutti questi tipi di lavanda si trovano facilmente nei negozi di fiori.

Approdo

Prima di piantare la lavanda, i semi devono essere stratificati per aumentare la germinazione dei fiori.Di norma, i semi vengono avvolti in un panno umido e lasciati in un luogo caldo per 3 giorni. Quando i semi sono gonfi, vengono inviati al frigorifero.

Il processo di piantare semi germinati consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il contenitore deve essere riempito di terra. Dovrebbe essere delicatamente allentato e inumidito utilizzando un flacone spray.
  2. Successivamente, i semi vengono piantati nel terreno preparato. La distanza tra loro dovrebbe essere entro due centimetri.
  3. Dopo la semina, il contenitore deve essere coperto con una pellicola trasparente. In questa forma, i fiori vengono lasciati sul davanzale della finestra.

Le piantine iniziano ad apparire in contenitori già due settimane dopo la semina. In questa fase, il film dovrebbe essere rimosso. Quando le piante hanno 3-4 foglie intere, possono essere immerse. Questo deve essere fatto con molta attenzione, cercando di non ferire le radici deboli.

Cura

È importante che le piante mature siano adeguatamente curate. Prestare particolare attenzione ai seguenti punti.

Condizioni

Affinché la lavanda cresca bene in un appartamento e fiorisca regolarmente, deve essere coltivata in una stanza con elevata umidità dell'aria. Se necessario, un piccolo contenitore d'acqua dovrebbe essere posizionato accanto alla pentola.

Anche la temperatura nella stanza in cui cresce la lavanda gioca un ruolo importante. Dovrebbe essere entro 20 gradi. La stanza in cui si trova l'impianto deve essere regolarmente ventilata.

In inverno, il fiore dovrebbe essere posizionato lontano dagli apparecchi di riscaldamento, altrimenti il ​​fogliame verde inizierà a ingiallire e ad asciugarsi.

irrigazione

È importante innaffiare adeguatamente la lavanda che cresce in casa. Le piantine dovrebbero essere annaffiate ogni giorno. È meglio farlo con un flacone spray. Le piante adulte vengono annaffiate molto meno frequentemente. Fallo mentre la terra si asciuga.

L'acqua per innaffiare i fiori dovrebbe essere usata calda e stabile. Non è consigliabile innaffiare la lavanda con l'acqua del rubinetto. Questo può danneggiare i fiori.

Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno nel vaso. Grazie a ciò, nel contenitore non si formerà una crosta densa, il che significa che i nutrienti e l'umidità fluiranno più velocemente alle radici della pianta.

Top spogliatoio

Per mantenere a lungo l'attrattiva della lavanda, i fiori devono essere fertilizzati regolarmente. Nella stagione calda, questo viene fatto ogni 15-20 giorni. Con l'inizio dell'autunno, smettono di fertilizzare il terreno.

Concimi floreali complessi possono essere utilizzati per nutrire la pianta. In primavera, la lavanda dovrebbe essere nutrita con cibi ricchi di azoto. Durante il periodo del germogliamento, i cespugli necessitano soprattutto di elementi come fosforo e potassio.

Potatura

Si consiglia di potare regolarmente i cespugli adulti. Questa procedura stimola la crescita di nuovi germogli e la fioritura della pianta. È necessario tagliare la lavanda interna con strumenti affilati e disinfettati.

Trasferimento

La lavanda ha una lunga radice centrale. Man mano che il fiore cresce, la sua lunghezza aumenta. È molto importante non farlo riposare sul fondo del piatto. Questo farà sì che il fiore smetta di svilupparsi. Per evitare che ciò accada, la lavanda deve essere regolarmente trapiantata in vasi più profondi. Questo di solito viene fatto una volta all'anno.

Il processo di trapianto di cespugli consiste nei seguenti passaggi.

  1. La lavanda deve essere accuratamente rimossa dal vaso. Esce dal contenitore molto facilmente. È sufficiente innaffiare prima il fiore e capovolgere il vaso. Non vale la pena pulire le radici della pianta da terra.
  2. Il nuovo contenitore deve essere accuratamente riempito con terreno sciolto. Non è necessario sigillarlo.
  3. Tirando un buco di dimensioni adeguate in una pentola, dovrebbe essere inserito un fiore scavato.
  4. Dall'alto, le radici della pianta sono accuratamente ricoperte dai resti di terreno sciolto.

La pianta trapiantata viene annaffiata con acqua tiepida. Affinché attecchisca meglio, è possibile aggiungere uno stimolante della crescita al contenitore con il liquido. Un'opzione eccellente è un farmaco chiamato Zircon. È diluito in acqua secondo le istruzioni. Il liquido viene quindi utilizzato per innaffiare la lavanda.

Riproduzione

La lavanda indoor può essere propagata in vari modi. Il seme che richiede più tempo è il seme.Non è adatto a tutti, perché il processo di coltivazione della lavanda dai semi richiede molto tempo. Pertanto, i coltivatori di fiori preferiscono altri metodi.

  • talee. Per propagare la lavanda in questo modo, i germogli lunghi 8-10 centimetri vengono tagliati dal cespuglio madre. Le talee preparate vengono poste in un contenitore riempito con un substrato umido nutriente. Subito dopo, il contenitore viene coperto con un involucro di plastica. In tali condizioni di serra, le piante si sviluppano molto più velocemente. Le talee mettono radici abbastanza presto.
  • Divisione del cespuglio. Le piante possono essere propagate in questo modo all'età di 2-3 anni. Dividono sia i fiori interni che la lavanda, che cresce per strada. I delenki vengono immediatamente piantati in un contenitore con terreno sciolto e nutriente, quindi annaffiati. Questa lavanda cresce molto rapidamente.
  • Strati. Questo metodo è adatto per la propagazione della lavanda in giardino. Per prima cosa, devi creare piccoli solchi attorno al cespuglio. I rami sani della lavanda sono piegati delicatamente a terra e posti in queste scanalature. Quindi vengono accuratamente fissati e cosparsi di uno strato di terreno sciolto. In questo stato, la lavanda attecchisce rapidamente. Non appena la pianta mette radici, gli strati dovrebbero essere accuratamente tagliati dal fiore madre con un coltello affilato. Successivamente, la lavanda giovane può essere piantata in un vaso preparato in anticipo.

Utilizzando uno di questi metodi, si può coltivare un fiore giovane con le caratteristiche della pianta madre.

Malattie e parassiti

La lavanda coltivata in casa è un fiore delicato. È esposto a molte malattie. Le seguenti malattie sono particolarmente pericolose per lui.

  1. Marciume grigio. I germogli di una pianta malata vengono rapidamente ricoperti da una fioritura di cannone. Nel tempo, cresce e si trasforma in uno stampo a tutti gli effetti. In questo momento, la pianta si indebolisce notevolmente, quindi la probabilità della sua morte aumenta in modo significativo. Avendo notato i segni di questa malattia, il fiore dovrebbe essere spruzzato con solfato di rame. Se il momento è stato perso, resta solo da sbarazzarsi della pianta e trattare con cura il vaso con un disinfettante.
  2. Muffa polverosa. Il segno principale dello sviluppo di questa malattia sono dense goccioline bianche su fogliame e germogli. Diventano marroni nel tempo. La pianta malata si indebolisce e muore. Puoi evitarlo spruzzando il cespuglio con "Fitosporin". Inoltre, la pianta malata viene spostata al sole e l'irrigazione viene interrotta per un po '. Se fatto correttamente, la pianta si riprenderà rapidamente dalla malattia.

Anche i piccoli parassiti sono pericolosi per il fiore al coperto.

  1. Acaro del ragno. Questo parassita può essere facilmente portato in casa indossando vestiti o scarpe. Inoltre, può entrare nella stanza attraverso una finestra aperta. Una sottile ragnatela bianca appare sul fogliame delle piante malate. Dopo un po' la lavanda si secca. Il trattamento con Fitoverm o altri prodotti simili può aiutare a liberarsi della zecca.
  2. Afide. Come molte altre piante da appartamento, gli afidi possono attaccare la lavanda. Per combattere questi piccoli insetti, puoi usare rimedi popolari. Di norma, i fiori vengono trattati con infusi di solanacee o calendula. Se tali prodotti non funzionano, la lavanda viene spruzzata con sostanze chimiche. Dovrebbero essere usati all'aperto o in una zona ben ventilata. È importante proteggere la pelle e le vie respiratorie prima della lavorazione della pianta.

Se adeguatamente curata, la lavanda indoor fiorirà a lungo e manterrà la sua attrattiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento