Tutto sui bordi in truciolare laminato
Il truciolare laminato in materiale composito viene realizzato pressando piccole particelle di legno miscelate con una speciale colla non minerale. Il materiale è economico e ottimo per assemblare mobili. Il principale svantaggio del truciolato laminato è che le sue parti terminali non vengono lavorate, quindi, in sezione, contrastano nettamente con la superficie liscia, decorata con un motivo strutturato. La bordatura della lastra consente di conferirle un aspetto presentabile e nascondere i bordi irregolari.
Che cos'è e perché è necessario?
Il bordo in truciolare laminato è l'occultamento delle parti terminali del pannello incollando su di esse una speciale striscia o bordo decorativo, che può essere abbinato al colore della superficie principale o differire da esso. Oltre a creare un aspetto elegante, il truciolato per bordi elimina anche una serie di altri problemi ugualmente importanti.
- Protegge l'interno della lastra dall'umidità. Dopo essersi bagnato, il truciolato può gonfiarsi e perdere la sua forma originale, diventare fragile, il che porterà successivamente alla delaminazione e allo sgretolamento del pannello. Il bordo mantiene l'umidità fuori dai bordi terminali esposti. Ciò è particolarmente importante per le stanze umide: cucina, bagno, dispensa, cantina.
- Previene la formazione di insetti nocivi o muffe nella stufa. Grazie alla sua struttura porosa, il truciolato è un terreno fertile favorevole per vari microrganismi, che alla fine lo distruggono dall'interno. Il bordo impedisce l'ingresso di insetti, prolungando così la durata della tavola.
- Protegge dall'evaporazione dei leganti nocivi all'interno del prodotto. Nella produzione di pannelli truciolari, i produttori utilizzano varie resine sintetiche di formaldeide. Durante il funzionamento dei mobili, queste sostanze possono essere rilasciate ed entrare nell'ambiente, il che ha un effetto estremamente negativo sulla salute umana. La fascia perimetrale trattiene la resina all'interno e ne impedisce l'evaporazione.
Tutti i produttori di mobili, di norma, eseguono la bordatura solo sulle parti terminali visibili della struttura. Questa azione è principalmente dovuta al loro desiderio di risparmiare denaro, ma per l'utente finale ciò finirà per provocare danni al prodotto, la necessità di riparare o acquistare nuovi mobili.
Pertanto, la bordatura dei truciolati è consigliata non solo quando si assemblano nuove strutture da soli, ma anche subito dopo l'acquisto di mobili finiti.
Strumenti e materiali necessari
Per tagliare la lastra con le tue mani, puoi utilizzare vari elementi decorativi che differiscono per qualità e materiale di fabbricazione, aspetto e costo. La scelta dipenderà dalle preferenze e dalle capacità finanziarie del proprietario. Ma a casa vengono spesso utilizzati due tipi di strisce decorative.
- Bordo melamina - l'opzione più semplice e più economica. Viene utilizzato per elaborare prodotti economici e strutture di mobili. Il vantaggio principale di questo materiale è la facilità di incollaggio e il costo accessibile. Tra gli svantaggi, si può notare solo una bassa durata, poiché la melamina viene rapidamente distrutta dall'umidità o da danni meccanici. Pertanto, non è consigliabile incollarlo su strutture di mobili nelle stanze dei bambini o nelle cucine. Il nastro melaminico è perfetto per corridoi, corridoi, quando si assemblano strutture ausiliarie, come scaffali o soppalchi.
- Bordo in PVC - più difficile da applicare a casa, poiché comporta l'uso di strumenti speciali aggiuntivi. Tuttavia, il prodotto ha una maggiore resistenza, affidabilità e durata. Lo spessore del bordo in PVC può variare da 0,2 a 4 mm, a seconda del tipo e del modello. Il bordo in PVC protegge efficacemente le estremità della struttura da scheggiature, urti e altri danni meccanici.
Si consiglia di incollare uno spesso nastro in PVC sulle parti anteriori della struttura, perché sono più suscettibili alle sollecitazioni meccaniche. Per le estremità nascoste, sarà sufficiente un bordo sottile, perché lì sarà necessario solo per proteggere dall'umidità e dagli insetti. In generale, lo spessore di tale nastro viene selezionato individualmente in base alle dimensioni del truciolato stesso. Per il corretto incollaggio dei bordi protettivi, avrai bisogno dei seguenti strumenti e dispositivi:
- ferro da stiro:
- righello di metallo;
- carta vetrata a grana fine;
- grande coltello o bordatore per cancelleria;
- tessuto di feltro;
- forbici.
Per applicare il bordo in PVC, potrebbe essere necessario anche un asciugacapelli da costruzione, questo dipenderà dalla scelta del materiale: ci sono nastri in vendita con e senza adesivo già applicato. I bordi con colla di fabbrica o, come viene anche chiamata, colla a caldo, dovranno essere riscaldati in modo che si ammorbidiscano e reagiscano con una superficie ruvida del truciolato.
