Lavatera e le sfumature del far crescere un fiore
Lo spettacolare e bellissimo fiore di lava è distribuito in tutta l'Asia orientale e nel Mediterraneo. La pianta si distingue per speciali qualità decorative, mentre è assolutamente senza pretese di cura. L'articolo si concentrerà su quali tipi di lavatrici esistono, come piantare e far crescere una pianta.
descrizione generale
Lavater è anche chiamato khatma e rosa selvatica. Sembra un arbusto ricoperto di boccioli grandi e rigogliosi. Possono essere solitari e spesso si raccolgono anche in infiorescenze. I fiori di diametro possono raggiungere i 10-12 centimetri.
Molto spesso, i fiori hanno un ricco colore rosa, ma ci sono anche esemplari bianchi come la neve. Il periodo di fioritura della lavatera inizia all'inizio dell'estate e termina a metà autunno. L'altezza di una pianta adulta può variare notevolmente da cultivar a cultivar.
Tali fiori hanno un apparato radicale piuttosto potente e sviluppato, consente alla pianta di formare una corona voluminosa e densa.
I germogli della lavater sono eretti, possono essere completamente nudi o leggermente pubescenti. Le foglie del fiore sono lunghe picciolate, crescono con brattee, che cadono rapidamente. Le brattee possono essere piatte, triangolari o lanceolate.
Le lamelle fogliari sono cordate, arrotondate o ovoidali. Di norma, la loro superficie è leggermente pubescente. Lavatera si combina perfettamente con altri fiori, in particolare rose, iris e gladioli, quindi è perfetta per creare bellissime composizioni floreali in giardino.
Questa pianta ornamentale viene coltivata per creare cordoli alti e belli. Questi fiori sono usati per decorare vari edifici sul sito, recinzioni.
Va notato che la lavatera ha anche molte qualità medicinali. I preparati e le tinture a base di fiori consentono di normalizzare il lavoro del tratto gastrointestinale. Aiutano anche nella lotta contro il raffreddore e la tosse.
Gli unguenti a base di Lavater contribuiscono a una guarigione più facile e veloce delle ferite, al trattamento delle eruzioni cutanee. Molti farmaci alleviano l'infiammazione articolare. La medicina popolare usa spesso le foglie, i fiori e le radici della pianta.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di questo fiore decorativo.
-
Tre mesi. La pianta è un cespuglio lussureggiante alto 110-120 cm, le foglie su di esso sono lobate, di colore turchese. Il fogliame è posizionato lungo l'intera lunghezza dei germogli, più vicino alla parte superiore, diminuisce di dimensioni. In piena estate, nelle ascelle si aprono bellissimi fiori singoli con un diametro non superiore a 10 centimetri. Il tempo di fioritura di questa specie è piuttosto lungo.
- La ciotola d'argento. Tale lavatera è un cespuglio alto 70-75 cm, ricoperto da grandi fiori cremisi con una lucentezza argentea. Nella sua forma, i boccioli assomigliano a un imbuto. La Silver Bowl vanta un'elevata resistenza al freddo e alla siccità.
- "Melange". Il cespuglio di questo fiore è abbastanza forte e fortemente ramificato. La sua altezza è mediamente di 80-90 cm, il diametro delle gemme varia da 5 a 9 centimetri, la loro forma è a forma di imbuto, i colori sono bianchi o rosati. I fiori si formano dalla metà dell'estate, svaniscono con l'inizio del freddo. Il melange è considerato una specie resistente al freddo. Tollera anche il calore estremo altrettanto facilmente.
- Mont Blanc. Il cespuglio è di medie dimensioni. La sua altezza non supera i 70-75 cm La pianta è densamente frondosa.Durante la fioritura, si forma un gran numero di bellissimi boccioli bianchi, sulla loro superficie è quasi impossibile vedere le vene. Questo tipo di lavatoio viene spesso utilizzato per decorare una siepe. Questo fiore è senza pretese da curare, non richiederà una giarrettiera.
