Tutto sulle dimensioni dei fogli di truciolare laminato

Tutto sulle dimensioni dei fogli di truciolare laminato
  1. Dimensioni standard
  2. Qual è lo spessore?
  3. Peso lastra
  4. Come scegliere le dimensioni?

Truciolare Laminato (Laminated Truciolare) è un truciolare con uno strato di pellicola protettiva laminata applicata sulla superficie, impregnata con resine impermeabili e idrorepellenti. Inoltre, secondo GOST, vengono laminati solo pannelli truciolari di prima qualità con una superficie levigata. Il truciolato laminato si confronta favorevolmente con quelli semplici per resistenza all'umidità, durata e bella consistenza a un prezzo accessibile e facilità di lavorazione.

Queste qualità hanno reso il truciolato il materiale più popolare per la produzione di mobili, lavori di finitura.... Trova applicazione anche nella produzione di contenitori, casseforme. È possibile acquistare mobili in truciolare laminato o realizzarli da soli in base alle dimensioni individuali e con la funzionalità necessaria: si adatterà idealmente a qualsiasi interno e, con la dovuta cura, durerà per molti anni. In questo caso, per calcolare tutto correttamente, è utile familiarizzare con le dimensioni, il peso e la densità del truciolato laminato.

Dimensioni standard

Affinché la lastra possa sopportare carichi, non si rompa, non si piega come un foglio di carta, deve avere determinate proporzioni e il rapporto tra dimensioni lineari, spessore e rigidità. Pertanto, per il truciolato esistono determinate dimensioni calcolate. Le dimensioni sono considerate standard, definite in GOST 33289-2013. In lunghezza è di 19 valori nell'intervallo da 1830 a 5680 mm, in larghezza 9 valori da 1220 a 2500 mm:

  • lunghezza – 1830, 2040, 2440, 2500, 2600, 2700, 2750, 2800 2840, 3220, 3500, 3600, 3660, 3690, 3750, 4100, 5200, 5500, 5680;
  • larghezza – 1220, 1250, 1500, 1750, 1800, 1830, 2135, 2440, 2500.

Allo stesso tempo, lo standard determina che i bordi devono essere rigorosamente rettilinei (è consentita una deviazione non superiore a 1,5 mm per 1 metro).

I formati più diffusi sono 2440 x 1830 mm, 2500x1830 mm, 2750x1830 mm, 3500x1750 mm. I fogli di truciolato di questo formato sono prodotti da tutte le aziende leader: Egger, Kronostar, Kronospan, Swisspan, Uvadrev Holding, Sheksninsky Wood Board Plant, Cherepovets Plywood and Furniture Plant, Syktyvkar Plywood Plant e altri.

Lo standard consente inoltre ai produttori di determinare le dimensioni dei prodotti con altri parametri. Tutto dipende dalle capacità dell'attrezzatura e dalle esigenze degli acquirenti. I fogli con le seguenti dimensioni sono diventati tipici per il mercato russo: 2500x1850, 2620x1830, 2800x2070, 3060x1830, 3060x1220... Sono inclusi nella gamma di dimensioni standard di Kronostar, Kronospan, Swisspan e altre società e sono ampiamente rappresentati nelle vendite all'ingrosso e al dettaglio. Inoltre, vengono spesso prodotti piccoli fogli con dimensioni di 500x500 mm, 600x500 mm.

Su specifica del cliente possono essere prodotti pannelli truciolari con dimensioni fuori standard. Possono avere particolari tipologie di bordi e rivestimenti (resistenti al fuoco e al gelo). Di norma, tali prodotti sono fabbricati per ordine di aziende di mobili.

Qual è lo spessore?

GOST definisce che lo spessore minimo del truciolare laminato può essere da 3 mm... E poi può avere qualsiasi valore che sia multiplo di 1 mm, ed è limitato solo dalle capacità tecnologiche di produzione. Generalmente, l'attrezzatura della maggior parte delle aziende è configurata per produrre pannelli truciolari laminati con uno spessore di 8, 10, 12, 16, 18, 20, 22, 25, 30, 32, 38 mm - sono considerati uno standard industriale non detto. Alcune aziende producono anche lastre da 19 mm. E le lastre con uno spessore di 5, 7, 13, 17 mm sono molto rare e di solito vengono realizzate su ordinazione.

I produttori considerano lo spessore standard massimo di 38 mm. Ma su ordine speciale, alcune aziende si impegnano a realizzare lastre con uno spessore di 40, 50 e anche 100 mm. Il truciolato di spessore maggiore, di regola, viene utilizzato solo per attività industriali strette. Sono troppo pesanti per i mobili normali.

Più spessa è la lastra, maggiore è il peso che può sostenere.... Pertanto, vengono utilizzati fogli sottili (3-10 mm) per elementi decorativi di mobili, piccoli scaffali e per stanze di fronte. Per elementi altamente caricati (piani del tavolo massicci, pareti portanti di mobili per armadi, scaffali per oggetti pesanti), vengono utilizzate lastre spesse - da 20-25 mm.

I più versatili e popolari sono i truciolati di medio spessore - da 12 a 20 mm. Sono adatti per creare la maggior parte delle parti di mobili (compresi i rinforzi di armadi leggermente caricati), nonché per decorare pareti, pavimenti, creare pareti divisorie per locali residenziali e uffici. Secondo le statistiche sulla costruzione di ipermercati, vengono spesso acquistati fogli laminati con uno spessore di 16 mm.

Peso lastra

È chiaro che maggiore è l'area e lo spessore del truciolato, più pesa. Ma il peso è determinato non solo dalle dimensioni, ma anche:

  • qualità e qualità delle materie prime - la densità delle fibre degli alberi di diverse specie è diversa e anche i materiali dei trucioli da essi avranno densità e peso diversi (la betulla è considerata la più densa e di alta qualità);
  • densità di pressatura, collegando i composti per l'incollaggio delle materie prime e persino la geometria dei trucioli: più cavità rimangono tra i trucioli e più aree scarsamente impregnate di colla, più fragile sarà la piastra;
  • umidità della lastra - secondo gli standard, dovrebbe essere compreso tra il 5 e il 7%.

Pertanto, lastre con le stesse dimensioni complessive, a seconda della tecnologia di produzione, possono differire in peso e anche la loro densità (peso specifico) sarà diversa. In questo caso, è la densità che determina il carico meccanico ammissibile e altre importanti caratteristiche prestazionali. Gli standard GOST determinano l'intervallo di densità consentito in un intervallo abbastanza ampio di 550 - 850 kg / m3. I valori medi calcolati sono riportati nelle rispettive tabelle di riferimento. Ad esempio, il peso di 1 m2 di truciolare laminato di spessore 10 mm sarà il seguente per diversi valori di densità:

  • 550 kg/m3 - 5,5 kg;
  • 700 kg/m3 - 7,0 kg;
  • 820 kg/m3 - 8,2 kg.

Di quanto il valore effettivo differisce da quello calcolato, un professionista può giudicare la tecnologia di produzione del truciolato laminato e se la sua qualità corrisponde a quella dichiarata dal produttore. Ad esempio, i prodotti delle aziende leader differiscono leggermente dai valori di densità media e rispettano gli standard. Per confronto, presentiamo la massa di truciolare laminato con un'area di 1 m2 e uno spessore di 10 mm dai leader di mercato:

  • Egger - 7,04 kg;
  • Kronospan Russia - 7,1 kg;
  • Svizzero - 7,8 kg.

Se le differenze rispetto ai valori medi e standard sono significative, ciò indica una violazione della tecnologia di produzione, tale piastra si romperà e si sbriciolerà facilmente e non resisterà ai carichi standard. Lo spessore e la qualità dell'applicazione dello strato di laminazione influiscono sul peso in modo molto insignificante: è una frazione di percentuale. Ma la rigidità dello strato superiore è l'indicatore più importante che influisce sulla tenuta degli elementi di fissaggio.

Come scegliere le dimensioni?

Innanzitutto, è necessario prendere le misure e determinare le dimensioni complessive del prodotto in modo che si adatti allo spazio previsto. Quindi viene redatto un disegno dettagliato, in cui vengono calcolate e indicate le dimensioni di tutte le parti. Ciò ti consentirà di calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta, selezionare il tipo di fissaggio.

Per ogni parte, a seconda del carico, ci sono le sue proporzioni ottimali. Per comodità, puoi concentrarti sulle dimensioni tipiche dei mobili, la cui affidabilità è stata testata dall'esperienza di più di una generazione di artigiani. Ad esempio, per un armadio con una profondità standard di 600 mm, la lunghezza massima consigliata del ripiano di 16 mm non deve superare i 600 mm e per uno spessore del ripiano di 18 mm, 800 mm.

Se hai intenzione di assemblare mobili complessi con una varietà di elementi funzionali e dimensioni non standard, allora per disegnare un disegno è meglio usare programmi specializzati (Taglio 3 o simili) o ordinare un progetto da uno specialista privato, un'azienda specializzata .In questo caso sarà necessario tenere conto di molti fattori; può essere difficile calcolarli manualmente anche per un professionista, figuriamoci per un principiante.

Il vantaggio dei programmi specializzati rispetto al calcolo "manuale" è anche che ti aiuteranno a scegliere l'area dei fogli e il numero di tagli in modo che il resto sia molto piccolo durante il taglio e non devi pagare più del dovuto per un extra Materiale.

Il taglio può essere affidato ad aziende specializzate, che lo producono su una macchina, ottenendo una lavorazione del bordo di alta qualità. Ma puoi tagliare tu stesso il truciolato, l'importante è prevenire crepe nel materiale ed essere sicuro di elaborare il bordo.

Durante il taglio e il taglio, è importante non dimenticare di posare uno stock di materiale per il bordo se si prevede che sia superiore a 0,5 mm (ad esempio, bordo in PVC flessibile o rigido). La dimensione del bordo può essere trascurata solo se è inferiore a 0,5 mm (nastro melaminico, vernice acrilica, PVC-0,4).

Poiché sono in vendita una varietà di formati di fogli, non è difficile trovare un materiale di un'area adatta. Inoltre, quando si sviluppano linee di dimensioni standard, molti produttori sono guidati dalle dimensioni popolari delle parti di mobili. Ecco perchè per i prodotti tipici spesso non è nemmeno necessario tagliare nulla.

Ad esempio, la dimensione dei fogli di truciolare può essere rilevata già dalle dimensioni del piano di lavoro finito e con un bordo lavorato. È sufficiente acquistare un foglio del genere, installarlo sul telaio, fissare le gambe da barre adatte e un semplice tavolo da pranzo o da scrittura è pronto. Nonostante la semplicità del design, sembrerà elegante grazie all'aspetto estetico del truciolato. Puoi scegliere tra una varietà di opzioni con qualsiasi struttura della superficie, motivo, colore.

Lenzuola con lato 2500 mm corrispondono all'altezza tipica di un armadio.

Puoi scegliere qualsiasi area, ma è importante che non sia troppo grande, altrimenti la tela si piegherà, si sposterà con sforzo, distruggendo le guide.

Di solito la larghezza di una tale porta non supera i 1800-2000 mm. Pertanto, se l'armadio è lungo, è più opportuno realizzare 2 o 3 porte di dimensioni inferiori rispetto a un foglio di un'area enorme.

Per dare maggiore rigidità, l'anta per l'armadio è spesso incorniciata con un profilo in metallo o plastica. Ciò consente l'uso di fogli di piccolo spessore - di solito prendono 8, 10, 12 mm (non sono troppo pesanti, le dimensioni del profilo standard sono adatte per loro). La porta senza profilo è resa più spessa - 16 mm. Ma in ogni caso, il peso deve essere coerente con le capacità del sistema di fissaggio e del meccanismo di guida: i carichi massimi che possono sopportare possono essere trovati nella documentazione di accompagnamento.

È anche facile trovare un lenzuolo già pronto di dimensioni adeguate per fare un letto, una testiera per un letto standard, un armadio. Per le pareti portanti dei mobili dell'armadio viene utilizzato un materiale con uno spessore di 20-38 mm. Piccoli fogli vengono utilizzati per creare mensole, comodini, comò, pensili. Per il rivestimento delle pareti vengono solitamente presi pannelli di piccole dimensioni con uno spessore non superiore a 10 mm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento