Tutto sulla lavatrice annuale
Ogni casalinga vuole almeno una piccola aiuola nel cortile di una casa privata o in campagna, che delizierebbe con la bellezza e rallegrerebbe. Per fare questo, è sufficiente piantare diverse varietà di fiori, fornendo loro le cure adeguate. Tra le molte varietà di fiori, vale la pena evidenziare la lavatera annuale, che merita un'attenzione speciale, poiché il fiore è incredibilmente bello e senza pretese da curare.
Descrizione del fiore
Lavatera di un anno è venuta da noi dall'Asia e ha guadagnato popolarità in breve tempo. Grazie agli allevatori-biologi, il fiore del giardino è migliorato, sono apparse molte varietà che sono in grado di adattarsi rapidamente alle diverse condizioni climatiche. Nonostante il fiore ami il calore, cresce bene nella Russia centrale.
Lavatera, spesso chiamata khatma, appartiene alla classe malviana. È una pianta arbustiva che cresce in altezza di 50-150 cm, caratterizzata da un arbusto fiorito con chioma espansa, fusto centrale potente, foglie trilobate verde smeraldo che ricordano le foglie d'acero, rami robusti e un apparato radicale sviluppato.
Durante il periodo di fioritura, che inizia a giugno e dura fino a metà autunno, il cespuglio è abbondantemente ricoperto di fiori che ricordano nella forma dei grammofoni in miniatura. Si raccolgono in infiorescenze racemose o spighe. A volte compaiono fiori singoli. Di norma, i fiori non sono grandi, i più grandi hanno un diametro di circa 10 cm. Il colore dei fiori può essere diverso: bianco come la neve, cremisi, lilla, viola, giallo. La fioritura a lungo termine decorerà un giardino o un'aiuola per 4-5 mesi.
Quando si pianifica un'aiuola o un prato fiorito su un sito, è possibile piantare diverse varietà di lavatrici annuali, che differiscono per aspetto, durata e tempistica dell'inizio della fioritura.
Con l'aiuto di un lavatoio, vengono realizzate siepi, i prati dell'hotel vengono suddivisi in zone, aggiunti alle composizioni floreali come qualcosa di luminoso e delicato, decorano i bordi e creano anche linee di demarcazione, ad esempio, tra due cottage estivi. Inoltre, i fiori recisi rimangono a lungo in un vaso - fino a 7 giorni.
varietà
L'annuale Lavatera è rappresentato da molte forme ibride, tra le quali ci sono già le loro preferite. Le seguenti varietà sono considerate le più popolari tra i fioristi e i residenti estivi.
- Mont Blanc. Questo è un arbusto che in estate è densamente ricoperto di grandi fiori bianchi come la neve. L'altezza della pianta non supera i 60 cm Una caratteristica della varietà è la venatura scura dei petali dei fiori.
- "Bellissimo". È un potente arbusto di media altezza (60-75 cm), che durante la fioritura è abbondantemente ricoperto di fiori di 6-10 cm di diametro. I fiori possono essere rosa, bianco cristallino o rosa lilla. Una caratteristica distintiva della pianta sono le foglie a forma di cuore. A volte le foglie sono come l'edera.
- "Tangara". Questa è una delle varietà più compatte: il cespuglio non supera i 45-50 cm di altezza Durante la fioritura, sui rami si formano fiori a forma di imbuto di colore rosso intenso.
- Cappello d'argento. È una pianta ordinata che raggiunge un'altezza di 75 cm, sulla quale compaiono fiori di colore rosa cenere con caratteristiche venature rosse.
Un'altra varietà popolare è "Tappeto rubino", che presenta fiori di media grandezza, ma molto belli durante il periodo di fioritura, contraddistinti da un colore rubino intenso.Gli amanti degli arbusti insoliti apprezzeranno sicuramente grado "Parata"... Questa pianta è alta fino a 70-75 cm, fiori di medie dimensioni di due tonalità contemporaneamente: bianco e rosa scuro o rosa pallido e bianco come la neve.
Affinché la pianta soddisfi per un lungo periodo, è necessario piantarla correttamente e fornirla con cure adeguate, costituite da misure standard.
Piantare e partire
L'arbusto lavater è assolutamente senza pretese di cura, ma si sviluppa bene e fiorisce a lungo, crescendo in aree con terreni leggeri e nutrienti. Un punto importante è l'illuminazione sufficiente del sito con la luce solare. Il cespuglio di fiori viene piantato in un'aiuola o in un giardino mediante semina diretta. Molto meno spesso, la semina viene effettuata attraverso le piantine. La crescita non richiede abilità e sforzi speciali.
Per fare ciò, l'area pulita viene alimentata con fertilizzanti, vengono praticate scanalature allungate con una profondità di 1-1,5 cm, che vengono inumidite con acqua calda o stabilizzata, quindi vengono seminati semi di fiori. Per accelerare la germinazione, che di solito si verifica dopo 7-12 giorni, viene eseguito un riparo cinematografico. Il film viene rimosso dopo che le piantine raggiungono un'altezza di 5-6 cm. La pianta viene piantata a fine aprile o inizio maggio, quando l'aria e il terreno sono abbastanza caldi.
Prendersi cura dell'arbusto è semplice, ma richiede il rispetto di tutte le raccomandazioni agrotecniche, altrimenti il periodo di fioritura potrebbe essere breve e l'arbusto non è abbastanza rigoglioso. Quindi, Lavatera ordinaria ha bisogno di quanto segue.
- Irrigazione. Di norma, si consiglia di annaffiare gli arbusti su base settimanale. L'irrigazione viene effettuata con un normale annaffiatoio.
- Condimento superiore. La pianta reagisce bene ai fertilizzanti organici, ma in terreni poveri si possono utilizzare concimazioni con componenti minerali. L'alimentazione viene effettuata una volta al mese. Per una fioritura abbondante, hai bisogno di potassio e fosforo.
- Giarrettiera se il cespuglio è troppo lungo in altezza. Alcune varietà di Lavater necessitano di giarrettiere.
- Diradamento. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 20 cm.
Inoltre, a volte il terreno deve essere leggermente arruffato in modo che non appaia una crosta e vi sia accesso all'aria, ai fertilizzanti e alla luce all'apparato radicale della pianta. Alcuni coltivatori raccomandano il diserbo e la pacciamatura una tantum degli spazi tra le file.
Alla fine della fioritura, la pianta annuale viene rimossa dall'aiuola o dal giardino.
Riproduzione
La propagazione della coltura viene effettuata in due modi: piantina e semina diretta nel terreno, che è più conveniente e popolare. Come materiale di piantagione, puoi acquistare i cereali in negozi specializzati oppure puoi raccoglierli tu stesso.
Dopo la fioritura, si forma una capsula di semi nel punto in cui muore il fiore. Una volta essiccato, i semi possono essere raccolti. Se all'improvviso si rivelano bagnati, è necessaria un'asciugatura completa. Si consiglia di conservare il seme fino alla primavera in un sacchetto di carta.
Malattie e parassiti
La Lavatera vulgaris è dotata di un'eccellente immunità, quindi è raramente esposta a virus e malattie batteriologiche. Gli arbusti sono vulnerabili alla ruggine. Il sintomo principale della malattia sarà la comparsa di macchie giallastre o brunastre sulle foglie. La soluzione a questo problema è la rimozione del fogliame malato e il trattamento profilattico con liquido bordolese. Se il grado di infezione è forte, l'intero arbusto viene rimosso e non è consigliabile piantare in quest'area nei prossimi anni.
Solo gli afidi, da cui si arricciano le foglie, possono attaccare i cespugli di fiori. Questo accade se le piante che attirano gli insetti crescono nelle vicinanze. Gli alberi da frutto e la camomilla sono considerati vicini sfavorevoli per la lavatrice. Tratta i parassiti con trattamenti insetticidi. Se l'infezione è leggera, è sufficiente lavare abbondantemente i parassiti dalle foglie con acqua corrente.
Il commento è stato inviato con successo.