Caratteristiche e suggerimenti per il funzionamento delle coclee del ghiaccio Mora

Contenuto
  1. Caratteristiche delle trivelle da ghiaccio Mora
  2. Modelli e loro caratteristiche
  3. coltelli
  4. Scegliere una lama per le coclee
  5. Come affilare i coltelli sferici

Mora è una piccola cittadina svedese nota per i veri maestri del loro mestiere: i coltelli da loro realizzati sono famosi e apprezzati non solo in Europa. Nel 1955, oltre ai soliti accessori da cucina e da caccia, l'omonima azienda, Mora, pubblicò per la prima volta un chiodo da ghiaccio con insoliti coltelli da cucchiaio.

Caratteristiche delle trivelle da ghiaccio Mora

La forma insolita del coltello non è l'unica cosa a cui i pescatori hanno prestato attenzione. La differenza visiva più sorprendente è la rotazione inversa del trapano e il lavoro con entrambe le mani durante la perforazione. Già nel processo di utilizzo, i pescatori hanno notato la qualità dell'acciaio e l'assemblaggio dello strumento, nonché la sua affidabilità e lunga durata.

Per la produzione di coltelli per chiodi da ghiaccio, la Mora svedese utilizza principalmente due tipi di acciaio.

  1. Marchio Sandvik "12c27" - acciaio temprato con azoto liquido; gamma di durezza 59-60 HRC - il livello più alto, pur mantenendo la struttura fine del metallo duro. Differisce nella purezza della composizione, cioè l'assenza di impurità.
  2. Acciaio al carbonio C - l'acciaio al carbonio, più facile da affilare, aumenta la robustezza delle lame, ma a causa del contenuto di carbonio arrugginisce più velocemente e richiede quindi una manutenzione più attenta.

Un'altra caratteristica è la presenza di due nodi quando si collegano le parti del trapano: l'estensione telescopica consente a persone di diverse altezze di perforare ghiaccio di diverso spessore e l'unità pieghevole offre un trasporto compatto.

Una caratteristica del trapano può anche essere chiamata la difficoltà nell'eseguire la corretta affilatura delle lame.

Ma più su quello sotto. Ora facciamo conoscenza con i chiodi da ghiaccio del marchio nominato nel suo insieme.

Modelli e loro caratteristiche

Per decidere sull'acquisto di un trapano, analizziamo i modelli più spesso citati da venditori e acquirenti.

L'intera formazione può essere suddivisa nei seguenti gruppi:

  • esercizi economici per principianti;
  • più costoso e tecnicamente difficile per dilettanti e professionisti;
  • viti da ghiaccio per la pesca sportiva invernale;
  • boeri d'élite.

Una delle opzioni più semplici ed economiche - ICE SPIRALEN... I coltelli piatti costringono il foro a essere perforato più a lungo. Ma il modello è molto efficace su ghiaccio multistrato e bagnato. Grazie alla presenza di coltelli di diverso diametro (175 e 200 millimetri), è possibile aumentare il diametro del foro. Un blocco assiale sull'impugnatura renderà il trapano più compatto.

Lo strumento è in grado di perforare ghiaccio con uno spessore di 95 cm, una volta piegato, la lunghezza è fino a 80 cm, nello stato di lavoro è di 150 cm, compresa la coclea lunga 47-55 cm.

È possibile utilizzare un trapano elettrico o un cacciavite tramite un adattatore - adattatore da 18 mm, nonché un'estensione di 31,5 cm Il colore della coclea è blu.

Nella stessa categoria GHIACCIO FACILE. Una caratteristica distintiva è l'assenza di un'unità pieghevole... Questa opzione consentirà ai principianti di maneggiare il modello più liberamente senza timore di danneggiarlo alla piega. C'è una prolunga. Le caratteristiche tecniche sono simili al trapano precedente. Peso circa 3 kg. Anche il colore è blu.

La categoria "pescatori professionisti" è rappresentata dal modello per ghiaccio sottile (fino a 85 cm) ICE MICRO... Una volta piegato, è lungo 53 cm e può stare in uno zaino. Nel lavoro - fino a 137 cm (la prolunga può essere fissata quattro volte e allungata fino a 46 cm). La lunghezza della coclea è di 34 cm Tutto ciò rende il trapano leggero - 2,2-3,2 kg, a seconda della modifica. Coltelli sferici di vari diametri: 110, 130, 150, 200 mm. Il colore della coclea è rosso.

Per i professionisti c'è il modello ICE ARCTICutilizzato in inverni freddi sulla spessa coltre di ghiaccio di uno stagno.La trivella da 80 cm è in grado di perforare ghiaccio fino a 1,6 m di spessore.Il manico pieghevole, combinato con l'estensione, aumenta la capacità di perforare ghiaccio di 2 m e oltre. Una volta piegato, il trapano ha una lunghezza di 114 cm Ci sono 3 modifiche in base alle dimensioni dei coltelli sferici: 110, 130, 150 mm. Peso - da 3,4 a 4,2 kg. Il colore della coclea è giallo.

Mora ICE Expert è da tempo al servizio dei pescatori-sportivi. Ora il suo posto è stato preso da un più moderno ICE Expert Pro... Il modello è dotato non solo di un pieghevole, ma anche di una maniglia telescopica.

Lunghezza della coclea - 48-58 cm Spessore massimo del ghiaccio - 120 cm Ha quattro modifiche, come in ICE MICRO, ma con lame sferiche modernizzate per aumentare il ROP. Una prolunga da 31 cm può essere acquistata separatamente, ma sono incluse le guaine in plastica per i coltelli. Il colore della coclea è verde.

La velocità di perforazione e il loro numero per un certo tempo sono indicatori fondamentali per la pesca sportiva. Ecco perché sono apprezzati viti da ghiaccio motorizzate. Tra le Mora, ad esempio, ICE S-140 (Solo 3.0cv)... Motore da 3 CV leggero e silenzioso. insieme a. e un capiente serbatoio da 0,68 litri. Peso - 9,5 kg. Acquistabili separatamente o completi di coclea. Il colore della coclea è nero.

L'ultima novità in scaletta - Mora Nova System... Si posiziona come un set da costruzione per pescatori, poiché puoi acquistare i suoi singoli elementi e assemblare la vite da ghiaccio di cui hai bisogno.

Con l'aiuto di un motore a benzina o elettrico, le capacità del modello vengono ampliate. Ma puoi usarlo senza fronzoli - in modalità manuale.

Nella versione manuale il trapano è più leggero del 10% rispetto agli altri modelli. La caratteristica principale è la testa di taglio rimovibile in materiali compositi. La possibilità di sostituire gli elementi consente di risparmiare denaro: è sufficiente acquistare teste rimovibili di diametro diverso dalla dimensione della vite da ghiaccio, per non acquistare un'altra trivella o trapano. Diametri testa: 110, 130, 160 mm.

La coclea è lunga 42-80 cm e il trapano funzionante è di 130-175 cm Peso - 2,3-3,45 kg. Lo spessore massimo del ghiaccio è di 90–120 cm.

I coltelli sferici sostituibili possono essere standard universali, ad alta velocità o per trapani a motore. Il trapano può essere allungato di 30 cm con una prolunga. È possibile acquistare un adattatore Mora 21141 da 22 mm per l'aggiornamento a un trapano a motore.

Il colore della coclea è bianco. Colore della maniglia: verde chiaro.

coltelli

La scelta di un coltello per vite da ghiaccio dipende dal tipo di ghiaccio: il ghiaccio secco viene forato con lame dritte a temperature non troppo basse. Sono i più comuni per le esercitazioni russe, utilizzate da circa mezzo secolo. Per altri tipi di ghiaccio, utilizzare:

  • coltelli a gradini con due taglienti dritti per ghiaccio forte in una giornata gelida;
  • lame triangolaricon tre taglienti vengono utilizzati per sciogliere il ghiaccio primaverile sciolto (merce rara nei negozi di pesca);
  • lame seghettate anche non ancora molto popolare tra i pescatori; progettato per ghiaccio più morbido;
  • ugelli sferici arrotondati chiamato universale: adatto per ghiaccio sciolto secco e umido, richiede il minimo sforzo fisico da parte dei pescatori.

La maggior parte dei modelli di trivelle svedesi ha coltelli sferici, meno spesso piatti.

A volte una lama piatta ha un tagliente arcuato. Per forare con un tale coltello, viene speso meno sforzo, ma più tempo. A causa del minor costo dello sforzo, un tale coltello è adatto anche a donne e bambini.

Scegliere una lama per le coclee

I pescatori esperti hanno sviluppato le proprie regole per la selezione dei coltelli per le coclee.

  • Le dimensioni delle coclee con lame devono essere adeguate alle condizioni di pesca: non ha senso utilizzare una coclea piccola per praticare un foro di grande diametro.
  • Al momento dell'acquisto leggere attentamente i certificati: il paese di origine di Mora è la Svezia, ma non i paesi asiatici. L'acciaio di scarsa qualità delle lame è uno spreco di denaro.
  • L'incapacità di prevedere il tipo di ghiaccio prima della pesca è la ragione per usare coltelli più versatili: sferici invece di coltelli dritti.
  • Un set di lame Mora non può essere economico (ai prezzi attuali non è inferiore a 1.500 rubli).
  • Quando acquisti le lame, prenditi cura della loro sicurezza durante il trasporto - non dimenticare di acquistare le coperture. Ciò proteggerà anche il pescatore stesso da lesioni accidentali.

Come affilare i coltelli sferici

Assolutamente tutti i pescatori che usano viti da ghiaccio con coltelli sferici del marchio nominato affermano che tali lame sono molto difficili da affilare a casa.

Per praticare il foro alla velocità desiderata e con il minimo sforzo, i pescatori cambiano l'angolo delle lame.

Questo cambia le capacità di lavoro dello strumento. Ciò può essere ottenuto installando diverse rondelle o distanziali sotto le lame. Ma se i coltelli sono smussati, nessun trucco aiuterà forare il ghiaccio senza problemi.

Il modo più semplice per tenere in ordine il tuo strumento è aggiornare costantemente i coltelli... Ma poiché il loro costo raggiunge il 40% del costo dell'intero trapano, molti cercano di affilare le lame da soli. Il problema è che i coltelli sferici, oltre alla carta vetrata fine, necessitano di una superficie curva. Per questo viene spesso utilizzato un barattolo.

Ma i pescatori professionisti offrono il seguente modo per affilare i coltelli sferici.

  • Affilare la lama all'angolo di fabbrica (più 1–2 gradi) utilizzando la smerigliatrice "Efim".
  • Per fare ciò, utilizzare un diamante stretto, pietre abrasive Boride da mezzo pollice, pietre arrotondate.
  • Rimuovere la bava a mano sulla pietra da 5 micron mantenendo la lama quasi parallela alla pietra mentre si lavora sulla grana.
  • Cammina di nuovo sul carrello, finisci a 10 micron.
  • Rimuovere la bava dal retro con una pietra sottile.
  • La correttezza dell'affilatura viene verificata tagliando la carta da giornale. Il giornale va tagliato, non strappato.

Inoltre, i pescatori esperti consigliano di avvolgere le viti con fumo o nastro adesivo prima di attaccare i coltelli. Allora non si rilasseranno.

Le regole di funzionamento sicuro (istruzioni generali per le trivelle di ghiaccio) saranno utili per gli appassionati di pesca invernale alle prime armi.

  • Per non abbattere le impostazioni di fabbrica, non reinstallare i coltelli subito dopo l'acquisto.
  • Dopo la perforazione, il trapano viene avvitato nel ghiaccio in posizione verticale, questo rimuoverà l'acqua dalle lame.
  • Non è consigliabile togliere il ghiaccio dalla coclea.
  • I tentativi di pulire i coltelli colpendo il ghiaccio portano alla loro deformazione.

Se la temperatura dell'aria e dell'acqua non è molto bassa, puoi eliminare il ghiaccio sulle lame abbassando la coclea fino all'impugnatura nell'acqua.

  • Praticare fori vicino alla riva o vicino al fondo si tradurrà in una perdita di prestazioni di taglio sulle lame. Un set di lame di riserva salverà la situazione.
  • Durante il trasporto, su ogni coltello viene applicata una copertura.
  • Le lame vengono sostituite secondo le regole per lavorare con gli utensili da taglio.
  • Per rendere davvero sicura la vite da ghiaccio, non bisogna acquistare lame "non autoctone", controllare i certificati al momento dell'acquisto e diffidare dei fornitori senza scrupoli.

Ogni dilettante e professionista ha i propri strumenti, dispositivi, gadget, attrezzature preferiti. Molti temono che nel tempo non saranno in grado di trovare pezzi di ricambio per i loro trapani. Ma i pescatori invernali sono sorpresi e contenti di notare che l'azienda Mora, curando i propri clienti e il proprio nome, produce coltelli anche per quei boeri che negli anni '90 del secolo scorso erano fuori produzione.

Guarda una recensione dettagliata della vite da ghiaccio MORA ICE EASY 150mm nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento