Descrizione dei pannelli truciolari laminati e come usarli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come è fatto il truciolare laminato?
  3. Proprietà di base
  4. Panoramica delle specie
  5. Francobolli
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Produttori popolari
  8. Aree di utilizzo
  9. Come lavorare con il materiale?

Una descrizione del truciolato laminato e una comprensione di cosa sia è assolutamente necessaria per qualsiasi riparazione e costruzione, almeno per confrontare le alternative. È di fondamentale importanza capire, quando si sceglie un materiale, qual è la densità dei pannelli truciolari laminati resistenti all'umidità, quali sono le opzioni per il loro utilizzo, quali produttori di materiali dovrebbero essere considerati affidabili. Inoltre, vale la pena, ovviamente, studiare le principali proprietà dei pannelli a parete e le caratteristiche della loro produzione, le recensioni di tali prodotti da parte dei consumatori.

Cos'è?

Innanzitutto, vale la pena sottolineare che la decodifica dell'abbreviazione truciolare non significa altro che un truciolato laminato, cioè un truciolato ricoperto da una pellicola speciale. L'emergere di lastre da trucioli risale agli anni '30. ma hanno cominciato ad essere prodotti in serie solo nel dopoguerra, il che è ovviamente legato alla difficile situazione che si è creata allora.

Ciò indicava anche un cambiamento nei gusti dei consumatori: mobili e decorazioni pesanti e artistici stavano perdendo popolarità. Nella descrizione di quel tempo, non è senza motivo che si nota un aumento senza precedenti di velocità e dinamismo in tutto, compresi i materiali da costruzione.

La composizione principale del truciolare sono gli scarti della lavorazione del legno. Da essi, oltre che da tronchi illiquidi volutamente frantumati, si ricava materiale così importante. La resina di formaldeide viene utilizzata come sostanza di collegamento.

Gli sbozzati vengono sottoposti in sequenza a pressatura a freddo ea caldo. I consumatori finali li ricevono già segati in fogli di formato standard.

Come è fatto il truciolare laminato?

Alcune informazioni sulla produzione di pannelli laminati da trucioli sono già state fornite nel paragrafo precedente. Ma questo, ovviamente, è tutt'altro che sufficiente! La fase finale della lavorazione è la stessa laminazione, ovvero l'incollaggio di uno speciale film protettivo. In alcuni casi, invece, si ricorre al metodo della laminazione liscia o "laminazione". Il processo di laminazione prevede l'incollaggio di 1-2 strati di carta accuratamente preparata sulla base.

Cercano di rendere la carta il più spessa possibile dal basso. Solo in questa condizione è possibile spingere attraverso il disegno. Lo strato inferiore a volte raggiunge 1 mm. Per il secondo livello, questo spessore non è necessario: richiede valori sulla scala dei decimi o dei centesimi di millimetro. La superficie frontale è formata da un altro strato, che è formato da una combinazione di carta trasparente con resine accuratamente selezionate; non appena questo strato si sarà riscaldato, si formerà un film resistente, che ricopre efficacemente la superficie decorativa.

Per il riscaldamento viene utilizzato un timbro ancora caldo, il cui motivo viene selezionato individualmente. Tale timbro viene riscaldato fino a 150-220 gradi. Dopo questo trattamento, la carta è saldamente attaccata alla lastra. Va notato che in alcune fabbriche funzionano in modo diverso:

  • collegare tra loro tutti i componenti del rivestimento;
  • asciugare un tale pezzo;
  • già in forma monolitica, lo fissano alla lastra.

Il metodo di laminazione prevede l'applicazione del nastro senza l'uso di colla. Le resine in questa forma di realizzazione devono essere riscaldate fino a quando non sono completamente fuse. Inoltre, sono naturalmente miscelati con la resina che fa parte della piastra. Affinché tutti gli strati di materiale di rivestimento, tuttavia, siano collegati chiaramente, è necessario disporli in ordine e stampare il motivo utilizzando una pressa a freddo.

Con l'aiuto di matrici cilindriche, è possibile formare un nastro di lunghezza quasi illimitata.

I piccoli produttori non spendono soldi in attrezzature costose per ottenere pannelli truciolari a trama volumetrica, ma preferiscono acquistare un nastro completamente finito. Hanno già solo la revisione finale del prodotto. Questo nastro deve essere asciugato e arrotolato. Laminazione significa infatti tagliare a misura e posare su una lastra rivestita con uno speciale adesivo. Tale pezzo viene pressato con una pressa e riscaldato fino alla fine della polimerizzazione dell'adesivo. La laminazione permette di velocizzare il piallaccio rifiutando il riscaldamento sequenziale degli strati. Di conseguenza, la produzione totale dei prodotti cresce in modo significativo rispetto ad altri metodi. Tuttavia, il materiale incollato non aderirà bene rispetto alla laminazione "reale".