- "Nuovo mondo". Questa varietà si presenta come un cespuglio forte e ramificato alto non più di 110-120 cm e fiorisce molto abbondantemente dalla fine di giugno fino all'inizio del freddo. I boccioli dei fiori sono a forma di imbuto, il loro diametro raggiunge una media di 8-10 cm I fiori possono essere bianchi, rosa pallido. La specie è considerata resistente al freddo e richiede luce. Tollera facilmente la siccità, può crescere bene in vari terreni. Tale fiore viene coltivato da piantine o semina diretta nel terreno. Spesso questa pianta ornamentale viene coltivata in aiuole.
- "Novella". La specie è annuale. Quando la pianta raggiunge un'altezza di 17-20 cm, i fiori iniziano ad apparire su di essa. È perfetto per la coltivazione in vasi da fiori, aiuole. La pianta si distingue per i fiori rigogliosi e voluminosi fino a 10 cm di diametro, in grado di mantenere a lungo il loro aspetto decorativo e la loro freschezza in quasi tutte le condizioni atmosferiche. L'altezza di questo lavater può variare notevolmente a seconda del sito di atterraggio. Alcuni esemplari sono bassi, la loro altezza è di soli 20-30 cm, molte piante crescono fino a 50-60 cm.
- Turingia. Questa lavatera si presenta come un rigoglioso arbusto alto fino a due metri. È considerata una specie perenne. La Lavatera della Turingia ha germogli dritti e larghi. Sono densamente ricoperti di fogliame a forma di cuore. Sia le foglie che gli steli della pianta sono ricoperti da sottili villi morbidi. I fiori bianco-rosa su questa vegetazione sono raccolti in bellissime infiorescenze racemose. Si aprono solo entro metà giugno. La resa in miele di questa specie è di circa 100 kg per ettaro. Allo stesso tempo, il polline non si raccoglie, poiché i singoli grani di grandi dimensioni non consentono agli insetti di afferrarlo. Va notato che il fiore di questa varietà ha molte proprietà medicinali.
- Come un albero. Questa varietà biennale ha steli diritti e piuttosto alti. Le lame delle foglie sono molto grandi, la loro lunghezza raggiunge spesso i 15-20 centimetri. I fiori sullo stelo ad albero sono rossi o viola e hanno l'aspetto di un ibisco.
- Primorskaja. Questa lavatera è molto termofila, quindi viene coltivata nelle calde regioni meridionali. Durante la fioritura, sulla pianta appare un numero enorme di fiori con petali di sfumature lilla e viola.
- Cretese. La specie è annuale. Cresce bene nella corsia centrale. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere i 170-180 cm, i suoi steli sono ramificati e dritti. Sulla loro superficie si osserva una leggera pubescenza. Le foglie sono arrotondate, lanuginose. La loro lunghezza è di circa 20 cm La base del fogliame è a forma di cuore. I fiori sono viola o viola. Crescono all'ascella delle foglie e si riuniscono in infiorescenze.
- Moresco. Questa varietà viene coltivata nelle regioni calde. L'altezza di un cespuglio adulto non supera gli 80 cm I germogli sono eretti, ramificati. I piatti fogliari sono lobati, arrotondati, con una punta appuntita. I fiori sono di colore viola.
- linee d'amore. La varietà si distingue per potenti cespugli ramificati alti 80-100 cm, i suoi fiori sono a forma di imbuto, i loro colori sono rosa intenso. Presentano striature rosse pronunciate. La specie ha una fioritura abbondante, si svolge da inizio luglio a fine settembre. Specie amante della luce, resistente al freddo e resistente alla siccità "Lovelines".
Approdo
Lavater può essere piantato sia con semi che con piantine. La prima opzione è adatta per le regioni meridionali. È necessario seminare il materiale all'inizio di maggio. Puoi farlo prima, ma poi di notte la piantagione dovrà essere coperta con un materiale di copertura. È importante acquistare semi di qualità.
Di norma, il materiale acquistato in negozio non necessita di pretrattamento con disinfettanti o indurimento.
Quindi, scegli un sito adatto per la lavatrice. Nel terreno si formano piccoli solchi con una profondità non superiore a 1 centimetro. I semi vengono piantati con cura lì, quindi vengono cosparsi un po' di terra. Dopo la semina, il terreno è ben irrigato con acqua tiepida.
Si consiglia di coprire l'area piantata con un film denso, questo proteggerà la vegetazione dalle condizioni meteorologiche avverse. Quando i germogli raggiungono i 5-6 cm di altezza, la pellicola protettiva viene rimossa.
Il metodo della piantina è adatto a coloro che coltiveranno lavatera in regioni con un clima temperato. In precedenza, i contenitori sono preparati per questo, le scatole speciali per le piantine saranno l'opzione migliore. Ed è anche necessario preparare in anticipo una miscela di terreno. Il substrato pronto può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Il drenaggio è disposto sul fondo di ciascun contenitore. Dall'alto è coperto di terra. Dopo la semina, le scatole sono coperte con un foglio. In questa forma sono esposti in luoghi ben illuminati dal sole. Se la pianta riceve una quantità sufficiente di luce e calore, le piantine possono essere viste entro un paio di settimane dalla semina. Successivamente, la pellicola protettiva viene rimossa. In futuro, la giovane vegetazione viene periodicamente inumidita.
Quando il clima è caldo e le piantine sono abbastanza forti, vengono piantate in un luogo permanente. I germogli devono essere posti a una distanza di 25-30 centimetri l'uno dall'altro. Nel processo di crescita attiva, il fiore crescerà fortemente, formando una corona rigogliosa.
Le piantine possono anche essere piantate in un'aiuola. L'algoritmo di atterraggio è lo stesso. In questo caso, i germogli vengono anche piantati a una distanza di 25-30 cm.
Cura crescente
Nel corso della sua crescita, una lavatrice piantata in piena terra avrà bisogno di cure adeguate e tempestive.
Irrigazione e alimentazione
Lavatera è considerata una pianta tollerante alla siccità, ma ama ancora l'irrigazione regolare. Questa procedura garantirà una fioritura rigogliosa e una bella corona voluminosa. In media, un cespuglio dovrebbe richiedere 20-25 litri d'acqua in sette giorni. Ricorda che la pianta è molto sensibile all'alimentazione.
Nel processo di crescita attiva della massa verde, il fiore ha bisogno di azoto. Durante il periodo di formazione dei fiori, dovrebbe essere usata la concimazione con sodio e potassio.
svernamento
Le piante annuali dopo la fioritura possono essere semplicemente tagliate, il terreno viene quindi accuratamente scavato. Allo stesso tempo, ricorda che Lavatera si riproduce rapidamente per autosemina.
È consentito lasciare esemplari perenni per l'inverno nel terreno. Ma in questo caso, è necessario piegare i germogli sulla superficie della terra. Quindi vengono ricoperti di fogliame o con uno speciale materiale protettivo.
Ricorda che Lavatera crescerà bene su qualsiasi terreno purché sia abbastanza sciolto, quindi l'allentamento dovrebbe essere fatto regolarmente. Non vale la pena trapiantare un fiore troppo spesso. Cresce bene senza trapiantare in un posto per molto tempo.
Riproduzione
Lavatera si riproduce attivamente per auto-semina, quindi non è necessaria alcuna azione aggiuntiva per allevarla.
Malattie e parassiti
Questa pianta ornamentale è molto raramente colpita da malattie e insetti dannosi. A volte si possono vedere colonie di afidi. Il parassita si nutre di succhi di fiori. Per sbarazzartene, dovresti usare prodotti chimici sistemici.
E anche la lavatera a volte è intaccata dalla ruggine. Allo stesso tempo, compaiono macchie arrugginite sul lato inferiore delle foglie. In questo caso, tutte le aree danneggiate vengono immediatamente tagliate e bruciate. Quindi il fiore viene trattato con prodotti chimici.
Il marciume grigio appare anche sul fiore. Allo stesso tempo, la sua superficie è ricoperta da un sottile rivestimento grigio, che provoca la decomposizione. Per combattere la malattia, tutte le parti interessate vengono prima rimosse. Successivamente, vengono trattati con fungicidi (Topsin-M, Switch).
Il commento è stato inviato con successo.