Recensione e segreti della scelta dei mobili in truciolare
Una panoramica dei mobili in truciolare laminato è molto importante. Oltre a decodificare l'abbreviazione, è utile studiare le caratteristiche chiave della cura del materiale per mobili. E devi anche studiare attentamente la qualità dei fogli, valutare il potenziale danno per la salute e apprendere i segreti della scelta.
Peculiarità
Fin dall'inizio, vale la pena occuparsi della decodifica di un tale nome. Il suo suono letterale è truciolare laminato. Molto spesso, questo materiale viene utilizzato nella produzione di mobili per armadi. Anche se può essere utilizzato anche quando si lavora su tavoli, divani, letti e altri oggetti simili. Il collegamento costitutivo chiave risulta essere i rifiuti dell'industria del legno.
L'inizio della produzione di tale materiale ha permesso non solo di espandere le possibilità di produzione di mobili. I rifiuti di lavorazione del legno vengono gettati via molte volte meno frequentemente rispetto a prima. I pannelli per mobili (fogli) sono spesso formati da grandi trucioli di legno. Per migliorare l'effetto della pressatura a caldo, vengono utilizzate resine fenolo-formaldeide. Ecco perché anche quelle persone che non sanno come viene decifrato il truciolato sanno per certo che questa parola significa qualcosa di potenzialmente pericoloso per i consumatori.
Va notato, tuttavia, che non tutto è così semplice. Questo materiale è stato utilizzato attivamente per circa 100 anni. Quindi non c'è bisogno di temere minacce estreme. Eppure, il tema del danno alla salute deve essere affrontato in modo più approfondito. Le preoccupazioni sono associate al fatto che qualsiasi nuovo mobile trasuda odori per qualche tempo.
È assolutamente impossibile evitarlo. Tutti i prodotti in truciolare sono soggetti a GOST 10632-2014. Questo standard regola la qualità di tutti i materiali in condizioni asciutte. La lunghezza e la larghezza dei singoli prodotti, lo spessore possono essere regolati da contratti di fornitura (acquisto). I seguenti punti sono normalizzati:
- deviazioni da un orientamento strettamente rettilineo dei bordi;
- deviazioni dalla stretta perpendicolarità delle lastre utilizzate;
- umidità;
- deformazione;
- resistenza ultima sotto carico di flessione;
- moduli elastici sotto carico flettente;
- la presenza di paraffina e macchie resinose;
- la presenza di grandi chip all'interno della scheda.
Tornando al tema della sicurezza dei pannelli laminati, vale la pena notare che l'elevata nocività di un semplice truciolato è stata riconosciuta già nel 1985. Questo tipo di materiale è dannoso per le potenziali emissioni di formaldeide. Uno speciale film di laminazione impedisce il rilascio di sostanze nocive, ma solo se lo strato protettivo è perfettamente funzionante. Basta danneggiare il film, poiché tutte le proprietà isolanti sono completamente perse.
Tipi di truciolare usati
Ogni produttore, per la sua politica commerciale, segna la struttura del materiale in modo specifico. Tuttavia, esiste un approccio generalmente accettato che è tipico della maggior parte delle aziende. Le designazioni tipiche della composizione sono le seguenti:
- SE - ci sono pori superficiali;
- SM - superficie completamente liscia;
- STUOIA - la superficie non è solo liscia, ma anche opaca;
- PE - effetto visivo di "buccia d'arancia";
- PR - un'abbondanza di pori.
I mobili per ufficio di alta qualità sono spesso etichettati con le lettere BS. Nella stragrande maggioranza dei casi, oltre al BS, viene utilizzato anche materiale della categoria SE. Il materiale della categoria PR è meno richiesto. Con rare eccezioni, cercano di utilizzare SM solo per le partizioni interne.
Importante: dopo aver incontrato eventuali segni insoliti che non sono inclusi in questo elenco, è necessario chiarire immediatamente tutti i dettagli.
Tipi di mobili
Il pannello truciolare laminato può essere utilizzato anche nei mobili del bagno. Naturalmente, l'acqua può salire sull'albero e farlo gonfiare. Tuttavia, finché il film rimane intatto, la probabilità di un tale sviluppo di eventi è zero. Molto spesso, il bagno è limitato a comodini e/o pensili. Alcune persone equipaggiano anche la stanza con scaffali.
Una soluzione molto più comune è un letto per bambini e adulti in truciolare laminato. Molte persone provano persino a farlo con le proprie mani. Si scopre in questi casi, a volte un design molto insolito e interessante. Fortunatamente, le possibilità di rilavorazione sono praticamente illimitate. Puoi preparare tu stesso il design o scegliere tra opzioni già pronte in fonti popolari.
È possibile realizzare tali mobili da truciolare come:
- modulare;
- integrato;
- trasformando;
- auricolare;
- credenza;
- piedistalli;
- muri;
- vetrine;
- diapositive;
- buffet;
- credenze;
- facciate piuttosto graziose.
Varietà di colori
I mobili in stile loft sono spesso realizzati con rigorosi colori laconici. Questa finitura ha poca compatibilità con i colori brillanti. Ma se lo desideri, puoi sempre introdurre singoli accenti saturi. I produttori possono offrire materiale laminato in vari colori e dalle parti calde e fredde della gamma. L'imitazione dei materiali naturali è molto diffusa.
Tuttavia, sono richieste anche soluzioni più moderniste con immagini astratte. I toni calmi di solito dominano negli spazi degli uffici e nelle sale studio a casa. Non è difficile usare tali colori, ovviamente, in qualsiasi stanza. Tuttavia, nello stile provenzale, i tradizionali colori bianchi o pastello sono più appropriati. Una varietà di colori chiari è più richiesta in un interno minimalista. Il colore scuro è rilevante per le seguenti aree:
- moderno;
- stile impero;
- classicismo;
- stile barocco (soprattutto nella versione rococò).
Come scegliere?
Naturalmente, in ogni caso, è necessario assemblare con cura l'intero kit e verificare la compatibilità delle sue parti tra loro. Solo un approccio attento garantisce armonia e un aspetto gradevole. Per garantire la sicurezza, è di grande importanza disporre di un certificato di conformità con la categoria di emissione E1. Tutti i certificati devono essere verificati in anticipo, anche quando si ha familiarità con un'istanza specifica. Se l'azienda non fornisce affatto tali documenti, o qualcosa non va in essi, questo è un motivo serio per contattare un altro fornitore.
È ancora meglio se la categoria di emissione corrisponde al livello E0.5. Non è possibile acquistare mobili di livello E2 o peggio per edifici residenziali e appartamenti. Oltre ai documenti di accompagnamento, dovresti anche prestare attenzione alle proprietà visive del materiale. Eventuali irregolarità, rugosità e altre deviazioni da una superficie perfettamente liscia sono rigorosamente inaccettabili. È inoltre impossibile consentire la presenza di ammaccature e persino piccoli graffi.
Il produttore può garantire l'assenza di tali difetti solo utilizzando componenti costosi di alta qualità e attrezzature di precisione. I chip indicano una violazione della tecnologia o che le parti consumabili dello strumento sono usurate e non vengono sostituite tempestivamente. Dovresti studiare attentamente non solo la superficie anteriore, ma anche i bordi. Eventuali perdite della sua vestibilità, desquamazione sono inaccettabili. I problemi sono indicati anche dall'aspetto dei bordi che non corrisponde al colore e alla trama principali.
Un altro punto critico sono i raccordi. Tutte le ante, le scatole e altro funzioneranno normalmente solo quando si utilizzano raccordi solidi. Possono sorgere difficoltà se le fessure sono irregolari, se cassetti e ante si muovono con difficoltà, con uno scricchiolio. Meglio dedicare qualche minuto in più a ispezionare tutte le parti e i dettagli piuttosto che soffrire di problemi in seguito.Le cerniere di alta qualità di aziende leader sono ricoperte da diversi strati di rivestimento protettivo e sono realizzate secondo uno schema rinforzato.
Occorre prestare attenzione anche al confezionamento. I fornitori responsabili non lesinano su questo. Hai solo bisogno di fare acquisti in negozi specializzati o di marca. È necessario studiare attentamente le recensioni sia di modelli specifici che di produttori e punti vendita. Infine, non è auspicabile cercare di risparmiare il più possibile e acquistare la cosa più costosa possibile - in entrambi i casi, attendono solo costi aggiuntivi.
Suggerimenti per la cura
La cosa più importante è studiare attentamente le istruzioni operative o le regole specifiche di una determinata azienda. Tali informazioni saranno sicuramente più preziose delle raccomandazioni "universali" che si trovano in abbondanza su siti Web e forum. La rimozione della polvere è un'attività molto ordinata. A tale scopo sono adatti solo flanella o pelle scamosciata. È assolutamente impossibile usare spugne soffici, in particolare raschietti, coltelli. Attenzione: il lavaggio a secco sistematico provoca l'accumulo di elettricità statica.
Almeno una volta ogni 2-3 settimane, è necessario utilizzare una salvietta con speciali agenti antistatici. Lo sporco viene solitamente rimosso con salviettine umidificate. Con un blocco molto forte, lavare i mobili con acqua saponata. Dopodiché, assicurati di asciugare immediatamente tutto. L'opinione diffusa che il truciolato stesso e la vernice non temono la pulizia a umido non è troppo corretta. Non dovresti lasciarti trasportare da una tale procedura.
Cercare di lavare via il pennarello non è molto intelligente. Il modo più semplice è eliminare tale contaminazione con una banale gomma per cancelleria. Un'altra opzione è una combinazione di dentifricio bianco (non colorato!) e bicarbonato di sodio. Ma è meglio rimandare questo metodo fino alla fine se il metodo principale risulta inutile. In ogni caso, si dovrebbe astenersi dall'utilizzare solventi e altre sostanze aggressive.
Sia i mobili da incasso che quelli in laminato devono essere conservati e utilizzati solo in un'atmosfera asciutta e calda. Le temperature ottimali vanno da 10 a 30 gradi sopra lo zero. Allo stesso tempo, l'umidità relativa varia dal 45 al 60%. Macchie contenenti grasso, tracce di caffè, marmellata, matita possono essere rimosse con alcool etilico e ammoniaca. Non permettere il contatto con oggetti riscaldati sopra +85 gradi.
Bagnare le estremità delle parti è inaccettabile. E dovresti anche scoprire a quale angolo possono aprirsi le porte. È meglio nemmeno aprire le porte al massimo, dovrebbero essere aperte con attenzione. Naturalmente, altri elementi estraibili dovranno essere maneggiati con cura. Anche il movimento generale dei mobili dovrebbe essere pulito.
Per fare grandi sforzi su maniglie e cassetti, i bambini non dovrebbero essere autorizzati a cavalcarli. Non immagazzinare più di 5 kg di carico nella scatola su rotaie a rulli. Dovrai assicurarti che i meccanismi hardware non siano sporchi o ostruiti da oggetti estranei. Vale la pena proteggere i mobili dalla luce intensa e costante sia dal sole che dalle lampade. Durante il montaggio, è necessario utilizzare solo elementi di fissaggio consigliati dal produttore o le loro esatte controparti.
Bellissimi esempi
I mobili in truciolare laminato non sembrano necessariamente qualcosa di "semplice". Al contrario, da esso si possono ricavare eccellenti soluzioni creative. La foto mostra un supporto originale per un piccolo oggetto decorativo, con geometria non standard.
Puoi dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di scaffali. La straordinaria configurazione curva è molto ben accolta e porterà sicuramente aria fresca al design.
Ma questo è un grande angolo per bambini. La sua particolarità è dovuta alla sua particolare forma geometrica. E sì, questo è il caso in cui i colori saturi luminosi sono pienamente giustificati. Il design a gradini ("scala") è percepito come abbastanza appropriato. La poltrona luminosa si sposa bene con l'aspetto dell'auricolare.
Il prossimo video ti dice cosa è meglio scegliere: truciolato o MDF.
Il commento è stato inviato con successo.