Trivelle per il ghiaccio: cos'è, come sceglierle e utilizzarle?
Quando la prossima stagione della pesca subacquea invernale è dietro l'angolo, centinaia e persino migliaia di pescatori preparano uno strumento necessario per la pesca nel ghiaccio: una vite da ghiaccio. Anche se, devo dire, è così che si preparano i pescatori più esperti e i principianti pensano solo a come scegliere lo strumento giusto.
Cos'è?
Le trivelle per il ghiaccio sono strumenti abbastanza utili che consentono di praticare fori nel ghiaccio in modo rapido e senza sforzo. I principali elementi strutturali del meccanismo sono un coltello da taglio, nonché un tutore e coclee.
Il vantaggio principale dell'unità rispetto allo scalpello è che il mandrino è in grado di forare non più di 25-35 cm, mentre una vite da ghiaccio permette di fare un buco fino a 1 metro di profondità in soli 3-4 minuti. È interessante notare che i fori ottenuti in questo modo hanno una forma cilindrica uniforme e il rumore durante la perforazione è molto più basso rispetto a quando si taglia un buco con un rompighiaccio e, come sanno tutti i pescatori, i suoni forti spaventano il pesce.
I negozi offrono un'ampia scelta di diversi tipi di trivelle per il ghiaccio: trivelle manuali, elettriche e motorizzate.
Forse le unità hanno solo un inconveniente: se prendi un pesce grande, semplicemente non striscia attraverso il buco, quindi devi prendere un rompighiaccio o praticare un secondo foro combinato nelle vicinanze - e quell'altra opzione non è del tutto conveniente. Tuttavia, la loro necessità appare estremamente rara.
In cosa consiste?
A prima vista, potrebbe sembrare che non ci siano differenze tra i diversi modelli di trivelle di ghiaccio, ma tuttavia questi dispositivi presentano molte differenze a seconda delle loro caratteristiche di design.
Coltelli
Le lame sono il componente principale della macchina. Ogni pescatore cerca di chiarire in anticipo qual è la struttura e lo spessore del ghiaccio nel bacino in cui intende pescare. Vengono raccolte informazioni sulla copertura di ghiaccio: è densa o sottile, secca o bagnata, viscosa o dura. A seconda delle risposte a queste domande, al trapano vengono attaccati diversi tipi di coltelli.
Sono di diversi tipi:
- dritto;
- a due stadi;
- tre stadi;
- semisferico;
- dentato.
Questo non è un elenco completo, poiché gli ingegneri lavorano instancabilmente per migliorare le modifiche. Grazie a ciò, ogni stagione compaiono nuovi modelli e varietà di trivelle per il ghiaccio.
Molto spesso vengono utilizzati coltelli dritti, sono abbastanza efficaci nella perforazione di una crosta di ghiaccio di qualsiasi dimensione e condizione. Anche se, ad esempio, perforare il ghiaccio umido sarà molto più semplice del ghiaccio secco.
Con l'inizio del caldo primaverile, quando il ghiaccio diventa più viscoso, l'uso dei coltelli non sarà più altrettanto efficace. I pescatori dovranno fare un grande sforzo per fare uno o due fori, ma quando vanno a caccia di persici e triotti, spesso devono praticare diverse dozzine di fori lì. In questo caso, è meglio usare coltelli seghettati. Hanno un'area di contatto molto più piccola tra il bordo e lo strato di ghiaccio viscoso, e quindi il lavoro è molto più veloce e più facile.
I coltelli a due o tre stadi vengono utilizzati per lavorare con ghiaccio molto secco. I bordi di lavoro di tali coltelli si trovano su più livelli, quindi non tagliano tanto quanto illuminano il ghiaccio spesso.
I coltelli sferici sono considerati versatili perché possono perforare qualsiasi tipo di copertura di ghiaccio.Ma hanno uno svantaggio piuttosto serio: sono molto difficili da affilare a mano.
Senza strumenti speciali, è quasi impossibile mantenere lo stesso angolo di affilatura su tutta la superficie.