Come incollare il bordo?
Prima di iniziare il lavoro, è importante preparare non solo il bordo stesso, ma anche le estremità del truciolato: il loro piano dovrebbe essere piatto, senza onde, scanalature e sporgenze. È molto difficile allineare i bordi a mano, ad esempio con un seghetto, è meglio farlo con un laser cutter o ordinare un servizio da un'azienda specializzata in cui sono presenti dispositivi e attrezzature speciali.
Se viene acquistata una nuova parte, i suoi bordi, di regola, sono già preparati e tagliati esattamente.
melamina
Prima di incollare, è necessario tagliare un pezzo di nastro così lungo che sia conveniente appoggiarlo all'estremità del prodotto. Non dovresti attaccare molti pezzi separati su una superficie, poiché le giunture saranno quindi visibili, ma non è nemmeno consigliabile utilizzare immediatamente un nastro lungo - quindi sarà difficile guidarlo e tenerlo nella posizione desiderata. L'incollaggio viene eseguito in più fasi.
- Fissare il pezzo il più rigidamente possibile in modo che i suoi bordi si estendano oltre la superficie di lavoro.
- Misura e incolla un bordo della lunghezza richiesta all'estremità della tavola. È importante assicurarsi che il nastro copra l'intera superficie del truciolato, quindi è meglio prenderlo con un margine e quindi tagliare i resti.
- Stirare il bordo melaminico attraverso un foglio di carta con un ferro da stiro riscaldato. La stiratura deve essere eseguita gradualmente e in modo uniforme in modo che la colla fissi saldamente il bordo alla parte e allo stesso tempo non rimangano bolle d'aria sotto il nastro.
- Dopo che l'adesivo si è raffreddato, i bordi sui lati del pannello vengono rimossi con un coltello. È anche conveniente farlo con un righello di metallo: dopo averlo posizionato saldamente sul piano della piastra, disegnarlo su tutta la superficie e tagliare il nastro non necessario con "movimenti di taglio".
Alla fine del lavoro, è necessario ripulire i bordi con carta vetrata fine - rimuovere eventuali asperità e irregolarità. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il bordo laminato liscio.
Immediatamente dopo aver incollato il nastro e averlo stirato con un ferro da stiro, il bordo deve essere fissato saldamente fino a quando non vengono rimosse le bolle d'aria.
PVC
Sono in vendita nastri in PVC con e senza adesivo già applicato. Nel primo caso, avrai bisogno di un asciugacapelli da costruzione per preriscaldare la colla, nel secondo, devi acquistare tu stesso la colla appropriata. Per questi scopi, "88-Lux" o "Moment" è perfetto. Fasi di lavoro:
- tagliare le strisce di bordo della lunghezza richiesta, tenendo conto del margine - 1–2 cm su ciascun lato;
- applicare la colla sulla superficie del nastro in uno strato uguale, livellare con una spatola o un pennello;
- applicare un adesivo direttamente alle estremità degli stessi pezzi di truciolare e livellare;
- attaccare il bordo in PVC all'estremità della piastra, premerlo e calpestare la superficie con un rullo pesante o un pezzo di feltro, fissato su una tavola piana;
- lasciare asciugare per 10 minuti, premere e levigare nuovamente la superficie del nastro;
- dopo l'asciugatura finale, tagliare il nastro in eccesso e carteggiare con carta vetrata.
Se viene incollato un bordo con una composizione di fabbrica già pronta, non è necessario attendere che si asciughi. Hai solo bisogno di attaccare un bordo del nastro all'estremità del truciolato e, riscaldandolo gradualmente con un asciugacapelli, allungarlo per l'intera lunghezza del pezzo e premerlo. Quindi lisciare e levigare bene anche i bordi, rimuovere la ruvidità.
Raccomandazioni
È conveniente premere il nastro fino all'estremità con una fresa elettrica manuale: con il suo aiuto, il bordo si attaccherà più densamente e uniformemente alla superficie del truciolato e le bolle d'aria verranno rimosse meglio. Lo stesso vale per i morsetti: in questo caso, sono necessari per mantenere la piastra stessa in posizione verticale e non premere il bordo contro di essa. Se lo desideri, puoi farne a meno: bloccare il prodotto tra le ginocchia, ma ciò renderà la procedura molto più complicata, soprattutto se il lavoro viene eseguito per la prima volta.
In assenza di morsetti professionali, è altamente desiderabile trovare un sostituto completo per loro, almeno da materiali improvvisati, ad esempio un morsetto a cuneo fatto di barre di legno e una vite. Barre identiche sono collegate al centro con una vite o bullone e dado, che regolano la forza e la densità della pressatura.
Se il bordo viene applicato alla struttura del mobile finito assemblato, che a sua volta è in una posizione stabile, tali dispositivi non sono necessari.
Per informazioni su come incollare il bordo su truciolare con un ferro da stiro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.