Regole e opzioni per il taglio del truciolare laminato
Il truciolare laminato (truciolare) è oggi il materiale principale per la produzione in serie di mobili. Questo prodotto per la lavorazione del legno viene utilizzato non solo nelle fabbriche di mobili, ma anche utilizzato dagli artigiani domestici.
Per la fabbricazione di mobili, i fogli di truciolare laminato devono essere tagliati in modo tale che il materiale non sia coperto da una rete di crepe o scheggiature. Tale taglio può essere eseguito utilizzando attrezzature industriali speciali o normali utensili domestici. L'esecuzione del lavoro richiede determinate abilità ed esperienza.
Regole fondamentali
Una caratteristica del truciolato laminato è che il materiale ha un rivestimento protettivo duro, che è un film multistrato di carta con resina, pressato ad alta temperatura e pressione. Lo spessore dello strato laminato di truciolare è piccolo, ma protegge in modo affidabile il materiale dall'umidità e dai danni meccanici. La segatura del truciolato è una difficoltà dovuta al fatto che sotto l'azione dell'utensile da taglio, lo strato laminato si incrina, compromettendo così l'aspetto estetico del foglio. La larghezza dei chip è piccola, ma non è sempre possibile eliminarli.
Il taglio del truciolato laminato può essere eseguito utilizzando un seghetto alternativo, una sega circolare o una sega a mano convenzionale con denti radi e fini.
Affinché il materiale venga tagliato in modo accurato ed efficiente, è necessario rispettare le seguenti regole:
- in modo che i denti della sega non danneggino lo strato di materiale laminato, il nastro adesivo di montaggio è incollato alla linea di taglio;
- per facilitare il processo di segagione con una lama di coltello affilata, è necessario graffiare lo strato di laminazione fino a raggiungere lo strato di truciolo, mentre la direzione della lama deve essere tangenziale rispetto alla superficie del materiale;
- durante il processo di segatura, è importante mantenere la lama della sega ad un angolo acuto di 30 gradi rispetto alla superficie del pezzo;
- quando si utilizza un utensile elettrico, il lavoro viene eseguito a basse velocità;
- sulla parte finita, è necessario tagliare uno strato sottile della parte laminata con un angolo di 45 °;
- dopo il taglio, il bordo del pezzo viene limato nella direzione dalla periferia al centro;
- dopo che il bordo del taglio è stato limato, viene chiuso con una striscia autoadesiva in melaminico, oppure può essere una bordatura a C o a T.
Di cosa potresti aver bisogno?
Nelle fabbriche di mobili, il truciolato laminato viene tagliato utilizzando attrezzature speciali, di solito una macchina CNC, sul cui tavolo viene posato un foglio di materiale. La sega circolare di una macchina del genere effettua un taglio netto senza trucioli. Il taglio del formato dei pezzi avviene in quantità di massa e, oltre alla segatura nel processo di produzione, vengono utilizzati dispositivi e materiali aggiuntivi per elaborare parti di mobili. La maggior parte delle società commerciali fornisce alla popolazione servizi per la segatura di pannelli per mobili acquistati, ma alcuni artigiani preferiscono fare questo lavoro da soli. Segare il materiale truciolare con le proprie mani a casa è molto più difficile. Un file manuale richiederà cautela da parte del master e la presenza di un determinato strumento.
È più conveniente tagliare il truciolato laminato usando un router o un seghetto alternativo. Il taglio è più efficiente con una sega circolare, ma scegliere la lama giusta per un taglio netto è difficile.
Inoltre, per lavorare sulla lavorazione del truciolato, è necessario un tavolo di lavoro speciale con bordi d'attacco.
Quando si esegue il lavoro con un normale seghetto alternativo, in assenza di esperienza nella lavorazione del materiale, si formano spesso trucioli, poiché con l'aiuto di questo strumento è piuttosto problematico eseguire un taglio perfetto. Il processo di segatura può essere facilitato collegando una lama per sega in laminato bimetallico al seghetto alternativo, i cui denti sono affilati nella direzione interna. Il lavoro con un seghetto alternativo viene eseguito a basse velocità di avanzamento della lama della sega, in modo che non appaiano crepe sulla superficie laminata durante il lavoro.
Un altro modo per tagliare un foglio di truciolare laminato è utilizzare una lama per seghetto. Per lavoro è adatto un seghetto per metallo, che ha denti molto piccoli. Per il lavoro, la lama dovrà essere preparata, ovvero i denti devono essere diluiti di 0,5 lungo lo spessore della lama. La lama stessa deve essere realizzata in acciaio temprato. Non tutti gli elettroutensili sono adatti per lavorare con materiale laminato. Questo pannello per mobili non può essere segato con qualità con una smerigliatrice angolare chiamata smerigliatrice. La velocità di rotazione del disco per questo utensile è molto elevata e i trucioli sul truciolare saranno inevitabili, soprattutto se per il lavoro viene utilizzato un disco circolare di grande diametro.
I modi
Le fette realizzate su un foglio di materiale a base di legno possono essere realizzate in vari modi.
Semplice
A casa, il compito di segare in linea retta del truciolato può essere eseguito utilizzando determinati strumenti.
- puzzle. Uno strumento manuale che può essere utilizzato per tagliare piccoli pannelli di truciolato. Una lima per puzzle deve essere presa con i denti più piccoli. I movimenti del seghetto alternativo devono essere eseguiti senza pressioni e strappi, la velocità di avanzamento della lama è scelta la più bassa possibile. Di norma, non ci sono scheggiature sul lato del pannello del mobile, dove è entrata la lima con i denti, possono formarsi sul lato opposto della lama. Ma se il taglio viene eseguito con attenzione e lentamente, è possibile ottenere un taglio pulito e di alta qualità.
- Sega circolare. L'uso di questo elettroutensile facilita enormemente il compito di eseguire un taglio dritto. La produttività di una sega circolare è notevolmente superiore a quella di un seghetto alternativo. Per lavoro, dovrai raccogliere un disco con denti piccoli. Il piano di lavoro, dove è installato il disco circolare, è solitamente dotato di binari di guida, con i quali è molto più facile eseguire un taglio uniforme e netto.
Gli strumenti elencati fanno un buon lavoro nel taglio del materiale, ma sono solo in grado di eseguire tagli diritti.
Curvilineo
È abbastanza difficile ottenere un taglio riccio a casa. Per completare questo compito, il fai-da-te avrà bisogno di uno speciale strumento elettrico chiamato taglierina. Questo dispositivo non solo aiuterà a realizzare un taglio curvilineo, ma proteggerà anche il materiale dall'aspetto dei trucioli nel processo di esecuzione del lavoro.
Il processo di lavoro con una fresa è il seguente:
- su un foglio di normale truciolato o compensato, delineare i contorni necessari;
- usando un seghetto alternativo, ritaglia una parte lungo un determinato contorno, facendo un passo indietro di 1-2 mm per la precisione del taglio;
- il modello finito viene pulito con una lima e carta vetrata;
- la dima in compensato viene applicata al foglio di truciolare, fissandola da tutti i lati con morsetti di bloccaggio;
- utilizzando una fresa dotata di un cuscinetto, il materiale viene tagliato, spostandosi lungo il contorno della sagoma di compensato.
Un elettromulino può avere 2 o 4 lame di taglio. Tutte le lame devono afferrare completamente lo spessore di lavoro del pezzo in altezza.
Misto
In alcuni casi, nella produzione di mobili di design esclusivi, è necessario utilizzare la tecnica del taglio dritto e curvo in combinazione tra loro. In produzione, questo compito viene svolto da apparecchiature per il taglio del formato. Il foglio di truciolare viene posato sul desktop e fissato. Le linee di taglio vengono segnate sul foglio e la lama della sega viene avviata sulla macchina. La tavola alla macchina è mobile e controllata automaticamente. Il foglio sul tavolo si muove verso la direzione della lama della sega, che fa un taglio uniforme e netto.
A casa, un seghetto alternativo o una sega circolare viene utilizzato per eseguire un taglio dritto. Dopo aver eseguito i tagli diritti, viene utilizzata una fresa e con il suo aiuto il pezzo viene tagliato lungo un determinato contorno.
Tecnologia di taglio
Per eseguire un taglio regolare del truciolato con le proprie mani, a casa è importante non solo utilizzare gli utensili elettrici necessari, ma anche utilizzare dispositivi aggiuntivi che aiutino a eseguire una segatura di alta qualità del materiale.
Per tagliare il truciolato laminato a casa e ottenere un buon risultato allo stesso tempo, il rispetto di 3 condizioni aiuterà.
- È necessario tagliare il materiale utilizzando una guida. A tale scopo possono essere utilizzati 2 morsetti per falegnameria e un livello dell'edificio.
- Più piccoli sono i denti sulla lama della sega, più facile e migliore è il taglio del materiale laminato.
- La velocità di taglio dovrebbe essere bassa. Se si aumenta il numero di giri dell'utensile elettrico, la lama della sega potrebbe iniziare a piegarsi, quindi un taglio uniforme non funzionerà più.
I tagli diritti di truciolare laminato vengono eseguiti su apparecchiature di taglio formato. Prima di tagliare, è necessario preparare il materiale per il lavoro. Per fare ciò, una linea retta viene graffiata su un foglio di materiale con un coltello o un punteruolo affilato lungo un righello, il che consente di tagliare in anticipo lo strato di laminazione con il minimo rischio di scheggiature. Successivamente, prendono un seghetto per metallo o un seghetto alternativo e impostano la lama di lavoro in modo che si adatti uniformemente al graffio precedentemente realizzato.
Dopo che il foglio di truciolato è stato tagliato, le sue sezioni non devono essere solo levigate con una lima e carta vetrata. Il nastro autoadesivo in melamina viene solitamente incollato sul taglio. Il taglio agli angoli dei pezzi è di solito a 45 gradi, mentre le parti del nastro dovranno essere tagliate con la stessa angolazione e strettamente unite l'una all'altra.
Molto spesso, il truciolato laminato viene utilizzato per i prodotti per mobili, il cui spessore è di 16 mm o 18 mm. Il nastro di sezionamento viene selezionato in base allo spessore del foglio.
Nel prossimo video troverai il taglio senza trucioli del truciolare in modo semplice ed efficace.
Il commento è stato inviato con successo.