Come coltivare la lavanda dai semi?
La coltivazione della lavanda può essere impegnativa, ma ne vale la pena. Ad esempio, una fase obbligatoria del processo è la stratificazione preliminare del materiale di piantagione.
La scelta del materiale di piantagione
Quando acquisti semi di lavanda in un negozio, dovresti dare la preferenza solo ai prodotti di un produttore di fiducia. Non fidarti del prezzo basso, poiché questa stessa cultura è piuttosto costosa. I cereali economici sono spesso contraffatti. Sulla borsa in cui è posto il materiale di piantagione, devono esserci una caratteristica dettagliata della varietà, la data di scadenza e le istruzioni per la semina. Si raccomanda di prestare attenzione all'aspetto della confezione: non deve essere spiegazzata, strappata o danneggiata in alcun modo.
È una buona idea raccogliere da soli i semi di lavanda dalle piante che crescono nel tuo giardino. Per fare ciò, è necessario tagliare i rami su cui le infiorescenze si sono completamente aperte e metterli ad asciugare. Quando i fiori saranno asciutti, sarà molto facile rimuovere i semi. C'è anche un'opzione per lasciare asciugare i frutti direttamente sul cespuglio, cioè tenerli lì fino all'inizio dell'autunno. Già a settembre, in una giornata di sole, vengono raccolte le infiorescenze secche, che vengono immediatamente trasferite in un sacchetto di carta o di lino. Dopo che gli spazi vuoti hanno trascorso diversi giorni in un luogo asciutto e ben ventilato, dovrai macinarli direttamente nel sacchetto in modo che i piselli scuri cadano dai detriti secchi.
Solo materiale di alta qualità è adatto alla semina: semi interi senza odore di marciume e macchie sulla superficie. È positivo se tutte le istanze hanno la stessa dimensione. Va detto che la lavanda ha un'eccellente germinazione e quindi non è affatto necessario utilizzare sempre materiale appena raccolto. Se i semi vengono conservati correttamente, ovvero in un contenitore ermeticamente sigillato situato in uno spazio buio e asciutto, 5 anni dopo potranno essere utilizzati.
Varietà popolari
Quando si sceglie un materiale di piantagione, è necessario tenere conto anche della varietà vegetale. La coltivazione di successo di una coltura in piena terra nella zona centrale, così come negli Urali e in Siberia, è caratteristica delle specie resistenti al gelo, ad esempio la lavanda decorativa a foglia stretta, spesso definita "inglese". Questa varietà forma un arbusto nano perenne. La parte inferiore dei suoi germogli diventa legnosa, dopo di che è coperta di fogliame e in cima si aprono strette gemme viola.
L'altezza di una tale pianta non supera i 30-60 centimetri e la larghezza è di 100 centimetri.
- La varietà chiamata Voznesenskaya 34 è attivamente utilizzata nell'orticoltura. Non ha paura delle basse temperature e, inoltre, si adatta bene agli sbalzi di temperatura.
- Varietà resistente al gelo "Uslada" può svilupparsi in regioni aride su terreno che non riceve abbastanza umidità. La varietà attira i giardinieri con il suo profumo delicato ma piuttosto vivace, che la rende adatta anche per la produzione di oli essenziali.
- Varietà di lavanda "Yuzhanka", a volte indicato semplicemente come "Yuzhnaya", è il risultato delle attività degli allevatori domestici. Appartiene a una specie a foglia stretta e quindi è caratterizzata da una buona resistenza al gelo. Il vantaggio di questa varietà è che i suoi semi non richiedono nemmeno la stratificazione.
- "Foschia viola" destinato all'allevamento nelle regioni della Russia centrale, a Mosca e nella regione di Leningrado. Piccoli cespugli, non superiori a 20-25 centimetri di altezza, sono abbondantemente cosparsi di fiori.
Questa varietà ha una buona immunità che la protegge da parassiti e malattie.
Preparazione del seme
Nonostante il fatto che alcune varietà di lavanda possano essere piantate senza previa stratificazione, nella maggior parte dei casi questa procedura viene ancora eseguita. Tale indurimento migliora la germinabilità della coltura, ne esalta la resistenza agli sbalzi termici e, in generale, rende l'arbusto più robusto.
Il materiale di piantagione richiede una lavorazione a freddo, che dura a lungo - circa 35-40 giorni. La stratificazione stessa può essere sia naturale che artificiale. Nel primo caso i semi vengono semplicemente piantati prima dell'inverno in modo da potersi raffreddare, essendo già interrati.
La stratificazione artificiale implica che i semi rimangano al freddo prima della semina diretta.
Esistono diversi modi per indurire i semi di lavanda a casa.
- Il primo prevede l'uso di dischetti di cotone, che sono disposti in uno strato su un contenitore o un vassoio. La loro superficie viene accuratamente spruzzata con acqua calda e stabilizzata da un flacone spray. Anche i semi di lavanda sono disposti sui dischi in uno strato. Poiché i grani sono di dimensioni molto ridotte, sarà più conveniente spostarli con un bastoncino di legno, un'estremità del quale è immersa in una goccia d'acqua. Quando tutto il materiale sarà nel contenitore, sarà necessario ricoprirlo con un altro strato di dischetti di cotone, anch'essi imbevuti di acqua. La struttura viene ricoperta con pellicola trasparente e riposta in frigorifero per circa un mese.
- La stratificazione su tessuto di cotone viene eseguita in modo simile. All'interno del contenitore viene posto anche un frammento di un vecchio lenzuolo o asciugamano, inumidito e coperto di semi. Un altro strato di panno umido viene posizionato sopra e l'intero sistema, rimosso sotto il coperchio, viene trasferito in frigorifero.
- Infine, il terzo metodo consente di temprare il materiale in sabbia bagnata. o la sua miscela con torba inumidita e segatura. I passaggi in questo caso sono simili, ma i semi dovranno essere leggermente sepolti nel substrato o anche solo mescolati con esso.
In tutti i suddetti metodi, la stratificazione dovrebbe essere effettuata ad una temperatura di circa 5 gradi Celsius, cioè nella parte superiore della camera di refrigerazione. Per far germinare con successo il materiale, dopo l'indurimento può anche essere immerso in uno stimolante della crescita o fitormone, ad esempio la gibberellina. Tuttavia, l'efficacia dell'uso di tali farmaci non è sempre soddisfacente.
Come seminare correttamente?
Puoi piantare semi per piantine sia alla fine dell'inverno che già all'inizio della primavera. Immediatamente in piena terra, il materiale viene solitamente inviato prima dell'inverno.
Atterraggio a terra
La semina pre-invernale dei semi di lavanda viene effettuata nella dacia alla fine di ottobre. I grani non vanno troppo in profondità nel terreno, dopo di che il letto viene necessariamente pacciamato. In inverno, il materiale subirà una stratificazione e le piantine appariranno già a maggio della prossima stagione. In linea di principio, esiste anche un'opzione per seminare in piena terra a maggio, quando la probabilità di gelate di ritorno diventa zero. In questo caso, la cultura avrà bisogno di stratificazione artificiale.
Semina piantine
Si consiglia di piantare semi di lavanda per piantine in contenitori con una profondità da 7 a 10 centimetri, realizzati in plastica, legno o altri materiali. Puoi piantare immediatamente tutto il materiale in un unico contenitore, oppure puoi inizialmente utilizzare singoli vasi o pastiglie di torba. Qualunque sia il contenitore, sul fondo devono essere presenti fori per l'uscita del liquido, nonché uno strato di drenaggio di 1-1,5 centimetri di spessore. Per la sua organizzazione, la sabbia grossolana o la perlite è abbastanza adatta.Procedendo passo dopo passo, è necessario iniziare riempiendo i vasi con la miscela di terreno. Può essere un terriccio universale o una miscela di 12 cucchiai di terriccio da giardino, 8 cucchiai di humus e 4 cucchiai di sabbia. Il terreno deve essere disinfettato, ad esempio, mediante vapore. In questo caso, il terreno viene accuratamente steso sul panno, dopodiché viene posto in uno scolapasta. Le pietanze, a loro volta, vengono mantenute al vapore per 30 minuti, e il loro contenuto viene regolarmente mescolato. Puoi anche usare una soluzione di permanganato di potassio. Immediatamente, la miscela di terreno può essere arricchita con biofungicidi - "Fitosporin" o "Trichodermin", che possono normalizzare la microflora del suolo.
La terra viene versata in contenitori in modo tale che rimangano circa 2-3 centimetri sopra. La superficie viene spruzzata con acqua tiepida, dopodiché i semi vengono distribuiti sulla superficie. Dovrebbero essere disposti uno alla volta, mantenendo uno spazio di 1,5-2 centimetri. I grani vengono cosparsi di terra e di nuovo spruzzati con acqua. Il contenitore è coperto con un coperchio o ricoperto con pellicola trasparente per creare un effetto serra all'interno. L'intera struttura viene trasferita in uno spazio in cui la temperatura viene mantenuta da +18 a +20 gradi. È molto più facile piantare materiale per piantine in compresse di torba. I Kruglyashi sono disposti in un contenitore, sul fondo del quale c'è una piccola quantità d'acqua a temperatura ambiente. Per circa 30-40 minuti si gonfiano, dopodiché il liquido rimanente viene drenato.
Con l'aiuto di un bastoncino di bambù, vengono create piccole depressioni in compresse, in cui vengono ulteriormente disposti 2-3 semi di lavanda.
I pezzi vengono cosparsi con un sottile strato di terra o terra e spruzzati con liquido caldo da un flacone spray. Il contenitore viene stretto con pellicola trasparente e posizionato in un luogo caldo e ben illuminato, ad esempio sul davanzale di una finestra a sud o sud-ovest. È importante che la temperatura di vita della lavanda non scenda sotto i +15 gradi. Durante la germinazione e l'emergenza dei semi, il terreno deve essere sempre inumidito. Tuttavia, non dovrebbe essere versato, altrimenti i grani semplicemente moriranno. Per mantenere il livello di umidità richiesto, sarà sufficiente spruzzare la superficie con una pistola a spruzzo una volta al giorno. Inoltre, ogni giorno sarà necessario rimuovere un coperchio o una pellicola dal contenitore in modo che l'aerazione possa essere effettuata per 20-30 minuti. I primi germogli, di regola, compaiono dopo 2 settimane e la loro crescita attiva inizia generalmente in un mese. La copertura viene completamente rimossa nel momento in cui i germogli diventano più forti.
La raccolta necessaria della lavanda viene effettuata quando compaiono 3-4 foglie a tutti gli effetti. A tale scopo sono adatti vasi con un diametro da 5 a 10 centimetri. Il terriccio funzionerà come quello usato per i semi, ma con l'aggiunta di sabbia per renderlo più leggero. Un paio d'ore prima della raccolta, le piantine vengono annaffiate e all'ora stabilita vengono rimosse insieme alla zolla di terra. Nei vasi si forma un incavo che consente di posizionare le radici senza pieghe, dopodiché si riempie di terra con una spatola. Il terreno viene compattato delicatamente e annaffiato. Dopo una settimana di indurimento, le piantine vengono trapiantate in piena terra dalla fine di maggio. Il letto del giardino deve essere organizzato in un luogo ben illuminato con terricci nutrienti o terreni argillosi sabbiosi. Il terreno acido è pre-normalizzato con cenere di legno o farina di dolomite. Vengono scavati piccoli fori a una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro, dopo di che i germogli vengono trasferiti al loro interno mediante trasferimento. Il terreno intorno alle piante viene compattato e annaffiato abbondantemente. Immediatamente, la coltura avrà bisogno di uno strato di pacciamatura.
Cura di follow-up
Le piantine in crescita sul sito avranno successo solo se saranno soddisfatti tutti i requisiti della tecnologia agricola. Quindi, anche se la lavanda fiorisce nel primo anno, le infiorescenze dovranno essere quasi completamente tagliate in modo che i cespugli si rafforzino invece di sprecare energia durante la fioritura. Di solito, non rimane più di un quarto delle infiorescenze formate. È anche impossibile coltivare un raccolto senza regolare diserbo e diserbo. Nel primo inverno, si consiglia di proteggere la lavanda con uno spesso strato di pacciamatura di rami di abete o fogliame secco.
L'irrigazione per le giovani piantine è necessaria poiché lo strato superiore della terra si asciuga. La pianta a crescita lenta viene alimentata con un complesso minerale contenente potassio, fosforo e azoto, ad esempio nitroammophos. L'attività vitale dei parassiti viene eliminata da insetticidi come "Aktara" e "Previkur" affronta con successo le malattie fungine. Nel caso in cui la lavanda cresca in un vaso su un davanzale, dovrà essere curata all'incirca allo stesso modo. Dovrà essere irrigato mentre si asciuga per evitare che il terreno marcisca.
Il vaso dovrebbe essere posizionato in un luogo ben ventilato e ben illuminato. Se necessario, la pianta dovrà essere illuminata con una lampada a raggi ultravioletti.
Il commento è stato inviato con successo.