Come e con cosa tagliare il truciolato senza trucioli?
L'abbreviazione truciolare dovrebbe essere intesa come un truciolato laminato, che consiste in rifiuti di legno naturale mescolati con una composizione adesiva polimerica e ha una laminazione sotto forma di un film monolitico costituito da diversi strati di carta impregnata di resina. Il processo di laminazione viene eseguito in condizioni industriali sotto una pressione di 28 MPa e ad un regime di alta temperatura, raggiungendo i 220 ° C. Come risultato di tale lavorazione, si ottiene un rivestimento lucido molto resistente, che può avere varie sfumature di colore ed è altamente resistente ai danni meccanici e all'umidità.
Regole di taglio
Il truciolato laminato è costituito da scarti di segati di latifoglie e specie di conifere, mentre la lamiera è leggera e viene utilizzata per la fabbricazione di strutture per mobili. La maggior parte dei produttori di mobili per la casa preferisce il pannello truciolare laminato quando sceglie le materie prime per la produzione di mobili. Questo materiale è relativamente economico e nei punti vendita c'è sempre un'ampia varietà di colori e trame tra cui scegliere. La difficoltà nel lavorare con il truciolato è che è molto difficile segare una parte del foglio della dimensione richiesta a causa del fatto che il fragile strato laminato crea crepe e scheggiature nel sito di taglio. La conoscenza di alcune delle tecniche utilizzate nel lavoro aiuta a far fronte a questo compito.
Per tagliare il truciolato laminato, devi armarti di una sega a denti fini.
Inoltre, più piccoli e più spesso si trovano sulla lama dell'utensile, più pulito e liscio risulterà il taglio finito del materiale laminato.
Per l'esecuzione accurata e di alta qualità del lavoro di segatura, è necessario agire in una determinata sequenza.
- Sul foglio di truciolare è necessario tracciare la linea di taglio, dove incollare saldamente la striscia adesiva di carta. Il nastro impedirà ai denti della sega di schiacciare il laminato durante il processo di segatura.
- Con l'aiuto di un punteruolo o di una lama di coltello, viene praticata una scanalatura con una rientranza lungo la linea di taglio. Pertanto, tagliamo in anticipo un sottile strato di laminazione, semplificando il nostro compito durante il taglio. Spostandosi lungo questa scanalatura, la lama della sega si sposterà lungo un piano tangenziale, tagliando strati profondi di materiale truciolare.
- Durante il taglio, si consiglia di mantenere la lama della sega ad angolo acuto rispetto al piano di lavoro della tavola.
- Se il lavoro di segatura verrà eseguito utilizzando un utensile elettrico, la velocità di avanzamento della lama di taglio deve essere ridotta al minimo in modo che la sega non possa vibrare o piegarsi.
- Dopo aver segato, il taglio del pezzo deve essere elaborato prima con un file, quindi con carta vetrata. Il taglio deve essere lavorato con movimenti dal centro al bordo del pezzo.
Per proteggere il punto di taglio sul pezzo da ulteriori scheggiature o crepe, viene chiuso applicando nastro adesivo melaminico, oppure vengono fissati i bordi terminali, che possono avere un aspetto a forma di T o C.
Dopo tale mascheratura decorativa, non solo l'aspetto della lastra viene migliorato, ma aumenta anche la durata del materiale.
Materiali e strumenti
Nelle condizioni di un'impresa di lavorazione del legno, vengono utilizzate attrezzature speciali per tagliare un foglio di truciolato, che si chiama sega per pannelli. Alcune officine private di mobili acquistano una macchina del genere, ma non è consigliabile installarla a casa a causa del costo elevato. Gli elettroutensili domestici possono sostituire tali apparecchiature: la segatura di un truciolato può essere eseguita con una sega circolare o un seghetto. Il processo di segatura richiederà molto tempo e fatica, ma da un punto di vista economico sarà abbastanza giustificato.
seghetto alternativo elettrico
Per eseguire un taglio uniforme senza danneggiare lo strato di laminato, dovrai prendere una lima per puzzle, in cui la dimensione dei denti sarà la più piccola. Si consiglia di utilizzare un seghetto alternativo per tagliare sezioni di truciolare di piccole dimensioni. Dovrebbero essere evitati strappi e pressioni eccessive durante il lavoro. La velocità di avanzamento della lama di taglio sull'utensile dovrebbe essere selezionata la più bassa possibile.
Questo dispositivo è abbastanza in grado di eseguire un taglio liscio e di alta qualità senza scheggiare la superficie laminata.
Sega a mano
Questo utensile manuale viene utilizzato in combinazione con una lama di metallo, poiché ha i denti più piccoli. Prima del lavoro, sul sito di taglio deve essere incollato un nastro adesivo di carta, che protegge lo strato di laminazione da eventuali danni. La lama della sega a mano deve essere tenuta con un angolo di 30–35 °, questa posizione riduce la probabilità di scheggiature sul materiale. Il movimento della lama del seghetto deve essere fluido, senza pressione sulla lama.
Una volta completato il taglio, i bordi del taglio dovranno essere elaborati con una lima e carta vetrata a grana fine.
Sega circolare
Questo elettroutensile è costituito da un piccolo piano di lavoro e da un disco dentato rotante. Una sega circolare taglia un truciolato molto più velocemente e meglio di un seghetto alternativo elettrico. Durante il processo di taglio, la sega viene accesa a bassa velocità. In questo caso, potrebbero apparire dei trucioli sul lato opposto dei denti della sega.
Per evitare questa situazione, il nastro adesivo di carta viene incollato sul sito di taglio prima di iniziare il taglio.
Fresa elettrica
È un tipo di utensile elettrico portatile che viene utilizzato per segare e forare pannelli a base di legno. Prima di iniziare a lavorare in truciolare laminato, utilizzando un seghetto alternativo manuale, eseguire un piccolo taglio, ritirandosi dal contorno di marcatura di 3-4 mm. Durante il processo di segatura vengono utilizzate diverse lame di taglio e il relativo dispositivo di supporto, che regola la profondità di taglio. Usare una fresa non è così facile, quindi è necessario avere una certa abilità con questo strumento per tagliare la lastra. Il movimento della taglierina è abbastanza veloce e c'è la possibilità di fare un taglio irregolare.
Ma con l'aiuto di un cutter, puoi ottenere un taglio perfettamente liscio del materiale: l'aspetto di scheggiature e crepe quando si utilizza questo dispositivo è molto raro.
L'uso di utensili manuali è consigliabile nella fabbricazione di singoli prodotti da truciolare laminato. Per la produzione di massa, è consigliabile acquistare attrezzature per il taglio del formato.
Come tagliare correttamente?
È del tutto possibile tagliare il truciolato senza patatine a casa con le proprie mani. Semplifica notevolmente il compito della creazione preliminare di un solco con un oggetto appuntito nell'area del taglio. Una volta in questo punto, la lama dell'utensile da taglio segue un percorso predeterminato e risulta tagliare molto più facilmente. I tagli diritti su truciolato laminato sono molto più facili da fare che tagliare un foglio in modo figurato.
È estremamente difficile eseguire configurazioni curvilinee utilizzando gli elettrodomestici, questo può essere fatto solo con l'uso di un'elettroforesi. Questo strumento esegue un taglio di alta qualità e ha molte funzioni aggiuntive.
Il prezzo di un elettromulino dipende dal produttore, quindi puoi scegliere un modello economico con buoni parametri tecnici.
Per tagliare un foglio di truciolare laminato utilizzando un elettrofresatore, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- sulla superficie di un normale truciolato, sono segnati tutti i contorni del pezzo futuro;
- usando un seghetto alternativo, il pezzo viene tagliato, ritirandosi dal contorno previsto di 1-2 mm;
- il modello segato finito viene pulito con una lima o carta vetrata;
- uno stencil preparato viene posizionato su un foglio di truciolato laminato e fissato con morsetti di carpenteria in modo che si trovi in una posizione stazionaria;
- lungo il contorno dello stencil con una taglierina per elettrofusione dotata di un meccanismo di supporto, ritagliare i contorni del pezzo, tagliando il bordo esattamente lungo la linea prevista;
- dopo aver completato il lavoro, i lati finali vengono puliti e lavorati con un bordo decorativo.
L'uso di un elettromulino consente di eseguire un taglio figurato di truciolare senza scheggiature e screpolature del materiale.
I coltelli Electromill devono catturare completamente l'intero spessore del materiale del pezzo: questo è l'unico modo per ottenere un prodotto di alta qualità.
Puoi conoscere quattro modi per tagliare il truciolato senza scheggiarlo con un seghetto alternativo dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.