Vite
La funzione principale della coclea a vite da ghiaccio è rimuovere la crosta di ghiaccio sbriciolata durante la perforazione. La dimensione del buco che il pescatore farà dipende dalle dimensioni del dispositivo. Tipicamente le viti vengono saldate all'albero della coclea mediante saldatura a punti lungo tutta la linea di giunzione con il corpo macchina.
A seconda dei parametri della coclea e dei coltelli, varia anche la dimensione del foro. Sia i produttori russi che quelli stranieri producono modelli con parametri di foro da 9 a 25 cm.
Tieni presente che i fori piccoli sono molto più facili da praticare rispetto ai fori grandi, ma i pesci grandi non si adattano. Pertanto, quando si acquista una vite da ghiaccio, questi fattori dovrebbero essere presi in considerazione e fare una scelta in base alle proprie esigenze e capacità.
Molto spesso, gli appassionati di pesca invernale acquistano installazioni che consentono loro di praticare fori di 11 e 13 cm. - anche il luccio piccolo e medio che pesa fino a 1,5-2 kg può strisciare attraverso di loro. Ma i pescatori specializzati in grandi pesci di fiume dovrebbero optare per modelli con diametri di 15 cm o più.
Una penna
Per fare un buco, è necessario ruotare la maniglia in senso antiorario, se si tratta di modelli domestici, e secondo la freccia, se importati. Per un giovane utente, questo fatto non ha alcun significato fondamentale, ma i pescatori esperti passano abbastanza duramente da un modello all'altro - questo non è sorprendente, l'abitudine è una cosa testarda.
Fino a poco tempo fa, i moderni chiodi da ghiaccio di fabbricazione russa erano dotati di un manico di plastica., che spesso si incrinava in condizioni di freddo estremo. Ecco perché i pescatori esperti lo hanno immediatamente avvolto con cerotto adesivo o nastro isolante. In questo modo hanno protetto il materiale e protetto il dispositivo da eventuali danni. Tuttavia, il progresso non ne vale la pena: gli ultimi modelli sono dotati di impugnature in gomma più calde, che non temono né danni meccanici né basse temperature.
Va notato che la lunghezza di qualsiasi dispositivo è di 1,5 metri o più. Affinché lo strumento possa essere comodamente spostato nel luogo di pesca o trasportato durante il trasporto, è dotato di dispositivi speciali, con i quali è possibile abbreviare l'installazione per un po '. Cioè, sono dotati di meccanismi che ti consentono di piegarlo semplicemente a metà.
I pescatori più esperti, acquistando da soli una vite da ghiaccio, non esitano a privilegiare solo quegli strumenti che possono essere piegati a metà.
Visualizzazioni
Nei negozi moderni puoi trovare coclee per il ghiaccio di varie modifiche e produttori.
Benzina
Nella maggior parte dei casi, le coclee per la pesca nel ghiaccio funzionano su motori a benzina a due tempi, la cui potenza raggiunge i 3 litri. insieme a. Come carburante viene utilizzata una miscela di benzina e olio motore in un rapporto di 40: 1. Tipicamente, tali motori sono adattati a qualsiasi condizione di temperatura e sono facili da avviare anche nel freddo più intenso. La massa di tale unità raggiunge i 10 kg.
Un tale meccanismo è molto più redditizio di uno manuale, poiché durante il periodo in cui quest'ultimo esegue 1 foro, un trapano a motore realizza 5-6 fori con un diametro fino a 20 cm.Tuttavia, i pescatori esperti consigliano di acquistare un dispositivo che è dotato di maniglia aggiuntiva per foratura manuale. Può essere utilizzato in una situazione in cui il serbatoio ha esaurito il carburante o il dispositivo si rifiuta di avviarsi per qualche motivo.
Tuttavia, questi trapani a motore hanno anche i loro svantaggi, e il principale è il peso: la massa di un tale dispositivo è di almeno 8-10 kg. Inoltre, il trapano a motore fa molto rumore durante il funzionamento e questo spesso spaventa il pesce. L'uso di trapani a benzina richiede costi aggiuntivi per il carburante e questo rende la pesca un piacere piuttosto costoso.
Il trapano a motore è ottimale nei casi in cui è necessario eseguire un numero significativo di fori con una dimensione di 15 mm o più e se stai facendo un foro con una dimensione di 25 cm, non puoi farlo da solo - tu avrà sicuramente bisogno di un partner.
Elettrico
Rispetto alle trivelle per ghiaccio a benzina, le trivelle elettriche presentano alcuni vantaggi: sono più economiche, pesano molto meno e allo stesso tempo funzionano in modo quasi silenzioso.
Di solito, un cavo elettrico è incluso con tale strumento, che è responsabile della ricarica del dispositivo da qualsiasi apparecchiatura motorizzata o anche da un accendisigari in macchina. La maggior parte dei trapani elettrici consente di sostituire una coclea standard con un'altra di diametro diverso.
Le trivelle elettriche per il ghiaccio non emettono gas di scarico, non necessitano di carburante e sono pronte per l'uso assolutamente in qualsiasi momento: basta premere il pulsante di avvio e il lavoro è fatto.
Nei modelli degli anni precedenti venivano spesso installate batterie, che smettevano di funzionare in condizioni di freddo estremo, ma le modifiche moderne sono prive di questo inconveniente. Funzionano anche a temperature estreme sotto lo zero.
Tutti sanno che qualsiasi batteria al freddo perde parte della sua capacità, motivo per cui le opzioni elettriche sono più redditizie e più pratiche.
Anulare
Una trivella anulare per il ghiaccio, come una vite, ha un'asta, ma la sua unità di taglio è realizzata sotto forma di un cilindro, che è dotato di denti taglienti affilati nella parte anteriore. Sono responsabili del taglio del ghiaccio lungo il perimetro, mentre la parte centrale rimane intatta. Quindi, con l'aiuto dell'anello, si forma un nucleo cilindrico, che alla fine del lavoro viene semplicemente spinto verso il basso con un bastone pesante e va sotto il ghiaccio.
Uso raramente questo tipo di trapano nella pratica, quindi ci sono alcuni modelli di anelli sul mercato.
Ricaricabile
I modelli a batteria sono convenienti in quanto non sono collegati a un'alimentazione elettrica e non necessitano di carburante. Solitamente il kit include due batterie con una capacità di 2500 mAh. Questa capacità è sufficiente per circa 12 fori, se si usa una coclea da 16 cm e con uno strato di ghiaccio di 50 cm di spessore. Utilizzando coclee da 10 cm con la stessa batteria e con lo stesso strato di ghiaccio, si possono fare 2 o anche 3 volte altrettanti buchi.
L'opzione migliore sono le batterie agli ioni di nichel, ma il loro costo è piuttosto elevato. Le batterie al nichel idruro sono la scelta migliore se vuoi risparmiare.
Manuale
Naturalmente, molti appassionati di pesca invernale hanno optato per anni per un dispositivo portatile. Tali viti da ghiaccio sono molte volte più economiche, inoltre sono più compatte ed ergonomiche delle loro controparti. I trapani manuali sono a una mano o a due mani. Nel primo caso l'impugnatura è posta su un solo asse con la coclea, quindi la rotazione viene trasmessa solo per l'azione della mano destra, che fissa l'impugnatura inferiore. Ma nelle modifiche a due mani, le maniglie si trovano su entrambi i lati dell'asse. Qui, la rotazione avviene a seguito del movimento di entrambe le mani: in questo caso, il processo è notevolmente semplificato e richiede uno sforzo molto minore.
Tipicamente, l'impugnatura superiore è all'altezza delle spalle e l'impugnatura inferiore è al diaframma. Alcuni modelli sono dotati di un'estensione telescopica montata nell'asse. A causa di tale dispositivo, è possibile selezionare correttamente la dimensione dell'installazione per la profondità del ghiaccio e le dimensioni del pescatore stesso.
Negli ultimi anni sono apparse sul mercato molte perforatrici per ghiaccio in titanio, che sono 2-3 volte più compatte delle loro controparti in acciaio. Sono facili da trasportare, ma è più difficile costruire un buco con un dispositivo del genere.
Se il suo stesso peso è sufficiente per un trapano in acciaio per la perforazione, allora quelli in titanio causano molti inconvenienti.
Modelli
Le coclee per il ghiaccio sono prodotte da una varietà di produttori, i più popolari sono i prodotti delle seguenti marche.
- "Barnaul Tonar" - il leader assoluto nella classifica, un chiodo da ghiaccio universale che può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche.Modello pieghevole, comando manuale, dotato di barra telescopica e due impugnature gommate. A causa dell'aumento del numero di giri della coclea, è necessario uno sforzo minore durante la perforazione, quindi il foro viene liberato dal ghiaccio più velocemente.
- "Volzhanka Nero" (Nero) È un altro modello portatile con trapano centrale, i cui principali vantaggi sono ergonomia, mobilità, prezzo accessibile e alta produttività. Grazie al rapporto ottimale tra gli angoli di affilatura, un tale pozzo perfora sia il ghiaccio sciolto che quello secco. All'interno di ogni maniglia sono presenti degli inserti in polipropilene, che facilitano notevolmente la rotazione.
- Mora Ice Expert-Pro - una vite da ghiaccio manuale realizzata da un'azienda svedese con coclee da 11 a 21 cm Tali dispositivi si distinguono per coltelli piuttosto affilati, realizzati con materiali resistenti alla corrosione. Questa vite da ghiaccio è ottimale se devi perforare uno spesso strato di ghiaccio, purché possa essere allungata con un cacciavite.
- UR-Rapala - Modello di fabbricazione finlandese, prodotto in diversi diametri da 10 a 20,5 cm.I coltelli del dispositivo sono fissati a teste composite di tipo sostituibile, il peso della vite da ghiaccio è di soli 2 kg. Tuttavia, il costo dello strumento è piuttosto elevato, molto superiore a quello delle controparti nazionali.
Come scegliere?
Il compito principale di una vite da ghiaccio è praticare un foro nel foro in modo da poterci pescare attraverso. E affinché ciò diventi possibile, devi prima di tutto scegliere il diametro corretto del meccanismo. Tieni presente che più è stretto, più è facile praticare il foro, tuttavia, come accennato in precedenza, non tutti i pesci possono infilarsi in un tale foro.
I più popolari sono i modelli di trivelle di ghiaccio con dimensioni da 11 a 25 cm, questa è l'opzione migliore per la pesca amatoriale, mentre i modelli di dimensioni 15-25 cm sono usati per cacciare grandi abitanti del fiume, e se il tuo obiettivo sono posatoi o scarafaggi ordinari, puoi limitarti ai boeri di 11 e 13 cm.
Se stiamo parlando di pesca sportiva, i modelli di 9-11 cm sono spesso richiesti qui, perché non è il gusto del pesce che conta, ma il numero di individui catturati per unità di tempo.
In questo caso, non c'è modo di perdere tempo prezioso a praticare fori larghi e, di conseguenza, la dimensione dei trofei risulta essere molto piccola.
Quando peschi con un jig, dovrai muoverti costantemente sul ghiaccio. In questo caso, è meglio attenersi a modelli di piccolo diametro e praticare molti fori, e se si dispone di una canna da pesca fissa, è meglio scegliere un trapano con una punta grande.
Se la pesca non è il tuo hobby principale e vai a pescare solo un paio di volte a stagione, non dovresti scegliere un trapano costoso., è più redditizio dare la preferenza a modelli manuali economici di produzione domestica.
Se durante la pesca ti muovi principalmente a piedi, è abbastanza difficile portare un trapano sulle mani, quindi dovresti pensare all'acquisto di un cane motorizzato o di qualche altra motoslitta.
A proposito, i pescatori spesso vanno a caccia di ghiaccio in una grande azienda, quindi spesso acquistano un costoso trapano in un club.
Come affilare i coltelli?
La velocità di foratura nel ghiaccio dipende in gran parte dall'angolo di inclinazione e dal grado di affilatura di tutti i coltelli. La sostituzione dei coltelli cambierà le prestazioni del trapano. Il grado di affilatura gioca un ruolo primario, poiché è piuttosto problematico praticare un foro con dispositivi contundenti, e talvolta non è affatto possibile. Certo, puoi sempre comprare nuovi coltelli, ma è meglio affrontare la questione dal punto di vista dell'economia e provare ad affilare le lame da solo.
Ciò richiede materiali abrasivi speciali come la carta vetrata. In questo caso la forma della carta abrasiva non ha importanza, è importante che le superfici siano piane. È ottimale utilizzare un abrasivo con granulometria fine o media, ma è meglio rifiutare l'uso di un materiale sgrossante, poiché si può danneggiare rapidamente una superficie delicata.
La pelle è attaccata a un banco da lavoro oa un tavolo, dopo di che inizia immediatamente l'affilatura. Per prima cosa è necessario riparare il rivestimento non funzionante, ovvero rimuovere bave e tutti i tipi di difetti. Di norma, ha senso solo eseguire una serie di movimenti di rotazione in qualsiasi direzione.
Segue la fase di affilatura diretta. In questo caso, il coltello viene tenuto inclinato in modo che il bordo sia mantenuto parallelo all'abrasivo ruvido. Se compaiono distorsioni, i coltelli verranno affilati in modo non uniforme e ciò non darà l'efficienza desiderata durante la perforazione.
Sarà possibile notare problemi già alla prima battuta di pesca.
Di tanto in tanto, dovresti controllare visivamente la qualità dell'affilatura. Per fare ciò, fai un movimento circolare nella direzione opposta. Difetti come uno smusso obliquo della superficie di lavoro, nonché uno smusso con difetti, bave varie e piccole imperfezioni sul bordo sono considerati inaccettabili.
Test: prendi una lama in una mano e un giornale nell'altra. Se il coltello è ben affilato e correttamente affilato, taglierà liberamente la carta, senza strapparla allo stesso tempo. Se questo test supera, puoi riattaccare i coltelli alle coclee del ghiaccio.
L'affilatura dei coltelli sferici è molto più problematica, di solito vengono utilizzati dispositivi specializzati per questo, anche se molti artigiani cercano di farlo con un file.
Come usare?
Va ricordato che le forti gelate interferiscono sempre con il funzionamento delle attrezzature e, sfortunatamente, le viti da ghiaccio non fanno eccezione. Ecco perché, durante una battuta di pesca invernale, vale la pena prendere un kit per una riparazione di emergenza del dispositivo: bulloni, un cacciavite e una chiave inglese. Gli strumenti ti aiuteranno a riparare e regolare il trapano in caso di problemi causati da condizioni meteorologiche avverse.
Durante la perforazione, il ghiaccio deve essere immediatamente rimosso nella direzione da cui soffia il vento. Se scegli una direzione diversa, la linea si aggrapperà al "cumulo di neve" e dovrai passare molto tempo a rilasciarlo. A proposito, in futuro sarà possibile posare una canna da pesca su uno scivolo del genere.
Non dovresti affrettarti durante la perforazione: questo non porterà ad un'accelerazione del processo, ma la tua forza ti esaurirà praticamente. Se stai lavorando con un'unità in acciaio, non è necessario esercitare pressioni su di essa. Quando i coltelli sono ben affilati, il dispositivo funziona in modo abbastanza efficiente senza ulteriori sforzi.
Se hai una vite da ghiaccio manuale, dovresti fare delle pause di tanto in tanto, durante le quali devi estrarre la coclea e scartare eventuali briciole di ghiaccio che rendono difficile la rotazione completa. Ma nel caso di utilizzo di un'unità a benzina o elettrica, il foro dovrebbe essere praticato in una volta sola.
Alla fine del lavoro, quando la crosta di ghiaccio è già stata rotta, è necessario regolare il numero di giri per eliminare gli spigoli vivi. Altrimenti, quando viene estratto, il pesce può rompersi e, insieme all'esca, se la lenza viene accidentalmente tagliata contro le sporgenze taglienti del ghiaccio duro.
Conoscendo le abitudini attente del pesce, non dovresti estrarre la coclea troppo bruscamente, è meglio farlo lentamente, spostandola dolcemente nella direzione opposta.
Non è necessario estrarre tutto il ghiaccio dal foro: protegge l'acqua dalla penetrazione della luce solare. Se trascuri questo consiglio, puoi semplicemente spaventare tutti gli abitanti del fiume e la pesca sarà vuota.
Se peschi con più canne, dovresti praticare dei fori a una distanza di almeno 50 cm l'uno dall'altro, altrimenti le linee sott'acqua potrebbero confondersi.
Cause di guasti
Qualche parola su come prolungare la durata della vita dei boeri. I motivi più comuni per il loro fallimento e sono i più primitivi.
- Molto spesso, i coltelli si deteriorano quando viene praticato un buco vicino alle autostrade o vicino agli alti argini sabbiosi del fiume. Durante il periodo di congelamento dei fiumi, la sabbia viene applicata con il vento, che a prima vista è invisibile. È sufficiente praticare solo 3-4 fori in tale ghiaccio e i coltelli diventeranno sicuramente opachi.
- La seconda ragione ha a che fare con il fattore umano.Alcuni appassionati di pesca nel ghiaccio congelano bottiglie e lattine di bevande, così come gli avanzi della tavola, nel ghiaccio. A contatto con tali oggetti, gli elementi di perforazione possono guastarsi immediatamente. Per evitare una situazione spiacevole, non dovresti praticare vecchi fori: è meglio dedicare tempo e praticarne uno nuovo, ma allo stesso tempo ridurre al minimo il rischio di rottura dell'utensile.
- Un altro motivo è lavorare in un terreno sconosciuto. Se non sei sicuro che non ci siano pezzi di tubi metallici, strati di cemento e altri resti di attività umane sotto il ghiaccio, non dovresti rischiare, trova un posto provato.
Quando si lavora con trapani elettrici, è necessario prima del lavoro e subito dopo verificare la funzionalità di elementi come cambio, adattatore, adattatore.
Regole di stoccaggio e trasporto
Affinché il tuo dispositivo per la pesca nel ghiaccio ti serva fedelmente per molti anni, è necessario rispettare le regole di base per la cura e la conservazione.
- Le articolazioni della piccozza pieghevole devono essere lubrificate di tanto in tanto.
- Non mettere un trapano bagnato direttamente nella neve, altrimenti si formerà immediatamente ghiaccio sulla coclea, che danneggerà le parti. È ottimale lasciarlo in posizione verticale, avvitandolo leggermente nella neve o nel ghiaccio ad una profondità di circa 10 cm.
- Il ghiaccio congelato sui coltelli non può essere abbattuto, sarà corretto scioglierlo. Per fare ciò, la vite da ghiaccio viene portata nel calore o semplicemente abbassata nel foro, dopodiché il ghiaccio può essere delicatamente staccato o raschiato.
Allo stesso modo, la trivella viene rimossa dal ghiaccio, anche se puoi semplicemente batterla con un bastoncino di legno, ma questa è una misura estrema.
- Alla fine della pesca e al ritorno a casa, dovresti asciugare tutte le parti della vite da ghiaccio, altrimenti la ruggine apparirà rapidamente sul metallo. Prima di partire per il rimessaggio estivo, è necessario lubrificare ulteriormente il trapano con olio per macchine.
- La vite da ghiaccio è conservata in speciali coperture, tubi o una custodia con un supporto, che viene inserita nel supporto su una motoslitta.
Per informazioni su come scegliere il diametro e il tipo di vite da ghiaccio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.