La laminazione liscia mescola le resine nel pannello e nel rivestimento. Un altro vantaggio di questa tecnica è la possibilità di abbandonare l'uso di una pressa, poiché non è necessario creare il disegno. Un tipo di truciolato liscio viene creato posando due strati. Nella parte inferiore c'è la carta e sopra di essa c'è una pellicola speciale, che forma una forte area trasparente durante il riscaldamento.

Va notato che questa è solo una descrizione generale e approssimativa. Tutti i principali produttori di schede li sperimentano costantemente. E gli ultimi sviluppi sono invariabilmente custoditi nei più rigorosi segreti commerciali.

Indipendentemente dal know-how specifico, tuttavia, è necessario rispettare GOST R 52078-2003. In altri paesi si applica la norma EN 14322: 2004. La differenza tra le normative riguarda solo i requisiti che si applicano al laminato. Le imprese hanno una varietà di condizioni tecniche sviluppate per uno specifico processo tecnologico. Il TU include quei parametri che differiscono dalle norme generalmente accettate o li integrano (non sono standardizzati a livello statale).

La piastra viene riscaldata sotto la pressa del laminatore utilizzando un percorso di vapore o olio. In alcuni casi vengono utilizzate matrici con vari modelli. I laminatori di grandi dimensioni possono gestire fogli di dimensioni molto grandi. Ma ci sono anche plastificatrici moderatamente grandi e piccole. Inoltre, questi dispositivi sono suddivisi rispettivamente in tipi a un lato o a due lati, consentendo di incollare il film solo dalla faccia o applicandolo contemporaneamente su due lati.

Proprietà di base

Alcuni campioni di truciolare laminato si distinguono per una superficie resistente all'umidità. Questa preziosa proprietà è ottenuta attraverso l'uso di speciali additivi di paraffina. In alcuni casi vengono utilizzate emulsioni di una composizione accuratamente selezionata. Importante: anche se nella descrizione delle caratteristiche tecniche è indicata la resistenza all'umidità, ciò non significa che la stufa sarà assolutamente resistente all'umidità.

La probabilità di rigonfiamento esiste ancora, il che significa che tale materiale deve essere maneggiato con la massima cura e attenzione possibile. La densità del materiale laminato è determinata principalmente dalla qualità del substrato. Nella maggior parte dei casi, è compreso tra 0,55 e 0,75 kg per 1 m3, che è abbastanza sia per i mobili che per la decorazione.

Nei certificati del materiale è invariabilmente annotata la classe di infiammabilità del prodotto. È determinato dagli additivi aggiunti. È importante comprendere la sicurezza del truciolato, perché in molti luoghi ci sono riferimenti che questo prodotto non è salutare. Tali giudizi sono supportati dal fatto che l'odore dei mobili nuovi non svanisce per diverse settimane di seguito.

È assolutamente impossibile evitarlo. Ma i mobili in laminato di alta qualità non danneggiano: emettono solo un leggero odore di legno. Tuttavia, l'aspetto delle aree aperte del truciolato (compresi i danni durante il trasporto e l'uso) svaluta tutta la protezione del laminato.

Panoramica delle specie

In base alla progettazione

Il truciolato può essere utilizzato per la costruzione: tali prodotti sono utilizzati sia all'interno che all'esterno. La superficie è durevole e resistente all'umidità. Le schede per uso generico non sono resistenti all'acqua. Il nome piatti "speciali" parla da solo: sono fatti su ordinazione. Serve per ottenere dimensioni uniche o proprietà speciali.

Il truciolare laminato monolitico è apparso prima di tutto. Si è rivelato essere un materiale fragile e facilmente esfoliabile. Lunghe prove ed errori hanno permesso di arrivare alla variante ottimale: una costruzione a tre strati. È solido. I prodotti con 5 strati sono costosi e tecnicamente impegnativi.

Dallo stato di apparenza

Il truciolato sembra molto vario. Incontrare:

  • bianco;
  • grigio;
  • Opaco;
  • colore legnoso;
  • verniciato in antracite;
  • lucido;
  • beige;
  • colori wengé;
  • colore rovere.

Per tipo di superficie

Truciolare nobilitato laccato ricoperto superiormente da uno strato di vernice di spessore 2 mm. Tale rivestimento conferisce un ricco colore lucido. Anche i prodotti plastificati sono molto diffusi sul mercato. In questo caso, la qualità della plastica applicata stessa è di fondamentale importanza. In una buona versione, usa la plastica multistrato e separala dalla base con molti più strati:

  • sovrapposizione;
  • decorare;
  • carta kraft;
  • colla su base poliuretanica;
  • in realtà truciolare.

Per quanto riguarda il tipo di materiale scanalato, differisce in quanto due delle parti estreme dei pannelli sono scanalature e le altre due svolgono la funzione di un colmo.

Tale articolazione è forte e stabile. Con l'aiuto di questo materiale, vengono creati sia i pavimenti grezzi che quelli finali. Ma su un'area di oltre 100 m2, si consiglia di lasciare piccoli spazi tra i pannelli. Un indicatore molto importante per i consumatori è la classe di emissione di formaldeide. È stato accertato in modo affidabile che la formaldeide è cancerogena. Pertanto, la sua assegnazione è strettamente regolamentata. La sicurezza è classificata in buoni campioni come E1 o E2. I requisiti più rigorosi si applicano ai prodotti etichettati come E0.

Francobolli

Come è già chiaro l'abbreviazione per stand in truciolare laminato. Tuttavia, va notato che questo materiale stesso è diviso in una serie di sottotipi. Negli ultimi anni, a causa dell'adeguamento degli standard, le designazioni sono leggermente cambiate e vale la pena portarle tutte, comprese quelle familiari agli specialisti esperti. Il truciolare laminato per uso generale appartiene alla classe P1. Tale prodotto è destinato all'uso in un ambiente asciutto, a condizione che non sia portante.

Il contenuto di umidità iniziale del materiale è limitato al 13%. La massima resistenza alla flessione consentita è determinata dallo spessore delle lastre. P2 - materiale per interni. La sua forza è la stessa di P1. Le differenze risiedono in una diminuzione del numero di rugosità e in una geometria relativamente più liscia, motivo per cui P2 è consigliato per la decorazione d'interni.

Lo standard 2007 prevedeva le designazioni P-A e P-B. La resistenza all'umidità è stata indicata dalla lettera aggiuntiva B. Al giorno d'oggi, il truciolato laminato resistente all'umidità prodotto è contrassegnato come P3. Può essere utilizzato con umidità relativa dell'aria fino all'85% compreso. Ad alti valori di umidificazione è possibile solo il funzionamento a breve termine; tuttavia il P3 non è adatto a carichi pesanti.

I pannelli resistenti all'umidità sono solitamente riempiti con melamina e paraffina. Per quanto riguarda il marchio P5, si differenzia non solo per la resistenza all'umidità, ma anche per l'idoneità all'uso strutturale: in pavimenti e soffitti. Se si utilizza un foglio con uno spessore di 1-2 cm, la resistenza alla flessione massima consentita è approssimativamente uguale a quella dell'OSB-3. Tuttavia, all'aumentare dello spessore, il materiale diventa inutilmente fragile.

Piatti P7:

  • fabbricato per condizioni di bagnato;
  • ti permettono di trasportare un carico potente;
  • differiscono nella resistenza alla flessione da 15 a 20 MPa;
  • progettato per un rigonfiamento umido del 9-10%.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni corrispondenti a GOST sono le seguenti:

  • 183-568 cm di lunghezza;
  • 120-250 cm di larghezza;
  • 0,3-3,8 cm di spessore.

Le lastre più richieste sul mercato sono:

  • 280x262;
  • 280x207;
  • 262x183;
  • 250x183cm.

Lo spessore dei blocchi determina direttamente l'area del loro utilizzo:

  • i prodotti da 8 a 10 mm vanno a pareti divisorie decorative, scatole roll-out, facciate di mobili e altri articoli leggermente caricati;
  • gli spazi vuoti da 16 a 18 mm vengono utilizzati quando è necessario realizzare mobili e disporre il pavimento;
  • È necessario un truciolato con una dimensione di 22-35 mm per realizzare una porta, un tavolo da cucina e altri prodotti con un livello di carico medio;
  • materiale con uno spessore di 28-38 mm viene utilizzato per i prodotti più caricati: controsoffitti, scaffali pesanti.

Produttori popolari

Tra le aziende per la produzione di pannelli truciolari laminati spicca favorevolmente Azienda austriaca Egger... Producono questo materiale lì dal 1961. A favore di questo fornitore dovrebbero essere attribuite sia eccellenti posizioni nella valutazione della qualità, sia la più ampia varietà di prodotti. È anche importante sottolineare che Egger ha le proprie linee di produzione in Russia.

Per lavoro, questa azienda utilizza legno tenero di prima classe che non contiene inclusioni estranee; l'intero processo produttivo è costruito secondo gli standard di sicurezza adottati nell'UE. A giudicare dalle recensioni, i prodotti di ditta "Kronospan"... In totale, questa preoccupazione ha raccolto 29 aziende in 24 stati.

Il costo della merce è notevolmente inferiore a quello di Egger. Ma va notato che, secondo alcune stime, questo tipo di truciolato è soggetto a spaccature durante la lavorazione. Ma la varietà di sfumature e colori è sorprendente. È anche una buona idea scegliere una tavola laminata. Marchio Byspan di proprietà di Ivatsevichdrev... È uno dei principali produttori bielorussi di prodotti in cartone. L'azienda sta introducendo attivamente gli ultimi sviluppi tecnologici.

I prodotti sono conformi al 100% agli standard tecnici dell'azienda, anche più rigorosi dei requisiti di base delle normative di Minsk. L'assortimento è molto ampio, gli sviluppi del design vengono costantemente effettuati.

Questi tre produttori possono anche competere con:

  • Laminato Nevsky;
  • "Monzenskij DOK";
  • Sheksninsky KDP;
  • intra;
  • "Shatura";
  • "Fanplit"
  • "Cronostella";
  • "Amur MDK".

Aree di utilizzo

Nella decorazione delle pareti vengono utilizzati prodotti in truciolare laminato con uno spessore di 8 mm. Sono necessari anche per ricevere mobili decorativi. Da tale materiale si ricavano anche imballi e scatole di spedizione. Infine, da esso viene formato il fondo delle scatole roll-out. Il materiale da 16 mm è un ottimo complemento d'arredo.

Tali lastre sono ancora necessarie per realizzare tramezzi interni o posare il solaio del livello grezzo. Il truciolare laminato da 18 mm viene utilizzato per creare mobili per armadietti per bambini e altre stanze e anche come base per i solai. Per i sottofondi è preferibile una copertura da 20 mm. Per realizzare il piano di lavoro e la porta, il set da cucina e le sedie, è necessario un materiale di 22 mm di spessore. Per quanto riguarda le strutture da 25 mm, sono necessarie per produrre:

  • porte;
  • controsoffitti;
  • davanzali;
  • parti portanti di elementi commerciali.

Il blocco da 32 mm può essere utilizzato per uno qualsiasi degli scopi descritti se è necessario trasportare un carico elevato. Per quanto riguarda i pannelli a parete per la decorazione d'interni, possono essere installati su:

  • componenti specializzati (modanature);
  • cassa di metallo;
  • doghe in legno.

I set da cucina basati su truciolare laminato sono molto popolari. Tali soluzioni sono poco costose, ma hanno un assortimento impressionante. I design sono ottimali per carichi di base (non troppo eccessivi). Una cura adeguata è fondamentale. Anche letti, armadi, divani, segretarie, cassettiere, pareti divisorie idrauliche e così via sono realizzati in truciolare.

Come lavorare con il materiale?

Il taglio del truciolato viene eseguito più facilmente con una sega circolare con una lama speciale. Questa soluzione riduce le fessurazioni. È possibile utilizzare anche seghe più economiche, ma devono avere un minimo di 40 denti in metallo duro. Quando si lavora, assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale. Non solo la polvere è dannosa, ma scheggia anche le particelle solide, che sono ancora più taglienti del vetro, quindi non puoi fare a meno degli occhiali.Il pre-fissaggio del truciolare laminato è complicato dalla scivolosità di questo materiale. Tenerlo sullo stesso piano e forare contemporaneamente è molto difficile. Tuttavia, risolvere il problema è semplice: è sufficiente fissare in anticipo i pannelli su una cucitrice per mobili.

I piccoli fori residui sono quasi invisibili. Va tenuto presente che tutti i tipi di truciolato non tengono bene le viti e, quando si avvitano i bulloni, possono rompersi; uscita - perforazione preliminare. Quando si installano scaffali da truciolare, è necessario tenere conto del probabile cedimento nel tempo. Le reggette perimetrali in legno massello aiutano a prevenire questo. Per questo lavoro viene utilizzata una fresa lamellare, che consente l'uso di un calciolo in compensato. Le unghie non vengono utilizzate: puoi limitarti alla colla per legno.

I bulloni devono essere avvitati ad almeno 50 mm dal bordo del materiale, quindi il rischio di fessurazione è notevolmente limitato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento